Sedili longitudinali senza cinture

modificato 14:55 in Camper Bar
Buongiorno a tutti,sono un nuovissimo iscritto e mi chiamo Matteo.Stò per acquistare il mio primo camper e ho un dubbio che mi assale.Il camper in questione ha i due sedili anteriori con cinture e nella dinette ci sono due sedili longitudinali senza cinture.Il venditore mi ha assicurato che le cinture dietro non sono obbligatorie (Il camper è stato immatricolato nel 2002) ma non vorrei ci fossero problemi in seguito o viaggiando all'estero.Anticipatamente ringrazio

Commenti

  • modificato 14:55
    Intanto ciao e benvenuto. Le cinture sono obbligatorie in numero pari agli occupanti previsti su mezzo viaggiante (non i posti letto). Se è previsto che si possa viaggiare in quattro, ci devono essere quattro cinture. Inoltre, se non ricordo male, i sedili muniti di cinture devono essere orientati tutti fronte marcia. I sedili posti longitudinalmente non possono essere usati durante il viaggio. Sicuramente ci sarà qualcuno che saprà darti qualche indicazione in più ...
  • modificato July 2017
    Il mio Adria del 2004 è omologato per 5 posti a sedere compreso conducente:2 in cabina (con cinture)2 in dinette fronte marcia (con cinture)1 laterale (senza cinture ma con cuscino di protezione)Sul libretto devi vedere la voce S1
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 14:55
    campertommy ha scritto:
    Intanto ciao e benvenuto. Le cinture sono obbligatorie in numero pari agli occupanti previsti su mezzo viaggiante (non i posti letto). Se è previsto che si possa viaggiare in quattro, ci devono essere quattro cinture. Inoltre, se non ricordo male, i sedili muniti di cinture devono essere orientati tutti fronte marcia. I sedili posti longitudinalmente non possono essere usati durante il viaggio. Sicuramente ci sarà qualcuno che saprà darti qualche indicazione in più ...
    Mille grazie per la risposta, il camper in questione è omologato per 5 persone solo che ci sono solo due cinture nei sedili anteriori.Il concessinario mi ha assicurato che è del tutto normale in quanto nel 2002 anno di immatricolazione del camper non erano previste...Non vorrei acquistare il camper e poi avere problemi in futuro anche considerando le mie intenzione a viaggiare fuori dall'Italia
  • modificato 14:55
    yakitori78 ha scritto:
    Mille grazie per la risposta, il camper in questione è omologato per 5 persone solo che ci sono solo due cinture nei sedili anteriori. Il concessinario mi ha assicurato che è del tutto normale in quanto nel 2002 anno di immatricolazione del camper non erano previste... Non vorrei acquistare il camper e poi avere problemi in futuro anche considerando le mie intenzione a viaggiare fuori dall'Italia
    In base all'art. 72 del cds, se il mezzo non ha gli ancoraggi fin dalla prima immatricolazione, non sei obbligato a montare le cinture. Se invece li ha, le devi montare. Va da se che avere le cinture è comunque meglio. Ti giro anche l'art. 172 del cds (i camper rientrano nella categoria M1):Articolo 172 Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini.1. Il conducente ed i passeggeri dei veicoli della categoria L6e, dotati di carrozzeria chiusa, di cui all'art. 1, paragrafo 3, lettera a), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, e delle categorieM1 N1, N2 ed N3, di cui all'articolo 47, comma 2, del presente codice, muniti di cintura di sicurezza, (2) hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie.2. Il conducente del veicolo è tenuto ad assicurarsi della persistente efficienza dei dispositivi di cui al comma 1. 3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta: a)i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare; b)i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m 4. I bambini di statura non superiore a 1,50 m, quando viaggiano negli autoveicoli per il trasporto di persone in servizio pubblico di piazza o negli autoveicoli adibiti al noleggio con conducente, possono non essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, a condizione che non occupino un sedile anteriore e siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici. 5. I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all'indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l'airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata. 6. Tutti gli occupanti, di età superiore a tre anni, dei veicoli in circolazione delle categorie M2 ed M3 devono utilizzare, quando sono seduti, i sistemi di sicurezza di cui i veicoli stessi sono provvisti. I bambini devono essere assicurati con sistemi di ritenuta per bambini, eventualmente presenti sui veicoli delle categorie M2 ed M3, solo se di tipo omologato secondo quanto previsto al comma 1. 7. I passeggeri dei veicoli delle categorie M2 ed M3 devono essere informati dell'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, quando sono seduti ed il veicolo è in movimento, mediante cartelli o pittogrammi, conformi al modello figurante nell'allegato alla direttiva 2003/20/CE, apposti in modo ben visibile su ogni sedile. Inoltre, la suddetta informazione può essere fornita dal conducente, dal bigliettaio, dalla persona designata come capogruppo o mediante sistemi audiovisivi quale il video. 8. Sono esentati dall'obbligo di uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini: a) gli appartenenti alle forze di polizia e ai corpi di polizia municipale e provinciale nell'espletamento di un servizio di emergenza; b) i conducenti e gli addetti dei veicoli del servizio antincendio e sanitario in caso di intervento di emergenza;b-bis) i conducenti dei veicoli con allestimenti specifici per la raccolta e per il trasporto di rifiuti e dei veicoli ad uso speciale, quando sono impiegati in attivita' di igiene ambientale nell'ambito dei centri abitati, comprese le zone industriali e artigianali; (3) c) gli appartenenti ai servizi di vigilanza privati regolarmente riconosciuti che effettuano scorte; d) gli istruttori di guida quando esplicano le funzioni previste dall'articolo 122, comma 2; e) le persone che risultino, sulla base di certificazione rilasciata dalla unità sanitaria locale o dalle competenti autorità di altro Stato membro delle Comunità europee, affette da patologie particolari o che presentino condizioni fisiche che costituiscono controindicazione specifica all'uso dei dispositivi di ritenuta. Tale certificazione deve indicare la durata di validità, deve recare il simbolo previsto nell'articolo 5 della direttiva 91/671/CEE e deve essere esibita su richiesta degli organi di polizia di cui all'articolo 12; f) le donne in stato di gravidanza sulla base della certificazione rilasciata dal ginecologo curante che comprovi condizioni di rischio particolari conseguenti all'uso delle cinture di sicurezza; g) i passeggeri dei veicoli M2 ed M3 autorizzati al trasporto di passeggeri in piedi ed adibiti al trasporto locale e che circolano in zona urbana; h) gli appartenenti alle forze armate nell'espletamento di attività istituzionali nelle situazioni di emergenza. 9. Fino all'8 maggio 2009, sono esentati dall'obbligo di cui al comma 1 i bambini di età inferiore ad anni dieci trasportati in soprannumero sui posti posteriori delle autovetture e degli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose, di cui dell'articolo 169, comma 5, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici. 10. Chiunque non fa uso dei dispositivi di ritenuta, cioè delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 80 euro a 323 euro. Quando il mancato uso riguarda il minore, della violazione risponde il conducente ovvero, se presente sul veicolo al momento del fatto chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso. Quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al presente comma per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. 11. Chiunque, pur facendo uso dei dispositivi di ritenuta, ne altera od ostacola il normale funzionamento degli stessi è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 40 euro a 162 euro. 12. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza dispositivi di ritenuta di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 841 euro a 3.366 euro 13. I dispositivi di ritenuta di cui al comma 12, ancorché installati sui veicoli, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.Questo per quanto riguarda la legge italiana, all'estero non so quale sia la normativa.
  • modificato 14:55
    Mille grazie...in base agli articoli sopra riportati sembrerebbe pertanto che in Italia possa viaggiare, il problema è all'estero.A chi mi potrei rivolgere per avere chiarimenti in merito?
  • modificato August 2017
    ma il libretto di circolazione per quanti posti è omologato (guarda bene sul libretto)?Per me questo è l'unico documento valido.Se puoi fatti dare una fotocopia del libretto di circolazione e scatta un paio di foto al camper.Recati con la documentazione presso un ufficio della polizia stradale e chiedi info.Chi meglio di loro?
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 14:55
    fliege ha scritto:
    ma il libretto di circolazione per quanti posti è omologato (guarda bene sul libretto)?Per me questo è l'unico documento valido.Se puoi fatti dare una fotocopia del libretto di circolazione e scatta un paio di foto al camperRecati con la documentazione presso un ufficio della polizia stradale e chiedi info.Chi meglio di loro?
    Sul libretto risulta omologato per 5 persone però ci sono solo due cinture...Proverò a fare come mi hai suggerito altrimenti mi tocca virare su un altro camper ma ormai mi ero fissato con quel Firr :-(
  • modificato 14:55
    Secondo l' articolo e la direttiva europea menzionati da campertommy , i veicoli M1 ( quindi i camper) che non hannosistemi di ritenuta( cinture e quant' altro ) fin dalla prima immatricolazione possono trasportare persone nel numero scritto sopra il libretto e le sole persone obbligate a mettere le cinture sono solo quelle sedute dove sono predisposte, e tale normativa e' valida in tutti i paesi della UE. C'e' pero' da precisare che su suddetti veicoli non possono circolare i bimbi di eta' inferiore ai 3 anni , per i bambini con eta' superiore ai 3 anni c'e' l' obbligo di essere accompagnati da una persona di eta' superiore ai 16 anni di eta'. Anche io ho un Vr senza cinture posteriori e molte volte mi hanno fermato sia la stradale che i carabinieri e non mi hanno contestato nulla( e devo precisare che il mio camper e' un 93 e non ha nemmeno quelle anteriori di cinture)
  • modificato 14:55
    Ciao,solo per precisare che i posti con cinture possono anche essere contromarcia, non solo fronte marcia.Il Mio MEK è omologato 6 posti viaggio (e sei letto), e le cinture sono nei 2 sedili cabina, nel divanetto dinette fronte marcia e nel divanetto dinette contro marcia. Il sistema di ancoraggio del contro marcia è diverso dal fronte marcia.Buoni kmPaolo
  • modificato 14:55
    Ciao a tutti,io ho un motorhome Yacth 55 dell'89 senza cinture ANTERIORI.Come allora dice pirata barbagrigia sono in regola?
  • modificato 14:55
    Si sei in regola , leggi cosa ti ho scritto nella discussione aperta in precedenza da te , e comunque mi sono informato sia dalla polizia stradale che personalmente essendo stato fermato piu' volte da pattuglie sia di polizia che dei carabinieri.
  • Ciao a tutti, vorrei farvi due domande,  grazie in anticipo a chi mi risponderà: vorrei spostare i due sedili con cintura fronte marcia e metterli lateralmente sotto la finestra, mantenendo soltanto la struttura in ferro con le cinture e adattando un divano-letto da me costruito.. ci sarebbero problemi? E tra l'altro se modifico l'intera camperizzazione dovrò rifare l'omologazione? 
  • kika90 ha detto:
    Ciao a tutti, vorrei farvi due domande,  grazie in anticipo a chi mi risponderà: vorrei spostare i due sedili con cintura fronte marcia e metterli lateralmente sotto la finestra, mantenendo soltanto la struttura in ferro con le cinture e adattando un divano-letto da me costruito.. ci sarebbero problemi? E tra l'altro se modifico l'intera camperizzazione dovrò rifare l'omologazione? 

    questa è una domanda per @Federica72
  • modificato 13 November
    kika90 ha detto:
    Ciao a tutti, vorrei farvi due domande,  grazie in anticipo a chi mi risponderà: vorrei spostare i due sedili con cintura fronte marcia e metterli lateralmente sotto la finestra, mantenendo soltanto la struttura in ferro con le cinture e adattando un divano-letto da me costruito.. ci sarebbero problemi? E tra l'altro se modifico l'intera camperizzazione dovrò rifare l'omologazione? 
    prima di fare questi strani esperimenti ti faccio una domanda, hai fatto il militare? se si avrai viaggiato sulle panche laterali sul cassone, se non l'hai fatto si capisce il perchè di una simile pensata, bene allora al di la della scomodità di viaggiare su un cassone di un camion ma viaggiare appoggiati longitudinalmente invece che trasversalmente al senso di marcia è una bella fatica solo a tenersi, su delle panche di legno ancora ancora ma su dei sedili imbottiti e di una scomodità non assoluta ma assurda e vorrei proprio sapere a chi mai è venuta in mente questa idea geniale che ogni tanto si vede su dei camper nuovi, dire che sia scomodo è puro eufemismo di benevolenza verso il genio di questa pensata, te lo dico perchè ho voluto provarci e sinceramente al di la che tu debba fare e rifare omologazioni o altre storie legali ma prima di imbarcarti in una assurdità simile fai una prova e siediti dietro sul sedile longitudinale a facci un viaggio di unn50 km su strade di montagna e varie rotonde e poi mi manderai un messaggio di ringraziamento e dopo mi chiederai l'indirizzo per invio di pacco regalo natalizio
  • camperlento_1 ha detto:
    kika90 ha detto:
    Ciao a tutti, vorrei farvi due domande,  grazie in anticipo a chi mi risponderà: vorrei spostare i due sedili con cintura fronte marcia e metterli lateralmente sotto la finestra, mantenendo soltanto la struttura in ferro con le cinture e adattando un divano-letto da me costruito.. ci sarebbero problemi? E tra l'altro se modifico l'intera camperizzazione dovrò rifare l'omologazione? 
    prima di fare questi strani esperimenti ti faccio una domanda, hai fatto il militare? se si avrai viaggiato sulle panche laterali sul cassone, se non l'hai fatto si capisce il perchè di una simile pensata, bene allora al di la della scomodità di viaggiare su un cassone di un camion ma viaggiare appoggiati longitudinalmente invece che trasversalmente al senso di marcia è una bella fatica solo a tenersi, su delle panche di legno ancora ancora ma su dei sedili imbottiti e di una scomodità non assoluta ma assurda e vorrei proprio sapere a chi mai è venuta in mente questa idea geniale che ogni tanto si vede su dei camper nuovi, dire che sia scomodo è puro eufemismo di benevolenza verso il genio di questa pensata, te lo dico perchè ho voluto provarci e sinceramente al di la che tu debba fare e rifare omologazioni o altre storie legali ma prima di imbarcarti in una assurdità simile fai una prova e siediti dietro sul sedile longitudinale a facci un viaggio di unn50 km su strade di montagna e varie rotonde e poi mi manderai un messaggio di ringraziamento e dopo mi chiederai l'indirizzo per invio di pacco regalo natalizio
    Buonasera a tutti! I camper nuovi con dinette face to face non fanno viaggiare i passeggeri in senso trasversale ma prevedono tutti la trasformazione dei sedili o fronte marcia o contro marcia. Quindi il tema è diverso da quello che pone Kika90.
    Mi ero interessata per una tale trasformazione sul mio camper, che avrebbe fatto perdere due sedili con cinture contromarcia, senza tuttavia modificare l'omologazione (che era di 6 posti in viaggio, mentre le sedute con cintura erano ben 8). Non so quindi aiutare la nostra lettrice, mi dispiace. Ciao
    Burstner Premio Life 490 tk
  • camperlento_1 ha detto:

      e vorrei proprio sapere a chi mai è venuta in mente questa idea geniale che ogni tanto si vede su dei camper nuovi, dire che sia scomodo è puro eufemismo di benevolenza verso il genio di questa pensata,

    Mi pare che quelli nuovi abbiano la possibilità di trasformare la panca in divanetto per poter viaggiare
  • Casadipi ha detto:
    camperlento_1 ha detto:

      e vorrei proprio sapere a chi mai è venuta in mente questa idea geniale che ogni tanto si vede su dei camper nuovi, dire che sia scomodo è puro eufemismo di benevolenza verso il genio di questa pensata,

    Mi pare che quelli nuovi abbiano la possibilità di trasformare la panca in divanetto per poter viaggiare
    si si eccome siii, oggi sono stato da uno qui vicino a me che vende camper e gli ho chiesto di questa genialità di questa stupida pensata, ebbene lui mi ha detto vieni e ti faccio vedere sta stupidaggine, mi dice a me li hanno appioppati insieme a quelli ordinati e non avevo verso ho dovuto prenderli per cui per me pur di venderli meglio non c'è, mi ha fatto vedere sta bellezza per trasformarli in trasversali poi li ha rimessi a posto e mi ha detto ora fallo tu, si si fà, ma è di un macchinoso di una complicazione che torno a ripetere ma a chi è venuta questa idea geniale di questa stupida pensata?
    per me come è una vera stronzata poi ci sarà sicuramente chi apprezza si sà il mondo è vario ma pure avariato
  • camperlento_1 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    camperlento_1 ha detto:

      e vorrei proprio sapere a chi mai è venuta in mente questa idea geniale che ogni tanto si vede su dei camper nuovi, dire che sia scomodo è puro eufemismo di benevolenza verso il genio di questa pensata,

    Mi pare che quelli nuovi abbiano la possibilità di trasformare la panca in divanetto per poter viaggiare
    si si eccome siii, oggi sono stato da uno qui vicino a me che vende camper e gli ho chiesto di questa genialità di questa stupida pensata, ebbene lui mi ha detto vieni e ti faccio vedere sta stupidaggine, mi dice a me li hanno appioppati insieme a quelli ordinati e non avevo verso ho dovuto prenderli per cui per me pur di venderli meglio non c'è, mi ha fatto vedere sta bellezza per trasformarli in trasversali poi li ha rimessi a posto e mi ha detto ora fallo tu, si si fà, ma è di un macchinoso di una complicazione che torno a ripetere ma a chi è venuta questa idea geniale di questa stupida pensata?
    per me come è una vera stronzata poi ci sarà sicuramente chi apprezza si sà il mondo è vario ma pure avariato
    Confermo, così macchinoso che ho venduto lo Chausson per l'esasperazione 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • alla fiera "turismo e natura" appena finita ho visto dei nuovi modelli con la cintura sul divanetto laterale senza la possibilità di modificare la seduta quindi chi siede in quel posto viaggerà di lato. Non mi sembra una genialata
  • Casadipi ha detto:
    alla fiera "turismo e natura" appena finita ho visto dei nuovi modelli con la cintura sul divanetto laterale senza la possibilità di modificare la seduta quindi chi siede in quel posto viaggerà di lato. Non mi sembra una genialata
    Ti hanno confermato i venditori che il sedile non si modifica? Mi pare impossibile 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    alla fiera "turismo e natura" appena finita ho visto dei nuovi modelli con la cintura sul divanetto laterale senza la possibilità di modificare la seduta quindi chi siede in quel posto viaggerà di lato. Non mi sembra una genialata
    Ti hanno confermato i venditori che il sedile non si modifica? Mi pare impossibile 
    in realtà no. Sono salito con 2 anziani e credevano fosse comodo così. Poi gli ho fatto vedere che se dovevano viaggiare girati di lato per tanto tempo magari non sarebbe stato così comodo.
    La seduta era lunga e non ho visto lo schienale. Magari si tirava su di lato come in altri mezzi che ho visto ma in quello non l'ho notato. E comunque, avendo la seduta lunga sul lato, ci sarebbe anche quella da cambiare
  • Già, sono da togliere tutti i cuscini, poi di solito lo schienale si trova sotto, piegato, va rimesso un cucino piccolo e la cintura fissata a parete trova un punto di aggancio sotto il sedile. Per creare spazio per le gambe si abbatte infine un pezzo di panca. Poi tutto è da disfare quando devi pranzare (pensavo di no) ma per ripartire bisogna ricominciare da capo. L'ideale per chi è molto itinerante! 😂
    Burstner Premio Life 490 tk

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