innovazione nel mondo dei camper
Ho l'impressione che il mercato sia giunto alla fine.
Vado a Eicma e vedo che una buona metà degli espositori compresi quelli già sul mercato da 50 anni, presentano le proprie novità in tema di propulsione, sia moto che bici.
Ai vari saloni mondiali delle auto la propulsione elettrica sta prepotentemente sostituendo quella termica.
Ai saloni mondiali dei truck per trasporto merci idem, siamo passati dalla nafta al gnl ed ora si vedono già a livello di prototipo i primi elettrici.
Vai al salone del camper e vi trovi:
solo motori a gasolio
frigoriferi, boiler, stufe inventate negli anni 70
coibentazioni sempre in polistirolo anzi no polistirene dentro a tralicci di legno o plastica
Innovazione zero.
Ora, io immagino l'utente medio che si affaccia al mondo dei camper per la prima volta e vede che per portarsi a casa un entry level "nuovo" deve mettere li sul tavolo 70/80k; nuovo per immatricolazione intendo.
E fra dieci anni, avendo confermato la Ursula, qualcuno gli potrebbe dire che potrà continuare ad usarlo pagando il gasolio 5 euro al litro perchè essendosi ridotti i profitti da idrocarburi le società petrolifere in Europa alzeranno il gross profit.
I costruttori lato loro hanno dimostrato di non avere la minima intenzione di innovare, difatti cambiano i colori, i paraurti, i led, le etichette (Elnagh al posto di Mobilvetta e viceversa) e alzano i prezzi.
Meno vendite stesso profitto.
Tuttavia c'è ancora chi lo compra nuova.
Mi piacerebbe parlarci per capire il suo pensiero.
Vado a Eicma e vedo che una buona metà degli espositori compresi quelli già sul mercato da 50 anni, presentano le proprie novità in tema di propulsione, sia moto che bici.
Ai vari saloni mondiali delle auto la propulsione elettrica sta prepotentemente sostituendo quella termica.
Ai saloni mondiali dei truck per trasporto merci idem, siamo passati dalla nafta al gnl ed ora si vedono già a livello di prototipo i primi elettrici.
Vai al salone del camper e vi trovi:
solo motori a gasolio
frigoriferi, boiler, stufe inventate negli anni 70
coibentazioni sempre in polistirolo anzi no polistirene dentro a tralicci di legno o plastica
Innovazione zero.
Ora, io immagino l'utente medio che si affaccia al mondo dei camper per la prima volta e vede che per portarsi a casa un entry level "nuovo" deve mettere li sul tavolo 70/80k; nuovo per immatricolazione intendo.
E fra dieci anni, avendo confermato la Ursula, qualcuno gli potrebbe dire che potrà continuare ad usarlo pagando il gasolio 5 euro al litro perchè essendosi ridotti i profitti da idrocarburi le società petrolifere in Europa alzeranno il gross profit.
I costruttori lato loro hanno dimostrato di non avere la minima intenzione di innovare, difatti cambiano i colori, i paraurti, i led, le etichette (Elnagh al posto di Mobilvetta e viceversa) e alzano i prezzi.
Meno vendite stesso profitto.
Tuttavia c'è ancora chi lo compra nuova.
Mi piacerebbe parlarci per capire il suo pensiero.
Commenti
basti vedere cosa sta succedendo in Europa al mercato auto in completo stallo: le elettriche stanno rallentando di brutto, ma anche le altre non se la passano meglio, e le case costruttrici iniziano a vedere la voragine che hanno creato investendo miliardi nell'elettrico per poi non avere sti gran ritorni, e nel contempo abbassando la qualità delle endotermiche e alzandone comunque i prezzi, e alla fine il mercato ristagna... il tutto per un'imposizione governativa frutto di pochi che quando però devono muovere il culo lo fanno su jet privati che in 4 ore inquinano come il mio camper in un anno intero.
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Il problema è però diverso da quanto pensate, probabilmente i mezzi nuovi erano pronti, ma sono rimasti nel cassetto. I concessionari hanno i piazzali pieni di mezzi invenduti, che vanno pagati. Un' anno fa i costruttori hanno spostato il problema sui concessionari che sono stati obbligati a ordinare stock per avere i mezzi e ora...
ps. un finanziamento per 60k 12 anni alla fine costa 90 k.
CHE GUEVARA
imbarazzante.
:-D
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino