Viesa

modificato 17:22 in Camper-Tecnica
C'è un tipo di condizionatore,che generalmente
usano i grandi tir,so solo che sono a 12 volt e
a sistema evaporativo.Qualcuno ne sa
di più :?: :?: :wink:

Commenti

  • modificato 17:22
    mi ero interessato, in pratica più che un condizionatore e un deumidificatore.
  • modificato 17:22
    C'è un raffronto nell'ultimo numero di plein air tra il viesa e un altro climatizzatore. Il viesa viene definito raffrescatore e non "raffresca" in climi umidi. Si basa sull'evaporazione dell'acqua che sottrae calore all'ambiente circostante. Tuttavia rende più umida l'aria. questo può andare bene in un clima secco, ma in uno caldo umido non fa effetto. Per me bisogna sempre considerare il camper un ricovero temporaneo. Quindi i metodi per avere refrigerio sono l'ombra, la ventilazione e la coibentazione. Il fresco del climatizzatore ti "vizia" e ti impedisce di vivere all'aria aperta. Ma è una mia idea, altri possono pensarla diversamente.
  • modificato 17:22
    [quote]Paolomc:
    C'è un raffronto nell'ultimo numero di plein air tra il viesa e un altro climatizzatore. Il viesa viene definito raffrescatore e non "raffresca" in climi umidi. Si basa sull'evaporazione dell'acqua che sottrae calore all'ambiente circostante. Tuttavia rende più umida l'aria. questo può andare bene in un clima secco, ma in uno caldo umido non fa effetto. Per me bisogna sempre considerare il camper un ricovero temporaneo. Quindi i metodi per avere refrigerio sono l'ombra, la ventilazione e la coibentazione. Il fresco del climatizzatore ti "vizia" e ti impedisce di vivere all'aria aperta. Ma è una mia idea, altri possono pensarla diversamente.[/quote]

    Lo stavo per comprare su Ebay poi ho fatto una analisi e sono giunto alla tua stessa considerazione...che con i climi caldo-umidi nostri e inutile se non peggiorativo...
    Magari fosse un deumidificatore.... :cry:
    Il vero climatizzatore ha consumi notevoli e come dice Paolo e meglio che il fresco ce lo procuriamo noi in natura.... e privo di consumi energetici magari prediligendo mete adeguate alla stagione corrente...
  • modificato 17:22
    [quote]enzo66:
    mi ero interessato, in pratica più che un condizionatore e un deumidificatore.[/quote]
    va bene in serra non sul vr hihihihihihihi
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:22
    Ho visto in vendita un attrezzo su ruote, delle dimensioni di un condizionatore piccolo da casa, stesso principio (evaporatico), con serbatoio di acqua o ghiaccio, a 220v , prezzo... sui 150 euro! Dimenticavo, consumo 80w!
    Capisco che comunque potrebbe essere un pò ingombrante, ma qui parliamo di prezzo pari al 10% del viesa! Sarà più spartano, per carità, però...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file