Presentazione e consigli per acquisto camper

Buongiorno a tutti gli utenti del forum,
mi presento brevemente perché non ho ancora un camper né particolare esperienza, vorrei avviarmi al camper ed é per questo che mi sono iscritto. Abito a Treviso ed oltre a mia moglie ho una bimba di 4 anni ed un bambino di 12. L'unica mia esperienza risale all'anno scorso quando ho affittato un camper per viaggiare in Norvegia, ma é un pô di tempo che vorrei acquistarne uno e credo sia venuto il momento. Vorrei chiedervi qualche consiglio per l'acquisto, considerando alcune indicazioni

utilizzo: principalmente per weekend lunghi dai 2 a 5 giorni durante tutto l'anno. Non prevedo quindi grandi viaggi, almeno per il momento.
capienza: due adulti + due bambini
soste: preferibilmente in libera o punti di sosta, no campeggi
dimensioni: ho spazio in garage limitato a 6 metri/ 6 metri e 20cm max, in qualsiasi caso vorrei un mezzo piû compatto possibile per potermi muovere e parcheggiare agevolmente a costo di rinunciare ad un pó di comfort
budget: non ho particolari problemi di budget, ma desidero un mezzo usato che sia recente (indicativamente dal 2015 in poi) e facilmente rivendibile, adatto ad un principiante come me.

Sulla base di queste esigenze vorrei chiedervi in particolare:
1. si puô pensare ad un CamperVan o necessariamente per stare in 4 bisogna andare su un Semintegrale?
2. che budget dovrei prevedere indicativamente per un usato recente?
3. che siti online suggerite per la ricerca?
4. che modelli ed allestimenti consigliate?

Grazie in anticipo a chi vorrá aiutarmi nella ricerca. Un saluto
Lorenzo

Commenti

  • Ciao Lorenzo, sono Alessandro. Io ho tre figli e quando ho iniziato a usare il camper il piccolo aveva pochi mesi e ora che ha 15 anni ancora ci segue!
    Se vuoi stare intorno ai 6 metri mi sa che l'unica opzione è il Van; o meglio, ci sono anche dei mansardati (che costano meno dei Van) ma mi pare di aver capito che non li preferisci.
    Io non ho avuto dubbi ad acquistare un mansardato per via degli spazi e della comodità. Ho preferito (e preferisco) la scomodità nei parcheggi piuttosto di rinunciare allo spazio abitativo.
    Molti nel forum hanno Van e sono felici ma io con 2 figli non lo prenderei in considerazione. Mi immagino i giorni brutti in inverno ma anche in estate che proprio fuori non si può stare, sarei morto in un Van.
    Il Semintegrale non l'ho mai voluto prchè nella maggior parte dei casi il basculante ti elimina del tutto la zona giorno (e se non ha il basculante devi ogni sera fare e disfare il letto sulla dinette).
    Questa è solo la mia opinione e come ti dicevo c'è chi lo ha e lo osanna. Però dovresti sentire chi ha figli con età dei tuoi...
    Per quanto riguarda i prezzi già sei avvantaggiato a non avere problemi di budget perchè in questo periodo si trovano mezzi di 10 anni tra i 40 e i 50.000
  • Grazie CDP, io per una questione di praticitá sarei molto propenso ad un Campervan ma la mia preoccupazione riguarda la vivibilitá nei periodi freddi, come anche tu confermi giustamente. Detto questo, la soluzione del basculante non mi dispiace, e mi va bene al limite anche il mansardato, ma quali sono le dimensioni minime per soluzioni di questo tipo? Esiste qualcosa che sia entro i 6.20 metri di lunghezza?
  • modificato 7 October
    Texano ha detto:
    Grazie CDP, io per una questione di praticitá sarei molto propenso ad un Campervan ma la mia preoccupazione riguarda la vivibilitá nei periodi freddi, come anche tu confermi giustamente. Detto questo, la soluzione del basculante non mi dispiace, e mi va bene al limite anche il mansardato, ma quali sono le dimensioni minime per soluzioni di questo tipo? Esiste qualcosa che sia entro i 6.20 metri di lunghezza?
    mansardati compatti non ce ne sono tantissimi, ma qualcosa c'è, ed in 4 son sempre più comodi di qualsiasi van perchè comunque un letto matrimoniale ce l'hai sopra la testa e non porta via altro spazio. concordo anche io con Alessandro, per la famiglia, soprattutto in inverno o se becchi la giornata di pioggia, avere spazio è indispensabile, il van mi è claustrofobico per quanto mi riguarda. 

    semintegrali compatti ce ne sono, ma solitamente il letto basculante in quel caso è a 1 piazza, il che vuol dire che per dormire in 4 oltre al basculante devi tutte le volte fare il letto smontando la dinette... alla terza notte penso che ti verrà voglia di maledire l'acquisto  =) =)

    detto ciò, più di una volta ho visto famiglie di 4-5 persone (anche con cane) scendere da un Van di 6 metri... non ho idea di come facciano a starci e farci stare le cose per tutti, ma evidentemente si può fare quindi se ti stuzzica l'idea del Van diciamo che sicuramente ci sono modelli papabili.

    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
  • Quindi potrei informarmi per mansardato compatto oppure cercare dei semintegrali che abbiano un basculante da due posti o matrimoniale a castello.
    Che Marche/ allestimenti mi consigliate di valutare?
  • semintegrali con letto basculante matrimoniale però superi i 650cm.
  • allora a questo punto è meglio un mansardato da 650 così quando andate a dormire non occupi tutta la zona giorno.
    matrimoniale a castello non esite (mai visto). Potresti trovare matrimoniale basculante + castello in coda
  • mansardato si trova anche qualcosa da meno di 650 secondo te? Che Marche/allestimenti consigli di guardare?
  • non so aiutarti, ora sto cercando per me un semintegrale con letto posteriore matrimoniale e basculante matrimoniale. Anche se i figli vengono poco con noi voglio spazio e prenderò un mezzo intorno ai 7 metri. Il mansardato che ho adesso è 6,81 ed è molto spazioso internamente ma è vecchietto (24 anni) e ora non ne fanno più così spaziosi quindi non so aiutarti ad individuare un mezzo piccolo ma spazioso
  • ok grazie lo stesso :)
  • Carado, Euramobil, Giottiline, Rimor, Sun Living, Sunlight, Weinsberg, Xgo e Challenger hanno a listino mansardati sotto 6,50.
    Io se oggi potessi venderei il mio mansardato per comprare un Challenger C194 (599 come un van) da usare solo in coppia.

  • Grazie mille dei consigli!
  • Ciao! Secondo me per la famiglia bisogna andare su un manrsardato, prova a dare un'occhiata a questo video in cui spiego i pro e contro delle varie tipologie:

    Se cerchi un mezzo compatto e di buona qualità prova a guarda il Sun Living A60 altrimenti con un buon rapporto qualità-prezzo c'è il Giottiline 422, entrambi dovresti anche trovarli come usati recenti ed entrambi stanno sotto i 6 metri.
    Buona ricerca!



  • Tomtom1990 ha detto:
    Ciao! Secondo me per la famiglia bisogna andare su un manrsardato, prova a dare un'occhiata a questo video in cui spiego i pro e contro delle varie tipologie:

    Se cerchi un mezzo compatto e di buona qualità prova a guarda il Sun Living A60 altrimenti con un buon rapporto qualità-prezzo c'è il Giottiline 422, entrambi dovresti anche trovarli come usati recenti ed entrambi stanno sotto i 6 metri.
    Buona ricerca!



    sembri uno serio  :p
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ciao Lorenzo, benarrivato. Ascoltate le tue richieste ti consiglio un Wingamm 610, ha quella lunghezza ma un'ottima vivibilità in 4 persone (certo rinunciando al gavone). Si trovano usati e potresti rivenderlo a pari prezzo, consentendoti di fare una prova gratis di fatto. L'ho avuto e ci siamo trovati bene.  Non ho capito la questione del box: a meno che tu non abbia un capannone, in un garage non ci entri per l'altezza. Poi dice che ci faresti solo weekend: in tal caso il problema del brutto tempo non si pone allora potresti buttarti su un minivan (con bagno per soste in libera). Paradossalmente c'è più spazio in quelli che in un furgonato da 6 metri con letto fisso in coda. Buona ricerca e facci sapere cosa scegli. Ciao
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Brianza ha detto:
    Tomtom1990 ha detto:
    Ciao! Secondo me per la famiglia bisogna andare su un manrsardato, prova a dare un'occhiata a questo video in cui spiego i pro e contro delle varie tipologie:

    Se cerchi un mezzo compatto e di buona qualità prova a guarda il Sun Living A60 altrimenti con un buon rapporto qualità-prezzo c'è il Giottiline 422, entrambi dovresti anche trovarli come usati recenti ed entrambi stanno sotto i 6 metri.
    Buona ricerca!



    sembri uno serio  :p
      =) Grazie Brianza!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file