AUMENTO CAPACITA' RICARICA BATTERIA DEI SERVIZI

modificato giugno 2009 in Camper-Tecnica
Ho installato la seconda batteria dei servizi da 100 Ah in parallelo con separatore. Con mio disappunto sono stato informato che la capacita di ricarica (ovvero la velocità di ricarica) di una batteria è pari ad 1/10 ora della sua capacità totale. Inoltre il carica batteria del camper è in grado di erogare 10 Ah (reali 8 mi hanno detto). Pertando dovendo ricaricare le due batterie magari un po' giu (in toto sono 200 Ah) ad un velocità di 8 Ah sarebbe necessaria un eternità, anche allacciandosi al 220 o con il generatore. Mi hanno detto che questa è la dura realta! Non mi sono arreso e girovagando in rete mi sono imbattuto in un aggeggio (BOOSTER MAGNOM 30 Ah) che se non ho capito male sarebbe in grado di innalzare la capacità di ricarica a 30 Ah quasi quadruplicando (prendendo gli 8 Ah che mi hanno detto) la velocità di ricarica della batteria dei servizi. Qualcuno lo conosce? O ne esistono altri tipi? o esistono altre soluzioni (oltre quella ovvia di contenere i consumi?). Grazie e.. BUON NATALE ed INFINITI CHILOMETRI PER L'ANNO NUOVO
http://www.heliostechnology.com/ita/camper/pdf/BOOSTER SCHEDA 30 A.pdf

Commenti

  • modificato 16:49
    Ciao erry62
    Innanzi tutto Buone feste anche a te.
    Allora facciamo un poco di chiarezza per ricaricare le batterie è corretto quanto ti hanno detto,le batterie si ricaricano generalmente a 1/10 della loro capacità nominale per un tempo di circa 16 ore con il tuo caricabatterie che eroga max. 10A,( con 2 batterie da 100A in parallelo il tempo raddoppia) pertanto se sei collegato alla 220V e hai a disposizione il tuo caricabatterie lo usi solamente prima di partire da casa per fare il pieno di energia e quando sei in sosta anche allacciato alla rete elettrica serve solo per i tuoi usi, in quanto è piccolino.
    Per il Booster del link che hai allegato serve solo ad aumentare la tensione di carica mentre sei con il motore acceso (in marcia) che invece di avere un parallelo fra le due batterie ( motore e servizi) come avviene normalmente preleva la tensione dell'alternatore e gestisce la carica ottimale arrivando fino a 30A.
    [u]Ma non preleva gli 8A del carica batterie del camper e li trasforma in 30A anche perchè è impossibile.[/u]
    Un consiglio è di montare un caricabatterie da 20/25A moderno che gestisce i vari tipi di ricarica dei vari tipi di batterie usate nei camper e oltre a ricaricarti quando sei fermo collegato alla 220V.
    Il booster per quando viaggi ti è sicuramente utile ma costa un capitale e una batteria te la ricarica con un viaggio lunghetto forse prima ti conviene fare delle prove di consumi in qualche WE poi valuti cosa realmente ti serve perchè il consumo di energia all'interno di un camper è molto vario e dipende oltre che dall'estate /inverno anche la composizione dell'equipaggio e le abitudini (TV PC ecc.ecc.)
    Quanto ti ho detto è dettato da esperienza personale di camperista, sicuramente qualche esperto ti risponderà piu accuratamente.
    Ciao Corrado
    Buone Feste e Sereni Kilometri :?
  • modificato 16:49
    allora ti riporto la mia esperienza da almeno cinque Anni......avendo anche io due batterie da 105 Ah a lento scaricamento avevo una autonomia notevole mall' arrivo dopo la partenza per la naturale portata elevata della batterie a lento scaricamento ma poi.......?????? una volta mandate giu' se non avevo un caricabatterie grosso ero sempre a 1/4 della ricarica ( dato dalla grossezza delle piastre delle batt. maggiori di quelle da avviamento) ....vado a Rimin in fiera e compero un booster come tu lo chiami della NDS m lo fa' anche la CBE o altri da 25 ah ( allora era il piu' grosso) l'ho montato fra' l'alternatore e le batterie coma da istruzioni....be' da allora bastano pochi KM per riavere cio' che aveveo partendo da casa.

    Parole mie da esperienza e non per sentito dire si intende!!!!!!
    Quale era il problema che le batterie si rianimano solo a motore acceso e per qualche KM.......oggi e' nata la versione che riesce a darti i 25/30 Ah di ricarica anche da fermo passando per i panneli solari ( e' il massimo )e addiritura anche con l'alimentazione 230 V del generatore...chiedi perche' e' ottimo!!!
  • modificato 16:49
    Ciao Corrado
    innanzitutto grazie del contributo ai miei dubbi.
    ho deciso di installare la II batteria inquanto in inverno tra ventola della stufa aumento delle ore di illuminazione e televisore nelle giornate piovose (ho 3 bambine piccole) l'unica batteria mi dava autonomia per 2 giorni scarsi. La seconda dovrebbe essere sufficiente per un WE, ma non di più. Il problema è che se non mi allaccio o viaggio per diverse ore il bilancio energetico (entrata/uscita) rimane fortemente negativo e rischio di rimanere al buio ed al freddo come mi è capitato. Pur essendo profano in materia avevo capito che il punto nodale era il caricabatteria (anche se non sinceramente non so l'energia che è in grado di fornire il mio alternatore ducato 2800) che se non permette il passaggio di più di 10 Ah... . Ma pensavo che il booster altre che aumentare la tensione di carica permettesse in qualche modo di baypassare (mi era sembrato leggendo) magari con qualche collegamento il collo d'imbuto del caricabatterie. In effetti se il problema è il carica batteria conviene sostituire quello.
    Hai qualche link per documentarmi ulteriormente?
    Grazie Auguri ancora
  • modificato 16:49
    UNO ce l'hai qui' a fianco ...clicca su NCA e vedrai
  • modificato 16:49
    Grazie Gianni!!
    vado vedo e... monto
    Auguri anche a te
  • modificato 16:49
    Ciao, intanto voglio sperare che le tue batterie siano uguali di potenza e per tecnologia costruttiva, mi spiego meglio se usi 2 batterie da 100 AH ma una è da starter e una scarica lenta avrai grossi problemi di carica visto che le tensioni di ricarica sono diverse.
    Altro problema è l'età delle batterie, anche se sono uguali ma ci sono grosse differenze di eta ( 1 anno), la piu' vecchia potrebbe avere un capacità limitata e di conseguenza abbassare l'amperaggio di tutto il gruppo.
    Se fossero 2 batterie a scarica lenta vanno caricate per un uso ciclico con il 15% di A della capacità totale quindi visto che le tue sono da 100AH andrea caricata a 15 A.
    Se le carichi con una potenza + alta tipo i 30 o 40 AH dei vari Booster, si si caricano + velocemente ma rischi l'ebollizione e di conseguenza anche di rovinare la batteria.
    Il mio consiglio è di montare un caricabatteria un po piu' prestazionale 15/20 AH e uno scambiatore automatico in modo da caricare le batterie singolarmente.
    Il parallelo secco tra 2 batterie va benissimo ma DEVONO ESSERE UGUALI e il carica batteria adeguato.

    Io poi sono un po contrario al parallelatore manuale, in quanto normalmente si carica una batteria alla volta ,ma poi bisogna ricordarsi di cambiare batteria a metà viaggio altrimenti una resta scarica!!!
    Lo scambiatore automatico invece fa scaricare le batterie una alla volta, ma un po per volta, cioè durante il normale consumo lui continua a scambiare le batterie in modo da non effettuare scariche profonde a una sola batt. ma distribuisce il carico.

    Ciao
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:49
    Caro Brianza
    in effetti le 2 batterie sono uguali 10 Ah e se non sbaglio hanno una età simile (tra la prima e la seconda ci sono 4 o 5 :eek: mesi di differenza. Mi hanno installato anche un parallelatore o scambiatore (non so come si chiama) fatto sta che mi hanno detto che in funzione manuale decido io quale batteria caricare e da quale attiggere, ma con la funzione automatica carica lui la più scarica e preleva dalla più carica, in pratica scaricandole e caricandole alternativamente. Inoltre se ho bisogno di un carico di energia maggiore si uniscono.
    Ora dalla discussione non mi è ancora chiara ua cosa: se basta semplicemente cambiare il carica batteria (15 o 20 Ah) quale sarebbe la funzione di questi booster? E' vero che il booster potrebbe in alcuni casi scaricare la batteria motore??
  • modificato 16:49
    Ok Erry allora siamo già a buon punto hai 2 batterie e visto che non erano uguali ti hanno inserito un switch Automatico perfetto, io ti consiglio di lasciarlo sempre in automatico lui è in grado di valutare al meglio lo stato delle tue batterie.

    Allora il carica batterie è indispensabile che lo cambi guarda che non deve essere x forza una marca dei camper ti metto un paio di link
    http://www.aelwebstore.it/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=35_127&products_id=643
    http://www.kruberh.it/

    L'importante che sia di buona qualità e abbia i marchi di certificazione TUV VDE UL IMQ
    Di solito i marchi vuol dire che seguono un progetto omologato e degli standard ben precisi.

    Il boster invece ti serve x ricaricare velocemente quando ti muovi con il camper , non lo ritengo indispensabile, anche perchè se ti sposti di 30 km esempio non carichi nulla sembra che hai caricato ma è una carica molto superficiale.
    Io quei soldi li investire in un buon generatore da usare anche se si è fermi, se vai su mercato di camperlife ce ne sono diversi.
    Ciaooo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:49
    [quote]erry62:
    Caro Brianza
    in effetti le 2 batterie sono uguali 10 Ah e se non sbaglio hanno una età simile (tra la prima e la seconda ci sono 4 o 5 :eek: mesi di differenza. Mi hanno installato anche un parallelatore o scambiatore (non so come si chiama) fatto sta che mi hanno detto che in funzione manuale decido io quale batteria caricare e da quale attiggere, ma con la funzione automatica carica lui la più scarica e preleva dalla più carica, in pratica scaricandole e caricandole alternativamente. Inoltre se ho bisogno di un carico di energia maggiore si uniscono.
    Ora dalla discussione non mi è ancora chiara ua cosa: se basta semplicemente cambiare il carica batteria (15 o 20 Ah) quale sarebbe la funzione di questi booster? E' vero che il booster potrebbe in alcuni casi scaricare la batteria motore??[/quote]
    Mi sembri si chiami PARTITORE DI CARICA e gestisce automaticamente la batteria da usare o da ricaricare.
  • modificato 16:49
    [quote]Brianzagolf:
    Ok Erry allora siamo già a buon punto hai 2 batterie e visto che non erano uguali ti hanno inserito un switch Automatico perfetto, io ti consiglio di lasciarlo sempre in automatico lui è in grado di valutare al meglio lo stato delle tue batterie.

    Allora il carica batterie è indispensabile che lo cambi guarda che non deve essere x forza una marca dei camper ti metto un paio di link
    http://www.aelwebstore.it/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=35_127&products_id=643
    http://www.kruberh.it/

    L'importante che sia di buona qualità e abbia i marchi di certificazione TUV VDE UL IMQ
    Di solito i marchi vuol dire che seguono un progetto omologato e degli standard ben precisi.

    Il boster invece ti serve x ricaricare velocemente quando ti muovi con il camper , non lo ritengo indispensabile, anche perchè se ti sposti di 30 km esempio non carichi nulla sembra che hai caricato ma è una carica molto superficiale.
    Io quei soldi li investire in un buon generatore da usare anche se si è fermi, se vai su mercato di camperlife ce ne sono diversi.
    Ciaooo[/quote]

    :grin: ho parlato con la mia officina camper del caricabatteria ma mi hanno tirato fuori i vari switcher-caricabatterie con desolfatatore piastre e altri aggeggi similari con dei costi, listino alla mano esorbitanti da 300 euro in su. Ma non esistono semplici caricabatteie semplicemente più potenti di quello che ho installato?? Le varie ditte fornitrici di accessori camper mi hanno detto che al massimo gli può fornire un caricavatterie da 13 Ah saqi che guadagno rispetto al 10 che ho montato. Dove li posso trovare? devo sentire un elettrauto? ma sopratutto esistono semplici carica batterie?? se non alla fine diviene più economico montare un booster.
    Auguri :D
  • modificato 16:49
    Scusa questo è solo un esempio http://www.aelwebstore.it/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=35_127&products_id=642
    con 230 € 20 AH costa circa la metà del boster
    e il 15 AH costa su sui 150
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:49
    Caro Brianza
    ho trovato in rete anche grazie aklle tue indicazioni dei caricabatterie da 20/25 ah anche a prezzi accettabili da 160/180 euro. Ho portato i manuali scaricati al mio installatore che mi ha però detto che questi caricano solo a 20 Ah se attaccati al 220. Ora mi ha proposto un attrezzo che in pratica funziona da booster e da caricabatteria inquanto può essere alimentato si a 12v prelevando dall'alternatore ed in tal caso carica a 20 ah o alla rete ed in tal caso carica a 30 ah, puo anche prelevare dal pannello che io non ho (e anche in quel caso dare diverse ah compatibilmente con la luce). Non ricordo adesso il nome che inserirò in un secondo memento. Il costo scontato è di 300 euro più l'intallazione dovrei andare intorno ai 450 a lavoro finito. Per cui tra un caricbatteria solo 220 per 100 euro in più questa mi sembrerebbe la cosa migliore (anche in prospèettiva di eventuale pannelllo solare).
    Cosa ne pensi??
  • modificato 16:49
    Basta prendere un foglio di carta e fare 2 conti....

    Parliamo di 2 batterie da 100 ampere ......totale 200 ampere.....
    Problema:

    Parliamo di un booster che facendo miracoli ti da 25/30 ampere
    Se dividiamo 200A (capacità batterie)per 30A = mi risulta 7 ore di ricarica ottimale

    Comunque parliamo di 7 ore di viaggio....considerando che l'alternatore del veicolo deve servire altre utenze , perciò questa e comunque una stima ottimale....

    Se vuoi comunque ottenere da dei pannelli solari 30A (netti per 7 ore) quale superficie devi impegnare sul tuo camper? Li possiedi tu 500 watt di pannelli?
    E un sole che spacca le pietre?

    Dove li estrae questo miracoloso booster 30A?

    Comunque parliamo sempre di 7 ore minimo di ricarica....

    Questi sono i conti di un verniciatore...ottimista....

    Ciao...Stefano



    Ho fatto semplicemente due calcoli...
  • modificato 16:49
    [quote]gatteville:
    Basta prendere un foglio di carta e fare 2 conti....

    Parliamo di 2 batterie da 100 ampere ......totale 200 ampere.....
    Problema:

    Parliamo di un booster che facendo miracoli ti da 25/30 ampere
    Se dividiamo 200A (capacità batterie)per 30A = mi risulta 7 ore di ricarica ottimale

    Comunque parliamo di 7 ore di viaggio....considerando che l'alternatore del veicolo deve servire altre utenze , perciò questa e comunque una stima ottimale....

    Se vuoi comunque ottenere da dei pannelli solari 30A (netti per 7 ore) quale superficie devi impegnare sul tuo camper? Li possiedi tu 500 watt di pannelli?
    E un sole che spacca le pietre?

    Dove li estrae questo miracoloso booster 30A?

    Comunque parliamo sempre di 7 ore minimo di ricarica....

    Questi sono i conti di un verniciatore...ottimista....

    Ciao...Stefano



    Ho fatto semplicemente due calcoli...[/quote]



    8-)

    :-P
  • modificato 16:49
    Con le batterie per la cellula in molti ci hanno marciato troppo, la batteria è un contenitore di energia e come tale và trattata.
    Sul camper si possono installare tanti giochini ma alla fine ricorda questi 3 punti:

    * La batteria o il pacco batterie ( parallelo, serie dipende dalla tensione e dall' uso a cui sono predisposte) per uso ciclico va caricata con un' amperaggio pari al 10/15 % max della potenza max finale, quindi x 100 AH 10/15 AH.

    * Le batterie non amano scariche profonde, anzi sono da evitare il + possibile.

    * Gli AH di una batteria vengono sempre dati alla temperatura di 20°, se le temperature salgono a 40° o sotto zero (batteria montata sotto il camper o nel motore) le capacità si dimezzano.

    Per il resto tutti i sistemi sopracitati caricano le batterie, ognuno con i suoi limiti e i suoi vantaggi, ma alla fine sta a te scegliere la soluzione a te + consona.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:49
    [quote]Brianzagolf:
    Con le batterie per la cellula in molti ci hanno marciato troppo, la batteria è un contenitore di energia e come tale và trattata.
    Sul camper si possono installare tanti giochini ma alla fine ricorda questi 3 punti:

    * La batteria o il pacco batterie ( parallelo, serie dipende dalla tensione e dall' uso a cui sono predisposte) per uso ciclico va caricata con un' amperaggio pari al 10/15 % max della potenza max finale, quindi x 100 AH 10/15 AH.

    * Le batterie non amano scariche profonde, anzi sono da evitare il + possibile.

    * Gli AH di una batteria vengono sempre dati alla temperatura di 20°, se le temperature salgono a 40° o sotto zero (batteria montata sotto il camper o nel motore) le capacità si dimezzano.

    Per il resto tutti i sistemi sopracitati caricano le batterie, ognuno con i suoi limiti e i suoi vantaggi, ma alla fine sta a te scegliere la soluzione a te + consona.[/quote]


    Enry ...come vedi detto non solo da me , non e tutto facile e neppure tutto ciò che ti viene reclamizzato può fare miracoli...

    Andrea e ancora + prudente nelle valutazione di una ricarica....
    Certamente la batteria e un contenitore particolare , risente di diverse situazioni ..molto capiente da riempire ma al quale non puoi applicare flussi di carica troppo elevati per il pericolo che si creino vapori pericolosi...
    Sostanzialmente il fattore tempo e sempre il determinante...

    Fai la scelta che ritieni + giusta ma stai sempre sul sicuro...

    Un valido carica batteria e ,magari se hai consumi elevati...trascorri qualche nottata in area di sosta o camping con la presa allacciata alla rete elettrica...alternandola alla sosta libera...in rapporto ai tuoi consumi...

    Avrai tutto il tempo che ti occorre e la tua carica sempre ottimale...

    Se poi vuoi spendere....ritengo che il booster ti possa magari ottimizzare la tua ricarica in viaggio...ma non può creare dal nulla l'enegia che ti occorre ....male certo non fa'..ma comunque il tempo....rimane come dicevo prima....il fattore dominante.....
  • modificato 16:49
    da buon brianzolo, è stata data una risposta saggia.
    Se uno mangia in fretta e tanto, avrà qualche scompensino.
    Così gli sforzi prolungati ai climi estremi non giovano al corpo umano.
    Le batterie si vede che hanno qualche cosa di umano....
    :D
    Meditate gente... e non spendete soldi inutilmente.
    Ad un ....benessere momentaneo seguirà un logorio delle batterie...
    Provate poi a far bere del Cynar agli accumulatori!!!!
    :sad:
  • Penso che nessuno abbia le idee chiare sul funzionamento del Booster. E' stato inventato dalla Proelcom (oggi chiusa per morte del proprietario). Ma non per aumentare gli  AH. Ma per caricare la batteria dei servizi, in viaggio, elevando i VOLT dal 14,3 (max) dell' alternatore ai 14,8 volt. Questo voltaggio è quello che serve per caricare al 100% una batteria. L' alternatore ed i vari caricabatterie, indipendentemente dagli Ampere che possono fornire, non arrivano a più di 14,3 volt e talvolta meno. Che corrisponde ad una carica al max del 75-80% della sua capacità.  Questo per chiarire il suo funzionamento !!!!
  • Baffogrigio, stati rispondendo ad un topi di 14 anni fa, la tecnologia può essere un tantino cambiata...
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Le lampadine sono state inventate da Edison, vi sfido a trovarne che non siano Osram, Philips o cinesi.
    A me di chi più o meno abbia "inventato" i booster frega meno di niente.

    Ammetterete che Schaudt sia un fornitore conosciuto e montato all'origine da molti cosruttori, uno per tutti Hymer.
    Non chiedetemi la differenza tra AGM 1 e 2, io vado a gel.
    Queste sono le tensioni dichiarate da Schaudt per il mio "booster":

    - Batterie piombo-acido / piombo-gel / AGM1
    Tensione di carica 14,4 V
    Tensione di mantenimento 13.8 V

    - Batterie AGM2
    Tensione di carica 14.7 V
    Tensione di mantenimento 13.7 V

    - Batterie al litio
    Tensione di carica 14,4 V
    Tensione di mantenimento 14,4

    Queste quelle dei CBE II e III:
    Modello Caricabatterie    Liquido    Gel      AGM
                
    CBE II carica                    14,1        14,3     N/A
    CBE II mantenimento       13,5        13,8     N/A
                
    CBE III carica                   14,1        14,4     14,7
    CBE III mantenimento      13,5        13,8     13,8

    Se poi qualcuno volesse caricare qualsiasi tipo di batteria con la medesima tensione di 14.8V, libero di farlo.

    Raffaele

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