Bagnolo: campeggio di Montoso chiuso per protesta

modificato 22:55 in Camper Bar
BAGNOLO - Elio Colomba, proprietario del campeggio di Montoso, ha chiuso l’area di sosta in segno di protesta dopo che, in occasione della manifestazione sportiva di trial svoltasi una decina di giorni fa, i camper arrivati da ogni dove per il Campionato italiano non hanno usufruito della sua area di sosta ma si sono posizionati, nell’indifferenza generale, in vie e piazze della località turistica.
«Ho aperto il campeggio a fine luglio 2009, venti piazzole di sosta, con servizi e fognature - spiega Elio Colomba - . Una bella struttura destinata a sviluppare il turismo di Montoso che pareva si volesse incentivare in ogni modo. Sembrava che dal Comune volessero anche posizionare dei divieti di sosta per camper sul territorio. E invece…».
E invece, che cosa è successo? Perché la decisione di chiudere il campeggio proprio all’inizio della stagione?


articolo di: Mario Clericuzio
fonte: l'eco del chisone
Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Commenti

  • modificato 22:55
    ma il comune nn ha emesso ordinazza di divieto di sosta fuori dalle zone x camper,anche x nn incentivare la sosta selvaggia.,essendo un a.a ?
  • modificato 22:55
    Se non sono dimostrate o dimostrabili situazioni di campeggio, non vedo per quale motivo i camper dovevano obbligatoriamente servirsi di una una struttura privata a pagamento.
    Mi pare sia una pretesa fuori dalle righe quella del signor Elio Colomba, che il Comune posizioni dei divieti di sosta per camper sul territorio al solo scopo di riempire la propria struttura.
  • modificato 22:55
    Pippo fai mettere i cartelli a mesola: divieto di lavavaggio a mano del bucato :D:D:D:D:D:D

    La potresti mettere sul piano dell' inquinamento ambientale.....

    Autorizzato solo il lavaggio a secco :D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:55
    [quote]Brianzagolf:
    Pippo fai mettere i cartelli a mesola: divieto di lavavaggio a mano del bucato :D:D:D:D:D:D

    La potresti mettere sul piano dell' inquinamento ambientale.....

    Autorizzato solo il lavaggio a secco :D:D
    [/quote]
    Si potrebbe fare, ne parlerò col signor Sindaco:boss:
  • modificato luglio 2010
    C'è una circolare del Ministero dell'Interno (277 del 15 Gennaio 2008)che obbliga i comuni a non mettere divieti di sosta ai camper, ad eccezione dei centri storici.
  • modificato 22:55
    nessuno però ha chiesto a quel signore quanto chiedeva per una giornata di sosta... magari la cifra richiesta per la sosta era davvero esosa.. e allora ovvio che la gente preferisce bivaccare sulle strade.. anche se poi in realtà... capisco in zona di mare e nelle vicinanze di una spiaggia.. ma per strada...
    bhà....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:55
    [quote]alien:
    nessuno però ha chiesto a quel signore quanto chiedeva per una giornata di sosta... magari la cifra richiesta per la sosta era davvero esosa.. e allora ovvio che la gente preferisce bivaccare sulle strade.. anche se poi in realtà... capisco in zona di mare e nelle vicinanze di una spiaggia.. ma per strada...
    bhà.... [/quote]

    io non penso sia cosi'.
    Montoso e' una frazione di un paese di 5000 abitanti(bagnolo piemonte).Questa frazione e' molto carina ed e' un paese di montagna, per loro questo periodo e' bassa stagione e i prezzi in un campeggio o AA sono veramente bassi(parlo intorno ai 10 euro).Sicuramente in centro paese i camper non hanno avuto grossi parcheggi( tranne la strada principale,il resto sono strade strette) ma tutto intorno e' uno spettacolo di prati, guardate questa foto:
    image
    questo e' quello che sta' intorno alla piccola frazione...e ditemi voi dove sostereste?
    sicuramente questo e' un posto d'estate dove stare a contatto con la natura,il paese lo attraversi in una decina di minuti e non ha niente a che vedere con la sosta nei pressi di una spiaggia affollata.
    Forse il problema del proprietario del campeggio e' che in questo periodo ha pochi campeggiatori e la loro stagione e' quella invernale con lo sci, forse il proprietario voleva che i camperisti fossero obbligati dal comune a usufruire della sua area...ma come si fa con tutto quel ben di Dio che c'e' intorno a Montoso!
  • modificato 22:55
    Secondo me non esiste proprio, soprattutto in occasione di una manifestazione, l'obbligo all'utilizzo dell'area di sosta camper.(che, in qualunque caso, non sarebbe stata in grado di accogliere tutti gli ospiti). Credo che debba essere l'organizzatore in primis ad organizzare un servizio adeguato, magari convenzionato, soprattutto per assicurare l'igiene e la dignità di un luogo. In quanto, io credo, che a volte, le persone siano molto invadenti e poco rispettose nei confronti dei "locali". Parcheggiando ovunque e non lasciando il luogo almeno come lo si è trovato. Purtroppo in località Montoso(Bagnolo) non ho trovato nessuna struttura, ma ho "soggirnato" con il mio mezzo molto essenziale, un wvt5 attrezzato, per 3 giorni. Ho pedalato per 3 giorni in questi luoghi e lasciato l'area in cui ho so stato più pulita di come l'ho trovata, raccogliendo l'immondizia di chi ne aveva usufruito prima di me. Il proprietario dell'area ha solo fatto del male al suo territorio è ha solo da sperare che tutti si comportino come il sottoscritto, ma purtroppo non è così, ho visto solo molto degrado ...peccato!!!
  • modificato 22:55
    visto che sono della zona e conosco il tipo, ma voi sapete quanto è simpatico e cortese? da 1 a 10 meno 11, e no quando ci vuole ci vuole

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file