Pannello solare compatibile con il regolatore di carica?
Ciao e buona serata a tutti.
Ho preso un pannello solare flessibile per il furgone, mi rendo conto ora di aver probabilmente sbagliato e vorrei una conferma.
Ho preso un pannello che nel titolo riportava 12v senza approfondire, oggi arriva a casa e nella targhetta c'è Vmp 21,10V Voc 24,5 V.
Nel mio furgone il pannello è collegato direttamente ad un regolatore di carica Steca PR 2020 che nei dati per i 12V riporta un range di 6,9 - 17,2 V, quindi il pannello ha troppa tensione, credo.
Una precisazione, i servizi del furgone, un Vito Marco Polo del 2003 non sono collegati al regolatore di carica ma direttamente alla batteria 12V.
È possibile collegare il pannello all'impianto?
Ringrazio chiunque legga il messaggio, buona serata, ciao.
Ho preso un pannello che nel titolo riportava 12v senza approfondire, oggi arriva a casa e nella targhetta c'è Vmp 21,10V Voc 24,5 V.
Nel mio furgone il pannello è collegato direttamente ad un regolatore di carica Steca PR 2020 che nei dati per i 12V riporta un range di 6,9 - 17,2 V, quindi il pannello ha troppa tensione, credo.
Una precisazione, i servizi del furgone, un Vito Marco Polo del 2003 non sono collegati al regolatore di carica ma direttamente alla batteria 12V.
È possibile collegare il pannello all'impianto?
Ringrazio chiunque legga il messaggio, buona serata, ciao.
Commenti
CHE GUEVARA
Tieni conto che nel mio furgone è collegato tutto alla batteria tramite impianto westfalia, credo, e il solare è stato aggiunto nel modo più semplice possibile, a detta dei precedenti proprietari
Il pannello è un ECO-WORTHY 130Wp, ho paura che collegandolo alla Steca questa mi mandi i 24V alla batteria da 12V danneggiandola, è quasi nuova. Quale regolatore mppt andrebbe bene?
Grazie e buona giornata.
CHE GUEVARA
Un dubbio, ma abbassando i volt non è che mi ritrovo con gli ampere troppo alti per la sezione dei cavi?
Grazie, buona giornata, ciao.
Quindi a breve proverò a collegare il pannello e poi vedo come va.
La sezione non la ricordo, devo passare in garage a misurare, ma oggi non riesco.
Grazie a tutti, ciao, ciao.
Grazie, a tutti, buona giornata.
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
eeee ma @Goose80 è misicista!!
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Camper life offers freedom and adventure, allowing you to explore new places while enjoying the comfort of home on the road. It’s the perfect way to embrace simplicity and spontaneity.