Omologazione bombolone su Fiat Ducato Gran duca grosso dell’89

Ciao a tutti i Camperisti!
ho appena acquistato un camper dell’89 con bombolone a serbatoio per i servizi, è invece mancante un vano per le bombole tradizionali. Dopo aver scoperto che il bombolone non è presente sulla carta di circolazione quindi non è omologato, mi stavo chiedendo quali sono le procedure per omologarlo. Su internet mi dice che occorre sapere se è stato installato al momento della immatricolazione o montato successivamente… dove poter trovare questa informazione? (Il camper ha avuto diversi proprietari e quelli da cui l’ho comprato non sanno niente)  passo successivo andare in motorizzazione con la dichiarazione del costruttore, ovvero devo contattare l’azienda che fa camper Gran ducato grosso ? 

E sopratutto, dato quanto costerebbe, secondo voi mi conviene omologarlo? Sapendo che sarà un camper che terrò solo qualche anno visto la sua età? 
Qualcuno sa dirmi a che rischi vado incontro? Oltre al fatto che potrebbero non ricaricarmelo? 
Grazie a tutti voi!

Commenti

• ora siamo seri ma seri veramente perchè un simile post ha l'odore e l'andazzo di una presa in giro, e spero sia uno scherzo oppure una provocazione perchè se non lo è direi che siamo di fronte ad un "incauto acquisto", ora che il bombolone sia stato messo in un modo più o meno legale ai tempi ci sta ma pensare di omologare o di utilizzare un bombolone anzi un ferrovecchio dell'89 e riempirlo di gas è veramente demenziale, io spero che tu stia scherzando e che il post sia provocatorio e fatto tanto per dire qualcosa e farci un pò di umorismo leggendo le risposte, intanto incominciamo a dire che qualsiasi recipiente in pressione poi ancora del gas deve essere o collaudato o sostituito essendo per il gas deve essere sostituito e questo smaltito anzi giustamente rottamato dopo essere stato bonificato, oppure se hai intenzione di usarlo così comè ti prego fatti riconoscere fai in modo che possiamo starti lontano, scusa ma sulla sicurezza non si scherza
  • monta le bombole normali fatti fare il vano spendi meno.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • modificato 2 December
    @Ambra_04 ascolta Brianza, fattelo togliere e metti le bombole normali. Se il bombolone fosse originale saresti una pazza ad andarci in giro con del gas dentro.

• Perché uno fa una domanda e poi non risponde? 
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file