Arca scout del 93
Buongiorno, vorrei consigli sull'acquisto primo camper.. Il m ezzo è un Arca scout 540 del 93 2000TD, kw60, meccanica e carrozzeria in buono stato, misure 5,70 x2,30 a passo corro 2,90M.I miei dubbi sono sulla mancanza del servosterzo(il passo corro compensa??) sulla mancanza dell'aria condizionata e sul frigo che va solo a gas!! In generale sapete dirmi qualcosa di questo mezzo? Il prezzo è di 8000 EU.. Grazie
Commenti
aria condizionata, se intendi in cabina guida è una mancanza che si può sopportare, ci sono i finestrini... l'estate scorsa ero in sardegna, si è rotto l'alternatore e quindi non potevo accendere l'aria condizionata in cabina, siamo sopravvissuti al caldo.
se invece intendi il climatizzatore nella cellula, quello lo puoi sempre montare dopo, a patto di sapere che lo puoi usare solo allacciato alla 220v.
il frigo va solo a gas.... questo secondo me è il punto dolente, un frigo trivalente che funziona solo a gas ha evidentemente qualche problema.
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Meccanica TD, un mulo ma sicuramente Euro 0. In Europa inizi ad avere più di un problema.
Servosterzo: Il passo corto con lo sterzo c'entra solo in manovra.
Con uno molto simile ci ho fatto lo Stelvio e quasi tutti i passi da Tenda a Gorizia.
Certo, alla fine avevo i bicipiti di Schwarzenegger ma sono sopravvissuto.
E per anni lo ha poi guidato una mia amica.
Condizionatore. Io non ne farei a meno ma soffro terribilmente il caldo.
Carrozzeria. Più che l'esterno, verifica comunque che non si siano tracce di riparazioni, devi guardare lo stato delle giunzioni e delle sigillature.
Silicone et similia secco eccetera.
Magari con l'aiuto di un esperto del mestiere, verifica che non ci siano infiltrazioni, muffe e qualsiasi segno di umidità.
Certo che in questa stagione potrebbe essere tutto asciutto.
Ma lo sarà anche d'inverno ?
Frigo. Non può essere solo a gas. Come quasi tutti del resto, a quei tempi Arca montava sicuramente un trivalente Electrolux (poi Dometic).
Se non va a 220 e 12V ha dei problemi. Ci saranno ancora ricambi ?
In viaggio NON lo puoi utilizzare a gas, quindi è come non averlo.
Poi i soliti consigli. Pneumatici (stato ed età). Cinghia distribuzione (fatta e quando). Freni, tubi e tubetti. Boccole, cuffie e soffietti.
8.000€.
Ne ho venduto uno molto simile. A memoria a 12.000. Ma ad amici, da un privato avrei potuto spuntarne 14 o 15 mila.
Ma stiamo parlando del 2003. Vent'anni fa. Ora...
Per le gomme "in buono stato" controlla il DOT.
Buona ricerca e facci sapere la tua scelta!
dici bene! controlla il DOT e se è superiore ai 5 anni sono già da cambiare
Vero che la gomma si indurisce ma non esageriamo.
A meno di aver lasciato sempre il camper sotto il sole e di viaggiare costantemente in sovraccarico, almeno sei anni si possono ragionevolmente fare.
Certo che se uno a breve ha un piano di viaggio che prevede diecimila+ chilometri un ragionamento in merito va fatto.
Ricordo che una volta ho fatto presente che in una valutazione dei costi di "una Norvegia" andrebbero considerati 250€ di ammortamento pneumatici.
Sono stato preso quasi a male parole.
Tra le cose che mi chiedo sempre, quanti cambiano gli pneumatici dell'auto di famiglia (e di quella della moglie) dopo soli cinque anni ?
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
L'ultimo cambio fatto a tre e mezzo con 50.028km sui battistrada.
Ce n'era ancora per almeno cinque o seimila ma non me la sentivo di scavalcare i Pirenei d'inverno col rischio di possibili nevicate.
beh.. come sempre tutto può succedere, anche con gomme di pochi km e "giovani". dipende sempre cosa si monta, se poi succede anche con marche premium, ci si può fare ben poco.
in ogni caso, camper o auto è la stessa cosa... in camper vai più piano ma pesi di più, in auto vai ben più forte ma pesi di meno.... alla fine le cose un po' si pareggiano, ma il rischio è alto in entrambi i casi.
a 5 anni pertanto avrò 30.000km cad tipo di comma, troppo giovani per essere cambiate.
pertanto non le cambierò.
con la moto non fa testo, percorro 20.000km l'anno, ogni anno le devo cambiare.
con il camper idem, attualmente hanno 4 anni, le tengo girate ogni 10.000.
non le cambierò al quinto.
andrò in prigione.
pochi giorni fa parlavo di sicurezza proprio in merito all'utilizzo improprio delle bombole di gpl.
ma del gas lo si sa che è pericoloso.
delle gomme, mi fa strano questa data di scadenza introdotta qualche anno fa proprio in periodo in cui il settore automotive e quindi anche dei gommai è andato in crisi.
mi sembra più una operazione di marketing, per obbligare le persone a cambiare le gomme più spesso.
faccio parte di una associazione di "addetti al mio settore" e mi confronto quindi con gli addetti allo stesso settore di altre società.
BF Goodrich e Michelin ad esempio.
Frase loro: questa legge dei 5 anni è stata aria pura per i nostri polmoni.
Poi come in tutto, ognuno faccia quello che gli pare.