Aiuto con Parallelatore Cyrix-ct di Victron

Salve a tutti!!!
Da un paio di settimane ho montato questo paralellatore nel mio camper e devo dire che mi sembra un bel prodotto. Vorrei però fare una piccola aggiunta, vale a dire inserire un led che mi segnali quando i due positivi sono effettivamente in parallelo.
Googolando in giro qualcuno parlava di costruire un piccolo circuitino inserendo dei diodi sui due positivi e una resistenza collegati al positivo del led ma non mi è chiaro lo schema. qualcuno potrebbe darmi una mano?!!
Grazie in anticipo!!!!

Commenti

• Perdonami Gioinca, ma ci sono due modelli, il 120A ed il 230A, sul primo (120A), è abbastanza facile, basta aprirlo e mettersi in parallelo alla bobina del relè ti porti fuori un doppino e ci metti una spia a 12volt possibilmente a led. Il secondo modello è invece resinato, quindi si può ovviare con una misura indiretta, ovvero misurare l'assorbimento sul negativo del Cyrix che aumenta quando il relè è eccitato (batterie in parallelo), e anche qui tramite un circuitino a trigger evidenziare la differenza con una spia. La soluzione che invece citi, cioè misurare se c'è differenza o meno fra i due poli positivi a mio avviso è meno percorribile, perchè la differenza può essere di pochi millivolt o ben oltre 1 volt, ma serve tempo perchè questa aumenti, e per accendere un led ti serve una tensione maggiore di 1.6 volt, magari la raggiungi e la superi, ma possono servire minuti come ore... quindi l'indicazione non sarebbe molto congruente .
  • La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file