Consiglio primo acquisto (Budget 25.000 € – Mezzo per 2 persone + ospiti: meglio Furgonato o Seminte
Ciao a tutti!
Sono un nuovo utente e mi sto avvicinando per la prima volta al mondo dei camper. Vorrei chiedere un vostro parere d'esperienza per orientarmi verso l'acquisto del nostro primo mezzo usato.
Vi lascio i dettagli delle nostre esigenze e del nostro profilo di utilizzo:
Budget max: 25.000 € (compresi eventuali primi interventi o tagliandi post-acquisto).
Equipaggio: Viaggeremo principalmente in 2 persone, ma vorremmo la flessibilità di ospitare occasionalmente altre 2 persone (totale 4 posti omologati e 4 posti letto).
Tipologie in dubbio: Furgonato (Campervan) vs Semintegrale.
Utilizzo: Uscite nei fine settimana e vacanze estive, con itinerari misti tra sosta libera e aree attrezzate/campeggi.
Il nostro dubbio principale riguarda proprio la scelta del veicolo: meglio l'uno o l'altro per il nostro utilizzo?
In particolare vorrei chiedervi:
Furgonato vs Semintegrale: Per l'uso prevalente in coppia ma con ospiti saltuari, qual è la scelta migliore in questa fascia di prezzo? Il furgonato risulta troppo stretto quando si è in 4, oppure la manovrabilità e la struttura in lamiera compensano gli spazi ridotti rispetto a un semintegrale?
Disposizione e vivibilità: Quale configurazione interna consigliereste per non sacrificare troppo il comfort quotidiano in 2 persone, garantendo comunque 2 posti letto extra veloci da preparare?
Meccaniche e affidabilità: Su quale fascia d'anni e motorizzazione (es. Fiat Ducato 2.8 JTD, 2.3 JTD, Ford, ecc.) conviene puntare con un budget di 25.000 €?
Controlli pre-acquisto: Quali verifiche fondamentali consigliereste di fare di persona (infiltrazioni della cellula, impianto elettrico/gas, meccanica)?
Grazie a chiunque vorrà condividere la propria esperienza o darci un consiglio per aiutarci a scegliere!
Cordialita Renzo

Commenti
Credo ti convenga puntare su un camper e te lo dico con cognizione allestisco van.
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA