Presentazione + richiesta info webasto
Buon giorno a tutti
sono nuovo del forum , mi chiamo Alessandro ed ho acquistato il mio camper CHAUSSON SWEET GARAGE DEL 2011lo scorso anno ho molto da capire ed imparare per utilizzarlo al meglio,
il camper monta il riscaldamento a webasto che ho fatto ricondizionare dalla casa madre a luglio di questo anno non sapendo se i vecchi proprietari l’avevano manutentato oppure no,
Ho due batterie da 100A
pannelli per la ricarica delle batterie
le mie domande sono:
1) il webasto utilizza le batterie del furgone o quelle dei servizi?
lo scorso inverno ogni tanto andava in blocco il webasto dandomi segnale di batterie sottotensione
2) se le batterie sono cariche con un uso normale del camper in inverno a -5gradi utilizzando pompa acqua per doccia/cucina e luci interne notturne quanto potrei stare senza attaccarmi alla corrente?
grazie mille anticipate per le vostre risposte
alessandro
sono nuovo del forum , mi chiamo Alessandro ed ho acquistato il mio camper CHAUSSON SWEET GARAGE DEL 2011lo scorso anno ho molto da capire ed imparare per utilizzarlo al meglio,
il camper monta il riscaldamento a webasto che ho fatto ricondizionare dalla casa madre a luglio di questo anno non sapendo se i vecchi proprietari l’avevano manutentato oppure no,
Ho due batterie da 100A
pannelli per la ricarica delle batterie
le mie domande sono:
1) il webasto utilizza le batterie del furgone o quelle dei servizi?
lo scorso inverno ogni tanto andava in blocco il webasto dandomi segnale di batterie sottotensione
2) se le batterie sono cariche con un uso normale del camper in inverno a -5gradi utilizzando pompa acqua per doccia/cucina e luci interne notturne quanto potrei stare senza attaccarmi alla corrente?
grazie mille anticipate per le vostre risposte
alessandro
Commenti
solitamente il webasto prende corrente dalle batterie servizi.
il problema dell'inverno è che i pannelli non caricano un granchè, e per le batterie bisognerebbe vedere in che stato sono, ok 100A ma se sono alla frutta durano ben poco.
ciò detto, assumendo che le batterie siano efficienti e che ci sia abbastanza luce da tenerle cariche, e non hai modo di spostarti per farle ricaricare dall'alternatore, penso che 2-3gg al max dovresti riuscire a farli... ma lascio la parola a chi ha il webasto, io parlo per la mia esperienza con truma a gas e una sola batteria da 100A.
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
quando lo accendo in inverno, per non mandare in crisi le batterie faccio così:
accendo il motore e subito dopo il webasto.
lascio accesi entrambi per circa 15 minuti, poi spengo il primo.
il webasto consuma molta energia in fase di accensione e riscaldamento (del webasto), poi il consumo si abbassa.
ovviamente scordati di tenerlo acceso tutto il giorno senza attacco alla 220.
Pannelli, di che potenza ?
D'inverno già fanno poco ma se hai, per dire, solo 200W e come regolatore un povero PWM il poco diventa quasi niente.
Webasto: dimenticando il Thermo Top per il preriscaldamento del motore che non credo sia il tuo caso, nel 99% dei casi sarà collegato alle batteria/batterie servizi.
Quale modello di Webasto ?
Ne esistono con solo riscaldamento ad aria e di diverse potenze caloriche ma anche il combinato aria/acqua sanitaria, il cosiddetto Dual Top.
Vero che consumano parecchio all'accensione dove però il parecchio è da intendere come una quindicina di Ampere per un minuto al massimo.
Se la coppia di batterie (200Ah) prima di essere scarica ti può dare almeno 100A per un'ora, 15A per un minuto (anche ripetuti una decina di volte) sono circa il 15% della capacità disponibile.
Il che, se le batterie sono buone, non è che sia un consumo così importante o tale da metterle in crisi.
Importante è però la sezione dei cavi di alimentazione, se sottili e magari il riscaldatore è lontano dalle batterie causano caduta di tensione che può sfociare nella classica segnalazione di "tensione batteria bassa".
Che non significa per forza che sia bassa ma che lo è quella letta dall'elettronica dello stesso.
Cosa da verificare è che il modello montato "moduli".
Che nel mondo Webasto significa che una volta raggiunta la temperatura impostata non si spenga ma continui a funzionare a regime ridotto.
Questo evita riaccensioni continue, lo puoi verificare sentendo la pompetta che continua a mandare gasolio al bruciatore e la ventola che funziona al minimo.
Quanto all'autonomia, con due batterie al gel da 100Ah ci ho fatto viaggi di quindici giorni a temperature ben più basse di -5. Diciamo -10 costanti di giorno, di notte brrr.
Lasciandolo acceso magari al minimo quando uscivamo per visite varie, ma 24 ore su 24. Se no si congela tutto.
Spostamenti giornalieri di un paio d'ore di viaggio (diciamo dai 150 ai 200 chilometri) equivalenti a una trentina di Ampere pompati dentro sono sempre stati sufficienti a ripristinare la loro carica batterie.
Sempre ovviamente, diverso il caso in cui ci si fermi per giorni, con due batterie da 100Ah ti puoi aspettare un'autonomia di due giorni, tre al massimo.
Ma non è che con una Truma a gas tu abbia molto di più. La differenza fondamentale è solo dovuta alle accensioni.
Non faccio in tempo a dirlo che dei 100 camper presenti, almeno il 70% aveva già tirato fuori il generatore portatile Honda (esterno, quindi anche più rumoroso del mio). Fortuna che il sabato mattina sarei ripartito per tornare a casa.. (doppio OT, tragitto di ritorno durante il quale la mia ragazza, milanese, preoccupata per la situazione Covid che si stava creando, mi ha chiesto se potevamo andare a trovare i suoi genitori che non vedeva da Natale, quella sera la Lombardia sarebbe diventata la prima zona rossa di Italia e i suoi genitori non li avrebbe visti fino ad agosto)
Ho rifatto recentemente tutto l'impianto per mettere le litio e il problema sta nel cablaggio: Challenger/Chausson hanno lasciato nel Webasto l'intero cablaggio di fabbrica. Si parla di un 7-8 metri di cavo di sezione ridicola, tra l'altro tutto ammatassato. La sezione del cavo e la matassa che crea un effetto "bobina" fanno sì che da una tensione della batteria di 12,8/13 (faccio un esempio) al riscaldatore arrivano meno di 12V.
La soluzione è togliere tutto il cavo in eccesso e se hai un po' di manualità di sostituirlo con fili di maggiore sezione. Vedrai che avrai risolto il problema.
CHE GUEVARA