Lavatrice in camper

modificato 04:59 in Fai da Te
image

Nel camper, in viaggio o in sosta libera, non c' é energia sufficiente per azionare una comune, anche se piccola, lavabiancheria. Dobbiamo quindi ripiegare su alcuni modelli di mini lavatrici manuali, esistenti in commercio; ma queste sono comunque ingombranti, delicate e costose.

L' idea di qualcosa di più economico e pratico venne a Franco Liboa alcuni anni fa, poi pensammo di adottare alcuni piccoli accorgimenti per ottimizzare il suo impiego. Tutto sta nel procurarsi un recipiente di plastica, cilindrico, con coperchio a vite (quindi stagno) ed a bocca larga; il meglio che si può trovare é un tipo di contenitore che viene spesso impiegato per trasportare le olive in salamoia. Esso può essere reperito presso i negozi che vendono prodotti per l' agricoltura o in quelli specializzati in materie plastiche; ma con un pò di fortuna potete anche trovarlo usato, a costo molto più basso o a gratis, nel reparto alimentari di un super mercato o presso il vostro fruttivendolo.

Questo contenitore sarà la vostra lavatrice da camper, basterà utilizzarlo adottando gli accorgimenti sotto indicati per ottenere un efficace e veloce bucato.

I più diffusi, di tali contenitori, hanno un colore rossastro, tenete però presente che più sono scuri (l' ideale sarebbe il colore nero) migliore é la loro resa; infatti, se posti al sole, in breve tempo, l' acqua contenuta si scalda ed il lavaggio risulta più efficace e più economico.

Riempire, per circa 1/2, con acqua, se possibile calda, inserire i panni da lavare (fare in modo che non siano compressi, ma liberi di muoversi) e immettere una quantità di detersivo per lavatrici proporzionata al volume. Assicurarsi che il livello dell' acqua sia abbastanza più basso del bordo, quindi chiudere bene il tappo.

Ora ricercate il posto dove collocare la vostra lavatrice, generalmente il punto migliore é nel vano toilette o in un gavone, comunque la posizione in coda al veicolo risulta sempre la più efficace ai fini del lavaggio. Ancorate il contenitore con una cinghia o un cordone elastico alla parete o al pavimento del camper e partite. Gli inevitabili sobbalzi, le curve e le frenate, durante alcune ore di viaggio, faranno il resto. Eventualmente, se necessario, dopo un prelavaggio, sciacquate e ripetete l' operazione con nuova acqua e altro sapone. Riprendete il viaggio, una volta giunti a destinazione basterà aprire, sciacquare e stendere il bucato.

Commenti

  • modificato 04:59
    Bellissima, la voglio per questa estate........metto subito il marito
    al lavoro. :D :D :D :D :D :D :wink:
  • modificato 04:59
    [quote]MarinaP:
    Bellissima, la voglio per questa estate........metto subito il marito
    al lavoro. :D :D :D :D :D :D :wink:[/quote]
    Veramente Marco si è già attrezzato !!!!!!!!!!!!!
    Ti porta ............................. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 04:59
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]MarinaP:
    Bellissima, la voglio per questa estate........metto subito il marito
    al lavoro. :D :D :D :D :D :D :wink:[/quote]
    Veramente Marco si è già attrezzato !!!!!!!!!!!!!
    Ti porta ............................. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:[/quote]

    :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :wink: :wink:
  • modificato 04:59
    Lideà non è male Pakk, ma nonsarebbe meglio montarlo longitudinalmente su due binari lungo il corridoio???
    Con l'effetto centrifuga si avrebbe un risultato migliore e sicuramente più veloce. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
  • modificato 04:59
    Scusate, se posso vorrei dire la mia,
    ma allora non è piu semplice appenderlo sotto la rete del letto in mansarda?
    si ottiene lo stesso risultato senza spendere soldi in carburanti, ed in piu siccome l'esercizio fa bene, si perde anche qualche kiletto e si resta in forma :D
    senza considerare in fatto che almeno in questo caso il bucato lo fa lui :!:
    oppure ho detto una fesseria? :P
    pietro
  • modificato 04:59
    [quote]godromix:
    Scusate, se posso vorrei dire la mia,
    ma allora non è piu semplice appenderlo sotto la rete del letto in mansarda?
    si ottiene lo stesso risultato senza spendere soldi in carburanti, ed in piu siccome l'esercizio fa bene, si perde anche qualche kiletto e si resta in forma :D
    senza considerare in fatto che almeno in questo caso il bucato lo fa lui :!:
    oppure ho detto una fesseria? :P
    pietro[/quote]

    :D :D :D :D :D :D :wink:
  • modificato 04:59
    8O
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file