POMPE ACQUA

modificato marzo 2009 in Camper-Tecnica
Avete mai pensato a mettere 2 pompe acqua nel vostro camper ?

Una che alimenta la cucina e l'altra il bagno con la doccia....

SALUTONI ARMANDO

Commenti

  • modificato 17:26
    Sul vecchio camper io ne avevo 2 una per il serbatoio principale e una x il secondo serbatoio.
    Le 2 pompe erano comandate da un deviatore e trovavo molto comodo poter scambiare i serbatoi, visto che in estate il serbatoio esterno conteneva acqua molto calda che andava bene per farsi la doccia ma non per lavarsi i denti.....:P
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:26
    [quote]yuma58:
    Avete mai pensato a mettere 2 pompe acqua nel vostro camper ?

    Una che alimenta la cucina e l'altra il bagno con la doccia....

    SALUTONI ARMANDO[/quote]

    Interessante Armando ma allora bisogna fare due linee che portano acqua. una per la CUCINA E UNA PER IL BAGNO.Essendo inesperto in materia scusami se ho detto una baggianata.
  • modificato marzo 2009
    [quote]yuma58:
    Avete mai pensato a mettere 2 pompe acqua nel vostro camper ?

    Una che alimenta la cucina e l'altra il bagno con la doccia....

    SALUTONI ARMANDO[/quote]
    [quote]paride53:
    Interessante Armando ma allora bisogna fare due linee che portano acqua. una per la CUCINA E UNA PER IL BAGNO.Essendo inesperto in materia scusami se ho detto una baggianata. [/quote]

    No, non hai detto una baggianata, anzi è cosi.... 2 linee distinte e separate, cosi se vi trovate a fare la doccia e vostra moglie sta cucinando, uno dei due non rimane senza acqua....
  • modificato 17:26
    pure io ho due serbatoi e due pompe e dalla centralina comando una o l'altra ma non ho due impianti separati e sinceramente non ne vedo la necessità in quanto l'acqua e la pompa mandano a sufficenza sia per la doccia che per il lavandino da piatti.
    Piuttosto è in caso di avaria che andrebbe bene avere due impianti separati così se uno non funziona c'è sempre l'altro.
  • modificato 17:26
    [quote]zetros:
    pure io ho due serbatoi e due pompe e dalla centralina comando una o l'altra ma non ho due impianti separati e sinceramente non ne vedo la necessità in quanto l'acqua e la pompa mandano a sufficenza sia per la doccia che per il lavandino da piatti.
    Piuttosto è in caso di avaria che andrebbe bene avere due impianti separati così se uno non funziona c'è sempre l'altro.[/quote]

    Ho sempre avuto una pompa di ricambio con me, e + precisamente una shurflo 10 litri, come quella montata....

    Però sinceramente quando mi sciacquo con la doccia, la pressione in cucina viene a mancare.....

    Una volta addirittura sul mio vecchio EVM SISTEM montai una pompa sempre della SHURFLO da 25 litri, dopo averne cambiate un paio in garanzia, la terza gliela ridiedi indietro e con una differenza ci comprai il generatore di corrente....

    Morale della favola, io non so se la cosa si possa fare (penso di si..) però avere 2 circuiti e due pompe sarebbe ottimo.....

    SALUTONI
  • modificato 17:26
    Mai pensato a questo!!!!
    image

    Funziona alla grande unico neo devi limitare la portata nel wc altrimenti schizza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2009
    [quote]Brianzagolf:
    Mai pensato a questo!!!!
    image

    Funziona alla grande unico neo devi limitare la portata nel wc altrimenti schizza
    [/quote]

    Montato da un pezzo, serve solo a basse pressioni, cioè quando la portata è poca non fa entrare in funzione la pompa, io sinceramente sto pensando a qualcosa di diverso, a fine mese mi sono promesso di andare in fabrica (CONCORDE) per vedere se la mia idea è fattibile....

    SALUTONI ARMANDO
  • modificato 17:26
    mi interessa molto la conformazione di brianza e di zetros....
    l'unica cosa che mi chiedo: le pompe hanno già incorporate le valvole di ritegno???
    cioè mi viene da pensare che se una spinge sull'altra tramite la conduttura in comune ci possano essere trafilamenti accidentali.....
    forse non succede..... O_O
    ciao alberto
  • modificato 17:26
    ecco più o meno avrei intenzione di fare questo.. sia per eliminare le importanti perdite d'acqua durante la marcia a serbatoio pieno tramite lo sfiato attuale e poi per poter usare, una volta aggiunto il secondo serbatoio, sempre il solito tappo d'imbarco sensa dover aggiungere nulla.....
    l'unica cosa che non so è sapere quanta acqua passa dal tubicino di collegamento tra i due serbatoi visto le sue esigue dimensioni.. e se a monte delle pompe non vi sia un trafilaggio dovuto alla mancanza di valvole di ritegno....
    dite la vostra! ciao alberto

    image
  • modificato 17:26
    [quote]bigfish:
    mi interessa molto la conformazione di brianza e di zetros....
    l'unica cosa che mi chiedo: le pompe hanno già incorporate le valvole di ritegno???
    cioè mi viene da pensare che se una spinge sull'altra tramite la conduttura in comune ci possano essere trafilamenti accidentali.....
    forse non succede..... O_O
    ciao alberto[/quote]



    il mio è l'impianto originale dell'arca e lo uso solo nelle vacanze estive perchè faccio tanta libera. D'inverno ad esempio non lo riempio mai il secondario e non uso nemmeno la pompa adibita al secondario.
    In ogni caso trafilamenti e travasi non ne ho registrati e tutto funziona a meraviglia.
  • modificato 17:26
    [quote]bigfish:
    ecco più o meno avrei intenzione di fare questo.. sia per eliminare le importanti perdite d'acqua durante la marcia a serbatoio pieno tramite lo sfiato attuale e poi per poter usare, una volta aggiunto il secondo serbatoio, sempre il solito tappo d'imbarco sensa dover aggiungere nulla.....
    l'unica cosa che non so è sapere quanta acqua passa dal tubicino di collegamento tra i due serbatoi visto le sue esigue dimensioni.. e se a monte delle pompe non vi sia un trafilaggio dovuto alla mancanza di valvole di ritegno....
    dite la vostra! ciao alberto

    image[/quote]


    Si ma big se usi quello schema il secondo serbatoio si riempe sempre, nel mio schema era molto simile ma essendo esterno il secondo serbatoio, lo potevo usare solo in estate e per selezionare il serbatoio ho 2 carichi.

    Le pompe hanno gia un pressostato montato e comunque le pressioni in gioco sono irrisorie!!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:26
    si brianza hai ragione.... ma io ho considerato di utilizzare il secondo serbatoio solo in inverno, infatti se tengo lo scarico di fondo aperto, quello fuori non si riempirà mai... giusto?
    alla fine funziona come lo sfiato attuale, mentre se ciudo la valvola si riempirà.....
    ciao alberto ;)
  • modificato marzo 2009
    ciao big, l'unica cosa che non condivido molto e' lo sfiato in comune, se il serbatoio sotto e' pieno e vuoi riempire quello sopra praticamente non hai piu' lo sfiato.

    Io ho tagliato a filo pavimento il vecchio sfiato e l'ho inserito nel bocchettone di entrata.
    Adesso funziona a meraviglia, prima perdevo un sacco di acqua.
    Per il secondo serbatoio lo sfiato puoi lasciarlo esterno, fissato sotto al camper in zona protetta, oppure portalo nel secondo bocchettone.

    ecco come ho fatto:
    image


    Altra cosa, dove metti la seconda pompa? nello spazio a fianco del serbatoio originale sotto la panca?
    Altri spazi non li ho visti.
    Poi il secondo bocchettone io pensavo di metterlo a fianco dell'originale, pero' metterne uno tondo perche' necessita di un foro minore e non vorrei trovare un travetto verticale....sai dove sono?
    ciao
    resma
  • modificato 17:26
    [quote]bigfish:
    si brianza hai ragione.... ma io ho considerato di utilizzare il secondo serbatoio solo in inverno, infatti se tengo lo scarico di fondo aperto, quello fuori non si riempirà mai... giusto?
    alla fine funziona come lo sfiato attuale, mentre se ciudo la valvola si riempirà.....
    ciao alberto ;)[/quote]

    lo vuoi usare solo in inverno??? ma lo riscaldi? o volevi dire solo in estate?

    In ogni caso il tubicino dello sfiato e' troppo piccolo per farci passare 100 litri di acqua in un tempo decente, se alzi la cassapanca nell'angolo del serbatoio dove hai lo sviato c'e' un attacco per un eventuale altro carico dell'acqua.
    Al massimo usa quello e metti un tubo piu' grande e lo sfiato vecchio mantienilo altrimenti se usi solo il serbatoio superiore un po' di acqua andra' sempre in quello inferiore.

    Ma questo tuo schema e' solo per non fare un foro del nuovo carico?:)
  • modificato 17:26
    azzo non avevo pensato al carico di quello sopra con quello sotto pieno O_OO_OO_O grave sottovalutazione!!! :ops:O_O:P

    si alla fine tutto era per non fare il secondo imbarco acqua...

    si mi sono sbagliato... uso solo estivo e non invernale :P

    per la pompa io ce l'ho in un apposito vano tecnico affinaco al serbatoio, con lo sportellino a ribalta, pertanto mi sembra (quasi sicuro al 99%) che la seconda pompa ci stia tranquillamente e i passaggi per i nuovi tubi ci sono gia tutti..

    ciao alberto
  • modificato 17:26
    ciao big, il vano con lo sportello e' come il mio.
    I passaggi per i tubi li hai gia'? dove? il mio camper e' come il tuo....
    Io avevo anche visto il posto che c'e' a lato del serbatoio interno, sotto la dinette contro il mobile della cucina.
    Un po' faticoso lavorarci ma hai visto che spazio?
    che ne dici?
  • modificato 17:26
    si li il posto c'è... ma per lavorarci devi smontare il serbatoio.. no?
    invece dietro lo sportellino il posto per una seconda pompa c'è già e arrivano già i fili dell'alimentazione, perciò basta solo intercettarli e aggiungere un deviatore come ha fatto brianza... mossa agile non da poco...
    la preddisposizione per sbucare con il nuovo tubo c'è gia.. è un foro tappato vicino a quello dello spurgo, pertanto basterà cavare il tappo e infilare il nuovo tubo dell'aspirazione della nuova pompa, per poi inserire un T a monte della vecchia pompa...
    quando ho 1/2 giornata libera farò il lavoro.... ma mi sa che il secondo serbatoio aspetterà un bel po... ahahahahahah
    ciao alberto
  • modificato 17:26
    Ottimo big, anche io avevo pensato di fare cosi', non ho capito cosa intendi per spurgo, lo sfiato del 1° serbatoio?
    Li' vicino io non ho niente, ma. avendo tagliato quel tubo, ho un ingresso libero e da li' entrera' il nuovo tubo.
    Io ti consiglio pero' di non mettere una T dopo la 1° pompa ma una Y che permette alle due pompe di lavorare meglio e all'acqua di scorrere piu' facilmente.
    Occupi anche meno spazio per il collegamento.

    Per il deviatore nessun problema, penso che lo mettero' all'interno dell'angolare sotto al lavello, vicino a tutta la rubinetteria del gas, comodo e non si vede!

    Per l'indicatore di livello, ti sei gia' informato per la nostra centralina?
    Abbiamo la predisposizione per un secondo serbatoio ma non so se i cavi arrivano gia' oppure no, se non arrivano, senza tribolare troppo, un bel relais deviera' anche il segnale dell'indicatore del 1° serbatoio sul secondo!!!
    Altra bella cosa che ha fato mettere brianza, la saracinesca per lo scarico del serbatoio, non un rubinettino che impiega 15 minuti per svuotarlo ma bensi' una saracinesca come quelle per i serbatoi delle grigie!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file