Problemi accensione pizzo elettrico Boiler

modificato giugno 2009 in Camper-Tecnica
Ciao ragazzi, io ho un Rimor Sloop del 1991 (sono un ragazzo di 24 e per ora questo è quello che posso permettermi :D) ed ho un problema riguardo l'accensione del boiler. Più precisamente: montata sul boiler ho la centralina da dove partono i due fili elettrci collegati alle candelette del pizzo elettrico che è isolata male, in poche parole la scintilla anziche farla dove dovrebbe la fa all'interno della centralina per un ipotetico problema di isolamento. Per me sarebbe molto semplice cambiare questa benedetta centralina ma è praticamente introvabile perchè non è una Truma. Non riesco a capire se è ATI, l'unica cosa che leggo stampato sulla centralina è "Ineco Srl" e il modello IONO 12V. Sapete dove posso trovare questa benedetta centralina? Mi sono rivolto ad un meccanico della mia zona e mi ha detto che nel caso sarebbe da cambiare tutto il boiler mettendo un Truma cosi vado sul sicuro... il tutto a 450 euro. Nel caso non trovassi il pezzo voi sapreste consigliarmi una soluzione piu economica? Grazie mille!!
Ciao
Stefano

Commenti

  • modificato 23:46
    Visto che tanto è da buttare, io proverei a smontarla dissaldare i due fili e sostituirli forse se la scintilla non scocca nel posto giusto è solo una questione di "resistenze".
    Cerco di spiegarmi la tensione che serve ha generare la scintilla dovrebbe arrivare tramite i cavi a quel polo con la ceramica e la sua massa,se questi sono ossidati la corrente non riesce a passare e scarica dove può.
    Quindi in sequenza io pulirei i poli con la cartavetro 300 0 400 quella finissima stai leggero altrimenti salta via la protezione argentata ed esce il rame.
    Se non va ancora sostituzione dei fili compresa la saldatura sulla scheda, se il difetto persiste cerca un riparatore tv ci sarà sicuramente un componente in corto sulla scheda e lui sicuramente te lo trova.
    ciao
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 23:46
    Brian84, ho letto del tuo problema, dopo aver seguito i consigli di Brianzagolf,
    prova a inserire su mago "G",
    ineco srl iono 12v, troverai tanti siti dove sono riportate centraline per caldaie con quel nome. (controlla anche non vi sia una batteria che alimenta la centralina, che si è esaurita).
  • modificato 23:46
    Non vorrei sbagliare ma Ineco srl era un mio cliente di oggiono LC ora diventata HONEYWELL fa schede x caldaie sdi solito murali. :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 23:46
    Ciao a tutti.
    Innanzitutto volevo ringraziarvi per le risposte!!
    X Brianzagolf:
    smontando la centralina ho visto che i fili non sono saldati ma sono "attaccati" tramite dei beccucci che si possono mettere e togliere a mano, purtroppo non so come si chiamano. Comunuqe si attaccano in un cappuccio di plastica che non si puo smontare in quanto e fuso in un pezzo unico (l'ho gia portato da un elettricista che aggiusta TV VCR ecc...) ho gia smontato le candelette e pulite. Ho notato quando ho smontato le candelette che avvicinandole fa la scintilla e appena le allontano la scintilla la fa all'interno di questo cappuccio che non si puo smontare. Io mi chiedo come possono dirmi di cambiare tutto il boiler quando è solo un problema di scintilla?? Ci potra essere qualche altra soluzione, non so cambiare tutto cio che riguarda l'accensione (candelette centralina pulsante ecc...) Boh vedremo.
    X Marzia055:

    Scusami l'ignoranza ma cos'è Mago G?

    Grazie ancora a tutti!!
  • modificato 23:46
    E' il modo carino con cui viene chiato il motore di ricerca "Gloogle"

    Coraggio, vedrai che riuscirai a risolvere il problema.
  • modificato 23:46
    Ciao brian84,
    intanto i proverei a comperare lo spry "ravviva contatti" e spruzzarlo nei connettori e lasciarlo agire qualche minuto.
    Nel messaggio di apertura scrivi che la centralina "e' isolata male" cosa intendi?

    Da quello che posso leggere il problema potrebbe essere nella distanza tra le due "candelette" come le chiami tu.
    Non e' che per caso hanno preso un urto prima di darti il problema?

    Per creare la scintilla ci deve essere la giustadistanza tra i due poli, se questa distanza viene modificata allora la scintilla si crea in un altro punto.

    Siccome l'accensione avviene con un piezo, tipo quello dei fornelli di casa per intenderci, potrebbe essere quello il problema.

    Probabilmente e' stata modificata la distanza tra i due poli che generano la scintilla.
    Fai della prove prima di spendere dei soldi inutilmente!
    e soprattutto facci sapere!!
  • modificato 23:46
    brian84???? ci sei?? sei connesso?? :D :D :D
    sei riuscito a risolvere?
    faci sapere!
    ciaoooooo

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file