Arca America 380/immatricolato in 1985

Salve a tutti!
Ho acquistato un camper Arca America 380 del 1985. Il mio progetto è vivere dentro tutto l'anno anche in inverno e viaggiare ovunque.
La struttura della cellula è in alluminio e incollato direttamente sul metallo (verso l'interno) ci sono panelli in legno compensato da 2,5cm, senza isolamento, così.
Sto valutando di smontare e rifare tutta la cellula privilegiando un ottimo isolamento. La mia idea è incollare sull' alluminio delle travi in legno di 2cmX4cm creando una struttura "scheletro", armaflex da 1,9cm e panelli in legno compensato da 3mm/4mm.
La mia questione è: se sostituisco i panelli attuali con questo scheletro, la struttura generale in alluminio perderà la sua stabilità? Rimarrà in piedi ? O creerà grandi problemi strutturali a futuro? Ho paura che facendo questo la cellula non sopporti più le vibrazioni e i movimenti nella stessa maniera creando diversi problemi come infiltrazioni e instabilità danneggiante.
Vorrei anche sapere se è più isolante secondo voi il legno attuale in 2,5cm o l'armaflex in 1,9cm?
Se avete informazioni su questo modello di camper, consigli o idee su questo progetto, sarò molto contenta di leggere i vostri commenti.
Grazie 

Commenti

• strano che non ci sia polistirolo dentro i pannelli
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • Ciao e benvenuta @rouse. La tua è una impresa non da poco. TI dico quello che so io sui mezzi con la scocca in alluminio: soffrono del "cancro dell'alluminio"; praticamente con gli anni si creano dei microfori che pian piano fanno passare acqua. Detto questo io non interverrei mettendo il legno (travetti) ma userei solo materiale sintetico in modo che l'acqua non possa farlo marcire. 
    Come ti ha detto Brianza è strano che non ci sia polistirolo tra i travetti. Di solito costruivano con travetti/polistirene/compensato rivestito.
    Non ho idea se poi una volta rimontato con il nuovo materiale ridonerai stabilità e sicurezza al mezzo, è un vero azzardo... hai controllato bene sotto al pianale? come sei messa a ruggine? guarda anche bene (sempre da sotto) se le parti in legno del pavimento sono ancora buone.
    Buona avventura

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file