Grande idea o fregatura?

modificato 17:24 in Camper-Tecnica
Ho visto questo sito http://www.eurozev.org/ e mi sono saltate subito
alla mente numerose domande

E' un progetto indirizzato agli euro zero, ma sarebbe applicabile anche
a motori più recenti?
Sarebbe a livello di inquinamento un vantaggio? Mettendo a confronto
l'impatto di un motore euro 4 o euro 5 e l'impatto della produzione di
energia elettrica.
Sarebbe applicabile a mezzi come i nostri camper? Con che conseguenze
sulla loro efficienza?
Sarebbe ammortizzabile dal punto di vista economico, per la 500 la spesa
indicata è da 5.000 a 12.000 euro, e per un mezzo come un camper
di che cifre si parlerebbe? Considerato che l'energia elettrica costa si
meno del petrolio, ma certo non te la regalano, ci sarebbe un risparmio?

Boh...sono perplessa :roll: :roll:
Voi che ne pensate?

Commenti

  • modificato 17:24
    Mi sa tanto di mozzarella, ma quella buona però.
    Ti ricordi tempo fa quando era uscito il tubo che faceva risparmiare un sacco di gasolio nelle caldaie da riscaldamento?
    Pensa anche se ancora non riusciamo a liberarci dal petrolio è solo perché le grandi economie internazionali non lo permettono.
    Fonti alternative sono già pronte solo vengono tenute chiuse nei caveau.
    Dovrebbe far venire la puzza al naso anche il sito mooolto artigianale, chi ha le prospettive dichiarate prima di tutto si crea l'appoggio finanziario di banche importanti.
    ovviamente questo è il mio pensiero...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 17:24
    mi sa che lo dice pure il titolo euro zero :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
  • modificato 17:24
    Già visto almeno un anno fa. Secondo me ci sono due limiti.
    Il primo è l'autonomia che ne determina un uso limitato in città
    Il secondo èla reale possibilità di realizzarlo (quelli sono esperti, io no!)e le relative problematiche di omologazione.
    Detto questo bisogna sapere che le prime auto erano... elettriche!
    Oggi come oggi l'unico vero reale limite alla produzione dell'auto elettrica è l'autonomia: come faccio a fare almeno 300-400 km? Come faccio a fare il pieno di elettricità in poco tempo? Risolti questi due problemi avremo l'auto eletttrica.
    Per quanto riguarda poi il discorso generale delle fonti alternative, i camperisti sono pionieri! I camper vivono con scorte energetiche limitate e da tempo memorabile usano i pannelli solari per ricaricare le batterie.
    Le nuove tecnologie per le energie alternative hanno una caratteristica economica particolare: sono un sistema di produzione diffuso. Non più grandi impianti ma impianti piccoli diffusi. Questo è il "problema" di questi sistemi: non coinvolgono gli imprenditori oligopolisti che, anzi, le percepiscono come minaccia ai loro affari e, quindi, le osteggiano.
    Tuttavia posso dire, almeno per la mia esperienza, che stanno crescendo come funghi le imprese medio-piccole che istallano e addirittura producono pannelli solari. Idem per piccole imprese di produzione energia elettrica .
    Non solo, ormai una casa è di pregio se provvista di sistemi a risparmio energetico per la produzione di energia elettrica e il riscaldamento.
    Forse sono andato un pò ot ma ci tenevo a dire certe cose.
  • modificato 17:24
    [quote]Paolomc:
    Già visto almeno un anno fa. Secondo me ci sono due limiti.
    Il primo è l'autonomia che ne determina un uso limitato in città
    Il secondo èla reale possibilità di realizzarlo (quelli sono esperti, io no!)e le relative problematiche di omologazione.
    Detto questo bisogna sapere che le prime auto erano... elettriche!
    Oggi come oggi l'unico vero reale limite alla produzione dell'auto elettrica è l'autonomia: come faccio a fare almeno 300-400 km? Come faccio a fare il pieno di elettricità in poco tempo? Risolti questi due problemi avremo l'auto eletttrica.
    Per quanto riguarda poi il discorso generale delle fonti alternative, i camperisti sono pionieri! I camper vivono con scorte energetiche limitate e da tempo memorabile usano i pannelli solari per ricaricare le batterie.
    Le nuove tecnologie per le energie alternative hanno una caratteristica economica particolare: sono un sistema di produzione diffuso. Non più grandi impianti ma impianti piccoli diffusi. Questo è il "problema" di questi sistemi: non coinvolgono gli imprenditori oligopolisti che, anzi, le percepiscono come minaccia ai loro affari e, quindi, le osteggiano.
    Tuttavia posso dire, almeno per la mia esperienza, che stanno crescendo come funghi le imprese medio-piccole che istallano e addirittura producono pannelli solari. Idem per piccole imprese di produzione energia elettrica .
    Non solo, ormai una casa è di pregio se provvista di sistemi a risparmio energetico per la produzione di energia elettrica e il riscaldamento.
    Forse sono andato un pò ot ma ci tenevo a dire certe cose.[/quote]


    8-) 8-) 8-) 8-)
  • modificato 17:24
    [quote]Paolomc:
    Già visto almeno un anno fa. Secondo me ci sono due limiti.
    Il primo è l'autonomia che ne determina un uso limitato in città
    Il secondo èla reale possibilità di realizzarlo (quelli sono esperti, io no!)e le relative problematiche di omologazione.
    Detto questo bisogna sapere che le prime auto erano... elettriche!
    Oggi come oggi l'unico vero reale limite alla produzione dell'auto elettrica è l'autonomia: come faccio a fare almeno 300-400 km? Come faccio a fare il pieno di elettricità in poco tempo? Risolti questi due problemi avremo l'auto eletttrica.
    Per quanto riguarda poi il discorso generale delle fonti alternative, i camperisti sono pionieri! I camper vivono con scorte energetiche limitate e da tempo memorabile usano i pannelli solari per ricaricare le batterie.
    Le nuove tecnologie per le energie alternative hanno una caratteristica economica particolare: sono un sistema di produzione diffuso. Non più grandi impianti ma impianti piccoli diffusi. Questo è il "problema" di questi sistemi: non coinvolgono gli imprenditori oligopolisti che, anzi, le percepiscono come minaccia ai loro affari e, quindi, le osteggiano.
    Tuttavia posso dire, almeno per la mia esperienza, che stanno crescendo come funghi le imprese medio-piccole che istallano e addirittura producono pannelli solari. Idem per piccole imprese di produzione energia elettrica .
    Non solo, ormai una casa è di pregio se provvista di sistemi a risparmio energetico per la produzione di energia elettrica e il riscaldamento.
    Forse sono andato un pò ot ma ci tenevo a dire certe cose.[/quote]

    TI QUOTO IN PIENO 8-) :cool: 8-) :cool: 8-) :cool: 8-) :cool: 8-)
  • modificato 17:24
    riquoto 8-) 8-) 8-) 8-) :cool: :cool: :cool:

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file