Ventola per frigorifero fai da te

modificato 08:57 in Camper-Tecnica
[size=18]Occorrente

1. Ventola 12v.

2. Interruttore 2 posizioni

3. Interruttore lavatrice normalmente aperto a 40 gradi

4. Integrato L7608 CV

5. Spesa totale circa £ 35.000 – 40.000



Procedimento

Collegare il + all’interruttore due posizioni ripartendo dalla posizione 1 collegarlo con la ventola. Partendo dalla posizione 2 collegarlo all’interruttore da lavatrice e da qui all’integrato, poi dall’integrato alla ventola. Con il – collegarlo direttamente alla ventola e all’integrato.



Funzionamento

Quando l’interruttore sarà nella posizione 1 avremo il 12v. diretto sulla ventola. Invece quando sarà nella posizione 2 la ventola funzionerà quando l’interruttore darà il consenso cioè quando la temperatura raggiungerà i 40 gradi, l’integrato serve a ridurre da 12 a 8 v. facendo girare la ventola più piano.
[/size]

Commenti

  • modificato 08:57
    Ciao Mario
    Quando avevo il camper precedente avevo fatto un circuitino con sonda
    attaccata al condensatore del frigo e iniziava a girare una ventolina da computer a 40° salendo di giri fino a 55° dove andava al massimodi giri,
    cosi si risparmia energia.
    Se pensi che possa interessare a qualcuno dimmi cone fare a postare il circuitino.
    Ciao Corrado
  • modificato 08:57
    io ho montato le ventoline quelle fatte apposta x i camper.
    visto il loro costo un 30€, mi è sembrato più pratico montare quelle che fare il tutto io.
    ciao
  • modificato 08:57

    Io sul mio ho messo due ventole da 15 centimetri per pc, un interruttore termico 45 gradi nelle vicinanze della serpentina del frigo e un interruttore interno che esclude il tutto. ad oggi mi son sempre trovato bene
  • modificato 08:57
    [quote]CorradoB:
    Ciao Mario
    Quando avevo il camper precedente avevo fatto un circuitino con sonda
    attaccata al condensatore del frigo e iniziava a girare una ventolina da computer a 40° salendo di giri fino a 55° dove andava al massimodi giri,
    cosi si risparmia energia.
    Se pensi che possa interessare a qualcuno dimmi cone fare a postare il circuitino.
    Ciao Corrado[/quote]
    Certo corrado se me lo mandi ci penso io
    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:57
    ciao Mario, ho letto del Tuo sistema per il collegamento della/e ventoline ma avrei una domanda da farTi: l'integrato è un 7808 oppure 7608? grazie bruno
  • modificato 08:57
    riciao Mario, scusa ma mi sono dimenticato la seconda domanda...
    l'interruttore che citi è possibile recuperarlo da una lavatrice dismessa? come si riconosce? grazie ancora
    bruno
  • modificato 08:57
    [quote]glen560:
    riciao Mario, scusa ma mi sono dimenticato la seconda domanda...
    l'interruttore che citi è possibile recuperarlo da una lavatrice dismessa? come si riconosce? grazie ancora
    bruno[/quote]

    [size=18]Scusami non so cosa rispondere perchè quelle istruzioni mi e stato dato da un amico camperista. cerco di contattarlo poi ti farro sapere in merito al tuo quesito, credo che se tu chiedi a un riparatore di lavatrice te lo saprà dire quale interruttore potresti adoperare.[/size]
  • modificato 08:57
    Ciao Bruno
    Provo a rispondere alle domande che hai fatto a Cavallo-Pazzo, per L'integrato penso che sia un LM7808 e che serva per abbassare la tensione sulle ventole per renderle piu' silenziose, invece per l'interruttore termostatico ti serve che chiuda il contatto alla temperatura di 45/50° e faccia partire le ventole e quando la temperatura ritorna sotto al valore del termostato le spenga.
    L'interruttore termostatico lo trovi nei negozi di materiale elettronico, mentre quelli da lavatrice che io sappia lavorano alla rovescia, e cioè la resistenza scalda e quando l'acqua arriva a temperatura il contatto si apre.
    Ma anche l'elettronica ormai è impiegata massicciamente anche nei piu semplici elettrodomestici potrebbe essere montato quello che chiude.
    Ciao Corrado
    P.S. spero di essere stato chiaro, se hai dubbi chiedi io ne ho postato 1 automatico ma + complesso da realizzare.
  • modificato 08:57
    dico la mia

    nel mio vecchio camper misi due ventole 8x8 se non sbaglio prese da due trasformatori di PC collegate a un fusibile e ad un interruttore
    spesa circa 50 centesimi per il portafusibile e altro
    le ventole le fissai con del fil di ferro
    tempo di installazione 5 minuti

    resa massima....praticamente erano sempre accese visto il consumo irrisorio e le spegnevo di notte
    ovviamente prelevavano aria calda e la buttavano fuori
    collocazione: griglia superiore frigo
  • modificato 08:57
    ciao a tutti, Vi ringrazio per le risposte e mi scuso per il ritardo ma le ho potute leggere solo ora...
    cercherò questo interruttore termostatico e proverò ad installare il tutto.
    grazie ancora e buon week end
    bruno

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file