Orientare l'antenna

Ho da poco acquistato un nuovo camper che monta un'antenna per tv unidirezionale. Ora, non avendo mai avuto la tv sul vecchio camper mi domandavo come fare per agganciare il segnale. Alzo il palo e comincio a ruotare l'antenna finche' non vedo qualcosa? Posso collegare tranquillamente un decoder digitale terrestre?
Grazie per l'aiuto...

Commenti

  • modificato 15:00
    Ciao e BENVENUTO in Camperlife

    si, penso che devi agire come da te descritto, noi abbiamo sempre usato antenne omnidirezionale in modo da non doverla posizionare ogni volta, a cui negli ultimi anni colleghiamo un decoder digitale terrestre.
  • modificato 15:00
    come facevi con il vecchio camper senza tv ???? Birichino....;););)
    Vabbe a parte gli scherzi, la tua è un antenna direzionale credo da come la descrivi è tipo questa ?? image

    Se la tua è simile si devi puntarla verso il ripetitore girando il palo cambiando l'antenna che costa poco una ventina di euro potrai anche vedere il digitale.
    ciaooo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:00
    Sul vecchio camper ( un vetusto ma inarrestabile arca 300 big del 1986) la tv proprio non ci stava e mi passavo il tempo in un altro modo ( ehm )... l'antenna non e' proprio come quella postata da brianzagolf, e' piu' un trapezio bianco con due alette dietro ( comunque direzionale).
    Marzia grazie per il benvenuto, avevo pensato anche io ad una omnidirezionale, ma ho sentito opinioni discordanti a riguardo. Intanto provero' con questa, casomai si fa sempre a tempo a cambiarla...
    grazie per gli ulteriori suggerimenti che arriveranno...
  • modificato 15:00
    In primo luogo benvenuto su CamperLife, e per quanto riguarda il tuo modo di agire è giusto, la tua antenna funziona in quel modo e il decoder lo puoi collegare. Ci potrebbe essere il problema di dover ricercare le emittenti prima di trovare il segnale e il decoder non ti da la possibilità come l'analogico di fare le prove di rotazione.
  • modificato 15:00
    Sul mio vecchio camper, ora sono in attesa del nuovo, dopo aver alzato l'asta, mi affacciavo alla finestra e guardavo dove erano orientate le antenne dei locali altrimenti andavo a naso.

    Baldo
  • modificato 15:00
    [quote]campertommy:
    Ho da poco acquistato un nuovo camper che monta un'antenna per tv unidirezionale. Ora, non avendo mai avuto la tv sul vecchio camper mi domandavo come fare per agganciare il segnale. Alzo il palo e comincio a ruotare l'antenna finche' non vedo qualcosa? Posso collegare tranquillamente un decoder digitale terrestre?
    Grazie per l'aiuto...[/quote]

    Ciao.
    Io ho un'antenna simile e la tv con digitale terrestre.
    Le operazioni da fare sono semplici.
    All'arrivo in ogni luogo, alzo il palo e oriento l'antenna più o meno nella direzione che ho visto sulle case prima di fermarmi.
    Con il tv, lancio una sintonizzazione automatica.
    Quando ha trovato i canali, dal menù del tv, abilito l'opzione segnale, dove vedo la qualità.
    In questo modo, ruotando il palo, vedo la qualità aumentare e diminuire.
    Quando arrivo attorno al 70-75% sono ok.
    Tempo totale 5 minuti.
    Ciaoooo. :)
  • modificato 15:00
    moo
  • modificato 15:00
    [quote]ricciolone75:
    moo[/quote]

    ehi, ricciolone, benvenuto!!:D
  • modificato 15:00
    Buonasera ,sono nuovo sia sul sito che "camperista". mi farebbe tanto piacere entrare in contatto con delle persone esperte come voi!!!!
  • modificato 15:00
    ciao ricciolone... ben arrivato tra noi.. .io pure dall'etruschia viterbicola....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:00
    Ciao alien allora "semo paesani"?????? Dove si deve scrivere per non dare fastidio in questo forum?
  • modificato 15:00
    e se direbbe de si!!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file