ma come fate per pulire

scusate vorrei chiedervi visto che siam sul discorso di pulizie,come fate x pulire il serbatoio dell'acqua potabile da quel "muschietto" e o "patina" bianca che si forma attaccato alle pareti del contenitore io lo aspiro ma vorrei sapere se voi lo lavate con qualcosa e che cosa ma io lo faccio una volta all'anno circa se non due sono esagerato :)
ma vorrei sapere come e se possibile lavarlo con qualcosa + specifico
vi ringrazio anticipatamente x le vostre info
grazie 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

Commenti

  • modificato 04:06
    Per la disinfettazione io uso amuchina e/o aceto, metto il prodotto dentro poi lascio agire un giorno dopodiche' mifaccio un giretto su strada leggermente sconnessa e scarico il tutto, se neccessario ripeto l'operazione e poi risciacquo il serbatoio con acqua corrente 2-3 volte per eliminare odori/sapori.
    Ecco, a grandi linee io faccio così :D
    Per i residui sul fondo anch'io uso l'aspirazione 8-)
    Ciao
  • modificato 04:06
    [quote72d1fb2c6="Simon"][b72d1fb2c6]Per la disinfettazione io uso amuchina e/o aceto, metto il prodotto dentro poi lascio agire un giorno dopodiche' mifaccio un giretto su strada leggermente sconnessa e scarico il tutto, se neccessario ripeto l'operazione e poi risciacquo il serbatoio con acqua corrente 2-3 volte per eliminare odori/sapori.
    Ecco, a grandi linee io faccio così :D
    Per i residui sul fondo anch'io uso l'aspirazione 8-)
    Ciao[/b72d1fb2c6][/quote72d1fb2c6]

    Più o meno uguale, solo che l'amuchina ha un odore persistente, quindi la lascio agire un paio d'ore soltanto. Non la diluisco troppo (riempio il serbatoio a metà), poi skizzo tutte le pareti per benino, quindi giretto tortuoso, scarico e almeno un paio di risciaqui. Ecco, se comincio la mattina, finisco per l'ora di sera... più o meno.

    Può capitare che, a fine viaggio, il serbatoio è abbastanza pieno e non hai modo di svuotarlo. Per precauzione metto un addittivo disinfettante specifico agli ioni di argento (è una boccetta liquida, inodore, incolore e insapore, costa una decina di euro, la trovi dai conc.). Dovrebbe rimanere disinfettata per 6 mesi. La uso anche quando non mi fido dell'acqua che sto caricando.
  • modificato 04:06
    Altro sistema valido è versare nel serbatoio quasi pieno 4-5 lt di aceto (quello più economico) lasciare agire per una giornata, poi fare un percorso tortuoso, per agitare il tutto e infine vuotare e fare un paio di risciacqui. Se dovesse rimanere un pò di patina viscida (ma sarà pressoché impossibile) non resta altro che passare manualmente con una spazzola e risciacquare ancora.

    Se non avete niente da fare è senz'altro un bel passatempo

    :-P :cool: :D :cool: :D 8-)
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 04:06
    Io per pulire il camper mi sono fatto una boccetta e dentro ho sperimentato un liquido che pulisce tutto, ma proprio tutto, lucida la vernice
    e previene a lungo le macchie nere veramente fastidiose.
    Il nome del prodotto??????
    Ma certo: OLIO DI GOMITO
    :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
  • modificato 04:06
    [quote]pegaso1964:
    Io per pulire il camper mi sono fatto una boccetta e dentro ho sperimentato un liquido che pulisce tutto, ma proprio tutto, lucida la vernice
    e previene a lungo le macchie nere veramente fastidiose.
    Il nome del prodotto??????
    Ma certo: OLIO DI GOMITO
    :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D[/quote]


    A meno che tu abbia il braccio snodato a modi fantastici4 credo che con olio di gomito si faccia ben poco all'interno del serbatoio delle chiare :cool: :D :-?
  • modificato 04:06
    Può capitare che, a fine viaggio, il serbatoio è abbastanza pieno e non hai modo di svuotarlo. Per precauzione metto un addittivo disinfettante specifico agli ioni di argento (è una boccetta liquida, inodore, incolore e insapore, costa una decina di euro, la trovi dai conc.). Dovrebbe rimanere disinfettata per 6 mesi. La uso anche quando non mi fido dell'acqua che sto caricando

    ma la lasci immersa con l'acqua da usare ?? :-P
  • modificato 04:06
    Per i volenterosi ma con poca voglia de faticà c'è un'atra soluzione:



















    Quanno il serbatoio se sporca,















    Cambiate il camper.

    Si fa mooooltoooo prima :?: :mad: :?: :mad: :?: :mad: :?: :mad:
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 04:06
    [quote]fliege:
    Per i volenterosi ma con poca voglia de faticà c'è un'atra soluzione:



















    Quanno il serbatoio se sporca,















    Cambiate il camper.

    Si fa mooooltoooo prima :?: :mad: :?: :mad: :?: :mad: :?: :mad:[/quote]

    che tu fai cosi :D :D :D :D :D :D :cool: :cool: :cool: :cool:
  • modificato 04:06
    [quote]prezzemolino:
    [quote]fliege:
    Per i volenterosi ma con poca voglia de faticà c'è un'atra soluzione:
    quanno il serbatoio se sporca,


    Cambiate il camper.

    Si fa mooooltoooo prima :?: :mad: :?: :mad: :?: :mad: :?: :mad:[/quote]

    che tu fai cosi :D :D :D :D :D :D :cool: :cool: :cool: :cool:[/quote]


    MMMMazza, e poi dicono che c'e' la crisi :-)
    :D
  • modificato 04:06
    x prezzemolino... non metto la boccetta "liquida" nel serbatoio, ma poche gocce del suo contenuto! Mai avuto problemi particolari, l'acqua si usa per lavarsi, al più per cuocere la pasta (ma se nei pressi c'è una fontanella uso quella... l'acqua della fontanella, non la fontanella!).

    x Fliege... sono settimane che cerco di cambiare il "serbatoio"! Purtroppo quelli nuovi non sono molto meglio e vogliono svariate migliaia di euro in più, troppe per le mie tasche! C'ho rinunciato, preferisco le "boccette", costano di meno!
    E poi, quando cambi il "serbatoio", chi ti dice che quello che prendi è pulito: io lo pulisco comunque!
    :cool: :cool: :cool:
  • modificato 04:06
    [quote]Paolomc:
    x Fliege... sono settimane che cerco di cambiare il "serbatoio"! Purtroppo quelli nuovi non sono molto meglio e vogliono svariate migliaia di euro in più, troppe per le mie tasche! C'ho rinunciato, preferisco le "boccette", costano di meno!
    E poi, quando cambi il "serbatoio", chi ti dice che quello che prendi è pulito: io lo pulisco comunque!
    :cool: :cool: :cool:[/quote]

    Noooooo, ma io dicevo di cambiare il camper non il solo serbatoio,
    almeno rinnovi tutto e le pulizie le fai fare agli altri.
    :?: :mad: :mad: :mad: :?:
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 04:06
    [quote]Simon:
    [quote]pegaso1964:
    Io per pulire il camper mi sono fatto una boccetta e dentro ho sperimentato un liquido che pulisce tutto, ma proprio tutto, lucida la vernice
    e previene a lungo le macchie nere veramente fastidiose.
    Il nome del prodotto??????
    Ma certo: OLIO DI GOMITO
    :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D[/quote]


    A meno che tu abbia il braccio snodato a modi fantastici4 credo che con olio di gomito si faccia ben poco all'interno del serbatoio delle chiare :cool: :D :-? [/quote]
    Veramente ho un bel tappone sopra il serbatoio che svito e ci entro comodamente con tutto il braccio.........e arrivo ovunque!!!!
    :D :D :D
  • modificato 04:06
    [quote]fliege:
    [quote]Paolomc:
    x Fliege... sono settimane che cerco di cambiare il "serbatoio"! Purtroppo quelli nuovi non sono molto meglio e vogliono svariate migliaia di euro in più, troppe per le mie tasche! C'ho rinunciato, preferisco le "boccette", costano di meno!
    E poi, quando cambi il "serbatoio", chi ti dice che quello che prendi è pulito: io lo pulisco comunque!
    :cool: :cool: :cool:[/quote]

    Noooooo, ma io dicevo di cambiare il camper non il solo serbatoio,
    almeno rinnovi tutto e le pulizie le fai fare agli altri.
    :?: :mad: :mad: :mad: :?:[/quote]

    anche io dicevo il camper: il serbatoio l'ho messo tra virgolette di proposito (sottintendeva il camper): hai mai visto vendere un serbatoio (non virgolettato) per svariate migliaia di euro?
    (della serie maledetti forum, non si capisce l'ironia!)
    :mad: :mad: :mad: :mad:
  • modificato 04:06
    scusate ma adesso faccio una domanda stupida :-P
    dunque leggendo le vostre risposte ho visto che molti scaricano il serbatoi delle acque chiare in strada, quindi si può fare? nel senso che se cammino ed esce acqua dal serbatoio (sempre acque chiare si intende) nessuno può dirmi niente...giusto :sad:
  • modificato 04:06
    [quote]ginetto:
    scusate ma adesso faccio una domanda stupida :-P
    dunque leggendo le vostre risposte ho visto che molti scaricano il serbatoi delle acque chiare in strada, quindi si può fare? nel senso che se cammino ed esce acqua dal serbatoio (sempre acque chiare si intende) nessuno può dirmi niente...giusto :sad:[/quote]
    Sarebbe il caso che non ti metti a scaricare nulla....forse è più migliore assai. :eek:
    Primo perchè dai nostri mezzi non deve uscire nulla, secondo perchè tu sai che è acqua potabile, ma chi ti vede pensa subito ad altro!!
    8-)
  • modificato 04:06
    [quote]ginetto:
    scusate ma adesso faccio una domanda stupida :-P
    dunque leggendo le vostre risposte ho visto che molti scaricano il serbatoi delle acque chiare in strada, quindi si può fare? nel senso che se cammino ed esce acqua dal serbatoio (sempre acque chiare si intende) nessuno può dirmi niente...giusto :sad:[/quote]

    ma secondo te i CS a cosa servono?
    non pensi sia meglio farsi vedere a scaricare nei luoghi appositi, invece di discutere se chiare o altro colore lungo la strada?
    Pensi che mentre viaggi ci sia chi ti guarda il colore o vedono solo che scarichi?
    Inoltre se ti porti tanta acqua con te in viaggio all'andata non pensi che la puoi portare anche al ritorno? Penso sia come la busta di plastica, a lungo andare sempre monnezza è.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 04:06
    non sono propenso a scaricare in giro.....volevo solo sapere....perchè ripeto ho letto che molti lo fanno, parlano di strada con buche per aiutarsi mi veniva da sorridere a ripensarmi fermo per circa mezz'ora ad aspettare che il camper prima di me finisse di scaricare,pulire,disinfettare e faceva tutto sulla griglietta di scarico con una tranquillità che mi ha spaventato e quando è toccato a me ...canditamente mi ha detto "ma scusa se era acqua potabile potevi farlo anche per strada....ti faccio un esempio se svuoti una bottiglia d'acqua dal finestrino mica ti dice niente nessuno, beh il serbatoio dell'acqua potabile è la stessa cosa,capito?" ecco semplicemente volevo sapere se fosse lecito o meno...non volevo far arrabbiare nessuno 8-)[size=18][/size]
  • modificato 04:06
    [quote]ginetto:
    scusate ma adesso faccio una domanda stupida :-P
    dunque leggendo le vostre risposte ho visto che molti scaricano il serbatoi delle acque chiare in strada, quindi si può fare? nel senso che se cammino ed esce acqua dal serbatoio (sempre acque chiare si intende) nessuno può dirmi niente...giusto :sad:[/quote]

    NO non ti dicono niente al momento ma se qualcuno delle forze dell'ordine ti vede fare ciò :oops:
    vedrai che ti scrive e ti posso giurare che fa molto male alla saccoccia :cry:
  • modificato 04:06
    Le strade sconnesse di cui si è parlato qui servono unicamente per scrollare il camper e far muovere l'acqua nel serbatoio, affinchè, bagnandolo tutto per benino con la soluzione miracolosa, si riesca a renderlo pulito in ogni pertugio. Ma alla fine si scarica sul cs!
    Prima di scaricare conviene far passare l'acqua in tutti i rubinetti per un bel pò, si puliscono i tubi e poi si scarica più velocemente. Se vuoi velocizzare ancora, oltre che far sCorrere l'acqua dai rubinetti per farla poi riuscire dal serbatoio di scarico (che vuota molto più rapidamente) puoi infilare nel serbatoio delle chiare una pompa a immersione (la puoi trovare per pochi euro, con poco più compri tutto il kit doccia+pompa, utile in estate) e in pochi minuti svuoti tutto. SEMPRE SOPRA IL CS!!!!
  • modificato 04:06
    ok chiarissimo come sempre paolomc.....grazie tantissimo....metto una faccina sperando che non la cambino...... 8-)
    in effetti non avevo dubbi che il CS fosse indispensabile....ho solo fatto una domanda....ma l'ardore con la quale in molti mi hanno risposto in realtà mi ha fatto piacere si vede che sono persone che amano l'ambiente....e dovremmo essere tutti così anche l'amico che mi ha fatto l'esempio della bottiglia....adesso che lo rivedo gli dico di scriverla qui la sua teoria....così gli rispondiamo tutti a dovere.......

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file