Tipo di motorizzazione e la miglior tipologia

Salve a tutti e vi ringrazio in anticipo, sono nuovo ed ho iniziato a cercare il mio primo camper(usato), siamo una famiglia di 4 persone vorrei un mansardato ma oltre il desainer e la struttura esterna mi preoccupa la scelta giusta per un motore idoneo quindi chiedevo a voi esperti che tipo di motorizzazione prendere come cc e come cv?meglio fiat o Renault?

Commenti

  • Ciao, non ti si può consigliare un motore adato a te se non ci dici a cosa ti servirà il camper e quanto "vecchio" pensi di prenderlo.
    Pensavi di farci viaggi di mesi fino a capo nord o da Milano a Alassio 2 volte l'anno? Passi di montagna sulle alpi svizzere o autostrada del sole andata e ritorno?
    Ti ho chiesto anche di che anno pensavi di prenderlo perchè i motori di una volta tipo il mio (2800 idTD) ora difficilmente li trovi perchè i più recenti usano cilindrate più basse.
    I camper per la maggior parte sono costruiti su Fiat Ducato. Camper più recventi li trovi su ogni meccanica, da Renault a Citroen, Peugeot e Mercedes
  • modificato 9 October
    in ogni caso, a meno di non andare a pescare camper veramente vecchi, la parte meccanica è l'elemento meno "importante" nella scelta, si equivalgono un po' tutti.
    poi c'è il discorso trazione anteriore/posteriore con i vari gemellati Ford o Iveco, ma anche li, non è che se hai un TA non vai in giro... 

    in generale un camper dai 120cv in su è un camper con cui vai ovunque, se poi ne ha di più tanto meglio, vorrà dire che in montagna sarà un po' più agile
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
  • modificato 9 October

    Ciao! Per il motore, ti consiglio qualcosa tra 2.3 e 2.8 litri, con una potenza di 130-150 CV, perfetta per una famiglia di 4. I camper Fiat sono molto diffusi, ma Renault è noto per la sua affidabilità. Entrambe sono valide, quindi dipende dai gusti.

    Magari provali entrambi, ognuno ha una sensazione diversa alla guida. E occhio al chilometraggio se prendi l'usato, è fondamentale.

  • Wojtec320 ha detto:


    Magari provali entrambi, ognuno ha una sensazione diversa alla guida. E occhio al chilometraggio se prendi l'usato, è fondamentale.

    chilometraggio? sono mezzi da lavoro, sono nati per stare su strada. Non credo sia così fondamentale come dici. Tra un mezzo che ha 120.000 km ed uno he ne ha 240.000 se sempre tagliandato e revisionato non mi sembra che ci sia differenza.
    Il mio l'ho preso quando aveva 100.000 km e ora ne ha 204.000 e non è cambiato nulla. Anzi, è solo migliorato dato che gli ho fatto fare lavori (esempio la frizione a luglio)

  • ecco eviterei Ford prodotti tra il 2007 e il 2010, ove per stessa ammissione di Ford avevano la cosiddetta pistonite, ossia cedeva il cielo del pistone in viaggio, sbiellando ed obbligando a rifare quasi tutto il motore.
    il mio secondo noleggio era proprio uno di questi ed il noleggiatore mi spiegò che il mezzo aveva 37000km e il motore 600 proprio perchè era appena stato rifatto.
    mi propose anche comprarlo, stupido io a non ascoltarlo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file