A sciare per la prima volta

Ciao a tutte/i
camperista da 7 anni ma non mi sono ancora attentato ad andare a sciare, nonostante la voglia sia tanta ogni anno.
il mio dubbio più grande è relativo al congelamento di tubi o cose simili.
Ho il doppio riscaldamento (stufa classica e webasto a gasolio)
avete consigli da darmi su come è meglio organizzarsi e/o qualche posto con magari tanti camper che in caso di necessità possano darmi un aiuto?
sottinteso che parlo di Alpi ;-)
grazie
Andrea

Commenti

• Ciao, io sono stato qualche volta a Livigno. Sono andato in campeggio semplicemente perchè era previsto brutto tempo (mai sole) e quindi non si sarebbero caricate le batteria con il sole. La corrente serviva al 90% per le ventole del riscaldamento e per l'accensione del webasto. 
    Conta che in alcuni momenti ho visto il termometro esterno del campeggio arrivare a -16°C. Io facevo così: quando ero in giro (non a sciare ma a passeggiare o a slittare ma la cosa non cambia) lasciavo la truma accesa cosi al mio riebntro trovavo il camper ad una temperatura umana e sopratutto non si ghiacciavano i due serbatoi di acqua; quanentravo accendevo anche il webasto.
    Io avevo i 2 serbatoi da 90 litri dentro alle panche della dinette grande e di fianco ci passavano i tubi del riscaldamento che avevo forato in modo da far circolare aria calda.
    Non so come sia il tuo riscaldamento ma il mio faceva pasare i tubi anche di li.
    Poi quanche volta accendevo anche il riscaldatore elettrico sotto alle grige, ma solo qualche ora prima di andare a scaricare.

• Casadipi ha detto:
    Ciao, io sono stato qualche volta a Livigno. Sono andato in campeggio semplicemente perchè era previsto brutto tempo (mai sole) e quindi non si sarebbero caricate le batteria con il sole. La corrente serviva al 90% per le ventole del riscaldamento e per l'accensione del webasto. 
    Conta che in alcuni momenti ho visto il termometro esterno del campeggio arrivare a -16°C. Io facevo così: quando ero in giro (non a sciare ma a passeggiare o a slittare ma la cosa non cambia) lasciavo la truma accesa cosi al mio riebntro trovavo il camper ad una temperatura umana e sopratutto non si ghiacciavano i due serbatoi di acqua; quanentravo accendevo anche il webasto.
    Io avevo i 2 serbatoi da 90 litri dentro alle panche della dinette grande e di fianco ci passavano i tubi del riscaldamento che avevo forato in modo da far circolare aria calda.
    Non so come sia il tuo riscaldamento ma il mio faceva pasare i tubi anche di li.
    Poi quanche volta accendevo anche il riscaldatore elettrico sotto alle grige, ma solo qualche ora prima di andare a scaricare.

che ricco ... anche le grigie riscaldate...
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    Casadipi ha detto:
    Ciao, io sono stato qualche volta a Livigno. Sono andato in campeggio semplicemente perchè era previsto brutto tempo (mai sole) e quindi non si sarebbero caricate le batteria con il sole. La corrente serviva al 90% per le ventole del riscaldamento e per l'accensione del webasto. 

in quello vecchio... ora non più. Ma l'ho usate due o tre volte in 12 anni
  • Casadipi ha detto:
    Brianza ha detto:
    Casadipi ha detto:

in quello vecchio... ora non più. Ma l'ho usate due o tre volte in 12 anni
    in effetti, però ora si trovano a poco su amazon, ho fatto una ricerca per riscaldatori di batterie litio e escono molti riscaldatori per serbatoi a meno di 50 €

La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • Ciao! Ho fatto in camper solo una volta la settimana bianca. Abbiamo scelto un campeggio con locale riscaldato per sci e scarponi, molto comodo. Avevo un solo riscaldamento che ci ha lasciato a piedi l'ultimo giorno, notte terribile poi siamo ripartiti (se hai doppio riscaldamento no problem). Senza riscaldamento delle grigie bisogna lasciare la ghigliottina aperta con il secchio sotto ma svuotarlo spesso. Invece io ho fatto un accrocco con un tubo esterno (tipo scarico diretto in piazzola) che a causa di un gomito si ghiaccio': risultato, ho svuotato le grigie una volta arrivata a valle, quando il contenuto si è sciolto. Comunque è stato un bel test di come fosse coibentato male il mio camper: in un angolo ho trovato il ghiaccio sulla parete interna! Ti auguro di fare una bella esperienza 
    Burstner Premio Life 490 tk

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file