Arriva la primavera...

modificato 17:10 in Camper-Tecnica
PRIMA L'ESTERNO
Uno sguardo dall’esterno, un pochino approfondito, al nostro mezzo si impone assolutamente.
Controlliamo se sul terreno si sono formate macchie di olio, se i pneumatici appaiono, a prima vista, gonfi e comunque in buono stato, se durante la sosta il camper ha subito urti o danneggiamenti.
Pochi minuti sono sufficienti per compiere questa prima, basilare operazione, così come quella di dare uno sguardo sotto la scocca e nei gavoni esterni, dando la caccia ad eventuali insetti o a piccoli animali che possono aver trovato un valido ed accogliente riparo o peggio ancora aver costruito la propria nuova casa.
I topi, ad esempio, rappresentano un pericolo al quale è necessario far fronte con energia: la parte esterna del mezzo ed i gavoni rappresentano posti nei quali possono essersi formate delle dimore indesiderate.
La situazione delle pareti, l’assenza di ruggine o di eventuali rotture ci consentirà, innanzi tutto, di registrare che, ad un primo sguardo, il camper appare del tutto in ordine.


QUINDI L'INTERNO
LA PROVA NASO
Prima preoccupazione, appena entrati, deve essere quella di… annusare: quindi non apriamo subito le finestre.
Verifichiamo, innanzi tutto con l’olfatto, se vi è una presenza di muffa, l’odore è facilmente riconoscibile.
Tastiamo successivamente le pareti, così da renderci conto della presenza di eventuali zone umide.
La “prova olfatto” compiamola anche nei gavoni, nel vano doccia e negli armadi: può far sorridere, questa operazione, ma i nostri sensi possono aiutarci, eccome, a scoprire se la pausa invernale ha creato qualche problema che potrebbe anche rivelarsi molto serio.


TOCCA ALLE FINESTRE
Successivamente apriamo, con cura e dolcezza, stando molto attenti se si verificano resistenze, le finestre del nostro mezzo.
Aiutiamoci anche con dell’olio di vaselina o di silicone, inumidendo tutte le guarnizioni.
Si tratta di un’operazione che ci porterà via alcuni minuti, ma che impedirà che si creino strappi o rotture che potrebbero anche costarci cari.
Anche gli scuri e le zanzariere, se non scorrono bene, necessitano di un nostro intervento, sempre utilizzando sostanze spray: prima però rimuoviamo per quanto ci è possibile la polvere che può essersi formata,

POMPE, FRIGO, BOILER E STUFA
Con molta calma, un’operazione completa di verifica del nostro mezzo potrebbe anche portarci via un’intera giornata, ma avere fretta a volte può creare seri guai, dedichiamoci all’impianto idrico del nostro mezzo.
Prima della brutta stagione sicuramente abbiamo svuotato con cura i serbatoi e verificato, con l’aiuto di potenti soffiate, che non si fosse fermata dell’acqua nelle tubazioni.
Quindi problemi non dovrebbero esservi, comunque è meglio verificare subito.
Senza effettuare il pieno, inseriamo qualche decina di litri di acqua nel serbatoio e quindi attiviamo la pompa.
Dopo pochissimi minuti (il tempo di riempire il boiler) l’acqua dovrebbe andare in pressione e quindi la pompa dovrebbe arrestarsi.
Nell’ipotesi ci rendessimo conto che continua a funzionare e che l’acqua non va in pressione, potremmo trovarci di fronte qualche problemino da risolvere.
Innanzi tutto verifichiamo (per quanto ci è possibile) che le tubazioni non si siano rotte o che il ghiaccio invernale non abbia formato delle screpolature dalle quali fuoriesce l’acqua o anche solo che qualche tubo si sia staccato.
Se questa parte ci sembra in ordine, diamo uno sguardo ai rubinetti, alla doccia ed alla saracinesca del water: se la pompa non si arresta sicuramente siamo in presenza di qualche perdita da individuare o alla rottura della pompa stessa, magari dovuta solo all’indurimento della piccola membrana che dovrebbe provvedere ad impedire il “ritorno” dell’acqua nel serbatoio.
Comunque sia, diamo la caccia alla causa e non molliamo fino a quando l’abbiamo trovata e utilizzando l’interruttore posto sulla centralina provvediamo a disattivare la pompa, così da impedire che altra acqua vada a far danni, magari anche sotto il pavimento.
Verifichiamo poi il corretto funzionamento del boiler e del frigorifero (eventualmente provvedendo a dare una pulitina al suo vano, accessibile dall’esterno, così da rimuovere gli insetti che possono avervi trovano ospitalità nei mesi passati).
Anche se di fronte a noi vi sono i mesi estivi, non dimentichiamoci di verificare il corretto funzionamento della stufa e dell’impianto di canalizzazione.
Sostituiamo le batterie di accensione della stufa stessa e, una volta che ha raggiunto una temperatura ragguardevole, assicuriamoci che l’aria calda fuoriesca correttamente da tutti i bocchettoni.
Alcuni amici hanno avuto, compiendo questa operazione, la sgradita sorpresa di scoprire che alcuni topini avevano trovato una comoda casetta proprio dentro i tubi: un buon aspiratore potrebbe servire anche a portare via tutto il materiale che si è depositato nei mesi precedenti proprio dentro i bocchettoni.

GAVONI, ARMADI E RIPOSTIGLI
Anche in questo caso di problemi non dovrebbero esservene, soprattutto se abbiamo provveduto, prima dell’inverno, a dare una controllata e soprattutto a portare via i generi alimentari dalla cambusa.
Se invece ci siamo ripromessi di farlo in un secondo tempo e poi ce ne siamo scordati, ora dobbiamo agire, rinvii non ve ne possono più essere.
Controlliamo lo stato di armadi e gavoni, gettiamo via i generi alimentari scaduti o sulla cui corretta conservazione nutriamo alcuni dubbi e con l’aiuto di un aspirapolvere diamo una bella pulita a tutto l’interno.
Verifichiamo soprattutto (anche attraverso l’esame di eventuali “resti”) se vi sono segnali di presenza di insetti o topi e, per quanto riguarda gli armadi, interveniamo con qualche spray disinfettante dal profumo gradevole.
Se abbiamo un poco di tempo a disposizione, cerchiamo di liberare i vari ripostigli da quegli oggetti che proprio non ci servono, che occupano tanto spazio, che normalmente spostiamo da una parte all’altra e che siamo assolutamente consci che mai utilizzeremo.
Non facciamoci prendere dalla classica paura di averne poi bisogno, occorre essere realisti, di certi oggetti, acquistati perché li ritenevamo indispensabili, mai e poi mai avremo bisogno.
Di già che ci siamo anche la “farmacia di bordo” merita un momento di attenzione: controlliamo la scadenza dei prodotti, la presenza di quelli di consumo corrente, lo stato di conservazione delle confezioni.
Al limite facciamoci consigliare da un amico farmacista per avere all’occorrenza quanto ci può essere utile e, se il nostro medico ci vuole dare una mano, ricorriamo ai prodotti omaggio che i rappresentanti di prodotti farmaceutici lasciano sempre in grande abbondanza.
LA PARTE MOTORE
Abbiamo lasciato per ultima la cabina di guida ed il motore, non perché siano meno importanti, quanto perché sarebbe utile che fosse qualche meccanico ad occuparsene, dando un’occhiata generale al nostro camper.
Siccome, però, in ognuno di noi alberga un esperto di motori, se proprio non possiamo fare a meno di agire in prima persona, almeno cerchiamo di produrre il minor numero di guai possibile.
Verifichiamo il livello dell’olio, eventuali danni provocati dal gelo, la vetustà ed il chilometraggio dei vari filtri e chiediamoci: ”Non sarà il caso di ricorrere alle cure di un esperto?”.
Insomma, prevenire è sempre meglio: il consiglio è quello di portare il nostro camper, il compagno delle nostre vacanze, quello che non ci dovrà tradire durante l’estate un momentino in clinica per una visita di controllo.

Commenti

  • modificato 17:10
    Un consiglio: se potete in rimessaggio non lasciate scuri/zanzarire chiusi perchè le molle tendono ad allentarsi e a bloccarsi.
    In caso di blocco armatevi di cacciavite e smontate il rullo: da una parte c'è una sorta di chiodo di metallo. Oliatelo un pò e poi prendetelo e giratelo diverse volte per caricare la molla. Per farlo ci si può aiutare con il tapppo in plastica che serve per tenerlo in sede. A cosa fatta fate capitare il tappo allineato, riavvitate e rimontate il tutto sulla finestra.

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