SKI CAMPER

modificato 20:12 in Viaggi

LE LOCALITA' SCIISTICHE AMICHE
QUì POTRETE INSERIRE TUTTI I COMUNI CHE OSPITANO I CAMPER

Commenti

  • modificato marzo 2008

    Monte Bondone
    A 20 km. dal centro di Trento e a 20 minuti di auto, troviamo gli impianti del Monte Bondone: 10 piste ben innevate anche artificialmente, 8 impianti di risalita che partono da quota 1.300 mt. di Vaneze ed arrivano ai 2.090 mt. del Monte Palon, la vetta del Bondone. Portata oraria 8 mila persone, 15 i chilometri di piste, 6 dei quali innevati da 78 cannoni ad alta pressione. In loc. Vason (1.650 mt.) troviamo un’area gratuita, ben segnalata, adibita a parcheggio specifico per camper (Info: A.P.T. 0461/983880).
    Superata loc. Vason, sulla S.P. n. 50 del Bondone, si scende leggermente e si arriva, dopo 3/4 chilometri, alla conca delle "Viote", paradiso dello sci da fondo: 32 chilometri di piste distribuiti su 5 circuiti e 3 livelli di difficoltà, 8 km. di pista per lo sci alpinistico, campo slitte e pratica dello sleddog, slitte trainate da cani, nei giorni di mercoledì e sabato.
    Lì troviamo due parcheggi gratuiti molto capienti (per un totale di 400 posti auto), proprio alla partenza degli "anelli" che si intrinsecano tra i prati ben innevati e boschi spettacolari. E’ consigliabile, prima di salire sulla "Montagna dei trentini", di fare rifornimento idrico gratuito presso l’ottimo camper service (fornito di pozzetto autopulente e 4 colonnine di acqua potabile) situato a 50 metri dall’uscita del casello autostradale Trento Centro, nel parcheggio del piazzale ex area Zuffo (Info: Scuola Italiana di Sci di Fondo 0461/948105).
  • modificato marzo 2008

    Valle di Fiemme, Obereggen

    Nelle ski area Latemar, Alpe del Cermìs, Predazzo, Bellamonte funzionano 44 impianti di risalita, portata oraria 53 mila persone, 150 i chilometri di piste, 80 dei quali innevati da 100 cannoni ad alta e bassa pressione.
    Dal massiccio del Latemar, porta delle Dolomiti, scorrono 50 km. di piste, servite da 18 impianti di risalita su tre versanti: Obereggen, Pampeago e Predazzo. Da Obereggen, a 1.550 mt., partono 3 impianti dei quali uno porta a quota 2.150 mt., collegato agli impianti del versanti di Pampeago (1.757 mt.), dove partono 2 impianti, e di Predazzo (1.018 mt.), servita da una cabinovia a 12 posti che, con altre 2 seggiovie ad agganciamento automatico, permette di raggiungere velocemente la conca del Latemar. Impianti veloci, piste ben preparate, in grado di appagare sia lo sciatore esigente che il turista amante della montagna d’inverno. Tutte tre le località di partenza sono supportate da ampi parcheggi, nei quali i camper occupano una notevole numero di parcheggi, segno evidente, questo, di mète molto ambite da sciatori camperisti.
    (Info: Obereggen 0471/615749 - Pampeago 0462/813265 - Predazzo 0462/502929).
    Campeggi: "Bellamonte" nella località omonima; "Calvello" a Carano; "Valleverde" a Predazzo.
    Tra Pampeago e Obereggen troviamo un’altra mèta altrettanto ambita dagli sciatori: Passo di Lavazè. Su questo passo gli amanti del fondo trovano chilometri di piste ben innevate, adatte a tutte le esigenze e capacità, immerse in un incantevole paesaggio invernale.
  • modificato 20:12

    Centro Fondo di Passo Coe

    Un ampio pianoro a 1.600 mt. di altezza ospita l’omonimo "Centro Sci Fondo". I vari percorsi omologati per competizioni nazionali ed internazionali ben si adattano ad ogni esigenza, sia del principiante che dell’antagonista: 30 km. di piste con 3 livelli di difficoltà, ampio parcheggio gratuito sia sul passo che presso l’ex base Nato.
    Per chi non scia, l’altipiano di Folgarìa offre la possibilità di trascorrere un’intensa vacanza: le slittinovie di Costa, Fondo Piccolo e Bertoldi sono un divertimento ... da provare. (Info: A.P.T. 0464/721133).
  • modificato 20:12

    Centro Fondo Millegrobbe

    Immense distese caratterizzano la partenza dei 34 km. di piste della "Millegrobbe" che, con i 7,5 km. di piste a Forte Cherle e 8 km. a Lavarone, completano il panorama per lo sci nordico, dai 1.416 mt. ai 1.470 mt. di altezza (Info: A.P.T. 0464/721237).
  • modificato 20:12


    Valle di Fassa

    Nelle ski area Marmolada, Ciampac, Belvedere, Col Rodella, Buffaure, Ciampedie, Carezza funzionano 54 impianti, portata oraria oltre 57 mila persone, 145 i chilometri di piste, 83 dei quali innevati da 530 cannoni da alta e bassa pressione.
    Una vacanza sempre più all'insegna del divertimento, dello sport e dello svago ma con il rispetto dei valori e delle tradizioni che la gente di montagna ha ancora la volontà, sempre più radicata e forte di esprimere.
    Moena. La conca di Moena cui fanno corona il Catinaccio, la Vallaccia ed il gruppo del Latemar esprime tutto il fascino della gente Ladina con le sue tradizioni, la sua secolare ospitalità, le costruzioni tipiche ed accoglienti e le varietà gastronomiche. Una vacanza, quindi, sempre più all’insegna del divertimento, dello sport e dello svago.
    Nella ski area "Tre Valli" (Moena Alpe di Lusia, Passo San Pellegrino, Falcade) funzionano 31 impianti con portata orario di oltre 32 mila persone. 91 i chilometri di piste, 60 dei quali innevati da 100 cannoni ad alta e bassa pressione.
  • modificato 20:12

    L’Alpe di Lusia

    A cinque minuti da Moena, servita da un servizio continuato di Skibus, troviamo la Skiarea dell'Alpe di Lusia. Di fronte alle Pale di San Martino e del gruppo del Catinaccio, più di 40 km di piste quasi tutte coperte da neve programmata e curate perfettamente, sono servite da efficienti e moderni impianti di risalita. Cabinovia ad agganciamento automatico, funivie e numerose seggiovie portano in vetta ai versanti delle Cune e del Lastè per poi ridiscendere attraverso il Parco Naturale di Paneveggio fino a Bellamonte con km e km di piste soleggiate e innevate da dicembre ad aprile.
    Non a caso sulla "Mediolanum" e "Fiamme Oro 1 e 2", Tomba & C. preparano le loro stagioni piene di soddisfazioni e di vittorie in tutto il Mondo. Inoltre tipici ristoranti e attrezzati solarium fanno da contorno ad una giornata sugli sci da ricordare.
  • modificato 20:12

    Il passo San Pellegrino

    A 10 minuti da Moena, servito da un ottimo servizio skibus, ai piedi del gruppo del Monzoni, il Passo S. Pellegrino è la meta ideale per chi vuole abbinare lo sci al sole. La funivia da 100 posti del Col Margherita, firmata da Pininfarina, le seggiovie del Cima Uomo e del Costabella, servono le piste del Passo S. Pellegrino sempre scottate dal sole dalla mattina alla sera. Piste che poi, durante la notte vengono innevate e battute da uno staff attivo e organizzato. I "muri" della "Monzoni" e della "Coste" assieme al famoso "pistone" del Col Margherita sono solo alcuni nomi delle piste del Passo che collegate con Falcade contano più di 60 km sempre perfettamente innevati grazie anche all'innevamento programmato. E poi le caratteristiche baite alpine, i rifugi accoglienti del Paradiso e del Cima Uomo, fanno da contorno ad un paesaggio unico e irripetibile.
  • modificato 20:12

    Falcade

    Falcade racconta le Dolomiti scegliendo argomenti paesaggistici e culturali che suggeriscono una vacanza nella "terra" agordina, carica di storia e di tradizioni. E' una stazione turistica ideale per chi ama ancora una natura incontaminata e ne voglia custodire la sua pace, circondata com'è da fitti boschi e da incantevoli cime ricche di spirituale immanenza. Affermato centro turistico, Falcade è circondata da una corona di cime fra le più famose dei gruppi dolomitici: Pale di S. Martino, Mulaz, Focobon, Marmolada, Cime d'Auta, Pelmo, Civetta.
    Sciare tra cime e boschi. Da Falcade con due nuovissime seggiovie 4 posti ad agganciamento automatico, si sale ai 2.200 m. di Cima Laresei per scendere sulla facile pista del Plateau, o sulla più tecnica "Lago Cavia". Si ritorna in vetta, oppure si arriva anche direttamente al "Sussy", da dove 2 sciovie riportano ai 2.250 m. di quota. La scelta della discesa è la più varia, dalla pista Piateau, alla Saline 1, alla Laresei 2. Dal Sussy si risale ancora con l'impianto Laresei a Forcella Pradazzo (2.245 m.) per scendere verso il Passo Valles, dove dopo una sosta alla Capanna Rifugio si risale in quota. Dal Rifugio Pradazzo, con la sciovia Zingari si arriva al Col Margherita che apre le porte ai 60 Km. di piste del Passo S. Pellegrino e del Lusia. Da lassù in 11 Km. facili, si può scendere a Falcade passando nella splendida vallata Rio Valles o attraversando la meravigliosa abetaia, che in 7 km. porta al paese. Ma Falcade è anche sci fuori pista fra baite e rifugi, in valli incontaminate.
    (Info: SKI-AREA TREVALLI: 0462/573440).
  • modificato 20:12
    [bc9ab92408]

    Giro dei passi nelle Dolomiti di Brenta

    Pinzolo. Sul Doss del Sabion, 9 impianti di risalita garantiscono una portata oraria di 10 mila persone, 30 i chilometri di piste, 9 dei quali innevati da 125 cannoni ad alta pressione.
    Campeggi: "Parco Adamello" in loc. Magnabò a Carisolo; "Camping Faè" a S. Antonio di Mavignola.
    Madonna di Campiglio. 29 impianti di risalita, portata oraria 31 mila persone, 90 chilometri di piste 28 dei quali innevati da 357 cannoni ad alta pressione.
    Folgarida, Marillèva. 24 impianti di risalita, portata oraria 30 mila persone, 45 i chilometri di piste, 30 dei quali innevati da 480 cannoni ad alta e bassa pressione.
    Campeggi: "Dolomiti di Brenta" a Dimaro; "Cevedale" a Ossana.
    Da Folgàrida a Madonna di Campiglio. Salita da Folgàrida con la telecabina Folgàrida (impianto n. 25 ) o con la seggiovia Belvedere (impianto n. 26 ) fino al Malghet Haut (m 1860).
    Salita con la seggiovia Genzianella (impianto n. 28 ) oppure con la sciovia Spolverino (impianto n. 27) fin sul monte Spolverino, a m 2087 di quota. Discesa con la pista n. 8 alla partenza della sciovia Vigo (impianto n. 31) per salire in vetta al monte Vigo, a m 2160. Discesa alla piana delle Malghette per prendere la seggiovia Genziana (impianto n. 7) e salire sul Pradalago. Discesa quindi su Campiglio attraverso piste di varie difficoltà.
    Da Folgarida a Marillèva. Salita da Folgàrida con la telecabina Folgàrida (impianto n. 25) e con la seggiovia Belvedere (impianto n. 26) fino al Malghet Haut (m 1860).
    Salita con la seggiovia Genzianella (impianto n. 28 ) o con la sciovia Spolverino (impianto n. 27) fin sul monte Spolverino, a m 2087. Discesa con la pista n. 8 alla partenza della sciovia Vigo (impianto n. 31) per salire in vetta al monte Vigo, a m 2160. Discesa quindi, attraverso la pista della Val Panciana, su Marillèva 1400 o Marillèva 900.
    Da Madonna di Campiglio a Folgarida. Salita da Campiglio con la funivia Pradalago (n. 3) o con la telecabina Pradalago (n. 4) a Pradalago (m 2100) e discesa, con piste di media difficoltà, fino alla Piana delle Malghette. Di qui salita con l'impianto n. 32, la seggiovia Lago Malghette, fino alla cima del Monte Vigo (m 2160). Quindi discesa fino a Folgàrida con piste di varia difficoltà.
    Da Madonna di Campiglio a Marilleva. Salita da Campiglio con la funivia Pradalago (n. 3) o con la telecabina Pradalago (n. 4) a Pradalago (m 2100) e discesa, con piste di media difficoltà, fino alla Piana delle Malghette. Di qui salita con l'impianto n. 32, la seggiovia Lago Malghette, fino alla cima del Monte Vigo (m 2160). Quindi discesa, attraverso la pista della Val Panciana, fino a Marillèva 1400 o a Marillèva 900.
    Da Marilleva a Madonna di Campiglio. Salita da Marillèva 900 (Mezzana) con l'ovovia Pian del Grum (impianto n. 35) fino a Marillèva 1400. Da qui salita, con la seggiovia Marillèva (impianto n. 37), sul Dosso Marillèva. Discesa quindi, con pista facile, fino alla partenza dell'impianto n. 34, la seggiovia Malga Panciana, per salire sul monte Vigo a m 2160. Discesa, attraverso una pista di media difficoltà, alla piana delle Malghette, dove si trova la partenza della seggiovia Genziana (impianto n. 7), per effettuare la salita sul Pradalago, a m 2100 di quota. Discesa finale su Campiglio attraverso piste di varia difficoltà.
    Da Marilleva a Folgarida. Salita da Marillèva 900 (Mezzana) con l'ovovia Pian del Grum (impianto n. 35) fino a Marillèva 1400. Da qui salita, con la seggiovia Marillèva (impianto n. 37), sul Dosso Marillèva. Discesa quindi, con pista facile, fino alla partenza dell'impianto n. 34, la seggiovia Malga Panciana, per salire sul monte Vigo a m 2160. Discesa, attraverso varie piste, a Folgàrida. (Info: A.P.T. 0465/442000).[/bc9ab92408]
  • modificato 20:12


    Valle di Sole.

    Una moderna zona per lo sci in un ambiente tradizionale. Una fitta rete di impianti di risalita che serve oltre 100 Km. di piste: dalle Dolomiti di Brenta, all'Ortles-Cevedale, ai ghiacciai dell'Adamello-Presanella. Quattro moderne stazioni invernali: FOLGARIDA e MARILLÈVA-MEZZANA, moderne e razionali, collegate con Madonna di Campiglio in un unico carosello di impianti; PEJO, nel Parco Nazionale dello Stelvio, le cui piste rasentano i 3000 metri; TONALE, ricchissima di impianti e piste, una stazione a ciclo continuo con lo sci estivo al Ghiacciaio Presena.
    Attrezzature:
    FONDO a Malè, Rabbi, Dimaro, Commezzadura, Mezzana-Marillèva, Pellizzano, Ossana, Pejo, Vermiglio e Tonale;
    PATTINAGGIO a Rabbi, Malè, Monclassico, Costa Rotian, Folgàrida, Marillèva-Mezzana, Tonale, Pejo Fonti e Cogolo;
    PISCINE COPERTE a Costa Rotian, Marillèva (4), Tonale (2) e Pejo;
    TRAMPOLINI a Pellizzano e Pejo-Cogolo;
    CAMPING invernale a Dimaro e Pejo;
    IMPIANTI DI RISALITA: 1 funivia - 2 telecabine a 6 posti - 3 telecabine 20 seggiovie (14 doppie e 2 triple) - 27 sciovie - 1 slittinovia;
    SCUOLE DI SCI a Folgàrida, Marillèva-Mezzana, Pejo e Tonale.
    (Info: A.P.T. 0463 / 757134)
  • modificato 20:12

    Altipiano di Brentonico

    40 km. di piste, 15 impianti di risalita, neve programmata, 13.000 persone di portata oraria, ski-pass unico, snow park, centro sci fondo, pattinaggio, scuole di sci. Gli impianti di risalita trasportano gli amanti dello sci da quota 1260 mt. (Polsa) ai 1583 mt. delle Cime di Vignola.
    A San Giacomo troviamo 15 km. di piste da fondo, a Festa di Brentonico 7,5 km. e alla Polsa 5 km., tutte molto molto facili.
    Inoltre, parcheggi capienti adatti anche per la sosta di autocaravan, oltre all’appoggio del Camping Ciclamino a Brentonico in loc. San Valentino, aperto anche nel periodo invernale e da cui si accede direttamente alle piste da discesa e da fondo.
    Questo è quanto offre l’altipiano di Brentonico comprendente "la Polsa" e "S. Valentino".
    (Info: Consorzio Brentonico 0464 / 395335)
  • modificato 20:12

    San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero

    Uno dei poli sciistici più appetiti, inserito nel "carosello delle malghe", ai piedi delle mitiche Pale: 27 impianti di risalita, portata oraria 25 mila persone, 60 i chilometri di piste, 30 dei quali innevati da 25 cannoni ad alta e bassa pressione.
    A San Martino di Castrozza possibilità di sostare con il camper nell’area apposita. A Passo Rolle esistono due grandi parcheggi gratuiti, senza limitazioni o divieti.
    Campeggi: "Calavise" a Imer; "Castelpietra" a Tonadico; "Sass Maor" a San Martino di Castrozza.
    (Info: A.P.T. 0439 / 768867.
  • modificato 20:12


    Panarotta 2002

    6 impianti di risalita, portata oraria 5 mila persone, 15 chilometri di piste, 7 dei quali garantiti da innevamento programmato.
    (Info: A.P.T. 0461 / 706101)
  • modificato 20:12


    Passo del Tonale.

    Oltre al ghiacciaio Presena (sci estivo), le ski area Ponte di Legno, Vermiglio, Tonale offrono 28 impianti di risalita, portata oraria 27 mila persone, 80 chilometri di piste 20 dei quali serviti da 300 cannoni ad alta e bassa pressione.
    Ampio parcheggio gratuito che fiancheggia le piste da sci. Campeggi: Cevedale a Ossana.
    (Info: A.P.T. 0463 / 901280).
  • modificato 20:12


    Altopiano della Paganella

    Le ski area di Andalo, Molveno e Fai offrono complessivamente 20 impianti di risalita con portata oraria di 23 mila persone, 50 i chilometri di piste, 20 dei quali con innevamento garantito da 285 cannoni ad alta pressione.
    A Molveno è presente un’area attrezzata a pagamento con camper service ospitante una cinquantina di autocaravan.
    Campeggi: ad Andalo e a Molveno (Spiaggia).
    A Fai l’autocaravan può essere parcheggiata nell’ampio piazzale gratuito sterrato alla partenza degli impianti di risalita.
    (Info: A.P.T. 0461 / 585836)
  • modificato 20:12
    NOTIZIE UTILI

    * Telefono neve
    Da dicembre per avere tutte le informazioni sull’altezza del manto nevoso nelle stazioni invernali del "pianeta neve", sugli impianti funzionanti e la sciabilità delle piste si può comporre il numero 0461 / 916666 attivando il telefono neve. Sarà possibile ascoltare il bollettino delle piste del Trentino, aggiornato settimanalmente. Le informazioni sulle condizioni del manto nevoso in alta quota invece si possono ascoltare nel Bollettino Nivometeorologico del Trentino componendo il numero verde 800/ 850077.

    * Soccorso alpino
    Sono ben 850 i volontari del Corpo di Soccorso Alpino della SAT strutturato in 37 stazioni che coprono l’intero territorio provinciale e sono in grado di intervenire tempestivamente in caso di incidenti in montagna, grazie anche ai mezzi del Nucleo Elicotteri dei VVFF della Provincia di Trento. E’ attiva anche una speciale Unità Cinofila da valanga per la ricerca dei travolti. Il numero del Corpo Soccorso Alpino SAT è: 0461 / 233166. Ufficio neve e valanghe: 0461 / 986933.

    * Trentino On-Line
    E’ un servizio interattivo varato dall’Azienda per la Promozione Turistica del Trentino: componendo il numero verde 800 / 010545 è possibile ottenere informazioni su sciabilità, manifestazioni ed appuntamenti, prezzi e disponibilità alberghiera nelle diverse ski area.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file