batteria, stamane ha fatto i capricci...microscarica..

modificato novembre 2008 in Camper-Tecnica
Stamani dopo 15 giorni di ferma , la batteria mi ha lasciato out... :cry:
La batteria servizi piena (grazie a i pannelli) ma la batteria motorenonostante gli stupidi led della centralina mi segnalavano la regolare carica.. il motorinoi di avviamento...mi ha detto NO!!!! :cry: :cry:
Dapprima ho pensato , compro un altro pannello e lo istallo per contrastare la "autoscarica" (antifurto , orologio eccc....) poi ho pensato al parallelatore...(circuitino che da energia dalla b.s alla b.m quando la prima e full) marca CBE....
+ economico all' acquisto e non stò, vista la stagione, a tornare sul tetto a "tirare nuovi fili...
Qualcuno di voi lo ha istallato e lo ha trovato utile ?
Qualcuno ha avuto dei problemi con il medesimo ?
Grazie.... :cry: :cry:






:P :P

Commenti

  • modificato 12:34
    Lo avevo montato sul vecchio camper, funziona benissimo con tre fili lo colleghi e ti togli il pensiero.
    Il circuito da la priorità alla batteria dei servizi e quando questa è carica passa a caricare quella del motore.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:34
    [quote5194146d7="gatteville"]Stamani dopo 15 giorni di ferma , la batteria mi ha lasciato out... :cry:
    La batteria servizi piena (grazie a i pannelli) ma la batteria motorenonostante gli stupidi led della centralina mi segnalavano la regolare carica.. il motorinoi di avviamento...mi ha detto NO!!!! :cry: :cry:
    Dapprima ho pensato , compro un altro pannello e lo istallo per contrastare la "autoscarica" (antifurto , orologio eccc....) poi ho pensato al parallelatore...(circuitino che da energia dalla b.s alla b.m quando la prima e full) marca CBE....
    + economico all' acquisto e non stò, vista la stagione, a tornare sul tetto a "tirare nuovi fili...
    Qualcuno di voi lo ha istallato e lo ha trovato utile ?
    Qualcuno ha avuto dei problemi con il medesimo ?
    Grazie.... :cry: :cry:






    :P :P[/quote5194146d7]


    [size=245194146d7]Stefano non c'è bisogno di andare sul tetto. tutto si fa con tre fili partendo dalla bs,....... il parellatore e con tre fili nero rosso e blu ......nero massa rosso bs blu vai alla batteria motore. segui le sue istruzioni vedrà che e semplice te lo dice un cecato che la fatto da solo.[/size5194146d7]
  • modificato 12:34
    [quote]Cavallo-Pazzo:

    :P :P[/quote]
    [size=24]Stefano non c'è bisogno di andare sul tetto. tutto si fa con tre fili partendo dalla bs,....... il parellatore e con tre fili nero rosso e blu ......nero massa rosso bs blu vai alla batteria motore. segui le sue istruzioni vedrà che e semplice te lo dice un cecato che la fatto da solo.[/size][/quote]

    Ok...

    Mario , ho capito...andare sul tetto per me voleva dire montare un altro pannello solare in + per la batteria motore , come quello che ho già montato tre anni fa..
    Certamente , lo so che per montare il parallelatore occorre collegare i soli tre fili...
    Mi occorre, solo , sapere come vi siete trovati nel caso lo aveste istallato...
    E vedo che Andrea si e trovato bene..mi sa che in settimana lo prendo e lo monto...
    Anche Borrado B si e trovato bene... :P
  • modificato 12:34
    Ciao Ragazzacci
    Io ho un parallelatore che guarda caso funziona perfettamente ( sopratutto perchè è GRATIS ) datomi in comodato d'uso da un certo Stefano che a suo tempo pensava fosse una trappola per topi :D :D :D :D :D
    però per esperienza io lo collegherei con un interruttore da poterlo disinserire in caso previsto sosta libera prolungata con poco sole.
    Ciao Corrado

    P.S. Ste ci sentiamo
  • modificato 12:34
    [size=24]Dopo l'intervento di Corrado, Stefano si morderà le dita :evil: :evil: :evil: ma scusa Corrado per la domanda...credo di aver capito che la carica alla bm avviene solo quando la bs è carica completamente quindi...a che serve l'interruttore??? Se hai poco sole comunque non si inserirebbe..

    P.S. Stefano mi viene in mente mia nonna che ancor oggi dice "non si fa piacere che non porti danno" :roll: :roll: :roll: [/size]
  • modificato 12:34
    Ciao Patrizia
    allora la carica o quella parte di corrente che va alla batteria motore inizia appena la BS è sui 13V e si ferma a 12V se hai poco sole e fai sosta, ho notato che appena i pannelli iniziano a caricare la tensione sale e inizia il travaso anche se la BM non ne ha bisogno per avviare il motore.
    Se invece il camper sta qualche settimana fermo e la BM non è nuova l'autoscarica è maggiore e allora serve molto,perchè hai sempre le batterie pronte all'uso.
    Questa è la mia esperienza, e appena mi sarà possibile mettrò un interruttore.
    Ciao Corrado
  • modificato 12:34
    [quote]CorradoB:
    Ciao Patrizia
    allora la carica o quella parte di corrente che va alla batteria motore inizia appena la BS è sui 13V e si ferma a 12V se hai poco sole e fai sosta, ho notato che appena i pannelli iniziano a caricare la tensione sale e inizia il travaso anche se la BM non ne ha bisogno per avviare il motore.
    Se invece il camper sta qualche settimana fermo e la BM non è nuova l'autoscarica è maggiore e allora serve molto,perchè hai sempre le batterie pronte all'uso.
    Questa è la mia esperienza, e appena mi sarà possibile mettrò un interruttore.
    Ciao Corrado[/quote][size=24]

    Mercì beaucoup :oops: :oops: :oops: :oops: [/size]
  • modificato 12:34
    Ciao Gatte, io il parallelatore della CBE ce l'ho nuovo in scatola ancora da montare da Luglio.....quando trovo tempo mi ci dedico.....temporeggio anche perche' mi e' presa una certa fregola per una mezzo nuovo.....sabato mattina a Imola a vedere qualcosa e domenica da ROPA al porte aperte........i Laika mi sono diventati troppo lontani di portafoglio ma quallo che ho visto alla SICA mi attizza ...........
  • modificato 12:34
    Certamente Corrado, quando possedevo ciò che adesso e il tuo parallelatore , stavo temporeggiando e questo e vero ,ma ciò non significa che non abbia piacere che tu ora lo utilizzi con successo...Ne avevi bisogno e io lo avevo li inutilizzato.
    E stata una buona occasione per me .. e me ne sono privato con piacere.... :P e mi sento comunque sempre in debito con te.. anche solo per i gelati che mi hai portato take away a Valle....altro che parallelatore....
    Ora che ho finito con i salamelecchi.... :lol: ti dirò che avevo già pensato all' interuttore (vedi il discorso trappola per topi) per almeno decidere quando non deve funzionare....e fai benissimo a metterlo anche tu ....
    Te Patrizia e Mario quando hai bisogno di "dritte elettro-niche e meccaniche e soluzioni per camper , conosco un certo Corrado...che basta minacciarlo che gli "tronchi" le palme del camper oppure che gli togli il tappo nella barchetta , che ti da tutte le dritte che vuoi :lol: :lol: materiale compreso...hi hi..
    E tu Ecovip...fai bene a cedere alle tentazioni..perchè si dice che la vita e solo una e dopo chissà....nel dubbio vai alla SICA e falli "neri"....
    :P :P
  • modificato 12:34
    [quote]ecovip:
    Ciao Gatte, io il parallelatore della CBE ce l'ho nuovo in scatola ancora da montare da Luglio.....quando trovo tempo mi ci dedico.....temporeggio anche perche' mi e' presa una certa fregola per una mezzo nuovo.....sabato mattina a Imola a vedere qualcosa e domenica da ROPA al porte aperte........i Laika mi sono diventati troppo lontani di portafoglio ma quallo che ho visto alla SICA mi attizza ...........[/quote]

    VAI GIANNI CHE ALMENO POI SI BEVEEEEE!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Come ben dice Stefano, la vita è una! GODITELA :wink:
  • modificato 12:34
    [quote39c96d57c="CorradoB"]Ciao Patrizia
    allora la carica o quella parte di corrente che va alla batteria motore inizia appena la BS è sui 13V e si ferma a 12V se hai poco sole e fai sosta, ho notato che appena i pannelli iniziano a caricare la tensione sale e inizia il travaso anche se la BM non ne ha bisogno per avviare il motore.
    Se invece il camper sta qualche settimana fermo e la BM non è nuova l'autoscarica è maggiore e allora serve molto,perchè hai sempre le batterie pronte all'uso.
    Questa è la mia esperienza, e appena mi sarà possibile mettrò un interruttore.
    Ciao Corrado[/quote39c96d57c]

    Ho in casa il prallelatore 2 (la vendetta)....adesso con la placchetta Ford del cruscotto devo cercare dal negoziante di elettronica l'interuttore che ci possa entrare bene (così non faccio fori inutili)...
    Allora...una volta reperito l'interuttore, dove mi consigli di istallarlo? Va bene tra la B.M. (batteria motore) e lo strumento?
    Se ho capito bene il flusso dell' energia va solo dalla B.M. a quella dei servizi , giusto?
    Ho visto che dalla sezione dei cavi, non occorre un grosso interruttore....
    Magari un fusibilino...per sicurezza?:roll: :roll:
    Il led sul parallelatore si accende quando il circuito e aperto?
  • modificato 12:34
    [quote]Elio:
    [quote]ecovip:
    Ciao Gatte, io il parallelatore della CBE ce l'ho nuovo in scatola ancora da montare da Luglio.....quando trovo tempo mi ci dedico.....temporeggio anche perche' mi e' presa una certa fregola per una mezzo nuovo.....sabato mattina a Imola a vedere qualcosa e domenica da ROPA al porte aperte........i Laika mi sono diventati troppo lontani di portafoglio ma quallo che ho visto alla SICA mi attizza ...........[/quote]

    VAI GIANNI CHE ALMENO POI SI BEVEEEEE!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Come ben dice Stefano, la vita è una! GODITELA :wink:[/quote]

    E poi , vuoi mettere...cosa c'e di + bello nella vita che bere in compagnia di qualcuno e festeggiare con lui un evento simile.... :P

    Ci prepareremo tutti per "migrare" verso Ecovip-home con la gola "secca" ...
    E guarda che noi non ci accontentiamo del vino in "brick" ... :P :P
  • modificato 12:34
    [quote]gatteville:


    E poi , vuoi mettere...cosa c'e di + bello nella vita che bere in compagnia di qualcuno e festeggiare con lui un evento simile.... :P

    Ci prepareremo tutti per "migrare" verso Ecovip-home con la gola "secca" ...
    E guarda che noi non ci accontentiamo del vino in "brick" ... :P :P[/quote]

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


    :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :lol: :lol:
  • modificato 12:34
    Fatto..... Grazie a corrado per le sue "dritte" ...
    Ho fatto un lavoro che mi soddisfa , ho montato l'interuttore tra la B.S e il parallelatore , così quando lo voglio disattivare posso interrompere il flusso e , torna tutto come non lo avessi già montato...
    Per precauzione ho montato due portafusibili da 10 ampere sui morsetti di entrambe le batterie(uno a testa) , sono + tranquillo e mi scocciava avere collegamenti non protetti alle batterie.
    Poi nel caso di interventi die emergenza , vengono molto comodi per togliere la corrente da entrambi i poli...:D :D
  • modificato 12:34
    Sarebbe molto bello ed interessante vedere le foto di questi lavoretti fai da te.
    Potrebbero essere di aiuto a tanti colleghi che non ci masticano tanto con queste cose. :cool:
  • modificato 12:34
    [quote]pegaso1964:
    Sarebbe molto bello ed interessante vedere le foto di questi lavoretti fai da te.
    Potrebbero essere di aiuto a tanti colleghi che non ci masticano tanto con queste cose. :cool:[/quote] :mrgreen:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:34
    [quote]pegaso1964:
    Sarebbe molto bello ed interessante vedere le foto di questi lavoretti fai da te.
    Potrebbero essere di aiuto a tanti colleghi che non ci masticano tanto con queste cose. :cool:[/quote]
    Non ci ho pensato, forse sarebbe + esaustivo uno schemino, perchè delle foto di fili , mescolati ad altri , magari renderebbero+ complicate le cose di ciò che sono..
    E molto + semplice di ciò che può illustrare qualche foto...poi ora e sempre buio...
    8-O

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file