Consiglio primo acquisto (Budget 25.000 € – Mezzo per 2 persone + ospiti: meglio Furgonato o Seminte

Ciao a tutti!

Sono un nuovo utente e mi sto avvicinando per la prima volta al mondo dei camper. Vorrei chiedere un vostro parere d'esperienza per orientarmi verso l'acquisto del nostro primo mezzo usato.

Vi lascio i dettagli delle nostre esigenze e del nostro profilo di utilizzo:

• Budget max: 25.000 € (compresi eventuali primi interventi o tagliandi post-acquisto).

• Equipaggio: Viaggeremo principalmente in 2 persone, ma vorremmo la flessibilità di ospitare occasionalmente altre 2 persone (totale 4 posti omologati e 4 posti letto).

• Tipologie in dubbio: Furgonato (Campervan) vs Semintegrale.

• Utilizzo: Uscite nei fine settimana e vacanze estive, con itinerari misti tra sosta libera e aree attrezzate/campeggi.

Il nostro dubbio principale riguarda proprio la scelta del veicolo: meglio l'uno o l'altro per il nostro utilizzo?

In particolare vorrei chiedervi:

1. Furgonato vs Semintegrale: Per l'uso prevalente in coppia ma con ospiti saltuari, qual è la scelta migliore in questa fascia di prezzo? Il furgonato risulta troppo stretto quando si è in 4, oppure la manovrabilità e la struttura in lamiera compensano gli spazi ridotti rispetto a un semintegrale?

2. Disposizione e vivibilità: Quale configurazione interna consigliereste per non sacrificare troppo il comfort quotidiano in 2 persone, garantendo comunque 2 posti letto extra veloci da preparare?

3. Meccaniche e affidabilità: Su quale fascia d'anni e motorizzazione (es. Fiat Ducato 2.8 JTD, 2.3 JTD, Ford, ecc.) conviene puntare con un budget di 25.000 €?

4. Controlli pre-acquisto: Quali verifiche fondamentali consigliereste di fare di persona (infiltrazioni della cellula, impianto elettrico/gas, meccanica)?

Grazie a chiunque vorrà condividere la propria esperienza o darci un consiglio per aiutarci a scegliere!

Cordialita Renzo 

Commenti

• ciao sono tipologie diverse il van e il camper nelle varie forme il van è più snello ideale per la coppia ma se vuoi i 4 posti letto devi avere il tetto popup e il tuo budget non basta.
    Credo ti convenga puntare su un camper e te lo dico con cognizione allestisco van.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • Non vorrei un mezzo gigante… state sui 6 mt pensi che sia possibile ? Un semiintegrale? Puoi suggerirmi qualche esempio grazie molte 
  • cerca nelle inserzioni se vedi qualcosa che ti piace ce lo segnali.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file