Riscaldamento in camper:

modificato 13:22 in Camper-Tecnica
Ho notato che c'è un po di confusione di informazioni dei vari sistemi
usati nei VR per quanto riguarda il riscaldamento.

Cerchiamo di fare un po di chiarezza:

mettiamo qui i vari commenti sui pregi e difetti del sistema
usato nel nostro camper cosi da poter fare uno specchietto
un po più completo anche per future scelte o integrazioni
di sistemi. :D :wink:
«1

Commenti

  • modificato 13:22
    Ciao, io ho avuto fino ad aprile un riscaldamento con truma combi6002 e devo dire che mi sono trovato benissimo.
    Aria canalizzata in tutto il camper e termostato che attaccava e staccava quando raggiungeva la temperatura.
    In inverno la stufa Combi consuma abbastanza corrente proprio per la ventilazione forzata ma oggi in mezzi abbastanza lunghi e' quasi obbligatorio per avere un buon riscaldamento omogeneo o circa in tutto il camper.Le vecchie stufe ad irraggiamento sono quasi sparite.

    L'unica pecca se la vogliamo chiamare cosi' e' il fatto che in inverno la combi consumava circa 2.7/3kg di gas al giorno.Questo significa che ad ogni week end o al massimo ogni due bisognava fare ricaricare le bombole.

    Oggi ho il riscaldamento Webasto3500 (a gasolio).ha sempre la ventilazione forzata e quindi il consumo di corrente e' analogo.
    I vantaggi sostanziali che ho notato fino ad oggi sono:
    1) posso tenerlo acceso durante il viaggio mentre il gas andrebbe chiuso.
    2) bruciando gasolio non ho bisogno di andare a riempire le bombole molto spesso.

    Questi vantaggi pero' li puo' notare chi pratica campeggio invernale perche' altrimenti, se in inverno la stufa la si accende poco, ovviamente i due sistemi sono molto vicini come caratteristiche.

    Per quanto riguarda la potenza calorica non posso ancora dirvi molto, il camper l'ho preso ad aprile e quindi il riscaldamento l'ho usato parecchio ma non a temperature molto rigide.

    Qualcuno che ha il Pegaso con il Webasto 3500 potrebbe aggiungere qualcosa a riguardo del potere calorico.
    Ciao a tutti
    Resma
  • modificato 13:22
    Ciao Resma,
    io ho il Pegaso con il Webasto 3500, e ti posso dire che ne sono ampiamente soddisfatto. In inverno sto tranquillamente a temperature molto al di sotto dello zero e nel camper giro in canottiera. Anzi spesso devo anche abbassare "il volume". L'unica "pecca" se vogliamo chiamarla così, è il consumo di corrente, ma con degli accorgimenti (2^ batteria - pannello - Efoy - ecc.) si sta sicuri di non dover accendere il motore alle tre di notte!! 8O
    Il fatto di poterlo tenere acceso anche in viaggio è un notevole vantaggio, sia per chi viaggia in cellula, sia perchè si arriva alla meta con il camper già ben riscaldato.
    Non conosco e non ho mai provato l'Alde e mi piacerebbe sentire pareri in proposito.
    Ciao.
  • modificato 13:22
    Ciao Pegaso, io ho il Mizar e la tua testimonianza mi rassicura moltissimo!!!

    In olanda per togliere un po' di umidita' e per asciugare qualche indumento accendevo spesso la notte il webasto per portare la temp interna da 18 a 20/21°C

    La cosa che mi capita e' che la manopolina di regolazione e' quasi irregolabile.
    Praticamente o il webasto si stacca a 24°interni oppure a 19, non riesco a trovare una via di mezzo.

    Anche il tuo e' cosi' ???
    Ho la centralina rettangolare con il potenziometro a destra e i tastini quadrati sotto e il display a sinistra.

    Io praticamente accendo il W con il tasto rosso e poi agisco sul potenziometro.....

    non so se e' un problema della centralina o della posizione del termometro che e' messo tra i due poggiatesta della semidinette.

    grazie per i consigli
    Resma
  • modificato 13:22
    la prova/ confronto del riscaldamento mi manca davvero pero' io sono di un'altra era........

    viaggio ancora con la trumaS da 5000 calorie ( che non e' altro che due 3000 accoppiate )....mi sono sempre trovato bene e non ho consumi di corrente ( vivo nella fobia della corrente e del gas un po' meno per l'acqua) eccetto quando faccio partire le due ventole di ventilazione ( e' tutto doppio nella 5000) ...e di gas non ne richiede molto anche perche' essendo tutti grandi non eccediamo nel calore in camper.

    A parte cio' stavo per postare un nuovo argomento perche' sarei interessato a SRADICARE totalmente la TrumaS e installare un Webasto 3500, giudicato da me' piu' che siufficente per le nostre richieste di caldo in camper......mi attira moltissimo la liberazione dalla egemonia del gas e potere vivere in liberta' anche Livigno ( esempio che capisce solo chi c'e' gia' stato ).

    Sinceramente per cio' che riguarda ALDE non sono del parere eccetto lo scambio motore/cellula , cellula/motore durante viaggio e sosta essendo dotati di circuito unico del liquido ,una gran cosa in inverno ( un amico con Chartago ce l'ha), a discapito pero' c'e' ancora l'alimentazione a GAS.
  • modificato 13:22
    sradicare la truma per il webasto e' un gran lavoraccio, devi anche sostituire le tubazioni dell'aria che arrivano nelle varie bocchette ma nulla e' impossibile.
    Anzi, se hai delle idee interessano ad un mio amico che ha la combi e vorrebbe fare altrettanto.

    Una cosa sola, okkio ai costi, quanto costa comperare un webasto 3500?????
    ciao ciao
    Resma
  • modificato 13:22
    Ho avuto anche il Mizar living e il sensore tra i poggiatesta della dinette.
    Se ci fai caso e segui il filo, potrai notare che tra i due poggiatesta si vede uno spazio vuoto che arriva fino al pavimento (sotto la seduta) e da li arriva sempre uno spiffero di aria più fredda che condiziona il sensore facendogli credere di non essere mai a temperatura, e quindi non provvede a dare ilconsenso per la diminuzione del flusso di aria calda.
    Quindi le cose sono due: chiudere quel canale oppure spostare il sensore (basta svitare una vitarella).
    Nel mio Pegaso l'hanno installato sotto il tavolo e vicino ad una bocchetta. La temperatura si regola abbastanza bene dal potenziometro che mi sembra lo stesso che hai tu.
    Ciao e fammi sapere.
    Marco
  • modificato 13:22
    adesso che i ci fai pensare in effetti sotto il sensore c'e' il vuoto che arriva fino al serbatoio delle chiare.
    Potrei svitare la vite e vedere il filo dove arriva e dove lo posso mettere, ma non credo arrivi fino sotto al tavolo.
    Metterlo vicino alla bocchetta non e' che si condiziona al contratrio? sente cioe' subito il caldo della bocchetta?

    Io ho il mizar garage non living e la bocchetta e' proprio sotto al tavolo, sotto alla pompa dell'acqua.

    Per provare potrei momentaneamente fissarlo dall'altra parte della parete, sopra al lavello con dello scotch e provare, li non dovrebbe arrivare nessuno spiffero, che dici?

    grazie ancora
    resma

    PS che pegaso hai?
  • modificato 13:22
    [quote]resma:
    sradicare la truma per il webasto e' un gran lavoraccio, devi anche sostituire le tubazioni dell'aria che arrivano nelle varie bocchette ma nulla e' impossibile.
    Anzi, se hai delle idee interessano ad un mio amico che ha la combi e vorrebbe fare altrettanto.

    Una cosa sola, okkio ai costi, quanto costa comperare un webasto 3500?????
    ciao ciao
    Resma[/quote]

    io Resma sono piu' accreditato alla sostituzione per la vecchiaia della mia Truma ( 11 anni) ,per il webasto mi servono circa 1.500 1.800 euro se lo compero nuovo ma si trovano anche usati, la cosa che mi preoccupa e' l'installazione della pompa del gasolio.....c'e' chi non ci ha piu' dormito con quel ticchettio continuo di notte,, per la tubazione cosa intendi .....la vacchia tubazione di cartone non va' piu' bene ???? e' forse che con webasto ci sono punti di calore piu' elevati nelle condutture .....magari sostituisco quella piu' vicine alla fonte ..........PREMESSO IO MI FACCIO GUASI TUTTO DA SOLO!!!!vado a cercare aiuto all'estremo della professionalita' altrimenti ho il tempo il luogo e la manualita' necessaria.

    Per il tuo amico credo che sia solo tempo da aspettare ,,,,,la truma e' appena uscita a gasolio e se ha letto e' tale e quale quella a gas quindi sostituire dovrebbe essere facile!
  • modificato 13:22
    Pegaso garage, siamo gemelli.
    Prima di spostare il sensore, prova a mettere uno straccio oppure dell'ovatta per chiudere il passaggio tra i poggiatesta. Se non dovesse andar bene e se il filo è abbastanza lungo da arrivare sotto il tavolo, dove anche io ho bocchetta e pompa, mettilo distante una ventina di centimetri. Non ne resta condizionato in quanto l'aria esce e va in avanti.
  • modificato 13:22
    ciao Gianni, si il webasto ha aria molto piu' calda e le tubazioni in cartone le sconsigliano vivamente.
    Poi non so se sono solo dicerie ma l'ho sentito mille volte proprio da installatori.
    Nel vecchio camper volevo integrare la truma con il webasto e speravo di utilizzare tutte le tubazioni esistenti ma mi dissero che non era possibile proprio dovuto al fatto del cartone.
    Quindi avrei dovuto crearmi delle nuove tubazioni parallele e allora lasciai perdere.....

    Anche i faccio il piu' possibile da solo perche' cosi' sono sicuro di come faccio il lavoro!!!
    Buon lavoro......
    resma
  • modificato 13:22
    [quote]pegaso1964:
    Pegaso garage, siamo gemelli.
    Prima di spostare il sensore, prova a mettere uno straccio oppure dell'ovatta per chiudere il passaggio tra i poggiatesta. Se non dovesse andar bene e se il filo è abbastanza lungo da arrivare sotto il tavolo, dove anche io ho bocchetta e pompa, mettilo distante una ventina di centimetri. Non ne resta condizionato in quanto l'aria esce e va in avanti.[/quote]

    Grazie, provero' sicuramente all prossima uscita, da ombri!!!

    Io ho smontato la piastra di alluminio tra cabina e cellula e ho siliconato tutto perche' vedessi che spifferi e che spazi......praticamente si vedeva l'asfalto!!!!!!
    adesso in olanda con un vento della miseria che faceva ondeggiare il camper non entra un filo d'aria.....
    te lo consiglio vivamente per l'inverno.

    Per il resto il mezzo e' una favola!!!!!
  • modificato 13:22
    [quote]ecovip:
    [quote]resma:
    sradicare la truma per il webasto e' un gran lavoraccio, devi anche sostituire le tubazioni dell'aria che arrivano nelle varie bocchette ma nulla e' impossibile.
    Anzi, se hai delle idee interessano ad un mio amico che ha la combi e vorrebbe fare altrettanto.

    Una cosa sola, okkio ai costi, quanto costa comperare un webasto 3500?????
    ciao ciao
    Resma[/quote]

    io Resma sono piu' accreditato alla sostituzione per la vecchiaia della mia Truma ( 11 anni) ,per il webasto mi servono circa 1.500 1.800 euro se lo compero nuovo ma si trovano anche usati, la cosa che mi preoccupa e' l'installazione della pompa del gasolio.....c'e' chi non ci ha piu' dormito con quel ticchettio continuo di notte,, per la tubazione cosa intendi .....la vacchia tubazione di cartone non va' piu' bene ???? e' forse che con webasto ci sono punti di calore piu' elevati nelle condutture .....magari sostituisco quella piu' vicine alla fonte ..........PREMESSO IO MI FACCIO GUASI TUTTO DA SOLO!!!!vado a cercare aiuto all'estremo della professionalita' altrimenti ho il tempo il luogo e la manualita' necessaria.

    Per il tuo amico credo che sia solo tempo da aspettare ,,,,,la truma e' appena uscita a gasolio e se ha letto e' tale e quale quella a gas quindi sostituire dovrebbe essere facile![/quote]
    Ciao Ecovip,
    in effetti per installarti il Webasto, devi sostituire tutti i tubi ed anche le bocchette, in quanto l'aria che invia il riscaldatore è molto più forte di quella della stufa.
    Per il ticchettio della pompa, quando funziona è appena percettibile, non da fastidio neanche all'esterno, tranne a quelli che hanno un po di esaurimento nervoso!!!!!
    Vai tranquillo è un ottimo acquisto.
  • modificato 13:22
    grazie Marco e Resma e' questo che contraddistingue il camperista , cordiale e sempre pronto a dispensare consigli ed aiuti .

    ORGOGLIOSO DI ESSERE CAMPERISTA .............Gianni!
  • modificato 13:22
    io ho il vebasto e ne son molto contento che dire una caldaia in camper
  • modificato 13:22
    [quote]resma:
    ciao Gianni, si il webasto ha aria molto piu' calda e le tubazioni in cartone le sconsigliano vivamente.
    Poi non so se sono solo dicerie ma l'ho sentito mille volte proprio da installatori.
    Nel vecchio camper volevo integrare la truma con il webasto e speravo di utilizzare tutte le tubazioni esistenti ma mi dissero che non era possibile proprio dovuto al fatto del cartone.
    Quindi avrei dovuto crearmi delle nuove tubazioni parallele e allora lasciai perdere.....

    Anche i faccio il piu' possibile da solo perche' cosi' sono sicuro di come faccio il lavoro!!!
    Buon lavoro......
    resma[/quote]
    io ho da due anni l'eberspacher uguale come potenza e prestazioni al webasto 3500 (x intenderci è la marca che "fa funzionare" la nuova truma a gasolio).
    sul mio camper c'era una stufa a gas canalizzata e io ho lasciato la stufa ma scollegata dalla canalizzazione, ho montato il riscaldatore a gasolio esternamente sotto al pianale e utilizzato la canalizzazione preesistente x far funzionare il mio eberspacher.
    è una scelta che consiglio a tutti xkè il riscaldamento a gasolio va benissimo anche senza cambiare tubi dell'aria (in due anni di utilizzo anche a temperature modello livigno l'ho testato x bene) e la stufa a gas la tengo x le emergenze e vi assicuro (ho voluto fare la prova) che scalda benissimo anche senza ventilazione (una volta ci scaldavano gli appartamenti con quelle stufe e non mettevano certo in giro x casa le bocchette x la circolazione dell'aria).
    il costo di un riscaldatore a gasolio non è da sottovalutare, anche xkè secondo me, rende indispensabile una seconda batteria di servizio e non tutti ce l'hanno già, xò cambia decisamente in meglio la qualità della vita durante le vacanze invernali...ci libera dall'incubo delle bombole che in italia è fastidioso, ma all'estero spesso è drammatico.
    io proprio al ritorno da una vacanza invernale in danimarca passata quasi al freddo x centellinare il gas, ho deciso che potevo rinunciare a tutti gli optional di un camper, ma non al riscaldamento a gasolio.
    ciao, roberta
  • modificato 13:22
    io ho un truma 3002 vecchio e non vi dico che nel camper fa caldo d'inverno, tanto non ci credete, spesso mi viene in mente di intergare con un webasto 2000 a volte li trovo anche usato http://alessandria.kijiji.it/c-Auto-e-moto-Ricambi-e-accessori-serve-un-webasto-W0QQAdIdZ74232406 poi sento i prezzi e mi passa la voglia ogni tanto per rinvogliarmi, mi dico tanto lo puoi sempre rivendere o passare al prossimo camper intanto continuo a leggervi su questo argomento e resto sempre piu indeciso, anche perchè in inverno non ne faccio un grande uso, ma l'utilizzo potrebbe aumentare con laumento del confort, lo si potrebbe utilizzare anche come riscaldatore in viaggio e intanto mi contorco il cervello

    cioao romeo
  • modificato 13:22
    Devo dire che sono al 5° camper, i primi due con la truma gli altri 3 con il webasto.
    Posso affermare che se dovessi cambiare mezzo, la prima cosa che vado a chiedere è proprio il riscaldamento con il webasto o similare a gasolio. Non ci rinuncio più, sia per come riscalda, sia per il facile rifornimento del carburante(una bombola di gas ormai mi dura 5 mesi uscendo quasi tutti i week end). E' una comodità non indifferente anche il poterlo tenere acceso mentre si viaggia, quindi arrivi sul posto con il mezzo ben riscaldato. Unica pecca, è che consuma un pò più di corrente rispetto alle tradizionali stufe. Ma la cosa è facilmente risolvibile.
    Webasto for ever...... :D :D :D :D :D
  • modificato 13:22
    si' Marco e' vero che rispetto alla serie S della truma come ho io c'e' un notevolissimo consumo di corrente ,specie se fai come me' che le ventoline le accendo solo in estrema necessita' ......pero' se fai i confronti con la serie C ( ex combi) vedrai che i consumi di corrente sono simili..mentre per cio' che riguarda il gas sono raddoppiati ....male molto male ...speriamo nella serie D della truma che come scrive la nostra amica Roberta e' di derivazione Eberspacher.
  • modificato 13:22
    Io ho una truma 3002 ma per le mie uscite va abbastanza bene. In famiglia non sciamo e, abitando in centro Italia, non mi capita gran chè di stare molto sotto lo 0. Quello che mi manca semmai è un sorta di termostato, per poter alzare la temperatura alle prime ore del mattino.
    Riguardo il dilemma combi vs webasto, in fiera ho notato che alcuni camper, nella versione 2009, sono passati dalla combi al webasto. Credo che semplifichi in parte gli allesimenti e non so se si riducono i pesi... o forse costa meno!
    Per sentito dire, già sapevo che il webasto consuma corrente (credo un pò di più della combi). L'altra critica che ho sentito dire riguarda la rumorosità e i fumi (e non profumi) che, in caso di infelice posizionamento) potrebbero rientrare da qualche finestra. Che mi dite?
  • modificato 13:22
    [quote]Paolomc:
    Io ho una truma 3002 ma per le mie uscite va abbastanza bene. In famiglia non sciamo e, abitando in centro Italia, non mi capita gran chè di stare molto sotto lo 0. Quello che mi manca semmai è un sorta di termostato, per poter alzare la temperatura alle prime ore del mattino.
    Riguardo il dilemma combi vs webasto, in fiera ho notato che alcuni camper, nella versione 2009, sono passati dalla combi al webasto. Credo che semplifichi in parte gli allesimenti e non so se si riducono i pesi... o forse costa meno!
    Per sentito dire, già sapevo che il webasto consuma corrente (credo un pò di più della combi). L'altra critica che ho sentito dire riguarda la rumorosità e i fumi (e non profumi) che, in caso di infelice posizionamento) potrebbero rientrare da qualche finestra. Che mi dite?[/quote]
    Ti rispondo ormai da esperto webasto:
    la rumorosità è di poco superiore a quella di una ventilazione della stufa truma, e poi dipende molto dove è posizionato il tubo del pescaggio dell'aria all'interno del mezzo, perchè quel vano dovrebbe essere imbottito con materiale fonoassorbente. Il webasto esternamente è lievemente percettibile e non dovrebbe dare fastidio al "vicino" neanche di notte, a meno che non soffra di esaurimento nervoso....... 8O 8O C'è anche da dire che la ventilazione aumenta o diminuisce automaticamente, quindi a velocità bassa, non si sente neanche.
    A meno che non succeda un guasto che viene segnalato dalla centralina, non si sente puzza all'esterno, certo è, che se ti ficchi dentro una buca senza ricambio di aria, come tutte le combustioni, qualcosa succede. Fino ad oggi non mi è mai successo di sentire puzza all'interno del camper.
    Riguardo i prezzi non ho fatto un confronto con prodotti similari, anche perchè se sono convinto che una cosa mi è utile e mi risolve delle situazioni, la prendo e basta.
    Ciao
    Marco
  • modificato 13:22
    [quote]Paolomc:
    Io ho una truma 3002 ma per le mie uscite va abbastanza bene. In famiglia non sciamo e, abitando in centro Italia, non mi capita gran chè di stare molto sotto lo 0. Quello che mi manca semmai è un sorta di termostato, per poter alzare la temperatura alle prime ore del mattino.
    Riguardo il dilemma combi vs webasto, in fiera ho notato che alcuni camper, nella versione 2009, sono passati dalla combi al webasto. Credo che semplifichi in parte gli allesimenti e non so se si riducono i pesi... o forse costa meno!
    Per sentito dire, già sapevo che il webasto consuma corrente (credo un pò di più della combi). L'altra critica che ho sentito dire riguarda la rumorosità e i fumi (e non profumi) che, in caso di infelice posizionamento) potrebbero rientrare da qualche finestra. Che mi dite?[/quote]
    come ho già scritto io non ho il webasto ma l'eberspacher (marca diversa ma identico sistema), sarà xkè il mio è montato all'esterno sotto al pianale, ma di puzzo proprio non ne sento..solo a volte se non lo accendo da mesi x i primi secondi di funzionamento si sente un vago odore di gasolio, ma da l'idea che sia xkè il motore è un po' "ingolfato" e dopo un attimo tutto torna assolutamente normale e ti assicuro che io ho un fiuto da cane da tartufo :wink:
    diversa situazione secondo me potrebbero avere quelli che che l'hanno montato dentro un gavone della dinette...quella è una soluzione che a priori non mi convince xò non conosco nessuno che l'abbia adottata e quindi alla fine non so se sono io che sono prevenuta o se davvero la situazione cambia in peggio. :?
    ciao, roberta
  • modificato 13:22
    meglio cipolle fagioli costano meno e rendono ma non usare fiamme libere :lol: :lol: :lol: :lol:
  • modificato 13:22
    [quote]newstyle76:
    meglio cipolle fagioli costano meno e rendono ma non usare fiamme libere :lol: :lol: :lol: :lol:[/quote]

    Siiii, se volete vengo a scaldarla io l'aria :lol: :lol: :lol:

    ma la cena la offrite voi, eh!

    Ciao
  • modificato 13:22
    [quote]Elio:
    [quote]newstyle76:
    meglio cipolle fagioli costano meno e rendono ma non usare fiamme libere :lol: :lol: :lol: :lol:[/quote]

    Siiii, se volete vengo a scaldarla io l'aria :lol: :lol: :lol:

    ma la cena la offrite voi, eh!

    Ciao[/quote]
    Vengo anche io a scaldare l'aria.....ormai ho acquisito un arte sopraffina..... :D :D :D :D :D :D

    xMuttie: tutti questi apparecchi a gasolio sono installati esternamente sotto il pianale.... :D :wink:
  • modificato 13:22
    [quote]newstyle76:
    meglio cipolle fagioli costano meno e rendono ma non usare fiamme libere :lol: :lol: :lol: :lol:[/quote]


    Ehm... :oops: per raggiungere il giusto tepore a me bastano i fagioli... :) :wink:
  • modificato 13:22
    cortesemente c'è qualcuno che sa il prezzo escluso di montaggio sia dell'air top 200 che del thermo top tanto per andare a dormire senza le braccia :D

    ciao romeo
  • modificato 13:22
    [quote]pegaso1964:
    [quote]Elio:
    [quote]newstyle76:
    meglio cipolle fagioli costano meno e rendono ma non usare fiamme libere :lol: :lol: :lol: :lol:[/quote]

    Siiii, se volete vengo a scaldarla io l'aria :lol: :lol: :lol:

    ma la cena la offrite voi, eh!

    Ciao[/quote]
    Vengo anche io a scaldare l'aria.....ormai ho acquisito un arte sopraffina..... :D :D :D :D :D :D

    xMuttie: tutti questi apparecchi a gasolio sono installati esternamente sotto il pianale.... :D :wink:[/quote]
    mi dispiace contraddire, ma non tutti "questi apparecchi a gasolio sono installati esternemente soto al pianale" tanto è vero che due anni fa eberspacher e webasto costavano la stessa cifra MA il l'eberspacher forniva di serie anche il kit x il montaggio esterno, mentre la webasto ce l'aveva come optional (quindi con costo aggiuntivo) e la versione base era quella x il montaggio nel gavone della dinette.
    la soluzione col montaggio interno era poi quella prevista anche da uno dei primi camper che lo montava di serie...se non ricordo male era un Miller che ho visto nell'area di sosta di Grado... ma parlo di due anni fa, quando ho comprato il mio e quindi può darsi che nel frattempo l'istallazione esterna sia diventata quella di default ...in questo caso...meglio così :)
    ciao, roberta
  • modificato 13:22
    [quote]muttie:
    [quote]pegaso1964:
    [quote]Elio:
    [quote]newstyle76:
    meglio cipolle fagioli costano meno e rendono ma non usare fiamme libere :lol: :lol: :lol: :lol:[/quote]

    Siiii, se volete vengo a scaldarla io l'aria :lol: :lol: :lol:

    ma la cena la offrite voi, eh!

    Ciao[/quote]
    Vengo anche io a scaldare l'aria.....ormai ho acquisito un arte sopraffina..... :D :D :D :D :D :D

    xMuttie: tutti questi apparecchi a gasolio sono installati esternamente sotto il pianale.... :D :wink:[/quote]
    mi dispiace contraddire, ma non tutti "questi apparecchi a gasolio sono installati esternemente soto al pianale" tanto è vero che due anni fa eberspacher e webasto costavano la stessa cifra MA il l'eberspacher forniva di serie anche il kit x il montaggio esterno, mentre la webasto ce l'aveva come optional (quindi con costo aggiuntivo) e la versione base era quella x il montaggio nel gavone della dinette.
    la soluzione col montaggio interno era poi quella prevista anche da uno dei primi camper che lo montava di serie...se non ricordo male era un Miller che ho visto nell'area di sosta di Grado... ma parlo di due anni fa, quando ho comprato il mio e quindi può darsi che nel frattempo l'istallazione esterna sia diventata quella di default ...in questo caso...meglio così :)
    ciao, roberta[/quote]
    Infatti io intendevo che "oggi" sono montati tutti esternamente. In passato non saprei dirti..... e se anche fosse, la giudico una gran cavolata ed anche molto rischiosa montarlo all'interno della cellula!!!!! :!: :!:
    Siccome sono al terzo camper con il webasto montato di serie, quindi parlo di un periodo di tempo a ritroso di circa 6 anni, li ho tutti trovati installati sotto il pianale.
    Ciao
    Marco
  • modificato 13:22
    Ok,ok! Mi sembra di aver capito che alcune dicerie che avevo raccolto sono leggende metropolitane. Tuttalpiù da verificare dove è montato , onde scongiurare anche l'improbabile ipotesti che si trovi in una cassapanca. :wink:
  • modificato 13:22
    pegaso ti assicuro che non è un "anche se fosse" xkè puoi controllare ovunque ma la webasto 2 anni fa dava il kit x montaggio esterno come kit aggiuntivo ..il che significa senza ombra di dubbio che, almeno fino al 2006, la versione base era prevista x interno.
    cmq sono assolutamente d'accordo con te riguardo alla possibile pericolosità di un montaggio all'inerno della cellula.
    ciao, roberta

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file