Parliamo di CRUISE CONTROL?????

13

Commenti

  • modificato marzo 2014
    Salve a tutti!
    Ho letto con interesse i messaggi relativi all'istallazione del cruise control.
    Dopo aver comprato il devioluci originale Fiat il mio elettrauto di fiducia mi ha fatto notare che dietro allo stesso è presente un'attacco, naturalmente non presente nel devioluci senza cruise. Il problema è che questo attacco composto da 6 pin non riporta alcuna informazione circa i collegamenti con la centralina e quindi, prima di sbagliare, il mio elettrauto mi ha prospettato il problema.
    Dato che ho notato una certa preparazione di alcuni di voi, sareste cosi gentili da postarmi uno schema dei pin del devioluci o meglio ancora una foto.
    Ve ne sarei grato davvero.
    Grazie in anticipo.
    Stefano
  • modificato marzo 2014
    [quote author=stefanonac link=topic=41686.msg181059#msg181059 date=1364238247]
    Salve a tutti!
    Ho letto con interesse i messaggi relativi all'istallazione del cruise control.
    Dopo aver comprato il devioluci originale Fiat il mio elettrauto di fiducia mi ha fatto notare che dietro allo stesso è presente un'attacco, naturalmente non presente nel devioluci senza cruise. Il problema è che questo attacco composto da 6 pin non riporta alcuna informazione circa i collegamenti con la centralina e quindi, prima di sbagliare, il mio elettrauto mi ha prospettato il problema.
    Dato che ho notato una certa preparazione di alcuni di voi, sareste cosi gentili da postarmi uno schema dei pin del devioluci o meglio ancora una foto.
    Ve ne sarei grato davvero.
    Grazie in anticipo.
    Stefano
    [/quote]ciao Stefano, ed intanto benvenuto tra noi!! :o
  • modificato marzo 2014
    Grazie e scusate l'intrusione....ma come sempre accade quando si manifesta la necessità si provano tutte le possibili strade.
    Sino ad ora ho sempre letto i post ma non ho mai partecipato alle discussioni.

  • modificato marzo 2014
    Ragazzi, come ho già detto in più occasioni, non impiccatevi per mettere su un cruise control... è forse l'accessorio meno indispensabile che ci sia. Oltrettutto per montarlo a posteriori, si rischia di fare bordelli. 

    Io ce l'ho di serie, ma dopo averlo acceso per prova una volta, non l'ho più usato. Serve a molto poco e non è vero, come qualcuno sostiene, che serva a consumare meno. Anzi, probabilmente si consuma anche di più con il cruise control, visto che in discesa diminuisce la velocità, quando per abbrivio si potrebbe andare a più della velocità impostata.  Forse ha un senso montarlo in america, ma da noi, vista la varietà di percorsi e di velocità  (anche in autostrada), non ne vedo proprio l'utilità.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Gasoline link=topic=41686.msg181125#msg181125 date=1364307508]
    Ragazzi, come ho già detto in più occasioni, non impiccatevi per mettere su un cruise control... è forse l'accessorio meno indispensabile che ci sia. Oltrettutto per montarlo a posteriori, si rischia di fare bordelli. 

    Io ce l'ho di serie, ma dopo averlo acceso per prova una volta, non l'ho più usato. Serve a molto poco e non è vero, come qualcuno sostiene, che serva a consumare meno. Anzi, probabilmente si consuma anche di più con il cruise control, visto che in discesa diminuisce la velocità, quando per abbrivio si potrebbe andare a più della velocità impostata.  Forse ha un senso montarlo in america, ma da noi, vista la varietà di percorsi e di velocità  (anche in autostrada), non ne vedo proprio l'utilità.
    [/quote]


    quoto,
    anche io lo di serie e questa è la seconda macchina che uso per trainare con il cruise, e non lo uso mai, anche se la mia velocità col traino è sempre la stessa, il cruise non aiuta a consumare meno, e la notte ha il difetto di farti rilassare troppo e addormentare facilmente, molto meglio sentire il contatto col motore attraverso l'acceleratore,
  • modificato marzo 2014
    io invece l'ho montato after market e mi trovo decisamente bene.
    non ne faccio un discorso di consumo (posto che non si risparmia e tantomeno non si spende di più) ma di sola praticità e di comfort.
    ho fatto tratte di 700 / 800 km senza alcun appesantimento; non vedo grossi problemi ad utilizzare il cruise in Italia, soprattutto se si è fuori dalle metropoli.
    Francia Spagna e Germania hanno un traffico decisamente meno congestionato che rendono l'utilizzo vantaggioso.
    Credo poi che ci si addormenti indipendentemente da dove sta il piede: se si ha sonno freccina a dx e nanna.

    IMH

    Roberto
  • modificato marzo 2014
    un tempo i camionisti guidavano con la sigaretta tra le dita accesa perchè se si addormentavano il bruciore li risvegliava, io quando faccio trasferimenti di notte,  e guido per 10-12 ore preferisco non usarlo il cruise, preferisco fare una oretta a 80, una a 90, e così via mi tiene sveglio
  • modificato marzo 2014
    pensa se la sigaretta se l'eran appena accesa...
    ora che si scottavano facevano un paio di botti!  :'(
  • modificato marzo 2014
    [quote author=rplacanica link=topic=41686.msg181131#msg181131 date=1364312930]
    io invece l'ho montato after market e mi trovo decisamente bene.
    non ne faccio un discorso di consumo (posto che non si risparmia e tantomeno non si spende di più) ma di sola praticità e di comfort.
    ho fatto tratte di 700 / 800 km senza alcun appesantimento; non vedo grossi problemi ad utilizzare il cruise in Italia, soprattutto se si è fuori dalle metropoli.
    Francia Spagna e Germania hanno un traffico decisamente meno congestionato che rendono l'utilizzo vantaggioso.
    Credo poi che ci si addormenti indipendentemente da dove sta il piede: se si ha sonno freccina a dx e nanna.

    IMH

    Roberto
    [/quote]

    Roberto, posto che non lo si monta per risparmiare, ma per una supposta e personale comodità di guida, ti posso assicurare che con il cruise control si consuma di più. Fidati. Oltre a quanto detto prima (rallentamento nelle discese per rispettare la velocità impostata, anche quando si potrebbe sfruttare la pendenza favorevole), c'è anche lo svantaggio che il dispositivo acceleri più del dovuto in salita, sempre per lo stesso motivo. Ovvero mantenere tassativamente la velocità impostata. Cosa che invece potrebbe essere evitata, se non si fa caso a qualche kmh in meno quando aumentano le pendenze (assecondando il mezzo).  Sono poi sempre dell'avviso, che meno si mettono le mani su un mezzo, e meglio è (montaggio a posteriori dell'apparecchiatura). Specie se si va ad agire sull'elettronica, la meccanica e se l'intervento non è fatto dalla casa madre. Tralasciamo ovviamente la perdita di garanzia del mezzo  ed eventuali noie assicurative in caso di incidenti (rivalsa), per la manomissione del mezzo, su componenti che possono condizionare il normale uso del mezzo.

  • modificato marzo 2014
    sei esagerato.
    il mezzo non è manomesso, non decade la garanzia.
    io ho avuto un problema e fiat mi ha fatto passare tutti gli interventi in garanzia, 3 carri attrezzi inclusi.
    il waeco era difettoso, la casa lo ha poi sostituito.
    io lo uso da un anno e i consumi che ho registrato sono pressoché identici all'ante installazione.

    E' vero che non accelera in discesa e che quindi consuma di meno... com'è vero che mantiene la stessa velocità impostata in salita.

    Ma sai, sul mio camper non guida una scimmia...
    quando voglio posso disinserire il cruise a piacimento... poi in discesa se voglio accelerare, schiaccio e vado... il cruise non lo impedisce.

    come detto ... IMH
    tralascio il fatto che il mezzo non deve essere riomologato e pertanto il cruise non può essere oggetto di contestazioni.
  • modificato marzo 2013
    [quote author=rplacanica link=topic=41686.msg181212#msg181212 date=1364336682]

    ...E' vero che non accelera in discesa e che quindi consuma di meno... com'è vero che mantiene la stessa velocità impostata in salita.

    [/quote]

    No, non hai capito neanche il discorso tecnico. Non è che in discesa non accelera, addirittura il cruise rallenta per mantenere la velocità impostata, quando potrebbe sfruttare la spinta impressa dalla discesa (vedasi rincorsa, abbrivio, spinta gravitazionale, effetto caduta, mettila come vuoi tu o come ti può essere comprensibile) e quindi avere una maggiore efficienza. In discesa, normalmente si consuma poco, ma il cruise parzializza questo vantaggio per mantenere una velocità inferiore a quella che normalmente sarebbe impressa al mezzo per effetto appunto della discesa (!). Ci siamo ora? 

    Per la salita rinuncio a spiegarti ancora ciò che ti ho già spiegato, ma fa nulla.

    Per il resto, il fatto che tu sia rimasto per strada 3 volte, conferma parzlamente quanto avevo detto (difetti del prodotto o d'installazione, ma l'ultimo, seppur più frequente, non è il tuo caso).

    Ci rinuncio... fa nulla. Sono contento che il tuo e la maggior parte dei cruise control vadano bene, anzi benissino.

    Pace e bene  :D
  • modificato marzo 2013
    mi fa piacere leggere come sempre la tua moderazione nel rispondere a chi la pensa differentemente da te.

    Continuo a dissentire sul fatto che il Cruise "parcellizzi" o "parzializzi" la forza d'inerzia.

    Prova a fare la Milano Verona, quando arrivi a peschiera e ti fai il discesone se imposti 90 il mezzo arriva a 100 tranquillamente!
    Prova a fare il tratto da Salice d'Ulzio a Torino, imposta anche qui a 90 e dimmi a quanto arrivi...
    il Cruise agisce sulla'apporto di combustibile non sull'impianto frenante, l'unico freno è quello motore e in 6 marcia con pendenze di 6,5 / 8% te lo scordi il freno motore (poi il ducato 130 cv è famoso per non averne...)

    La connessione con il can bus rileva la frenata e stacca il cruise.
    Prova ad utilizzare il cruise un po' più spesso e vedrai che non dico eresie.
    Differente il funzionamento dell'Adaptive Cruise control che frena per mantenere la distanza dal veicolo che precede la propria vettura.

    il modello che avevo era estremamente difettoso e anche qui c'erano utenti (maxmetanol ad esempio)  che lo hanno sostituito con il mdoello precedente, più affidabile. da quando l'ho sostituito non ho più avuto problemi.
    la seconda installazione l'ho fatta fare da un installatore segnalatomi dalla casa, visto che per problemi di daltonismo avrei fatto sicuramente dei macelli con il colore dei fili.

    Probabilmente o io non sono stato chiaro o tu non hai compreso il mio messaggio, ma dire che "mantiene la velocità impostata in salita" significa che sforza maggiormente e consuma di più.
    Io non " rinuncio a spiegarti ancora ciò che ti ho già spiegato"...

    chiuderei con una citazione:
    La mia risposta "mettila come vuoi tu o come ti può essere comprensibile",  "Ci siamo ora?"

    Cari saluti e come sempre è tutto IMH.
    RP
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Gasoline link=topic=41686.msg181125#msg181125 date=1364307508]
    Ragazzi, come ho già detto in più occasioni, non impiccatevi per mettere su un cruise control... è forse l'accessorio meno indispensabile che ci sia. Oltrettutto per montarlo a posteriori, si rischia di fare bordelli. 

    Io ce l'ho di serie, ma dopo averlo acceso per prova una volta, non l'ho più usato. Serve a molto poco e non è vero, come qualcuno sostiene, che serva a consumare meno. Anzi, probabilmente si consuma anche di più con il cruise control, visto che in discesa diminuisce la velocità, quando per abbrivio si potrebbe andare a più della velocità impostata.  Forse ha un senso montarlo in america, ma da noi, vista la varietà di percorsi e di velocità  (anche in autostrada), non ne vedo proprio l'utilità.
    [/quote]

    Ciao Gasoline,io vorrei dirti la mia impressione di guida sul cruise che ho installato di serie in macchina.l'anno scorso mi sono fatto per la prima volta da quando ho questa macchina 1200 km a tutto cruse,e ad essere sincero a parte qualche caso in cui devi bipassarlo accellerando,perchè chi ti precede dorme,e chi sopraggiunge dietro di te,non ha voglia di aspettare che tu abbia finito il sorpasso,io ho fatto uno dei viaggi migliori,se non il migliore,di notte all'andata,e di giorno al ritorno,impostato a 135 km orari,è una meraviglia,rallenta quando deve,e accellera quando deve,per il consumo,lo trovo ininfluente,se paragonato al relax del viaggio.Detto questo,il cruise và bene in alcune situazione,male in altre.Ammetto che forse ci sono accessori ben più utili,ma visto che era di serie,perchè non sfruttarlo? io mi sono trovato bene,altri magari no,ma che ci vuoi fare ? de gustibus

    Un saluto
  • modificato marzo 2014
    Avete visto che nello shop c'è un nuovo venditore che vende solo cruise control  a buon prezzo ?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2013
    [quote author=rplacanica link=topic=41686.msg181230#msg181230 date=1364375202]
    mi fa piacere leggere come sempre la tua moderazione nel rispondere a chi la pensa differentemente da te.

    Continuo a dissentire sul fatto che il Cruise "parcellizzi" o "parzializzi" la forza d'inerzia.

    Prova a fare la Milano Verona, quando arrivi a peschiera e ti fai il discesone se imposti 90 il mezzo arriva a 100 tranquillamente!
    Prova a fare il tratto da Salice d'Ulzio a Torino, imposta anche qui a 90 e dimmi a quanto arrivi...
    il Cruise agisce sulla'apporto di combustibile non sull'impianto frenante, l'unico freno è quello motore e in 6 marcia con pendenze di 6,5 / 8% te lo scordi il freno motore (poi il ducato 130 cv è famoso per non averne...)

    La connessione con il can bus rileva la frenata e stacca il cruise.
    Prova ad utilizzare il cruise un po' più spesso e vedrai che non dico eresie.
    Differente il funzionamento dell'Adaptive Cruise control che frena per mantenere la distanza dal veicolo che precede la propria vettura.

    il modello che avevo era estremamente difettoso e anche qui c'erano utenti (maxmetanol ad esempio)  che lo hanno sostituito con il mdoello precedente, più affidabile. da quando l'ho sostituito non ho più avuto problemi.
    la seconda installazione l'ho fatta fare da un installatore segnalatomi dalla casa, visto che per problemi di daltonismo avrei fatto sicuramente dei macelli con il colore dei fili.

    Probabilmente o io non sono stato chiaro o tu non hai compreso il mio messaggio, ma dire che "mantiene la velocità impostata in salita" significa che sforza maggiormente e consuma di più.
    Io non " rinuncio a spiegarti ancora ciò che ti ho già spiegato"...

    chiuderei con una citazione:
    La mia risposta "mettila come vuoi tu o come ti può essere comprensibile",  "Ci siamo ora?"

    Cari saluti e come sempre è tutto IMH.
    RP
    [/quote]

    Ci siamo quasi... solo che non ho mai scritto che il cruise control intervenga sui freni, ne ho mai parlato dell'Adaptive Cruise control (!).

    Per il resto, ed in effetti, in discesa, se l'inerzia o il peso del veicolo vincono sul rilascio automatizzato del gas (inteso come acceleratore) è possibile che il mezzo possa superare la velocità impostata. In questo caso però, viene meno al suo scopo, specie se si devono rispettare dei limiti di velocità.  Credo sia un problema tutto di competenza dei mezzi pesanti. Con la vetture (ho avuto anche un Chrysler Voyager e un PT Cruiser con questo accessorio), e quindi mezzi meno pesanti di un camper, questo non succedeva.
    Anche in discesa, mantenevano la velocità impostata.  Proverò di nuovo il cruise control in discesa con il camper, ma è ovvio che se la pendenza  fosse importante, non vi sarebbe nessuna decelerazione (che non sia un intervento sui freni), che possa impedire al mezzo di aumentare la sua velocità.

    Ora un conto è togliere automaticamente alimentazione quando si è in discesa, impedendo al mezzo di correre ancor di più, ed in pratica annullando i vantaggi che la pendenza favorevole può dare, e un conto è sfruttare una velocità naturalmente superiore a parità di gas dato, che poi porterebbe di nuovo un vantaggio più proficuo nella successiva risalità per la maggiore velocità raggiunta. Questo,  senza dover di nuovo impegnare il mezzo in una riaccelerazione meno proficua ai fini del consumo, per poter rispettare la velocità impostata. 

    D'accordo anche che l'aumento dei consumi non è molto avvertibile, specie, e se non altro, per il fatto che non è possibile poter fare una verifica in modo preciso, ma un aumento dei consumi può esserci di sicuro. In pratica, in caso di sali-scendi, con il cruise control, viene meno l'effetto vantaggioso di spinta, che possiamo vedere sulle "montagne russe". Chiamiamolo così... per semplificare al massimo  :)  :-\

    Diverso il caso in cui il percorso sia completamente e tutto in piano... in questa ipotesi, non credo si rilevino differenze sostanziali nei consumi. 

    Ah... dimenticavo, IMH (ovviamente)  :D 
  • modificato marzo 2014
    Rispondero' al rientro...
    Per ora ho usato il cruise da milano a chiusi e mi sto godendo la tuscia viterbese
    Ho disattivato il cruise dopo lo scollinamento a piandelvoglio.
    Non volevo rischiare di non scndere a 110!

    Buona Pasqua
  • modificato marzo 2014
    carissimo, rientro e rispondo, brevemente perchè tanto nessuno dei due convincerà l'altro...

    l'adaptive l'ho portato io come esempio, non ho detto assolutamente che ne hai parlato tu...

    si parla di Camper e non di  automobili e quindi a questi si fa riferimento.
    (ho il crusie anche sulle vetture di e se posso lo utilizzo: milano-venezia a 135 e non mi assillo più con il tutor... che poi non accelleri in discesa poco mi importa ma ripeto il caso automobili è "out of scope")

    Il cruise control non nasce come sturmento per la limitazione della velocità, ma come optional per il comfort; va da sè che come corollario possa avere quella funzione ma in maniera molto limitata e derivata, vuoi perchè non impedisce di acellerare in caso di necessità, vuoi perchè non rallenta il veicolo nel caso in cui il moto proprio ecceda la velocità impostata.
    Per quella necessità (rispetto dei limiti) esistono degli specifici strumenti  venduti anche in abbinamento al cruise ma che non sono oggetto del topic in questione (c.d. Limitatori di velocità)

    In merito al vantaggio in termini di riduzione di consumi per effetto di una acellerazione in discesa come spinta per la salita, ho dei dubbi, e la fisica lo ha spiegato in vari modi... soprattutto per effetto del fatto che la resistenza all'avanzamento è in funzione quadrata alla velocità.
    Fino a velocità inferiori a 50/60 km/h questa resitenza è trascurabile poi diventa rilevante sino al punto in cui la potenza del mezzo non è sufficiente a vincere la maggior resistenza.
    I nosti mezzi non hanno assolutamente la forma di una goccia e quindi la reistenza all'avanzamento è ancor maggiore rispetto a quella che si possa avere con forme aerodinamicamente più efficienti (cd. resistenza aerodinamica di forma)
    l'esempio giustamente definito "semplificato al massimo" delle montagne russe considera infatti che le stesse hanno una forza di attrito minore rispetto a quella dei nostri mezzi (o assente nel caso del pendolo) e cioè quella esercitata dalle gomme sull'asfalto (coefficiente di attrito 0.85 rispetto allo 0.25 della coppia rotaie/ruote metalliche).
    Poi, dovremmo essere anche certi che la discesa che stiamo compiendo sia più ripida della salita che stiamo per affrontare...

    Questo per dire che accelerare in discesa ha il solo vantaggio di farci salire una pendenza più agevolmente, ma non certo di farci consumare di meno e questo non IMH ma in base alle leggi dell'attrito volvente, della resistenza aerodinamica e della resistenza di livelletta.
    Formule del corso di "Ingegneria civile : resistenza nella locomozione" disponibili  a richiesta.
    R.

  • modificato aprile 2013
    [quote author=rplacanica link=topic=41686.msg181903#msg181903 date=1364984301]
    carissimo, rientro e rispondo, brevemente perchè tanto nessuno dei due convincerà l'altro...[/quote]

    Non è vero, e sono pronto ad ammettere ciò che è ragionevole, vero e pertinente.

    [quote author=rplacanica link=topic=41686.msg181903#msg181903 date=1364984301]

    l'adaptive l'ho portato io come esempio, non ho detto assolutamente che ne hai parlato tu...

    [/quote]

    Si non c'è dubbio, ma poco ha a che fare con il discorso che si stava facendo, anzi non centra nulla. 

    [quote author=rplacanica link=topic=41686.msg181903#msg181903 date=1364984301]


    si parla di Camper e non di  automobili e quindi a questi si fa riferimento.
    (ho il crusie anche sulle vetture di e se posso lo utilizzo: milano-venezia a 135 e non mi assillo più con il tutor... che poi non accelleri in discesa poco mi importa ma ripeto il caso automobili è "out of scope")

    [/quote]

    Siamo parzialmente d'accordo. In discesa con le auto il cruise control non accelera e riesce a mantenere la velocità perchè è quello che deve fare. Non è influenzato dal peso eccessivo che può avere un camper o un mezzo pesante.  Proprio per questo il cruise control su un camper non riesce a fare il suo dovere come dovrebbe!

    [quote author=rplacanica link=topic=41686.msg181903#msg181903 date=1364984301]

    Il cruise control non nasce come sturmento per la limitazione della velocità, ma come optional per il comfort; va da sè che come corollario possa avere quella funzione ma in maniera molto limitata e derivata, vuoi perchè non impedisce di accelerare in caso di necessità, vuoi perchè non rallenta il veicolo nel caso in cui il moto proprio ecceda la velocità impostata.
    Per quella necessità (rispetto dei limiti) esistono degli specifici strumenti  venduti anche in abbinamento al cruise ma che non sono oggetto del topic in questione (c.d. Limitatori di velocità)

    [/quote]

    Qui la cosa è molto opinabile... per molti questo maggior confort non esiste (me compreso) tant'è che del cruise control, ritengo che se ne potrebbe fare molto volentieri a meno. Per altri la finalità principale che ne viene fuori, è quello di non superare involontariamente i limiti di velocità.  E' per quello che è importante che il cruise mantenga il limite di velocità impostato anche in discesa. Cosa che nei camper sembra non avvenire (vedi inerzia e peso in discesa).

    [quote author=rplacanica link=topic=41686.msg181903#msg181903 date=1364984301] 

    In merito al vantaggio in termini di riduzione di consumi per effetto di una acellerazione in discesa come spinta per la salita, ho dei dubbi, e la fisica lo ha spiegato in vari modi... soprattutto per effetto del fatto che la resistenza all'avanzamento è in funzione quadrata alla velocità.

    [/quote]

    Magari trascuri il fattore più determinante... : il peso e quanto questo influenzi la velicità in discesa.

    [quote author=rplacanica link=topic=41686.msg181903#msg181903 date=1364984301]

    Fino a velocità inferiori a 50/60 km/h questa resitenza è trascurabile poi diventa rilevante sino al punto in cui la potenza del mezzo non è sufficiente a vincere la maggior resistenza.

    [/quote]

    Il fattore di resistenza aerodinamica, comincia ad avere una valenza oltre i 90 kmh... rivedrei un attimino le tue fonti d'informazione. La potenza del mezzo in discesa non centra una cippa, o molto poco.

    [quote author=rplacanica link=topic=41686.msg181903#msg181903 date=1364984301]
    I nosti mezzi non hanno assolutamente la forma di una goccia

    [/quote]

    Non v'è dubbio, bravo, 7+.


    [quote author=rplacanica link=topic=41686.msg181903#msg181903 date=1364984301]
    e quindi la reistenza all'avanzamento è ancor maggiore rispetto a quella che si possa avere con forme aerodinamicamente più efficienti (cd. resistenza aerodinamica di forma).

    [/quote]

    Confermo, bravo 7+ ma hai fatto la scoperta dell'acqua calda  :D

    [quote author=rplacanica link=topic=41686.msg181903#msg181903 date=1364984301]
    l'esempio giustamente definito "semplificato al massimo" delle montagne russe considera infatti che le stesse hanno una forza di attrito minore rispetto a quella dei nostri mezzi (o assente nel caso del pendolo) e cioè quella esercitata dalle gomme sull'asfalto (coefficiente di attrito 0.85 rispetto allo 0.25 della coppia rotaie/ruote metalliche).

    [/quote]

    L'attrito in quel caso non centra una emerita cippa, è il peso e la pendenza a determinare l'efficienza del mezzo in questione (montagnerusse). In teoria se sulle montagnerusse fosse possobile montare ruote in gomma anzichè in acciaio, l'efficienza sarebbe di gran lunga superiore.

    [quote author=rplacanica link=topic=41686.msg181903#msg181903 date=1364984301]

    Poi, dovremmo essere anche certi che la discesa che stiamo compiendo sia più ripida della salita che stiamo per affrontare...

    [/quote]

    L'esempio da me riportato, va da se che fosse riferito ad eguali pendenze.

    [quote author=rplacanica link=topic=41686.msg181903#msg181903 date=1364984301]

    Questo per dire che accelerare in discesa ha il solo vantaggio di farci salire una pendenza più agevolmente, ma non certo di farci consumare di meno e questo non IMH ma in base alle leggi dell'attrito volvente, della resistenza aerodinamica e della resistenza di livelletta.
    Formule del corso di "Ingegneria civile : resistenza nella locomozione" disponibili  a richiesta.
    R.
    [/quote]

    Ti consiglio di rivedere un attimino le tue nozioni di fisica o meglio, di applicarle in maniera più appropriata al nostro caso. I consumi possono essere inferiori con la guida manuale in caso di saliscendi ripetuti, perchè in salita, sfruttando il vantaggio della precendete discesa (a parità di pendenze) possiamo assendare il mezzo dimunuendo la pressione sull'acceleratore (e quindi il consumo) ed anche la velocità se occorre, sfruttando la rincorsa. Il cruise control, in questo caso, di fatto è costretto ad accelerare per mantene l'andatura anche quando si potrebbe allentare la pressione sull'acceleratore. Stessa cosa in discesa.  Cosa che non accade con il cruise invece, fino a quando non si è raggiunta la velocità impostata.
  • modificato marzo 2014
    HAI RAGIONE SU TUTTO.
  • modificato marzo 2014
    Salve di nuovo a tutti!
    Mi dispiace aver riacceso la discussione Cruise control si - cruise control no, sta di fatto che io ho acquistato il devioguida originale con leva cruise del mio ducato e il problema nasce solo dal fatto che il mio elettrauto, non avendo il cablaggio predisposto, ha bisogno  dello schema della spina posta nella parte posteriore del devio stesso.
    In pratica, nella traccia didattica del Ducato, non viene specificata la disposizione dei pin e questo crea dei dubbi al mio istallatore.
    qualcuno di vai che hai il cruise già istallato sarebbe cosi gentile da postarmi una foto del cablaggio? Magari forografando il teminale del cavo che entra nel devioguida. :(

  • modificato marzo 2014
    io ho quello della waeco non ho idea se i cablaggi possano essere paragonati.
    Ciò nonostante se pensi possa essere d'aiuto, fammi sapere che smonto le coperture e faccio le foto.
  • modificato marzo 2014
    Ti ringrazio davvero....ma credo non sia la stessa cosa dato che il problema mio riguarda la spinetta posta nella parte posteriore del devioguida.
    Cmq apprezzo siceramente la prontezza e disponibilità.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=rplacanica link=topic=41686.msg181923#msg181923 date=1365000715]
    HAI RAGIONE SU TUTTO.
    [/quote]

    Ma no dai... ti lascio la ragione, figurati  :D
  • modificato marzo 2014
    Guarda sul negozio qui di camperlife.it avevo trovato un interessante kit.

    un saluto
  • modificato marzo 2014
    .....e parliamo anche dei problemi del cruise control ???
    sono l'unico che ha un problema di "incompatibilità" tra il  cruise ed il CB ?
    dopo svariate prove sono arrivato alla conclusione che sul mio x250 devo scegliere : o uno o l'altro!
    Il problema: in occasioni apparentemente casuali mi và in "protezione" la centralina motore inibendo l'acceleratore, ho già eseguito tutte le prove possibili (restando in panne più volte!) mi succede anche se il Cruise è spento ed il CB acceso, mi succede anche con il Cb spento ed il Cruise acceso, entrambi accesi....in trasmissione o in ricezione ecc. ecc., insomma le ho provate tutte!! :'( L'ultima consulenza, ed è anche la più credibile, mi dice che il problema viene dalle onde trasmesse dall'antenna che io ho posizionato all'anteriore sopra al paraurti; le sue "onde a pioggia" andrebbero a interferire con la centralina del Waeco , da notare che la stessa l'ho isolata rinchiudendola dentro ad una pseudo scatola che ho creato in piombo da 3mm!
    Eppure molti altri avranno questo Cruise montato sull'x250.......... ma i problemi li ho solo io??
    Scusate la lungaggine
    FerroBass
  • modificato marzo 2014
    [quote author=FerroBass link=topic=41686.msg185380#msg185380 date=1367697483]
    .....e parliamo anche dei problemi del cruise control ???
    sono l'unico che ha un problema di "incompatibilità" tra il  cruise ed il CB ?
    dopo svariate prove sono arrivato alla conclusione che sul mio x250 devo scegliere : o uno o l'altro!
    Il problema: in occasioni apparentemente casuali mi và in "protezione" la centralina motore inibendo l'acceleratore, ho già eseguito tutte le prove possibili (restando in panne più volte!) mi succede anche se il Cruise è spento ed il CB acceso, mi succede anche con il Cb spento ed il Cruise acceso, entrambi accesi....in trasmissione o in ricezione ecc. ecc., insomma le ho provate tutte!! :'( L'ultima consulenza, ed è anche la più credibile, mi dice che il problema viene dalle onde trasmesse dall'antenna che io ho posizionato all'anteriore sopra al paraurti; le sue "onde a pioggia" andrebbero a interferire con la centralina del Waeco , da notare che la stessa l'ho isolata rinchiudendola dentro ad una pseudo scatola che ho creato in piombo da 3mm!
    Eppure molti altri avranno questo Cruise montato sull'x250.......... ma i problemi li ho solo io??
    Scusate la lungaggine
    FerroBass
    [/quote]

    Ciao forse quì trovi qualcosa di utili sulla corretta installazione antenna cb
    [url=http://www.camperlife.it/forum/thread/132684-C-B--o-radiotrasmittenti-.html]http://www.camperlife.it/forum/thread/132684-C-B--o-radiotrasmittenti-.html[/url]
    Per il resto non so aiutarti,ma partirei dall'antenna.  ;)
  • modificato marzo 2014
    Grazie per il tuo intervento  ;)
    Ferrobass
  • modificato marzo 2014
    [quote author=FerroBass link=topic=41686.msg185380#msg185380 date=1367697483]
    .....e parliamo anche dei problemi del cruise control ???
    sono l'unico che ha un problema di "incompatibilità" tra il  cruise ed il CB ?
    dopo svariate prove sono arrivato alla conclusione che sul mio x250 devo scegliere : o uno o l'altro!
    Il problema: in occasioni apparentemente casuali mi và in "protezione" la centralina motore inibendo l'acceleratore, ho già eseguito tutte le prove possibili (restando in panne più volte!) mi succede anche se il Cruise è spento ed il CB acceso, mi succede anche con il Cb spento ed il Cruise acceso, entrambi accesi....in trasmissione o in ricezione ecc. ecc., insomma le ho provate tutte!! :'( L'ultima consulenza, ed è anche la più credibile, mi dice che il problema viene dalle onde trasmesse dall'antenna che io ho posizionato all'anteriore sopra al paraurti; le sue "onde a pioggia" andrebbero a interferire con la centralina del Waeco , da notare che la stessa l'ho isolata rinchiudendola dentro ad una pseudo scatola che ho creato in piombo da 3mm!
    Eppure molti altri avranno questo Cruise montato sull'x250.......... ma i problemi li ho solo io??
    Scusate la lungaggine
    FerroBass
    [/quote]

    potrebbero essere le stazionarie che rientrano perchè l'antenna è corta oppure bisogna provare con delle bobine da schermatura... sai in Fiat risparmiano sui fili e non hanno impianto schermato.... :D :D :D :D :D
    sennò ti porto a drizzona dal mago Umberto che lui risolve il problema sicuro..
  • modificato marzo 2014
    L'antenna è corta (1,60 mt) ma il problema delle stazionarie? non sò! Sò solo che Umberto lo conosco bene, faccio "spesa" da lui, l'ho sentito anche poco tempo fà per aggiornarlo sui progressi delle mie prove riguardo al problema; e purtroppo anche lui non riesce a darmi una soluzione se non quella di allontanare l'antenna!! :-[
    FerroBass
  • modificato marzo 2014
    tuttavia a ripensarci se ti da problemi anche col cb spento non è che la magagna ce l'ha il cruise ? a cb spento l'antenna no emette niente, non è che sia disturbato dalle onde del motore? o qualche contatto anomalo? mah chiassà ??
    qui c'è qualcuno che ha avuto i tuoi problemi e non menziona il cb
    [url=http://www.camperlife.it/forum/thread/118916-Cruise-Control-Waeco.html]http://www.camperlife.it/forum/thread/118916-Cruise-Control-Waeco.html[/url]

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file