Riviste e Siti di settore

modificato 15:35 in Camper-Tecnica
[SIZE=18]Ultimamente vedo un rincorrersi a chi fa l'articolo più bello,eclusivo e con anteprime fotografiche più o meno esclusive.

Tutto questo fermento è dato dalla NOVITA' del 2009, L'UOVO DI COLOMBO per il mondo del Plein Air..........
la Caravan............[/SIZE]

image

Da come viene enfatizzata si direbbe che da un giorno all'altro tutti debbano abbandonare il loro amato camper per chiudersi in un campeggio.

I camper hanno avuto una flessione nelle vendite e visto che c'è poco da scrivere, tutti ad elogiare la vacanza in Caravan, che poco ha a che fare con il turismo itinerante che noi camperisti pratichiamo.

Strano leggere questi articoli fino un'anno fa nessuno si sarebbe sognato di parlar di Caravan, "tirava" il Camper.........

Ma non è che questa crisi sia figlia di una crisi più globale e se c'è da tagliare una spesa si taglia il di più non la bistecca.
Io credo che chi ama il camper e la vita che ti fa fare con i vantaggi e gli svantaggi difficilmente passerà a una roulotte, ma forse quando ci sarà la ripresa tutti torneranno ad elogiare il Camper.

Brianza Polemico

:nc:
La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA

Commenti

  • modificato 15:35
    io preferisco il camper però per certi aspetti la roulotte è molto comoda.
  • modificato 15:35
    Ciao purtroppo penso visto la"brutta aria" che tira sempre meno soldi si tenta di poter acchiappare qualche soldo e nello stesso tempo recludere chi fà la vita plein air in campeggio
    paolo
  • modificato 15:35
    Ben venga che si torni a parlare anche di carovan sullle riviste che trattano il plein-air, ormai erano anni che da esse erano quasi completamente scomparse,dato che molti pur amando la vita all'aria aperta non possono permettersi un camper neppure facendo un mutuo.

    Amo il plein-air, e non conosco altro modo di passare le ferie e come spesso ho scritto non rinnego i miei primi 15 anni in tenda e i successivi 30 con la roulotte e nonostante avessimo i figli piccoli e carovan mai superiori a mt. 3,75 non ci siamo mai limitati a sostare nei campeggi ma effettuavamo diversi giorni sia durante il viaggio di andata che quello di ritorno visitando varie località, infatti quando 2 anni fà abbiamo comprato il camper non l'abbiamo ne venduta ne demolita ma è là con tutto l'occorente a bordo pronta ad essere agganciata e partire,anche se ora viene utilizzata più dai figli per lo stazionamento estivo presso un campeggio,tanto per l'itinerante o il WE anche loro usano il camper.

    Le nuove carovan sono accessoriate in modo molto simile ai camper ma un costo molto inferiore e permettono molta più indipendenza di quelle di una volta.
    La comodità di poterle sganciare e raggiungere in auto luoghi ove i camper non possono arrivare (es.:centro città, sosta sul lungomare) di contro se col camper spesso è difficile trovare un PS, o AA per chi effettua il turismo itinerante con la carovan dette aree sono per la maggior parte non accessibili e devono per forza usufruire dei campeggi (a meno che non facciano come noi che non abbiamo difficoltà a fare sosta libera con nessuno dei 2 mezzi), oltre al fatto che la velocità di crocera massima non può essere superiore i 70 km su strade extraurbane e, gli 80 km in autostrada, pertanto i tempi di viaggio vengono allungati.

    W il plein-air con qualsiasi mezzo venga effettuato camper,carovan ma anche imbarcazione, tenda o solo sacco a pelo, purchè sia nel rispetto delle persone, dell'ambiente e della libertà altrui e nostra.

    Un lampeggio a tutti e tanti sereni kilometri a tutti.
  • modificato 15:35
    il caravan non vi fa sentire dei vecchetti in pensione?
  • modificato 15:35
    penso pure io che si stia tentando di spingere l'acquisto di roulotte che per certi versi sono economicamente meno impegnative di un camper e quindi cercano di catturare qualche numero che possa calmierare, almeno in parte, le perdite degli autocaravan.

    Però vedi che i prezzi non calano anzi................ e considerando che prima dell'euro costavano 50.000.000 di lire e son schizzati poi a 50.000,00 euro, è tutto dire.
  • modificato marzo 2009
    [quote]nando:
    il caravan non vi fa sentire dei vecchetti in pensione?[/quote]

    :evil:eheheheheheheheeeeeeeeee:evil:

    Caro Nando sai non ci avevo proprio pensato, finchè eravamo sbarbatelli e con i figli piccoli abbiamo viaggiato con la carovan lungo tuantissime strade Italiane (l'estero è sempre stato rinviato a quando saremo pensionati), affrontando situazioni che ci hanno dato esperienza per i viaggi in camper.

    Ora che siamo più attempati e prossimi alla pensione e con il nipotino spesso al seguito,

    viaggiamo in camper.:evil::evil::evil: è proprio vero il camper rende giovani!

    image
    Tutti e due i mezzi riportano il logo di Camperlife e Marzia,e minimo un caffè vi verrà sicuramente offerto
  • modificato 15:35
    Vero mi piace questo slogan " il camper ringiovanisce" forse per i km che ci tocca fare a piedi hihihihihihihi
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:35
    per 4 passi,;)
  • modificato 15:35
    secondo me prima ci terrorizzano per il peso cosi ci ammollano pure la caravan per distribuirlo in parte sul rimorchio pero mica male oltre al garag la sala hoobby
    ciao
  • modificato 15:35
    Si infatti prima il peso poi la caravan e dopo........................
    dai si accettano scommesse!!!!!!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:35
    Alcune considerazioni
    Rimor ha rimesso in produzione la caravan per un semplice motivo: in tempo di vacche magre un numero in più fa comodo. Il mercato caravan in Italia è molto più striminzito ma sembra meno sofferente. La caravan costa meno, anche a produrla. Sicuramente comporta minori investimenti. Alla fine parliamo di soldi, di logiche industriali, non di valutazione del mezzo ol del particolare tipo di vacanza.
    Se spostiamo l'attenzione sui soggetti destinatari di questi mezzi, allora sccopriamo che è una categoria diversa da chi va in camper. Primo fra tutti per il tipo di viaggio, più lento meno adatto a una vacanza a tappe. Si va in campeggio, ma non esistono più i campeggi degli anni '70 in Italia. All'epoca partivi e cercavi posto al momento. Quasi sempre trovavi. Oggi devi prenotare, hai un periodo minimo di permanenza e spesso i camping sono pieni di stanziali.
    Le stesse caravan stanno diventando sempre più pesanti, il modello da utilitaria non esiste e forse neanche quello da auto media. Per quanto posso concludere i clienti finali saranno al 90% persone che piazzeranno la caravan in un camping senza spostarla più.
    Guarda caso proprio le caravan Rimor nascono con serbatoi di acqua potabile da 40lt, più del doppio della capacità media delle caravan estere.
    Per concludere ricordo la scomparsa delle mitiche Piooneer, le vere e uniche caravan da viaggio, leggere ma con ottime dotazioni, che però non hanno avuto mercato e la ditta ha chiuso.

    Giusto per la cronoca, sono andato in giro per 20 anni con una mitica roller(oggi piazzata fissa in un camping) con la mia famiglia, poi quando ho messo su famiglia ho fatto un paio d'anni con un'adria. Ma non riuscivo a stare troppo tempo fermo sullo stesso posto. Nell'ultimo utilizzo ho messo tutti gli impianti in funzione (acqua), ho aggiunto il wc (cose mai usate prima, si usavano i servizi del camping) ed ho capito cosa faceva per me. Da lì sono approdato al camper.
  • modificato marzo 2009
    secondo il mio modesto parere non hanno fatto i conti con l'oste...
    e in questo caso l'oste sono i campeggi che come ha detto Paolo non sono molto interessati a ricevere clienti che si fermano una o due notti.
    Molto meglio una bella roulotte fissa con giardinetto e fiori piantati davanti

    W il plein air :evil::D:evil::D:evil:
    image
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2009
    sono andato a vederne alcune e devo dire che si sono eguagliate ai camper con tanto di serbatoi di recupero ecc. unico dilemma e la sosta possono sostare nei punti sosta o debono andare in campeggio

    ciao
  • modificato 15:35
    Ciao è già difficile la sosta ai "camper" figurati alle caravan non è permesso posizionare i piedini di stazzionamento e se non sbaglio non si può staccare dalla motrice
  • modificato 15:35
    [quote]spinotto:
    Ciao è già difficile la sosta ai "camper" figurati alle caravan non è permesso posizionare i piedini di stazzionamento e se non sbaglio non si può staccare dalla motrice[/quote]

    Infatti il codice non prevede lo stacco se non in aree private o camping !!!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:35
    una cosa positiva e che la metti un posto fai amicizia e ti ritrovi con gli stessi nello stesso posto stessa spiaggia stesso mare ogni volta
    che noia che barba
    ciao

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file