Consiglio primo acquisto (Budget 25.000 € – Mezzo per 2 persone + ospiti: meglio Furgonato o Seminte
Ciao a tutti!
Sono un nuovo utente e mi sto avvicinando per la prima volta al mondo dei camper. Vorrei chiedere un vostro parere d'esperienza per orientarmi verso l'acquisto del nostro primo mezzo usato.
Vi lascio i dettagli delle nostre esigenze e del nostro profilo di utilizzo:
Budget max: 25.000 € (compresi eventuali primi interventi o tagliandi post-acquisto).
Equipaggio: Viaggeremo principalmente in 2 persone, ma vorremmo la flessibilità di ospitare occasionalmente altre 2 persone (totale 4 posti omologati e 4 posti letto).
Tipologie in dubbio: Furgonato (Campervan) vs Semintegrale.
Utilizzo: Uscite nei fine settimana e vacanze estive, con itinerari misti tra sosta libera e aree attrezzate/campeggi.
Il nostro dubbio principale riguarda proprio la scelta del veicolo: meglio l'uno o l'altro per il nostro utilizzo?
In particolare vorrei chiedervi:
Furgonato vs Semintegrale: Per l'uso prevalente in coppia ma con ospiti saltuari, qual è la scelta migliore in questa fascia di prezzo? Il furgonato risulta troppo stretto quando si è in 4, oppure la manovrabilità e la struttura in lamiera compensano gli spazi ridotti rispetto a un semintegrale?
Disposizione e vivibilità: Quale configurazione interna consigliereste per non sacrificare troppo il comfort quotidiano in 2 persone, garantendo comunque 2 posti letto extra veloci da preparare?
Meccaniche e affidabilità: Su quale fascia d'anni e motorizzazione (es. Fiat Ducato 2.8 JTD, 2.3 JTD, Ford, ecc.) conviene puntare con un budget di 25.000 €?
Controlli pre-acquisto: Quali verifiche fondamentali consigliereste di fare di persona (infiltrazioni della cellula, impianto elettrico/gas, meccanica)?
Grazie a chiunque vorrà condividere la propria esperienza o darci un consiglio per aiutarci a scegliere!
Cordialita Renzo

Commenti
Credo ti convenga puntare su un camper e te lo dico con cognizione allestisco van.
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
Certo, il van è più agile sulle strade e tendenzialmente consuma meno.
Se opterai per il van sarai contretto a prenderne uno con tetto a soffietto altrimenti non ci dormite in 4.
Non sono aggiornato sui prezzi ma se non sono molto diversi dallo scorso anno, dovrai stare su un mezzo di 20 anni con quel budget.
Guarda in internet chi li vende vicino a te e vai a vederli, ti farai un'idea