conta km e tom tom

ma una domandina semplice semplice ma avete notato la differenza di velocità segnata dai 2 soggetti
esempio se il conta km segna 100 kmh il tom tom ne segna 90 kmh ma che velocità facciamo in realtà quale dei 2 ci da la velocità esatta ?
e xkè questa differenza?
allora i controlli autostradali su ke velocita si basano?
tipo tutor,colonnine,laser,autovelox ecc..... mi sapete dire qualcosa ???
grazie delle info :-P :-P

Commenti

  • modificato 22:37
    La velocità effettiva più attendibile è quella che ti dà il navigatore, il contachilometri sfasa sempre di un minimo di 5 km, aumentando più aumenta la velocità.
    I rilevatori di velocità si basano sulla velocità effettiva del mezzo ed in più danno un margine di tolleranza sulla stessa, onde evitare eventuali contestazioni la taratura dei rilievi viene impostata dagli organi preposti al controllo che, generalmente a seconda della pericolosità del tratto stradale, possono aumentare altresì il margine di tolleranza. Diversa scuola di pensiero invece viene adottata da alcuni appartenenti agli organi di controllo, soprattutto quando prevale la necessità di rimpinguare le casse comunali. :-o
  • modificato 22:37
    Ciao Prezzemolino, non hai pensato che probabilmente hai il km del mezzo starato.
    Fai la classica prova del nove, in autostrada a velocità costante
    cioè al centro fra le due corsie vi sono i cartelli kilometrici ogni km.
    fai partire i cronometro al primo cartello e, se viaggi a 60 km devi percorrere la distanza che ti divide dal secondo in un minuto
    oppure se viaggi a 120 km orari in un minuto devi raggiungere il terzo.
  • modificato 22:37
    Anche io ho questa differenza tra tom tom e contakm.
    Dopo varie indagini, diciamo che mi piace pensare alla classica via di mezzo, nel senso che è vero che i contakm dei mezzi possono darci un minimo di errore, ma non credo neanche che i navigatori siano cosi evoluti e precisi da considerare alcuni fattori molto importanti per la rilevazione della velocità giusta: per esempio il segnale che ci arriva dal satellite, ci impiega del tempo e in quel lasso c'è da considerare un bel po di cosette!!!!
    La cosa che mi ha indotto ad approfondire è che ho notato una differenza di circa 8 km sia con il camper che con la macchina ed anche con la moto.
    Possibile che tutti e tre i contakm sia starati alla stessa maniera????????
    :sad: :-P
  • modificato 22:37
    I contakm delle auto sono normalmente tarati al 5% in più.
    La rilevazione del navigatore è molto più precisa, specie gli ultimi modelli che utilizzano un nr. sempre maggiore di satelliti per fare il punto.
    Certo un piccolo margine di errore c'è, come dice Marco, ma si tratta di valori infinitesimali.
    Personalmente mi fido di più del navigatore.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 22:37
    [quote]pegaso1964:
    Anche io ho questa differenza tra tom tom e contakm.
    Dopo varie indagini, diciamo che mi piace pensare alla classica via di mezzo, nel senso che è vero che i contakm dei mezzi possono darci un minimo di errore, ma non credo neanche che i navigatori siano cosi evoluti e precisi da considerare alcuni fattori molto importanti per la rilevazione della velocità giusta: per esempio il segnale che ci arriva dal satellite, ci impiega del tempo e in quel lasso c'è da considerare un bel po di cosette!!!!
    La cosa che mi ha indotto ad approfondire è che ho notato una differenza di circa 8 km sia con il camper che con la macchina ed anche con la moto.
    Possibile che tutti e tre i contakm sia starati alla stessa maniera????????
    :sad: :-P[/quote]



    si Marco questa differenza mi appare pure in auto e come dici te kè non sian tarati entrambi?
    saran tarati cosi magari x sicurezza stradale?
    boooooooooo
    :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P
  • modificato 22:37
    So per certo che i navigatori x uso "civile" tom tom ecc ecc... sono starati apposta dal governo americano, che è proprietario della costellazione di satelliti.
    Gli stessi satelliti se usati con sistemi militari, sono precisi al millimetro sia in velocità sia in precisione sulla mappa.
    E' una questione di sicurezza, serve a impedire che vengano usati su sistemi di puntamento automatici ( razzi e altre diavolerie).
    Quindi come ha detto qualcuno la velocità "giusta" sta nel mezzo!!!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:37
    Sono d'accordo con Brianza perchè la stessa spiegazione al problema mi è stata data da un mio amico che lavora alla Nato

    image

    image
  • modificato 22:37
    E già, quel "qualcuno" sarei io, con nome, cognome o quanto meno un nick.
    :-P :-P :-P
  • modificato 22:37
    Ciao a tutti, anche io mi sono accorto di questa differenza, ma non solo con il tom tom ma anche con gli altri mezzi.
    Parlo per chi ha ducato 2006, il contakm e' super starato e segna in piu' circa 7/8 km.
    Me ne accorsi questa estate andando in olanda, viaggiavamo con un altro camper che ci seguiva, un transit e lui segnava circa come il tom tom, cioe' 7/8 km in meno dei miei.
    Purtroppo e' un problema di tutti i ducato, un po' meno di quelli con ruota da 16 pollici ma tra i camper sono quasi inesistenti....
    Parlo ovviamente dell'ultimo ducato!

    ciao a tutti
  • modificato 22:37
    Ma io non sono affatto convinto che il tom tom o altro aggeggio simile, sia cosi preciso nel rilevare la velocità istantanea.
    Come non mi convince nemmeno che su tre contakm (Ducato, Ford e Honda) mi rilevi esattamente la stessa differenza di velocità.
    Esattamente la stessa!!!! Né un km in più ne uno in meno.

    Mi è venuto da pensare (al di la dei puntamenti missilistici militari che nulla hanno a che vedere con tom tom e ve lo posso assicurare da ex ufficiale del Genio Trasmissioni), che magari nel ritardo che c'è tra la trasmissione dal satellite al tom tom, non viene calcolata magari la rotazione terrestre, le curve.....
    Il sospetto mi viene confermato quando si attraversano rotatorie, e noti che il navigatore resta praticamente "col fiato sospeso" prima di farti imboccare la giusta direzione.

    :-) :-) :-)
  • modificato 22:37
    i conta chilometri meccanici sui mezzi, leggono il numero dei giri dell'albero all'interno del cambio, e con un semplice calcolo riportano sulla scala del contachilometri la velocità.E' evidente che esiste una tolleranza e che quindi la velocità indicata non è corretta.
    Inoltre, poichè il tutto è dato alla fine dalla circonferenza del pneumatico è chiaro che montando pneumatici di misura diversa da quelli con i quali è stata calcolata la velocità, la stessa varia.( i libretti di circolazione riportano almeno due misure di pneumatico).
    Inoltre un pneumatico nuovo ripetto ad uno vecchio ha uno svilutto di rotolamento diverso dovuto al consumo, e quindi a parità di giri del motore indicherà velocità diverse.
    I navigatori satellitari invece leggono la posizione reale del mezzo, ma con precisioni alquanto limitate.
    Sono tutti monofrequenza e non leggono in differenziale e quindi nella migliore delle ipotesi con tutti i satelliti disponibile e ben posizionati non riescono ad avere una misura di precisione inferiore al m spesso entro i 7 m a volte con errori sino ai 15m.
    Noi vediamo nell'uso dei navigatori la posizione del mezzo quasi sempre sulla strada, ma questo è il programma che esegue lo spostamento, non la precisione delle letture GPS.
    Inoltre la lettura gps viene effettuata mediamente ogni 5 sec, e per il calcolo della velocità viene quindi utilizzata la posizione del mezzo ogni 5 sec calcolando il tempo e le rispettive posizioni.( nb le coordinate sono rettilinee mentre le strada hanno le curve).
    a 100 Km/h un mezzo percorre in 1 sec 27.78m e quindi se la lettura viene effettuata ogni 5 sec il mezzo ha percorso 138,89 m.
    Se ne deduce che in rettilineo la velociatà è pressochè perfetta, mentre in curva, è sbagliata dipendendo da un fattore ( raggio di curvatura) ignoto.
    Comunque tra i due dati sono sicuramente più attendibili quelli forniti dal navigatore.
    PS. I Gps utilizzati nei rilievi topografci sono a doppia frequenza, e richiedono tempi di stazionamento che vanno da un minimo di 20 minuti siano ad alcune ore, lavorano sempre in differenziale,cioè uno posizionato sul punto incognito ed un altro che esegue in contemporanea col primo le letture su un punto conosciuto.
    Così facendo si ottemgono precisioni nell'ordine dei 2, 3 cm con errori massimi di 7 cm.
    Maurizio
  • modificato 22:37
    Ecco, molto bene, adesso di ufficiali ce ne sono due.
    Concordo pienamente con VLMC, per questo ho detto in precedenza che mi piace pensare ad una via di mezzo, anche se poi logicamente ci sono molti fattori che fanno pendere l'ago della bilancia dalla parte del navigatore, sicuramente più preciso del contakm delle autovetture o similari.

    Ora però caro Maurizio, non sveliamo altri segreti militari!!!!
    :D :-? 8-)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file