Pompa immersione 12v funzionamento dubbio

perchè una pompetta x acqua funziona con un’alimentazione a 12 v di una presa accendisigari e non funziona se collegata direttamente a due fili che vengono dalla batteria? entrambi i punti di alimentazione danno al tester 13 volt. Fatto l’impianto funzionava ora non più. Testati i contatti col tester la situazione è quella su descritta, provata altra pompa a secco la situazione è quella su descritta. Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.
cordialmente, Leo

Commenti

• hai rispettato la polarità?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • se arrivano 13 volt deve per forza funzionare se alimentandola in altro modo funziona. Forse è proprio come dice Brianza. Oppure hai qualche fusibile a valle che è rotto?
  • Polarità rispettata, non ho fusibili tra interruttore e pompa. Con interruttore spento lato batteria segna 12 o 13V a seconda della carica. Lato pompa segna 0. Con interruttore inserito su entrambi i lati segna 0,002 Volt. Ho fatto un test a secco con una pompetta, sempre tipo immersione, se la connettore lato pompa, dove leggo la tensione non parte neanche lei, mentre se uso il suo spinotto da accendisigari in un'altra presa la pompa di scorta funziona regolarmente.

Ho anche ponticellato la pompa immersa con l'altra presa attiva e non funziona.

Ultima prova: ho settato il tester su ohm, dove c'è il cicalino e sia la pompa immersa che l'altra a secco emettono il suono che dovrebbe segnalate continuità nell'avvolgimento primario e quindi la pompa immersa non dovrebbe essere bruciata, per quello che vagamente ricordo dalla scuola l'avvolgimento secondario non dovrebbe bruciarsi tranne che on casi eccezionali di un forte sovraccarico... C'è qualcosa che mi sfugge, come una nozione dimenticata...
    Spero di aver fornito sufficienti notizie integrative.
    Grazie a coloro che sono già intervenuti e a quelli che avranno la pazienza di intervenire.
    Leo
  • non è detto. Se nel momento della prova il rotore è in una certa posizione e non "tocca" gli avvolgimenti bruciati, magari ti suona ugualmente.
    Forse ho capito male... se la pompa la collega da un'altra parte e la alimenti con 12V, funziona?
  • ma scusa tu per collegamento alla batteria intendi i fili che arrivano al serbatoio? Te lo chiedo perchè quelli sono sotto interruttore che si trova nei rubinetti di quel tipo d'impianto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • non è a pressostato?
  • Casadipi ha detto:
    non è a pressostato?
    ci sono 2 tipi a pressione e a contatto lui parla di pompetta  e quelle a contatto sono piccole, ma molto meno prestazionali.

CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file