garanzia

modificato 15:07 in Camper-Tecnica
un saluto a tutti.
sono un dilettante in fatto di camper , mai avuto esperienza.
ho comprato un camper l'anno scorso di un anno e mezzo, da ex noleggio, un mclouis ,
a settembre dopo le vacanze mi son deciso di portarlo per un controllo garanzia , e li mi hanno detto che la garanzia della cellula era scaduta per il motivo che non l'avevo portato a maggio .
cosi mi sono ritrovato senza garanzia ,
e possibile che scade cosi per un ritardo?
vi ringrazio dei consigli.
buoni km. a tutti

Commenti

  • modificato 15:07
    Ciao alpi penso che tu abbia trovato un concessionario poco serio,perchè dall'ultimo tagliando sono passati 4 mesi e penso che un po di elasticita ci debba essere con i tempi caspisco se fosse passato un anno
    Io ho un Rimor e la casa madre sul libretto della garanzia invita il cliente alla prova delle infiltrazzioni ogni 6 mesi ma se ne passano 8 non è che il mio concessionario mi fa decadere la garanzia anzi a volte e propio lui che mi dice di aspettare ed andare piu avanti.Questo è il mio secondo Rimor l'altro lo ho tenuto 3 anni ma quando lo ho venduto aveva ancora 2 anni di garanzia comunque se fossi in te io contatterei la Mlouis e frei presente il fatto e vredrai che qualcosa di positivo succedera
  • modificato 15:07
    Paride non penso sia un problema di concessionario.
    Purtroppo è la McLoius che è intransigente con le scadenze (prima dell'attuale avevo un Tandy).

    Stessa problematica di Alpi mi si è presentata con l'attuale mezzo (scadenza controllo durante il periodo estivo). Ininfluente dire quale sia la casa costruttrice ma il concessionario (lo stesso per entrambi i marchi), in questo caso mi ha detto di farlo tranquillamente in settembre dopo il rientro dalle ferie perchè la casa è "più elastica" in questo senso.
    In McLoius invece stanno a guardare il mese della scadenza: quello è il mese e lì ci si ferma...esattamente come è capitato allo sfortunato Alpi.

    A quel punto sarebbe dovuta essere iniziativa del concessionario fargli ugualmente il controllo e "timbrarlo" maggio...mmhh...non so se possano (mi pare che a fine mese devono inviare dei report alle case costruttrici ma non ne sono sicuro).

    Alpi, guarda il lato positivo della cosa: risparmi 70€ di furto...ehm...controllo cellula all'anno.
    Procurati un buon igrometro su ebay magari e te li fai tui controlli cellula.
    Ci vuole un'oretta e sono veramente a prova di neofita.
  • modificato 15:07
    [quote]Grattachecca:
    Paride non penso sia un problema di concessionario.
    Purtroppo è la McLoius che è intransigente con le scadenze (prima dell'attuale avevo un Tandy).

    Stessa problematica di Alpi mi si è presentata con l'attuale mezzo (scadenza controllo durante il periodo estivo). Ininfluente dire quale sia la casa costruttrice ma il concessionario (lo stesso per entrambi i marchi), in questo caso mi ha detto di farlo tranquillamente in settembre dopo il rientro dalle ferie perchè la casa è "più elastica" in questo senso.
    In McLoius invece stanno a guardare il mese della scadenza: quello è il mese e lì ci si ferma...esattamente come è capitato allo sfortunato Alpi.

    A quel punto sarebbe dovuta essere iniziativa del concessionario fargli ugualmente il controllo e "timbrarlo" maggio...mmhh...non so se possano (mi pare che a fine mese devono inviare dei report alle case costruttrici ma non ne sono sicuro).

    Alpi, guarda il lato positivo della cosa: risparmi 70€ di furto...ehm...controllo cellula all'anno.
    Procurati un buon igrometro su ebay magari e te li fai tui controlli cellula.
    Ci vuole un'oretta e sono veramente a prova di neofita.[/quote]

    Si Danilo hai detto una cosa giusta il concessionario poteva comunque timbrare la garanzia e poi mandargliela e per accontentare un cliente dire maari che era rimasta nel cassetto
    poi non sono d'accordo quando dici che risparmia 70€ ma la garanzia intanto non c'è piu
    ed è attrverso questi scambi di idee e consigli che le case costruttrici si fanno della pubblicità,a me personalmente il MLOUS non è mai piaciuto e con questo episodio sono sicuro di non prenderlo mai
  • modificato 15:07
    [quote]paride53:
    poi non sono d'accordo quando dici che risparmia 70€ ma la garanzia intanto non c'è piu[/quote]
    attenzione: non c'è più la granzia sull'infiltrazione...
    Se è ancora entro i termini, un qualsiasi altro guasto rientra comunque in garanzia.
    In linea puramente teorica è come quando fori il tetto per installarti il palo tv; quel lavoro infatti dovresti fartelo fare da un'officina autorizzata (in linea teorica...).

    [quote]paride53:
    a me personalmente il MLOUS non è mai piaciuto e con questo episodio sono sicuro di non prenderlo mai[/quote]
    Come accennavo prima un loro mezzo l'ho avuto per un anno circa.
    Cambiato perchè rincogliniti dall'Ecovip ma non per sopraggiunte problematiche in seno al mezzo stesso (nè meccanica nè cellula).
    Anzi.
    Un solo problema ho avuto: dopo 3 mesi è morta la batteria motore.
    Fiat (legittima interessata) ha riconosciuto la garanzia ma a loro avviso avrei dovuto tenere fermo il mezzo sino a che quel xxxxxxxxxx dell'ispettore fosse venuto a visionare la batteria.
    McLouis (che invece poteva benissimo sbattersene) mi ha autorizzato all'acquisto di una BM, che mi avrebbe rimborsato successivamente, ritenendo assurdo tenere un mezzo da 40 mila euro per il malfunzionamento di una batteria.
  • modificato 15:07
    [quote]Grattachecca:
    [quote]paride53:
    poi non sono d'accordo quando dici che risparmia 70€ ma la garanzia intanto non c'è piu[/quote]
    attenzione: non c'è più la granzia sull'infiltrazione...
    Se è ancora entro i termini, un qualsiasi altro guasto rientra comunque in garanzia.
    In linea puramente teorica è come quando fori il tetto per installarti il palo tv; quel lavoro infatti dovresti fartelo fare da un'officina autorizzata (in linea teorica...).

    [quote]paride53:
    a me personalmente il MLOUS non è mai piaciuto e con questo episodio sono sicuro di non prenderlo mai[/quote]
    Come accennavo prima un loro mezzo l'ho avuto per un anno circa.
    Cambiato perchè rincogliniti dall'Ecovip ma non per sopraggiunte problematiche in seno al mezzo stesso (nè meccanica nè cellula).
    Anzi.
    Un solo problema ho avuto: dopo 3 mesi è morta la batteria motore.
    Fiat (legittima interessata) ha riconosciuto la garanzia ma a loro avviso avrei dovuto tenere fermo il mezzo sino a che quel xxxxxxxxxx dell'ispettore fosse venuto a visionare la batteria.

    Danilo non per fare polemica ma mi pare che la garanzia che piu conta sulla cellula è proprio quella sulle infiltrazioni,per farti un esempio il mio vicino di rimessaggio ha dovuto cambiare tutta la paete posteriore dopo solo 2 anni di vita del mezzo perchè gli si infiltrava l'acqua dalla plastica del 3 stop " parte superiore " pensa se gli fosse capitato come il nostro amico quanti € avrebbe speso. io comunque penso che in qualsiasi caso nei termini della garanzia le case costruttrici debbano dare una assistenza adeguata perchè i mezzi che abbiamo non costan mica 2 soldi
    ]
  • modificato 15:07
    buon anno a tutti ,
    vi ringrazio dei consigli .
    pero' non trovo giusto che chi vende camper si comporti in questo modo , costano parecchi soldi , dovrebbero tenere conto di questo.
    invece ne approfittano su di noi , per il fatto che ci piace girare.
    il prossimo camper non sara' un mclouis , sono rimasto scottato da questa situazione.
  • modificato 15:07
    [quote]alpi641:
    buon anno a tutti ,
    vi ringrazio dei consigli .
    pero' non trovo giusto che chi vende camper si comporti in questo modo , costano parecchi soldi , dovrebbero tenere conto di questo.
    invece ne approfittano su di noi , per il fatto che ci piace girare.
    il prossimo camper non sara' un mclouis , sono rimasto scottato da questa situazione.[/quote]

    SONO IN TOTO D'ACCORDO CON TE 8-) 8-)
    SEMPRE MENO SI ORIENTANO VERSO MLOUIS :) :)
    E UNO DEI MENO COSTOSI MA SI CAPISCE IL PERCHE' :-x :-x
  • modificato 15:07
    Ciao scusa non ho capito se il tuo mezzo ha 1,5 anni o se lo hai comprato da un anno e mezzo?
    Ho dato un occhiata alla mia garanzia (sharky gruppo SEA) e dice che i tagliandi cellula devono essere fatti a un anno di distanza dall' altro.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:07
    [quote]Brianzagolf:
    Ciao scusa non ho capito se il tuo mezzo ha 1,5 anni o se lo hai comprato da un anno e mezzo?
    Ho dato un occhiata alla mia garanzia (sharky gruppo SEA) e dice che i tagliandi cellula devono essere fatti a un anno di distanza dall' altro.
    Brianza[/quote]


    Ciao Brianza ogni casa ha le sue regole io ad esempio ho un Rimor e sul libretto delle garanzie c'è scritto che le prov. infiltr. vanno eseguite ogni 6 mesi, a maggior ragione un camper del gruppo SEA che le deve fare ogni anno non capisco com ha fatto il camper del nostro amico uscire dalla garanzia dopo solo un anno e mezzo di vita allora come vuoi far capire tu qualcosa non ha funzionato prima della data di acquisto da parte alpi
  • modificato 15:07
    vi spiego .
    lo comprato con un anno e mezzo di vita da ex noleggio .
    ma non e questo il problema perche va che e una meraviglia .
    il fatto e che non sapevo che dovevo andare a farlo controllare a maggio o giugno.
    sono andato in vacanza a agosto e al ritorno mi son detto vado a fargli fare un controllo tagliando.
    quando mi sono presentato , mi hanno fatto il controllo cellula , e hanno trovato le porte del garag che cera una lesione interna sotto.
    cosi mi hanno detto che non potevano cambiarmele in garanzia , perche sarei dovuto andare a maggio.
    cosi mi hanno fatto pagare il tagliando ( 100,00 ) euro .
    e non ho cambiato le portiere.
    ecco il problema .
    naturalmente essendo alle prime armi con il camper , mi sono ritrovato fregato.
    con le macchine non ho mai avuto questi problemi anche con tagliandi scoperti da pochi mesi naturalmente mi hanno fatto riparazioni in garanzia .
    ma con il camper ho capito che non transigono..
    ciao buon fine settimana a tutti.
  • modificato 15:07
    [quote]alpi641:
    vi spiego .
    lo comprato con un anno e mezzo di vita da ex noleggio .
    ma non e questo il problema perche va che e una meraviglia .
    il fatto e che non sapevo che dovevo andare a farlo controllare a maggio o giugno.
    sono andato in vacanza a agosto e al ritorno mi son detto vado a fargli fare un controllo tagliando.
    quando mi sono presentato , mi hanno fatto il controllo cellula , e hanno trovato le porte del garag che cera una lesione interna sotto.
    cosi mi hanno detto che non potevano cambiarmele in garanzia , perche sarei dovuto andare a maggio.
    cosi mi hanno fatto pagare il tagliando ( 100,00 ) euro .
    e non ho cambiato le portiere.
    ecco il problema .
    naturalmente essendo alle prime armi con il camper , mi sono ritrovato fregato.
    con le macchine non ho mai avuto questi problemi anche con tagliandi scoperti da pochi mesi naturalmente mi hanno fatto riparazioni in garanzia .
    ma con il camper ho capito che non transigono..
    ciao buon fine settimana a tutti.[/quote]

    Ciao alpi come ti ho gia scritto tempo fa ed a maggior ragione dopo questa spiegazione sono sempre piu convinto che chi ti ha venduto il camper non ti sta dando l'adeguata assistenza perche se ti ha venduto un camper da ex noleggio di un anno e mezzo di vita te lo doveva dare tagliandato in tutto e poi al di la del tagliando se i tuo mezzo ha dei problemi sulla struttura della porte del garage la casa costruttrice ne deve rispondere perche il problema poteva anche sussistere prima del tuo acquisto :grin:
    Come ti dicevo il con il mio mezzo ci devo andare ogni 6 mesi ma se ci vado anche due mesi dopo ( mi è gia accaduto con il precedente mezzo) non mi ha fatto storie anzi a l'ultimo tagliando delle infiltrazzioni mi hanno cambiato una cornice e le guarnizzioni della finestra del bagno pur sapendo che il camper io lo avevo gia venduto
    a te le conclusioni
    Ciao
  • modificato 15:07
    Ho avuto da poco un problema di scadenza garanzia cellula relativamente al Dream che ho dato in permuta al concessionario, parliamo quindi di un mezzo del gruppo SEA. Il tagliando và fatto entro un anno dall'acquisto o dall'ultimo tagliando,comunque, per legge sono previsti 2 mesi di tolleranza, quindi se l'anno era scaduto per esempio il 30 maggio, avresti dovuto portare il mezzo entro il 30 luglio, pena la decadenza della garanzia stessa.
    Nel mio caso invece è stata negligenza del concessionario che non ha provveduto a inserire al terminale l'avvenuta effettuazione del tagliando, per fortuna risultante dal libretto delle garanzie e quindi dovrà farsi carico delle eventuali riparazioni al mezzo fino alla scadenza della garanzia.
  • modificato 15:07
    [quote]paride53:
    ... sono sempre piu convinto che chi ti ha venduto il camper non ti sta dando l'adeguata assistenza perche se ti ha venduto un camper da ex noleggio di un anno e mezzo di vita te lo doveva dare tagliandato[/quote]
    Il concessionario non poteva anticipargli il tagliando di 6 mesi.
    Avrebbe dovuto invece porre all'attenzione del nostro amico alpi la necessità di presentarsi alla scadenza dei 6 mesi dalla data di consegna.


    [quote]paride53:
    ...e poi al di la del tagliando se i tuo mezzo ha dei problemi sulla struttura della porte del garage la casa costruttrice ne deve rispondere perche il problema poteva anche sussistere prima del tuo acquisto[/quote]
    Non ne deve rispondere la casa costruttrice.
    Per legge ne deve rispondere il venditore (in questo caso il concessionario) che poi, se lo riterrà opportuno, si rivarrà sulla casa madre allestitrice del mezzo.

    Pensavo invece...ma il conce, non ti deve riconoscere un anno di garanzia??? (come venditore...al di là quindi del discorso garanzia ufficiale mezzo)
    Informati alpi...

    .
  • modificato 15:07
    [quote]Grattachecca:
    [quote]paride53:
    ... sono sempre piu convinto che chi ti ha venduto il camper non ti sta dando l'adeguata assistenza perche se ti ha venduto un camper da ex noleggio di un anno e mezzo di vita te lo doveva dare tagliandato[/quote]
    Il concessionario non poteva anticipargli il tagliando di 6 mesi.
    Avrebbe dovuto invece porre all'attenzione del nostro amico alpi la necessità di presentarsi alla scadenza dei 6 mesi dalla data di consegna.


    [quote]paride53:
    ...e poi al di la del tagliando se i tuo mezzo ha dei problemi sulla struttura della porte del garage la casa costruttrice ne deve rispondere perche il problema poteva anche sussistere prima del tuo acquisto[/quote]
    Non ne deve rispondere la casa costruttrice.
    Per legge ne deve rispondere il venditore (in questo caso il concessionario) che poi, se lo riterrà opportuno, si rivarrà sulla casa madre allestitrice del mezzo.

    Pensavo invece...ma il conce, non ti deve riconoscere un anno di garanzia??? (come venditore...al di là quindi del discorso garanzia ufficiale mezzo)
    Informati alpi...

    .[/quote]

    Danilo sono d'accordissimo con te sul tuo 3 concetto e cioè la garanzia che deve dare il concessionario non ci avevo pensato. in tal caso il nostro amico alpi non dovrebbe aver nessun problema a far valere le proprie ragioni 8-) 8-)
  • modificato 15:07
    ALPI, ANCHE SE USATO, ENTRO 12 MESI DALL'ACQUISTO IL CONCESSIONARIO NE è RESPONSABILE....NON FARTI ABBINDOLARE!

    SCRIVI LORO UNA BELLA LETTERINA MAGARI DA UN AVVOCATO, E VEDI COME CAMBIANO DIREZIONE!

    IN BOCCA AL LUO, E OKKIO AI TAGLIANDI!

    CIAO
    :(
  • modificato 15:07
    [quote]Elio:

    SCRIVI LORO UNA BELLA LETTERINA...[/quote]

    Quoto Elio!

    Magari, giusto per non mostrare subito i denti, vai e chiedi che il lavoro ti venga fatto in garanzia (la [u]sua[/u] garanzia!!). Cerca di risolverla col dialogo insomma.

    Se però ti rendi conto che quel viaggio è stato inutile, allora a quel punto scrivi la bella letterina che ti ha suggerito Elio evidenziando soprattutto che a far data dalla ricezione (ovviamente mandi con raccomandata a.r.) la garanzia è da considerarsi vincolata alla risoluzione del problema ("bloccata").

    Tutto questo ovviamente se riconosci che, al momento dell'acquisto, il danno non c'era o non è comunque dovuto a tua incuria.


    p.s.: un parere mio (poi se vuoi prenderlo in considerazione o meno deciderai tu...): non avere timore di mandare la Racc. A.R. e quindi di alzare un polverone o, peggio ancora, di rompere i rapporti con il concessionario. Di un concessionario che te lo vuole mettere in quel posto non te ne fai nulla...

    .
  • modificato 15:07
    [quote]Grattachecca:



    p.s.: un parere mio (poi se vuoi prenderlo in considerazione o meno deciderai tu...): non avere timore di mandare la Racc. A.R. e quindi di alzare un polverone o, peggio ancora, di rompere i rapporti con il concessionario. Di un concessionario che te lo vuole mettere in quel posto non te ne fai nulla...

    .[/quote]

    GIUSTO....quoto.... :???:

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file