inverter

modificato 07:09 in Fai da Te
salve a tutti, dovremmo acquistare nei prox giorni un camper (usato) il nostro primo camper.
Siccome non ha l'inverter, ed invece ho letto che molti lo hanno, volevamo sapere se è un accessorio che possiamo installare anche noi o necessita di persona del settore, inoltre se devono esserci le 2 batterie. :?:
Grazie

Commenti

  • modificato 07:09
    Non c'è problema,
    potete farlo sicuramente da soli, è sufficiente seguire le istruzioni
    che troverete,
    basta che vi dilettiate un pò nel fai da te.
    Può essere sufficiente anche una sola batteria,
    dipende principalmente dalla potenza di cui avete bisogno e
    dell'inverter che intendete montare.
    Pensate che più chiedete e più assorbite dalla batteria.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 07:09
    L'inverter serve per usare apparecchi a 220v. Per trasformare la 12v a 220v nei cavi devono passare parecchi ampere (cioè parecchia corrente). I cavi, pur essendo dei conduttori, offrono comunque un minimo di resistenza (si surriscaldano). Quindi, considerati i valori in gioco, più sono gorssi e corti meno resistenza ci sarà.
    Morale: l'inverter va posizionato il più vicino possibile alla batteria, con cavi grossi e corti e con capicorda adeguati. Evita collegamenti con spinotti da accendisigari o morsetti vari, a meno che non si tratti di inverter piccoli (max 100w).
    Per quanto riguarda la potenza, se ti serve per ricaricare batterie varie basta veramente poco e forse neanche ti serve (spesso si trovano caricatori direttamente a 12v).
    Uno dei crucci reali della vita in camper in realtà è il phon. C'è chi si è inventato le cose più strane. Un inverter da 1000w e un phon di potenza non superiore risolvono egregiamente il problema (sempre senza esagerare nell'uso).
    Quindi valuta bene le tue necessità: se non ti serve non lo mettere.
    Per l'acquisto, ricorda che è un prodotto utilizzato in molti campi, quindi puoi reperirlo anche fuori dal circuito commerciale dei prodotti specifici per camper (occhio sempre alle caratteristiche però), a volte anche a prezzi più vantaggiosi e già predisposti per il montaggio faidate.
  • modificato 07:09
    ciao, io l'inverter l'ho sempre montato con grande soddisfazione.
    Ricorda comunque che tutta la corrente che usi in camper proviene sempre da quella/e batteria dei servizi che prima o poi finisce...
    Questo per dire che bisoga sempre aver presente quanto si sta consumando..
    Io adesso ho un inverter da 1000W e il carico massimo e' stato un phon da 550W e devo dire che non ho mai avuto problema ma devo usarlo con cautela perche' 550W a 12V sono circa 45A e quindi la batteria soffre parecchio......senza considerare l'assorbimento dell'apparecchio.

    In ogni modo io ci collego il lettore DVD, il decoder satellitare e tutti i vari caricabatterie (macchina fotografica, videocamera, pc, telefonini...) e sono molto contento, in sosta libera lo trovo molto utile.

    Per l'installazione la cosa e' abbastanza facile e come detto da Paolomc e' MOLTO importante collegarlo il piu' vicino possibile alle batterie e usare cavi di grossa sezione per collegare l'inverter alla batteria.
    NB. i cavi tienili il piu' corto possibile.
    PS. Non serve nessun fusibile tra inverter e batteria, in casi di corto salta comunque l'inverter.

    Con un po' di manualità poi puoi collegare l'inverter "in rete" cioe' lo puoi collegare a tutte le prese del camper in modo che alla sua accensione hai la 220 in tutto il camper senza montare prese aggiuntive o prolunghe volanti....

    Buon lavoro
    Resma
  • modificato 07:09
    grazie, io ho capito, speriamo che abbia capito anche l'uomo di casa, anzi di camper :D :D :D
  • modificato 07:09
    [quote]resma:


    Con un po' di manualità poi puoi collegare l'inverter "in rete" cioe' lo puoi collegare a tutte le prese del camper in modo che alla sua accensione hai la 220 in tutto il camper senza montare prese aggiuntive o prolunghe volanti....

    Buon lavoro
    Resma[/quote]

    Attenta se hai il frigo automatico altrimenti all'accensione dell'inverter il frigo passa subito a 220 V. in quanto alimentazione prioritaria.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:09
    [quote]Brianzagolf:
    [quote="resma"

    Attenta se hai il frigo automatico altrimenti all'accensione dell'inverter il frigo passa subito a 220 V. in quanto alimentazione prioritaria.
    Brianza[/quote]

    come faccio a sapere se il frigo è in automatico :?:
    normalmente il frigo funziona a 12 v :?:
  • modificato 07:09
    Ci sono frigo con selettori manuali della fonte d'energia e frigo che selezionano la fonte d'energia in base alla migliore disponibile in modo automatico (credo che abbiano una sigla "AES" o qualcosa del genere). Così se il motore è acceso vanno a 12v, se c'è la 220 vanno a 220, senza che tu intervenga. Poi ci sono inverter sofisticati ed elementari. Quelli sofisticati sono integrati all'impianto 220 del camper e ti mandano la 220 alle prese originarie del camper: quindi possono ingannare la selezione automatica del frigo e fargli pensare che il camper sia collegato a una linea elettrica. In questo senso rischi di consumare la batteria quando il frigo dovrebbe andare a gas.
    Viceversa un inveter di tipo più elementare è semplicemente collegato alla batteria e mette a disposizione una sua presa senza essere integrato con il resto dell'impianto del camper.
    Io ho optato proprio per quest'ultima soluzione, semplice, economica ma efficace per i miei scopi, anche se forse comporta qualche cavo in più.
  • modificato 07:09
    grazie fin qui è tutto chiaro, ma è vero che nel camper non si possono usare prolunghe e ciabatte elettriche :?: :?: :?: (così mi ha detto il titolare di CaravanBacci)
  • modificato 07:09
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]resma:


    Con un po' di manualità poi puoi collegare l'inverter "in rete" cioe' lo puoi collegare a tutte le prese del camper in modo che alla sua accensione hai la 220 in tutto il camper senza montare prese aggiuntive o prolunghe volanti....

    Buon lavoro
    Resma[/quote]

    Attenta se hai il frigo automatico altrimenti all'accensione dell'inverter il frigo passa subito a 220 V. in quanto alimentazione prioritaria.
    Brianza[/quote]


    UN MOMENTO, non facciamo confusione.
    L'inverter non accende nessun frigorifero.
    Quando si collega l'inverter alle prese del camper bisogna ovviamente escludere i cavi che portano corrente al frigo ed al caricabatteria.

    L'impianto del camper funziona cosi':

    All'ingresso della 220V c'e' una salvavita e a questo sono collegate dirette le prese (io ne ho 3) il frigorifero e il caricabatteria della cellula.

    La 220V che arriva dall'inverter verra' collegata SOLAMENTE alle 3 prese sparse per il camper mentre i cablaggi del frigo e del caricabatteria rimangono come in origine.

    Con un rele' a 4 contatti poi si scambia l'alimentazione delle prese. Cioe' accendo l'inverter e le prese funzionano con la 220V dell'inverter ma se collego il camper alla 220V esterna, il rele' stacca la 220 dell'inverter e commuta sulla fonte esterna di corrente.

    Sembra difficile a dirsi ma vi assicuro che da fare e' molto semplice.

    Un saluto
    Resma
  • modificato 07:09
    :) RAGAZZI STATE MOLTO ATTENTI ALL'INVERTER A RAGIONE IL NOSTRO AMICO I CAVI DEVONO ESSERE CORTI E GROSSI,SUPERATI I 100 WATT,IO NEL MIO HO MONTATO UN INVERTER DA 2000 WATT E 4000WATT DI PICCO,I CAVI SONO LUNGHI 50CM E MOLTO GROSSI,HO MONTATO QUESTO INVERTER PER NON DARE FASTIDIO CON IL GRUPPO PROPIO PER IL PHONO........CIAO A TUTTI
  • modificato 07:09
    [quote]dany75:
    :) RAGAZZI STATE MOLTO ATTENTI ALL'INVERTER A RAGIONE IL NOSTRO AMICO I CAVI DEVONO ESSERE CORTI E GROSSI,SUPERATI I 100 WATT,IO NEL MIO HO MONTATO UN INVERTER DA 2000 WATT E 4000WATT DI PICCO,I CAVI SONO LUNGHI 50CM E MOLTO GROSSI,HO MONTATO QUESTO INVERTER PER NON DARE FASTIDIO CON IL GRUPPO PROPIO PER IL PHONO........CIAO A TUTTI[/quote]

    2000Watt = 166 Ampere :eek:
    anzi facciamo a 13,2 Volt per allineare un dato alla tabella sotto inserita..
    2000/13,2(non considero nessuna induttanza)= 151,5A
    sei sicuro? di che sezione hai messo i cavi?

    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]
  • modificato 07:09
    così si vede un pochino meglio anche se tagliata sul lato dx... ma si riesce a vedere :D
    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]
  • modificato 07:09
    [quote]resma:
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]resma:


    Con un po' di manualità poi puoi collegare l'inverter "in rete" cioe' lo puoi collegare a tutte le prese del camper in modo che alla sua accensione hai la 220 in tutto il camper senza montare prese aggiuntive o prolunghe volanti....

    Buon lavoro
    Resma[/quote]

    Attenta se hai il frigo automatico altrimenti all'accensione dell'inverter il frigo passa subito a 220 V. in quanto alimentazione prioritaria.
    Brianza[/quote]


    UN MOMENTO, non facciamo confusione.
    L'inverter non accende nessun frigorifero.
    Quando si collega l'inverter alle prese del camper bisogna ovviamente escludere i cavi che portano corrente al frigo ed al caricabatteria.

    L'impianto del camper funziona cosi':

    All'ingresso della 220V c'e' una salvavita e a questo sono collegate dirette le prese (io ne ho 3) il frigorifero e il caricabatteria della cellula.

    La 220V che arriva dall'inverter verra' collegata SOLAMENTE alle 3 prese sparse per il camper mentre i cablaggi del frigo e del caricabatteria rimangono come in origine.

    Con un rele' a 4 contatti poi si scambia l'alimentazione delle prese. Cioe' accendo l'inverter e le prese funzionano con la 220V dell'inverter ma se collego il camper alla 220V esterna, il rele' stacca la 220 dell'inverter e commuta sulla fonte esterna di corrente.

    Sembra difficile a dirsi ma vi assicuro che da fare e' molto semplice.

    Un saluto
    Resma[/quote]

    E CHE ME LO MONTERESTI TU???????????? GRASSSSSSSSSSSSSIE RAGASSSSSSSSSSSSSSSO :D :D
  • modificato 07:09
    [quote]newstyle76:
    [quote]resma:
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]resma:


    Con un po' di manualità poi puoi collegare l'inverter "in rete" cioe' lo puoi collegare a tutte le prese del camper in modo che alla sua accensione hai la 220 in tutto il camper senza montare prese aggiuntive o prolunghe volanti....

    Buon lavoro
    Resma[/quote]

    Attenta se hai il frigo automatico altrimenti all'accensione dell'inverter il frigo passa subito a 220 V. in quanto alimentazione prioritaria.
    Brianza[/quote]


    UN MOMENTO, non facciamo confusione.
    L'inverter non accende nessun frigorifero.
    Quando si collega l'inverter alle prese del camper bisogna ovviamente escludere i cavi che portano corrente al frigo ed al caricabatteria.

    L'impianto del camper funziona cosi':

    All'ingresso della 220V c'e' una salvavita e a questo sono collegate dirette le prese (io ne ho 3) il frigorifero e il caricabatteria della cellula.

    La 220V che arriva dall'inverter verra' collegata SOLAMENTE alle 3 prese sparse per il camper mentre i cablaggi del frigo e del caricabatteria rimangono come in origine.

    Con un rele' a 4 contatti poi si scambia l'alimentazione delle prese. Cioe' accendo l'inverter e le prese funzionano con la 220V dell'inverter ma se collego il camper alla 220V esterna, il rele' stacca la 220 dell'inverter e commuta sulla fonte esterna di corrente.

    Sembra difficile a dirsi ma vi assicuro che da fare e' molto semplice.

    Un saluto
    Resma[/quote]

    E CHE ME LO MONTERESTI TU???????????? GRASSSSSSSSSSSSSIE RAGASSSSSSSSSSSSSSSO :D :D[/quote]

    [size=24]SAI RESMA...LUI L'HA VINTO....LO SCULONE! ...DAI DAGLI UNA MANO TU![/size] :-o
  • modificato 07:09
    :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file