seconda batteria

modificato 09:26 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti a Marzo dovrebbe arrivare il mio primo camper un AUTOROLLER AF700P, volevo sapere da voi più esperti, la batteria dei servizi almeno la prima è compresa nel prezzo. In teoria quando attacco la presa 220w a casa serve anche per ricaricare la batteria dei servizi, più avanti sarà meglio acquistare una seconda batteria o è meglio un generatore o ancora meglio un pannello solare visto che ho un nipote che fa l'istallatore ne approffiterei, scusate se faccio domande da principiante.

Un Salutone a tutti e Auguroniiiiiiiiii :D :D :D

Commenti

  • modificato 09:26
    Dipende dagli accessori "energivori" che hai intenzione di installare. Io ho solo la batteria e vado avanti tranquillamente.
    Un sistema "autonomo" pre ricaricare la batteria serve solo se pensi di fare parecchi giorni consecutivi fermo in sosta libera, sopratutto in inverno.
    In estate, chi usa climataizzatori, ha nel 99% dei casi necessità di un generatore.
    Io ti consiglio di ottimizzare i consumi, verificando l'impianto di illuminazione ed eventualmente sostituire le lampade alogene (se presenti) con altre a led.
    Ma la primissima cosa da fare è di uscirci e verificare di persona.

    p.s. Io ho un autoroller 2 del 2004. ho tvlcd 10" (12w), turbovent, illuminazione a basso consumo ma anche inverter e forno a microonde. A volte porto anche la macchina da caffè (850w, ma si riscalda in un minuto).
    La batteria è da 120 amper
  • modificato 09:26
    [quote]nicolino:
    Ciao a tutti a Marzo dovrebbe arrivare il mio primo camper un AUTOROLLER AF700P, volevo sapere da voi più esperti, la batteria dei servizi almeno la prima è compresa nel prezzo. In teoria quando attacco la presa 220w a casa serve anche per ricaricare la batteria dei servizi, più avanti sarà meglio acquistare una seconda batteria o è meglio un generatore o ancora meglio un pannello solare visto che ho un nipote che fa l'istallatore ne approffiterei, scusate se faccio domande da principiante.

    Un Salutone a tutti e Auguroniiiiiiiiii :D :D :D[/quote]


    Concordo con i consigli che ti ha dato Paolo prima usa il tuo mezzo e poi vedi cosa è piu utile
  • modificato 09:26
    usa il mezzo possibilmente fermandoti dove hai a disposizione la 220, senza allacciarti.
    quando sei basso di batterie ne usufruirai. Così vedi i tuoi consumi personalizzati.
    Inoltre alle prime uscite sarai "sciupone" nel senso che l'ottimizzazione dei consumi si fa con l'esperienza.
    Dal canto mio, con frigo a compressore che succhia solo 12 v. e i normali usi, all'Immacolata sono rimasto fuori 8 gg senza bisogno alcuno di allacciarmi alla 220, con il sole di dicembre, che ricarica pochissimo, e senza mai accendere il motore.
    Io uso 2 batterie da 120 A. e pannello solare da 100, ma calcola che con il frigo trivalente che penso tu abbia, i consumi sono ancora inferiori perciò.... a te le conclusioni....
    ciaoooo

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file