Presentazione e aiuto/consigli scelta(forse)Primo camper

Ciao a tutti, sono Fabio e da qualche settimana mi è venuta in mente l'idea di prendere un camper, che sarebbe il mio primo. Non ho nessuna esperienza al riguardo se non qualche chiacchiera fatta con conoscenti che lo posseggono. La cosa che ho subito notato è che pur datati hanno prezzi molto alti, almeno rispetto a quello che mi aspettavo e che avrei come budget(max 15k). Quindi la domanda che mi pongo è se vale la pena prendere un mezzo di 25/30 anni o è meglio appendere l'idea al chiodo ? E nel caso su quali dovrei puntare e quali è meglio evitare? Non vorrei che l'eccitazione del prendere il camper mi facesse fare una cavolata e poi su sti mezzi magari ci spendi solo soldi e quando è ora di usarli hanno solo problemi. Scusate se sono confuso :)

Commenti

• io farei un paio di noleggi prima di pensare all' acquisto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • Valuta anche l'acquisto di una caravan, con quel budget prendi un usato molto recente
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Il caravan non lo prendo in considerazioni per svariati motivi, tra cui il fatto che bisogna poi per forza andare in un posto fisso. Il camper lo vedo piu pratico per l'uso che intenderei farne. 
    Ma dalle risposte intuisco che con questo budget forse è meglio lasciar perdere l'idea per il momento.
  • Qual è l'uso che intendi farne? Hai mai provato il noleggio? 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • urca, ieri ho scritto un messaggio lunghissimo e ora non c'è più  :'(

Comunque, ti chiedevo anche io alcune cose per poterti consigliare al meglio.
    Prima di tutto devi capire che tipo di utilizzo vorresti fare: se vuoi essere libero di girare e vedere città e luoghi senza necessariamente appoggiarti ad un campeggio allora la scenda (per me) più corretta è verso il camper. Puoi fare le stesse cose con la roulotte ma devi per forza andare in campeggio (o in aree che permettono la sosta di caravan ma non sono molte) senza contare poi i servizi essenziali.
    Se dovessi decidere per l'acquisto di un camper, devi sceglierlo in base all'equipaggio. Per esempio, se hai una famiglia numerosa tipo la mia, la scelta è d'oibbligo verso il mansardato, magari con il castello posteriore e la doppia dinette. Se invece sei solo o in 2 allora va bene anche un van. Nel mezzo ci sono tante sfaccettature per piante e dimensioni.
    Per quanto riguarda l'usato: è vero, è costoso e fa paura buttarsi in questo stile di vita. Per questo devi essere prima di tutto convinto e da quel poco che scrivi non mi pare che tu lo sia.
    Fai come ti hanno consigliato: prima dell'estate fai un paio di esperienze noleggiando un mezzo così potrai capire se fa per te
  • L'uso sarebbe principalmente per le vacanze estive,  e come dice casadipi il camper mi darebbe modo di girare piu posti senza doversi per forza fermare in un campeggio. La roulotte non la considero in primis per questo motivo. Per quanto riguarda il tipo di mezzo, siamo in 2 adulti e un bimbo di quasi 5 anni, sicuramente il mansardato sarebbe il più comodo. 
    Sul noleggio ho capito cosa intendete, ma io non ho dubbi sul fatto che mi piaccia o meno (ho già fatto un paio di esperienze in camper anche se moooolto tempo fa).
    La mia preoccupazione è tutta sul discorso età del mezzo, non su altro. Se avessi budget per un mezzo del 2010 non avrei dubbi e l'avrei già preso.
  • Comperare un mezzo di oltre 20 anni significa metterci mano molto spesso. Io ho venduto lo scorso anno il mio che di anni ne aveva 25 e i lavori di manutenzione erano continui. Certo, se ti accontenti e non ti accorgi dei rumori strani, magari non devi metterci mano spesso però dato che sul mezzo ci passo tanto tempo con moglie e figli io preferisco che sia a posto al 100%.
    Detto questo, se sei bravo nel bricolage e ti piace il fai-da-te, allora non farti spaventare dall'età del mezzo

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file