Fissaggio ruota di scorta Ducato x250

modificato luglio 2017 in Fai da Te
Posto un fai da te mirato sulla meccanica fiat x250, la quale come sapete generalmente esce dalla casa senza gomma di scorta.. e ultimamente anche senza meccanismo di sostegno :bad: , visto che l'argomento da quello che ho pututo vedere interessa a tanti, ho deciso di condividerlo su camperlife.it Oggi ho fissato la gomma di scorta appena acquistata sotto al pianale visto che non la volevo in giro per il garage. Inizialmente avevo pensato di procurarmi il meccanismo originale Fiat per il fissaggio ma visto i costi elevati (nuovo sui 180€ ma trovato usato a 100€) ho deciso di procedere in maniera diversa e cioè fissando due barre filettate da 10mm con relativi dadi autobloccanti. in sostanza subito dietro l'asse posteriore c'è uno spazio dedicato attraversato centralmente da un traverso, il quale al centro ha un rinforzo con 4 bussole filettate da 8mm, di queste 2 di quattro le ho forate sino ad avere buci da 10mm per poi fissargli 2 barre filettate lunghe approssivativamente 32cm tramite due dadi/controdadi autobloccanti... el il gioco è fatto!!!! sicuramente in caso di necessità mi toccherà stendermi sotto per svitare i 2 bulloni autobloccanti ma posso assicurare che anche con il kit originale bisognerebbe farlo comunque :bad: spesa totale 2,8€ anzichè 180/100€..... credo sia un buon compromessola foto del meccanismo originale:
«1

Commenti

  • modificato 20:29
    si ma le foto del tuo lavoro??????
    dai ragazzo che mo lo faccio anche io!!!!!
  • modificato 20:29
    non le ho fatte :ops::ops::ops::ops:
    cmq è più facile faldo che dirsi... se metti la testa dietro l'asse posteriore non puoi non vedere il traverso e lo spazio lasciato di proposito ;)
    dai dai nn trovare scuse e lavora!!! :):):)
  • modificato 20:29
    scusa vai sotto e mettici le foto mica siamo tutti meccanici !!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:29
    Unnò capito una beata sega.
    Icchellè quell'affare fotografato?
    Bada di andà sotto la bestia e fare due belle foto, belle però non sfocate come le mie.
    Poi piano piano ci rispieghi il tutto.
    Ho la gomma nì garage dì'camper e mi rompre parecchio le balle.
    :):)
  • modificato luglio 2017
    A questo punto le foto servono a poco visto che la gomma è già montata e io di smontarla nn ci penso neppure comunque ho fatto questo "velocissimo" disegno con il quale non avete più scuse di incomprensioni varie RIBADISCO CHE IL TRAVERSO IN QUESTIONE è SUBITO DIETRO ALLE GOMME DIETRO!
  • modificato 20:29
    no no vogliamo le foto così è troppo facile domani la smolli un po e fai le foto.
    max 24 ore
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:29
    un bel lavoro ma se tu dovessi forare quando c'è la neve voglio vedere come fai ad andar sotto
    diciamo che va bene solo con il bel tempo
    ciao Drago1
  • modificato novembre 2009
    drago con il kit come fai con la neve? sotto ci devi andare cmq!

    @brianza: le fote te le farò ma di certo te le becchi come sono senza gomma smontata.. lo "sforzo" nn è smontarla ma è nel rimontarla che te la devi tirare su :D
  • modificato 20:29
    con il kit la ruota la tiri fuori agganciandola con la chiave che si usa per smontare le ruote non ti devi infilare sotto il camper
  • modificato 20:29
    [quote]drago1:
    con il kit la ruota la tiri fuori agganciandola con la chiave che si usa per smontare le ruote non ti devi infilare sotto il camper[/quote]

    mi sembri ferrato in materia....
    allora ti posso fare qualche domanda?
    il kit in foto e proprio quello originale ?
    se SI, quale è il codice FIAT ?

    grazie in anticipo
  • modificato luglio 2017

    sinceramente a me non piace nemmeno il kit infatti sul mio l'ho messa così image

    vero che ho sacrificato un poco di spazio nel garage ed è anche vero che non si buca ( per fortuna ) tutti i giorni il kit in foto dovrebbe essere quello originale e se ricordo bene costa intorno i 200€ per quanto riguarda il codice non so ma è un accessorio che in fiat reperiscono senza problemi

    ciao Drago1

     

  • modificato 20:29
    resta il fatto che la mia la 1° volta he ho avuto bisogno della ruota di scorta e usufruendo del meccansmo fiat (velicello) la gomma il meccanismo non l'ha ritirata al suo posto (e diffettoso !!!!! rotto!!!!!! non so!!!!!!!) fatto sta che aprendo una pratica al n° verde fiat me lo cambiano in garanzia premetto il camper è un 2007 la cosa bella e che il meccanismo non è disponibile al momento cme ricambio( non c'è )forse tra 1, 2, 3, 4, 5, 6, mesi non si sa.
    fiat!!!!!!!!!!!!!!!!!???????????????
  • modificato 20:29
    ecco il perchè della mia decisione di metterla nel garage avevo pensato che oltre a spendere i soldi ci poteva anche essere questo problema
    ciao Drago1
  • modificato 20:29
    @ tambur
    se vai verso milano prova da fassina loro sono quelli che di solito hanno tutto già in casa infatti se volevo acquistarlo lo aveva già a disposizione
    ciao Drago1
  • modificato 20:29
    io non devo acquistarlo ma lo deve cambiare fiat in garanzia i poi non devo andare io acercarlo ma loro ..............
  • modificato 20:29
    il codice....?
    nessuno lo sa?
  • modificato 20:29
    Salve io ho risolto il problema, sul mio ducato del 2009,recuperando un porta ruota di un vecchio ducato esterno(25,00) e fissandolo sotto al pianale e su i longheroni laterali,ho un Adria
  • modificato 20:29
    [quote]molinari:
    Salve io ho risolto il problema, sul mio ducato del 2009,recuperando un porta ruota di un vecchio ducato esterno(25,00) e fissandolo sotto al pianale e su i longheroni laterali,ho un Adria[/quote]
    Ma dove l'hai messa, anche io ho un'Adria ma sotto non ci sta, non c'è la traversa (il mio è un semintagrale su ribassato)
  • modificato 20:29
    a breve .. foto di come ho risolto ...
  • modificato 20:29
    ma sta foto????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:29
    :bad:
    Io ho tolto la ruota di scorta dal suo supporto (sotto il pianale) e l'ho messo nel gavone.
    Il problema non è tanto togliere la ruota dal suo supporto ma sollevare il camper per cambiare la ruota.
    Nonostante gli spessori non si riesce a sollevare il camper quel tanto che basta per sostituire la ruota forata.
    E allora ????
    Si chiamo il carro soccorso.
    ;)
  • modificato 20:29
    chiedo venia per il ritardo... ma i preparativi mi hanno assorbito completamente.

    Allora....sotto al ducato c'è un bel longherone ....
    image

    con i 4 fori filettati per il portaruota specifico della fiat !!
    image

    ho preso un po di staffe di ferro e un bel vitone dal brico
    image

    e grazie anche all'aiuto del mio amico Mastroenrico... abbiamo realizzato questo:
    image
    image
    image

    naturalmente ho messo tutte e 4 le viti con del bloccafiletti forte.

    il difficile è stato montare la ruota sotto al camper però alla fine ci sono riuscito!!!
    image

    ci ho messo doppio dado bloccati anche questi con del bloccafiletti forte....

    e due cinghie per una maggior sicurezza.
    image

    vi posso solo dire che così messa la ruota ha resistito a 5900Km di strade pessime turche!!!

    è chiaro che prenderla da lì è molto difficoltoso... ma spero di non doverla prendere mai !!!
    a bordo ho anche il kit di riparazione fornito dalla fiat.

    Ho voluto mettarla soltanto per stare più sicuro visto che sarei andato in Turchia per 25gg.
  • modificato 20:29
    da solo ho dei seri dubbi che si riesca a sollevare cerchio e gomma sino ad agganciarlo alla vite... però almeno la ruota di scorta ce l'hai appresso per ogni evenienza!! poi chissà... magari a qualcuno viene in mente come realizzare un criccheto per sollevarla in piano e agganciarla più facilmente...
    cmq bravo!
    ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:29
    Ma scusate, il kit con compressore e mastice, che si può mettere in un qualsiasi posto non va bene???
    Fate una prova, sgonfiate una ruota, e provate a rigonfiarla vedrete che funziona, basta seguire le istruzioni. Non sento la mancanza della ruota di scorta, sul mio ducato 3000 del 2008.
    Ciaooo :):):)
  • modificato 20:29
    ciao paolo, e' vero che funziona, però se la gomma si taglia, la devi sostituire.Il kit del ducato (che ho anche io) va bene nel caso di foratura e basta.
    ciao
  • modificato 20:29
    una domanda, ma metterla come una volta sul tetto??
    non credo sia piu' brutta di un condizionatore o di una parabola.
    Per caricarla sul teto basta una corda e poi la si puo' far scorrere sulla scaletta per scendere.
    vedo che questa opzione non e' piu' tenuta in considerazione...
    Ho visto che si trovamo anche i copriruota bianchi.
    che ne pensate?
  • modificato 20:29
    Ottimo resma, è vero invece di diventar matti e sdraiarsi in terra sollevare la ruota, sicuramente sul tetto con un bel copri ruota bianco si fatica di meno,per quanto riguarda lo squarcio del copertone è vero non si ha alternativa sporo che non succeda.


    Ciaoooo

    :);)
  • modificato luglio 2017

    suvvia che tra un po' camperlife si impietosirà e ci farà ottenere un bello sconto per la tessera ACI così... in caso di bisogno...

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:29
    [quote]alien:
    suvvia che tra un po' camperlife si impietosirà e ci farà ottenere un bello sconto per la tessera ACI così... in caso di bisogno...


    image
    [/quote]

    azz arrivo sewmpre in ritardo... io ce l'hò....
  • modificato 20:29
    io pure ce l'ho.. ma poi scade... e se si può rinnovarla con lo sconto.. meglio no?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file