Livigno -24 e Webasto

modificato 07:25 in Camper-Tecnica
Oggi ero al rimessaggio a far dei lavoretti, come tutte le domeniche pomeriggio arriva un po di gente vicino a me c'erano 2 persone che erano tutte e 2 a Livigno x il periodo di capodanno non erano insieme e non si conoscevano, ma hanno testato tutte e 2 il funzionamento de Webasto a - 24 O_OO_OO_O dopo 4 =5 gg di permanenza sono rimasti al freddo!!!!

Per farla breve anche con il gasolio fatto a livigno gli impianti si sono bloccati, pare che il gasolio si sia gelato nel tubicino che collega il serbatoio e il riscaldatore.

E' vero che non si va spesso a -24 ma se il Webasto ha questi problemi serve veramente o è una moda ????

Le stufe a gas anche se consumavano una bombola ogni 2 gg, andavano senza problemi!!!

Mi sa che sono contento della mia combi!!!!
La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA

Commenti

  • modificato febbraio 2009
    Solo il tempo ci dara' la risposta di sicuro la stufa a gas ha dietro di se anni di esperienza
  • modificato 07:25
    ricordo che il diesel venduto in qualsiasi pompa (alla meglio) è additivato per temperature non inferiori ai -20°C...pertanto si consiglia (sopratutto a chi come me ha bisogno del gasolio anche per riscaldarsi) di acquistare una ulteriore bottiglietta per aumentarne la resistenza al gelo, ma senza esagerare..... Infatti la classica bottiglietta è concepita per arrivare a -20°c per 40 litri di gasolio... a voi i conti matematici in funzione alla capienza del vostro serbatoio, per portare il punto di congelamento del disel almeno a -30°c
  • modificato 07:25
    quoto per comodità quello che ha postato piluba in un altro 3d... magari è sfuggito e può essere utilissimo ;)
    [quote]piluba:
    Se è vero che questo week end sarà freddissimo,
    forse questa informazione potrà servire.
    Leggo su una rivista del settore automobilistico:
    La rivista AUTOOGGI con l'aiuto di test di laboratorio ha trovato il punto di congelamento di campioni di gasolio di nove differenti marche.
    Ecco i risultati:
    AGIP: -17
    API: -13
    ERG: -25
    ESSO: -25
    IP: -23
    Q8: -21
    SHELL: -16
    TAMOIL: -25
    TOTAL: -24
    Ognuno tragga le debite conclusioni.
    Ciaooooooooo[/quote]
  • modificato 07:25
    avevo prima il camper con il webasto ed aveva qualche problemino.
    Comodo ma non eccezionale. Ora con la 6000 truma combi mi trovo meglio. calore diverso, in tutte le zone del camper senza problemi.
    Poi dipende molto dal modello, io avevo un misero 2000 ma sento anche chi possiede modelli più grossi (3500 o 5000) lamentare qualche inconveniente.
  • modificato 07:25
    Col freddo di questi giorni ovunque (qui così come su altre comunity) si legge di blocchi o comunque di problemi con l'impianto di riscaldamento o l'impianto idraulico dei nostri giocattoloni.

    Trovi allora chi non perde occasione per farti notare come il suo mezzo, pur essendo costato 10.000 € meno non soffra di niente, oppure si cerca di spendere altri soldi per rendere i mezzi pari a dei bunker!

    A mio modestissimo parere, in tutto questo, stiamo dimenticando un solo particolare: parliamo di temperature (come in questo 3d) di -20, -25...

    Signori quelle sono temperature di tutto rispetto.

    A quel punto la gelata o il problemuccio tecnico ci sta tutto!!
  • modificato febbraio 2009
    io vi avevo avvisati!!!!!
    hihihihi

    :nc::nc::nc:

    Il punto debole del webasto è il tubicino "capillare" che pesca il gasolio.
    é talmente piccolo che se non protetto causa l'inconveniente descritto.
    Se poi il gasolio non è di "qualità"....

    Ciaooooo
  • modificato 07:25
    [quote]zetros:
    avevo prima il camper con il webasto ed aveva qualche problemino.
    Comodo ma non eccezionale. Ora con la 6000 truma combi mi trovo meglio. calore diverso, in tutte le zone del camper senza problemi.
    Poi dipende molto dal modello, io avevo un misero 2000 ma sento anche chi possiede modelli più grossi (3500 o 5000) lamentare qualche inconveniente.[/quote]

    io non voglio difendere un componente di mia proprietà a spada tratta... ma non resisto devo dire la mia... non nascondo che io ho voluto e provabilmente ricomprerei un mezzo equipaggiato esclusivamente con riscaldamento disel... infatti io posso sotenere l'opposto caro zetros, mi spiego, io al contrario di te con questo sistema ho anch'io un "caldo diverso" (migliore) e per di più distribuito in maniera omogenea e capillare rispetto alla vecchia truma... quindi??? siamo sempre da quel pero e da quel fico.... io credo che l'autonomia per lunghi periodi e facilmente rinnovabile da un semplice benzinaio non ha eguali... certo che ogni impianto ha i suoi difettucci (vedi congelamento disel) ma prendendo le dovute precauzioni i problemi sono evitabili tranquillamente... un altra problematica sussurrata per i vialetti dei campeggi/AA è che il webasto consuma parecchia energia, certo che questo è vero in fase di messa a regime (riscaldamento del conbustibile per portarlo al punto d'infiammabilità ) ma poi quando tutto è partito non è vero che assorbe + A/h ... per maggiori informazioni tecnice si può vedere l'ultima (o penultima non ricordo) rivista caravan e camper... dove viene illustrato tutto il funzionamento e le fasi punto per punto... paragonado una combi a gas con un webasto... e alla fine la sentenza è: "la corrente assorbita nelle 24h è pressochè identica...
  • modificato febbraio 2009
    scusate ma io sto decidendo visto che sul mio camper e montata la truma 6000 in realta il modello esatto e 6002 comunque avendo la porta in fondo mi ritrovo con la parte destra sprovvista da canalizzazione quindi anche se allinterno la temoeratura e ottimale e non ho mai avuto problemi in 6 anni voi parlate di -24 io a s. candito per due notti ho avuto -33 non so se qualcuno di voi e mai stato da quelle parti praticamente sei parcheggiato sopra e gli impianti sono sotto c erto la stufa in quelle notti soffiava come unreattore ma a retto bene comunque stavo valutando di montare il webasto sul lato destro come aiuto e per scaldare il vano motore praticamente esiste un sistema che lo collega al sistema idraulico de motore per preriscaldarlo per questo di anno e andata chissa forse il prossimo lo monto cosi se non va uno spero vada l altro senno do fuoco al camper del vicino
    ciao:evil:
  • modificato 07:25
    scusate volevo fare una cosa ma mi sono perso sui tasti ed e venuta doppia
    ciao
  • modificato febbraio 2009
    figurati... basta che usi "Delete"
    ciao alberto
  • modificato febbraio 2009
    miller 2002, io ho quell'apparecchio che dici tu.
    non è il webasto, ma il fratello, l'eberspaker, credo si scriva così.
    per preriscaldare il motore nulla da dire.
    per riscaldare la cellula, ha un difetto....
    devi lasciare la ventola originale dell'impianto clima del motore "accesa" e questa quando la temperatura acqua ha raggiunto una certa temperatura si mette in moto. Ora questa ventola si mette in moto troppo presto, e convoglia all'interno aria ancora fredda.
    Ho provato a far ritarare questo punto di accensione, ma sembra impossibile.
    Il sistema diventa efficiente solo dopo una quarantina di minuti di funzionamento, ma intanto ha succhiato per oltre 20 minuti aria fredda.
    Il tutto è corredato da un termostato aggiuntivo che rende il sistema un ulteriore sistema di riscaldamento.
    Dato che non costa poco... se dovessi rifare l'acquisto ci penserei, propongo di aggiungere una canalizzazione all'impianto già esistente e sfruttare al 100% la stufa del vr.
    Ciaooo

    http://www.ofira.it/products/categories.asp?38

    è il 2°
  • modificato 07:25
    Bhe se il webasto consuma meno lo vedremo a Busseto io di batterie ne ho una sola e big 2 vediamo come andrà!!!!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:25
    [quote]bigfish:
    [quote]zetros:
    avevo prima il camper con il webasto ed aveva qualche problemino.
    Comodo ma non eccezionale. Ora con la 6000 truma combi mi trovo meglio. calore diverso, in tutte le zone del camper senza problemi.
    Poi dipende molto dal modello, io avevo un misero 2000 ma sento anche chi possiede modelli più grossi (3500 o 5000) lamentare qualche inconveniente.[/quote]

    io non voglio difendere un componente di mia proprietà a spada tratta... ma non resisto devo dire la mia... non nascondo che io ho voluto e provabilmente ricomprerei un mezzo equipaggiato esclusivamente con riscaldamento disel... infatti io posso sotenere l'opposto caro zetros, mi spiego, io al contrario di te con questo sistema ho anch'io un "caldo diverso" (migliore) e per di più distribuito in maniera omogenea e capillare rispetto alla vecchia truma... quindi??? siamo sempre da quel pero e da quel fico.... io credo che l'autonomia per lunghi periodi e facilmente rinnovabile da un semplice benzinaio non ha eguali... certo che ogni impianto ha i suoi difettucci (vedi congelamento disel) ma prendendo le dovute precauzioni i problemi sono evitabili tranquillamente... un altra problematica sussurrata per i vialetti dei campeggi/AA è che il webasto consuma parecchia energia, certo che questo è vero in fase di messa a regime (riscaldamento del conbustibile per portarlo al punto d'infiammabilità ) ma poi quando tutto è partito non è vero che assorbe + A/h ... per maggiori informazioni tecnice si può vedere l'ultima (o penultima non ricordo) rivista caravan e camper... dove viene illustrato tutto il funzionamento e le fasi punto per punto... paragonado una combi a gas con un webasto... e alla fine la sentenza è: "la corrente assorbita nelle 24h è pressochè identica...[/quote]


    Ci mancherebbe; ben venga la discussione.
    Il termine di paragone che avevo io era su un Roller Team Pegaso 707 con pareti in polistirolo e dallo spessore esiguo e dove il misero 2000W non ce la faceva a spingere il calore fino alla code dei letti longitudinali e siccome ci dormivo io con il portellone proprio lì, il freddo si sentiva.
    Vero che si può ottimizzare il calore ma per farlo bisogna deviare le tubazioni penalizzando alcune zone (bagno o garage) per privilegiarne altre (letti in coda appunto).
    la Truma di recente installazione (non quelle vecchie) ha una potenza superiore che in sinergia con una coibentazione di livello superiore mi permette di stare più caldo ed ottimizzare il consumo.
    Mediamente con temperature rigide ( ed io in Asiago ci vado e spesso e li non si scherza) con una bombola ci faccio 3 giorni e mezzo e quando a Natale mi faccio i miei 13/15 gg in giro per l'europa mi metto una bombola di scorta in garage ed anche quest'anno ho fatto tutto con tre bombole.
    Chiaro che rifornire di gasolio ad un distributore è più comodo ma quando presi il camper nel 2007 l'Arca solo la Truma offriva o spendere soldi aggiuntivi per un webasto che non ritenevo opportuno avere.
    Infine due cose: il consumo è dato dalla ventola che deve "pompare" aria e spingerla e non dal bruciatore che incendia il gasolio e ricorda almeno una volta l'anno la manutenzione che deve essere fatta smontandolo e pulendolo.
    Sui camion dove è molto diffuso succede che vada in avaria per sporcizia aspirata e molto spesso capita di dover intervenire nei piazzali dove i veicoli sono in sosta per la notte.
    Per il resto son due filosofie di pensiero diverse ed è giusto che sia così lasciando ognuno libero di scegliere e fare le esperienze che ritiene più opportune.
    Ritengo in ogni caso l'Alde il punto di arrivo per ora se parliamo di riscaldamenti interni, ma li allora bisogna salire ancora un pochino di categoria ed eurozzi spesi
    ciao
  • modificato febbraio 2009
    [quote]Brianzagolf:
    Bhe se il webasto consuma meno lo vedremo a Busseto io di batterie ne ho una sola e big 2 vediamo come andrà!!!!!!![/quote]

    accetto la sfida :angry::):):)
    non voglio mettere le mani avanti... ma da noi la tv e quasi tutte le luci funzionano praticamente sempre.....
    tu non fare il risparmino sull'utilizzo degli accessori è !!!! ;);)
    ps: temperatura ambiente minima dichiarata 20-22°C h24 :P;)
  • modificato febbraio 2009
    [quote]zetros:
    avevo prima il camper con il webasto ed aveva qualche problemino.
    Comodo ma non eccezionale. Ora con la 6000 truma combi mi trovo meglio. calore diverso, in tutte le zone del camper senza problemi.
    Poi dipende molto dal modello, io avevo un misero 2000 ma sento anche chi possiede modelli più grossi (3500 o 5000) lamentare qualche inconveniente.[/quote]

    [quote]bigfish:
    io non voglio difendere un componente di mia proprietà a spada tratta... ma non resisto devo dire la mia... non nascondo che io ho voluto e provabilmente ricomprerei un mezzo equipaggiato esclusivamente con riscaldamento disel... infatti io posso sotenere l'opposto caro zetros, mi spiego, io al contrario di te con questo sistema ho anch'io un "caldo diverso" (migliore) e per di più distribuito in maniera omogenea e capillare rispetto alla vecchia truma... quindi??? siamo sempre da quel pero e da quel fico.... io credo che l'autonomia per lunghi periodi e facilmente rinnovabile da un semplice benzinaio non ha eguali... certo che ogni impianto ha i suoi difettucci (vedi congelamento disel) ma prendendo le dovute precauzioni i problemi sono evitabili tranquillamente... un altra problematica sussurrata per i vialetti dei campeggi/AA è che il webasto consuma parecchia energia, certo che questo è vero in fase di messa a regime (riscaldamento del conbustibile per portarlo al punto d'infiammabilità ) ma poi quando tutto è partito non è vero che assorbe + A/h ... per maggiori informazioni tecnice si può vedere l'ultima (o penultima non ricordo) rivista caravan e camper... dove viene illustrato tutto il funzionamento e le fasi punto per punto... paragonado una combi a gas con un webasto... e alla fine la sentenza è: "la corrente assorbita nelle 24h è pressochè identica...[/quote]

    [quote]zetros:
    Ci mancherebbe; ben venga la discussione.
    Il termine di paragone che avevo io era su un Roller Team Pegaso 707 con pareti in polistirolo e dallo spessore esiguo e dove il misero 2000W non ce la faceva a spingere il calore fino alla code dei letti longitudinali e siccome ci dormivo io con il portellone proprio lì, il freddo si sentiva.
    Vero che si può ottimizzare il calore ma per farlo bisogna deviare le tubazioni penalizzando alcune zone (bagno o garage) per privilegiarne altre (letti in coda appunto).
    la Truma di recente installazione (non quelle vecchie) ha una potenza superiore che in sinergia con una coibentazione di livello superiore mi permette di stare più caldo ed ottimizzare il consumo.
    Mediamente con temperature rigide ( ed io in Asiago ci vado e spesso e li non si scherza) con una bombola ci faccio 3 giorni e mezzo e quando a Natale mi faccio i miei 13/15 gg in giro per l'europa mi metto una bombola di scorta in garage ed anche quest'anno ho fatto tutto con tre bombole.
    Chiaro che rifornire di gasolio ad un distributore è più comodo ma quando presi il camper nel 2007 l'Arca solo la Truma offriva o spendere soldi aggiuntivi per un webasto che non ritenevo opportuno avere.
    Infine due cose: il consumo è dato dalla ventola che deve "pompare" aria e spingerla e non dal bruciatore che incendia il gasolio e ricorda almeno una volta l'anno la manutenzione che deve essere fatta smontandolo e pulendolo.
    Sui camion dove è molto diffuso succede che vada in avaria per sporcizia aspirata e molto spesso capita di dover intervenire nei piazzali dove i veicoli sono in sosta per la notte.
    Per il resto son due filosofie di pensiero diverse ed è giusto che sia così lasciando ognuno libero di scegliere e fare le esperienze che ritiene più opportune.
    Ritengo in ogni caso l'Alde il punto di arrivo per ora se parliamo di riscaldamenti interni, ma li allora bisogna salire ancora un pochino di categoria ed eurozzi spesi
    ciao[/quote]

    mi piace questo sereno dibattito senza cenni di nervosismi vari, così proverò a condividere il mio punto di vista e vissuto (anche se poco con webasto).... :)
    certo non posso che condividere quasi tutto quello che hai detto, sono 2 filosofie di pensiero diverse... cmq forse tutti non sanno che negli ultimi tempi webasto impone ai costruttori di VR di modificare o adattare il mobilio in funzione del progetto di distribuzione dell'aria calda... mentre con truma è l'opposto, prima si progetta l'arredo e poi si adatta la distribuzione dei condotti....
    forse è anche per questo motivo che ho riscontrato un tepore omogeneo su tutta la pianta e senza nessun punto di sovraportata...
    per il discorso dei consumi energetici faccio presente che anche la combi è con camera di combustione atmosferica soffiata, pertanto anch'essa deve assorbire corrente per il funzionamento della ventola dedicata allo scopo.....
    io credo, come già detto, che il consumo "esagerato" elettrico sia nella messa a regime dell'impianto, fase in cui il disel deve essere riscaldato sino alla temperatura di infiammabilità... mentre una volta "caldo" il sistema provvede autonomamente al suo riscaldamento,per ovviare al problema basta accendere il webasto quando si ha a disposizione un gran numero di ampere... cioè quando l'alternatore della meccanica è in esercizio... anche se io preferisco accendere il web... sin da subito alla prima partenza per poi metterlo a riposo una volta a casa, e se tardi persino il giorno dopo....
    l'unico assorbimento elettrico in + rispetto alla truma è questo (il gpl allo stato gassoso è già infiammabile anche a basse temperature) anzi a pensarci meglio c'è anche la pompa ad alta prevalenza (pompa a membrana) ma il suo fabbisogno energetico è esiguo e quasi da non tener nemmeno conto, senza nemmeno considerare che non lavora sempre al max ma spesso riduce le "pompate" sin quasi a fermarsi completamente in funzione al fabbisogno dell'apparato..
    ciao alberto
  • modificato 07:25
    Facciamo un attimo di chiarezza.
    il gasolio a -24 gelae non ci sono storie, non e' colpa del webasto o un merito della truma.
    L'unico sistema per non farlo gelare e' mettere gli additivi anticongelamento anche se usate il gasolio che chiamiamo artico o invernale.
    La tabella delle differenze tra i vari carburanti e' molto chiara, cioe' ogni distributore fa quello che vuole.

    Teniamo comunque presente che una temperatura di -24°C per la nostra italia e' una temperatura estrema e la possiamo trovare ben poche volte e in ben pochi posti.
    Il problema a quelle temperature non sara' solo il webasto ma anche le tubazioni dell'acqua, il motore etc etc.
    I rimedi per riuscire a "campeggiare" con quelle temperature ci sono e ci sono anche per il webasto.

    Sotto al camper troviamo quel famoso capillarino che e' il tubo che va dalla pompa al riscaldatore che, normalmente, e' esterno a tutto e "all'aria".
    Bastera' coibentare quel tubo per avere gia' un risultato accettabile oppure chiuderlo vicino alla tubazione dell'aria calda.
    In questo modo di problemi non ne avremo piu'.

    I vantaggi o gli svantaggi del webasto sono altri, provate a tenere la bombola all'esterno a -24, vedrete che anche la truma.......

    In ogni caso un consiglio (e non solo per il webasto...) mettete l'additivo e non fidatevi troppo del gasolio invernale, soprattutto a quelle condizioni climatiche.
    Lo trovate dai distributori al costo che varia dai 5 agli 8 €, ogni boccetta serve per 40/50lt di gasolio.

    Ciao a tutti
    Resma
  • modificato 07:25
    [
    mi piace questo sereno dibattito senza cenni di nervosismi vari, così proverò a condividere il mio punto di vista e vissuto (anche se poco con webasto).... :)
    certo non posso che condividere quasi tutto quello che hai detto, sono 2 filosofie di pensiero diverse... cmq forse tutti non sanno che negli ultimi tempi webasto impone ai costruttori di VR di modificare o adattare il mobilio in funzione del progetto di distribuzione dell'aria calda... mentre con truma è l'opposto, prima si progetta l'arredo e poi si adatta la distribuzione dei condotti....
    forse è anche per questo motivo che ho riscontrato un tepore omogeneo su tutta la pianta e senza nessun punto di sovraportata...
    per il discorso dei consumi energetici faccio presente che anche la combi è con camera di combustione atmosferica soffiata, pertanto anch'essa deve assorbire corrente per il funzionamento della ventola dedicata allo scopo.....
    io credo, come già detto, che il consumo "esagerato" elettrico sia nella messa a regime dell'impianto, fase in cui il disel deve essere riscaldato sino alla temperatura di infiammabilità... mentre una volta "caldo" il sistema provvede autonomamente al suo riscaldamento,per ovviare al problema basta accendere il webasto quando si ha a disposizione un gran numero di ampere... cioè quando l'alternatore della meccanica è in esercizio... anche se io preferisco accendere il web... sin da subito alla prima partenza per poi metterlo a riposo una volta a casa, e se tardi persino il giorno dopo....
    l'unico assorbimento elettrico in + rispetto alla truma è questo (il gpl allo stato gassoso è già infiammabile anche a basse temperature) anzi a pensarci meglio c'è anche la pompa ad alta prevalenza (pompa a membrana) ma il suo fabbisogno energetico è esiguo e quasi da non tener nemmeno conto, senza nemmeno considerare che non lavora sempre al max ma spesso riduce le "pompate" sin quasi a fermarsi completamente in funzione al fabbisogno dell'apparato..
    ciao alberto[/quote]

    Ciao big, hai centrato in pieno il problema, io lo accendo quando parto e non lo spengo piu' e non tocco piu' niente fino al ritorno.
    Il grosso consumo di energia e' all'accensione.
    Il consumo della ventilazione della truma e del webasto e' molto simile e quindi grosse differenze non ci sono.
  • modificato 07:25
    Io penso che molti non hanno esperienza con questo freddo....
  • modificato 07:25
    vero ma l esperienza la fai sul campo appoggiandoti le prime volte con chi ne ha piu di te
    comunque i mezzi sono diversi e non di poco quindi solo provando puoi migliorare la vivibilita invernale vai e se si gela tutto non e vero da qualche parte inizia quindi cerca ragiona e molte volte la soluzione ce l ai sotto il naso
    io dal 1986 che vado sulla neve e vi assicuro allora non cera neanche la ventilazione sulle stufe
    eppure si riusciva a far funzionare il tutto non bisogna aver paura di chiedere aiuto al camper vicino puoi trovare chi ti sbatte la porta in faccia ma sono pochi nel 1990 ho ospitato per una notte una famiglia di tre persone che anno chesto aiuto alle 3 del mattino e vorrei vedere aveva montato bombole normali e non propano voi cosa avreste fatto areste llasciato due adulti e un bambino di 5 anni fuori a meno 10
    esperienza signori chiedere non costa nulla rispondere e cortesia
    sereni viaggi caldi l inverno e aria fresca l estate
    ciao
  • modificato febbraio 2009
    [quote]Miller-2002:
    vero ma l esperienza la fai sul campo appoggiandoti le prime volte con chi ne ha piu di te
    comunque i mezzi sono diversi e non di poco quindi solo provando puoi migliorare la vivibilita invernale vai e se si gela tutto non e vero da qualche parte inizia quindi cerca ragiona e molte volte la soluzione ce l ai sotto il naso
    io dal 1986 che vado sulla neve e vi assicuro allora non cera neanche la ventilazione sulle stufe
    eppure si riusciva a far funzionare il tutto non bisogna aver paura di chiedere aiuto al camper vicino puoi trovare chi ti sbatte la porta in faccia ma sono pochi nel 1990 ho ospitato per una notte una famiglia di tre persone che anno chesto aiuto alle 3 del mattino e vorrei vedere aveva montato bombole normali e non propano voi cosa avreste fatto areste llasciato due adulti e un bambino di 5 anni fuori a meno 10
    esperienza signori chiedere non costa nulla rispondere e cortesia
    sereni viaggi caldi l inverno e aria fresca l estate
    ciao[/quote]


    Ehi Miller ma tu sei oltre a un Sig. anche un Sig. Camperista!!! mica tutti sono come te, anche se forse ce ne vorrebbero di +
    ciao e grazie per la categoria Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

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