Richiesta parere del Sig. Maculani

modificato gennaio 2011 in Camper-Tecnica
Gent. Sign. Maculani, le scrivo perchè ho già potuto approfittare della sua gentilezza in passato e, avendo potuto prendere atto della sua professionalità in questo campo, la importuno ancora una volta per chiederle un suo parere sul mio prossimo acquisto, dato che sul forum i pareri sono molto discordanti! Ho già avuto l'Hobby van e poi l'Ixeo it666 della Burstner (ottimi entrambi). Ora siamo molto interessati all'acquisto (con molta calma) del nuovo motorhome della Hymer classe B e precisamente al modello di 6,99 mt con i letti gemelli. Essendo un mezzo molto costoso, vorrei sapere da lei se lo giudica all'altezza del prezzo da spendere!!!
Mia moglie, essendo una persona molto concreta, è molto incuriosita dal genere "furgonato" notando tra i suoi pregi, la possibilità di entrare nelle città rispettando i limiti di circolazione come per tutte le autovetture ed inoltre al prezzo molto più accessibile, inserendo in me..... il dubbio! In caso ritenesse quest'ultima ipotesi possibile, su quale marchio lei pensa potremmo rivolgerci per poter rimanere all'altezza degli altri mezzi da noi posseduti?
Grazie in anticipo per la sua risposta e parere
Scaramacai:):ops:
«1

Commenti

  • modificato 08:23
    benvenuto scaramacai
    C'è una cosa che non capisco ma qui siamo su Camper life o su Maculani life?
    ;)
  • modificato 08:23
    image


    ben arrivato Scaramacai.... visto che sei di zona vieni a Narni no?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:23
    [quote]paolo77:
    benvenuto scaramacai
    C'è una cosa che non capisco ma qui siamo su Camper life o su Maculani life?
    ;)[/quote]

    Paolo, è un mio conterraneo e l'ho pagato per farmi fare bella figura ;););).

    Spero in mattinata di dargli una mia opinione nel merito, Maculani.
  • modificato novembre 2010
    Certamente scegliere un mezzo così:

    image

    è abbastanza differente che andare su questo prodotto che io ritengo il migliore nel suo segmento:

    image

    Ma, sono due cose divese, il James è certamente il meglio che una coppia dinamica possa avere oggi, già con la terza persona a bordo che deve viverci, le cose si complicano, manca capacità reale di stivaggio.

    Hymer ?????? Con questa nuova serie si è tolta qualche problemuccio dalle scarpe specie sui telai, ha migliorato gli spazi per via di una vetro panoramico più ampio e una cabina più squadrata (vedi NIBI), ma ho notato che nell'insieme abbia perso un pò di quella sua buona capacità di rifinire in modo egregio, pur aumentando il prezzo che inizia a diventare impegnativo, anche perchè non mette questi mezzi in diretta concorrenza con gli altri marchi al top che fanno motorhome; meglio di un Burstner Elegance ? Sulla cabina ritengo di no, su alcuni accorgimenti riferiti all'arredo e accessori, non vedo questo plus rispetto al cugino di gruppo, anzi. Probabilmente se lo avessero proposto a circa il 5% in meno avrebbe richiamato molto più interesse da parte di tutti. Personalmente trovo che il marchio Hymer, non il Gruppo, sia in un momento di scarsa convizione o difficoltà progettuale o aziendale. Fossi in loro, per un paio di anni mollerei il motorhome e mi concentrerei sui profilati e autocaravan. I loro motorhome sono impegnativi come costi, lo è anche un Niesmann ma, se lo si scoperchia e lo si guarda dove altri non guardano si capisce il perchè del costo, su Hymer, francamente oggi ho qualche difficoltà, cosa che non ho sul motorhome Burstner o i nuovi nati in SEA. E' la mia opinione e basta. Non si discute sulla loro bontà tecnica che è sempre buona, ma sul loro rapporto finale legato al costo, se ad uno poco importa, certamente sono mezzi da comprare, grande marchio, ottima assistenza etc....etc.... Maculani.
  • modificato novembre 2010
    Ciao, salve a tutti........e grazie per il benvenuto!
    Dunque, in effetti dopo essere stati alla fiera di Parma, ci eravamo fermati a lungo sull'Elegance della Burstner ma abbiamo dovuto rilevare un problema non indifferente: è lungo 7,49!!!!:bad: e questo ci ha fatto riflettere sulla difficoltà nelle manovre (mezzo metro in più dell' Hymer non è poco) e soprattutto il fatto che essendo così lungo non può percorrere la terza corsia in autostrada:angry:, onde per cui a parità di "prezzo":nc: abbiamo rivolto la nostra attenzione al motorhome Hymer. Per noi sarebbe anche ideale questa piantina, perchè ha i letti singoli in coda, la doccia separata (in questo caso un pò piccina....ma separata), il letto matrimoniale basculante che non occupa tutta la dinette quando è abbassato (in caso voglia venire con noi mia figlia) ed anche uno stivaggio abbastanza capiente da poter caricare anche le bici nel garage!!!!
    Certo, tutto questo il furgonato non lo ha (è molto carino quello che mi ha segnalato), però ha molti pregi che un camper così grande non ha (vedi manovrabilità etc. etc.).
    Ulteriore domanda......ed aprofitto della sua conoscenza in materia, ci sono altri mezzi che a parità di lunghezza hanno tutte le suddette caratteristiche che ci interessano e, che magari, giudica migliori?
    Con stima
    Scaramacai:)

    p.s.non ho mai sentito il marchio SEA! dove lo posso trovare?
  • modificato novembre 2010
    Il termine "migliore" su un veicolo ricreazionale calza quando si gioca con le stesse carte, cioè con la stessa quantità di moneta; poi però interviene il fattore della pianta, scelta molto soggettiva, poi la meccanica e via dicendo, quindi, è difficile per uno soggetto esterno dare una conclusione, diciamo, perfetta. Personalmente per una coppia oggi, il mio mezzo più centrato sotto molto aspetti è l'Arto 64GL:

    image

    image

    image

    image

    In meno di sette metri, è un condensato di innovazione, quindi comfort anche per equipaggi di 4 persone, ovviamente per due è un giocattolino da tenere una vita.

    La separazione dei due ambienti con una porta colma di quel design autentico e tanta sostanza, lo rendono veramente incantevole e pratico in ogni situazione. I due sedili che all'occorrenza, diventanto fronte marcia, brevettati dalla stessa Niesmann, rendono questo mezzo un giusto compromesso tra il motorhome di lusso e il camper di alto livello.

    Alla fine della fiera, senza esagerare nei pacchetti opzionali, con la giusta trattativa costa circa 10mila euro in più rispetto al cugino Hymer, ma il risultato non teme smentite.

    Diversamente, spenderei decisamente meno e andrei sui nuovi prodotti della SEA, che è un Gruppo, il K-Yacht è certamente un motorhome onesto di questo costruttore Europeo ed è stato da subito concepito, per stare sotto i sette metri:

    image

    nato con la compartecipazione dei concessionari più anziani di questo marchio, riesce a racchiudere tante buone cose in un prezzo molto interessante, in Germania ha ricevuto due riconoscimenti, Maculani.
  • modificato 08:23
    Mi permetto una piccola intrusione riguardante la meccanica: non so se Marco ha avuto l'oppotunità di provare la motorizzazione 6 cilindri MB: semplicemente superlativa e spettacolare per coppia,silenziosità e capacità di risalita (tenuta delle marce e capacita di ripresa di regime): pur essendo ottima la meccanica FIAT/IVECO un motore a 6 cilindri è in assoluto un altro pianeta.
    Potendo scegliere......senza esitazioni!!

    Mi scuso per l'OT,
    passo e chiudo
    Dodo
  • modificato 08:23
    [quote]haiede:
    Mi permetto una piccola intrusione riguardante la meccanica: non so se Marco ha avuto l'oppotunità di provare la motorizzazione 6 cilindri MB: semplicemente superlativa e spettacolare per coppia,silenziosità e capacità di risalita (tenuta delle marce e capacita di ripresa di regime): pur essendo ottima la meccanica FIAT/IVECO un motore a 6 cilindri è in assoluto un altro pianeta.
    Potendo scegliere......senza esitazioni!!

    Mi scuso per l'OT,
    passo e chiudo
    Dodo[/quote]

    Certamente è un fatto di buona verità, provata circa tre mesi fa, e devo dire molto più di tutto, rispetto alle nostre meccaniche. Vi però da dire, che i dolori di "pancia", con quella meccanica nascono con il mezzo vr, quando necessiti di manutenzione ordinaria ma soprattutto straordinaria. In Mercedes, sembra dialoghino poco con il settore di produzione dei camper e, se gli porti alcuni mezzi, con particolare riferimento ai motorhome, per esperienza trasfusa da altri e un paio in mia presenza, sembrano claudicanti sul da farsi.

    Sorvoliamo sui costi perchè sono di altro pianeta.

    Devi avere la fortuna di incappare, in capi officina volenterosi e realmente preparati oppure inzia il calvario, specie con dei marchi che, anche in passato, si dimenticavano che devi fare manutenzione sul motore e non solo poterlo vedere, ciao Marco.
  • modificato 08:23
    [quote]maculani:
    [quote]haiede:
    Mi permetto una piccola intrusione riguardante la meccanica: non so se Marco ha avuto l'oppotunità di provare la motorizzazione 6 cilindri MB: semplicemente superlativa e spettacolare per coppia,silenziosità e capacità di risalita (tenuta delle marce e capacita di ripresa di regime): pur essendo ottima la meccanica FIAT/IVECO un motore a 6 cilindri è in assoluto un altro pianeta.
    Potendo scegliere......senza esitazioni!!

    Mi scuso per l'OT,
    passo e chiudo
    Dodo[/quote]

    Certamente è un fatto di buona verità, provata circa tre mesi fa, e devo dire molto più di tutto, rispetto alle nostre meccaniche. Vi però da dire, che i dolori di "pancia", con quella meccanica nascono con il mezzo vr, quando necessiti di manutenzione ordinaria ma soprattutto straordinaria. In Mercedes, sembra dialoghino poco con il settore di produzione dei camper e, se gli porti alcuni mezzi, con particolare riferimento ai motorhome, per esperienza trasfusa da altri e un paio in mia presenza, sembrano claudicanti sul da farsi.

    Sorvoliamo sui costi perchè sono di altro pianeta.

    Devi avere la fortuna di incappare, in capi officina volenterosi e realmente preparati oppure inzia il calvario, specie con dei marchi che, anche in passato, si dimenticavano che devi fare manutenzione sul motore e non solo poterlo vedere, ciao Marco.[/quote]

    Nella mia esperienza di utilizzatore di veicoli professionali (camion e furgoni) devo dire che MB commerciale, settore truck quindi, dove bisogna portare il mezzo (non nel settore light commercial o auto)ha costi di riparazione allineati ad IVECO e RENAULT TRUCK, spesso costi della ricambistica sono allineati se non più bassi.

    Tutta altra cosa rivolgendosi al settore auto, che comunque è abilitato ad intervenire: non chiedetemi perchè, sarà forse una scelta commerciale, ma tant'è!

    Accessibilità organi meccanici: punto dolente di quasi tutti i MH, ormai le normative impongono radiatori enormi (maggiore calore dissipato dalle meccaniche tanto più la classificazione Euro è alta),barre di rinforzo addizionali (per superare norme omologative sui crash test)ed altri dispositivi vari che "ingolfano" il vano motore.

    Se viè stata ingenerizzazione del progetto e la meccanica è di generazione recente, nonostante difficoltà evidenti, ancora si riesce a lavorare, spesso dal basso, dove magari qualche carter in più che eviti insudiciamenti e attacchi di ossidazione ad ogni particolare in lega di alluminio sarebbe auspicabile (....ma tanto è sotto e non si vede, quindi....modo std di ragionare!), in molti altri casi posizionamenti a caso dei componenti che non potevano essere fissati sullo scudo, impongono di smontarli da dove sono con raddoppio dei tempi manuntentivi.

    Senza criticare, vi invito,per esempio, a guardare dove si trova posta la presa aria dinamica della ventilazione cabine nei nuovi HYMER B classe, osservate poi dove e come estrarre il filtro clima,consideratene una sostituzione ad intervalli dimezzati causa presa in punto ricco di caldo e polvere.........e traetene le conclusioni sul perchè vi vengono chieste certe cifre per interventi banali.

    Intervento non a sostegno di MB (non ne ha bisogno) ne contro Hymer: solo considerazioni personali.
    Dodo
  • modificato 08:23
    Mo signor Maculani lo spieghi lei al signor Brianza quello che gli vado dicendo da una vita che MB e' un altro pianeta rispetto al suo se pur valido scatolotto.:):):):):) Concordo su tutti i punti da Lei affermati e la mia fortuna e' avere trovato una concessionaria MB con persone disponibili e preparate. Pensi che su ultimo spinter sono riusciti a farmi avere la modifica originale EBER per il riscaldatore supplementare presente sul mezzo, con riprogrammazione ed ora riesco a farlo funzionare anche a motore spento e posso partire con il liquido radiatore a 85° anche a meno dieci. Poi qualche imprecazione anche solo per aggiungere un kg di olio la devo fare ma come detto e' un Motorhome. A proposito di olio al primo cambio non credevo ai mie occhi, con filtro sostituito sono 11,8 kg sul nuovo sprinter:angry::angry::angry: ma tante'. Hai voluto la bicicletta e mo' pedala.

    Salutissimi NONNORAPIDO
  • modificato 08:23
    Scusa nonno rapido.......ma che motorhome hai?
    Scaramacai
  • modificato 08:23
    [quote]rapido07:
    Mo signor Maculani lo spieghi lei al signor Brianza quello che gli vado dicendo da una vita che MB e' un altro pianeta rispetto al suo se pur valido scatolotto.:):):):):) Concordo su tutti i punti da Lei affermati e la mia fortuna e' avere trovato una concessionaria MB con persone disponibili e preparate. Pensi che su ultimo spinter sono riusciti a farmi avere la modifica originale EBER per il riscaldatore supplementare presente sul mezzo, con riprogrammazione ed ora riesco a farlo funzionare anche a motore spento e posso partire con il liquido radiatore a 85° anche a meno dieci. Poi qualche imprecazione anche solo per aggiungere un kg di olio la devo fare ma come detto e' un Motorhome. A proposito di olio al primo cambio non credevo ai mie occhi, con filtro sostituito sono 11,8 kg sul nuovo sprinter:angry::angry::angry: ma tante'. Hai voluto la bicicletta e mo' pedala.

    Salutissimi NONNORAPIDO [/quote]

    Sul mio furgone Sprinter (ed è solo un 209 TC) 14 Kg di olio con cambio filtro, secondo me il capo officina ti ha fregato 2 Kg. di olio:)
  • modificato 08:23
    Allora per Scaramacai ho un allevamento di Rapido e da una cucciolata mi sono tenuto il piu' bello l'ho chiamato RAPIDO 997M. E' su meccanica MB 315 CDI ed e' un compagno fedele, mi segue ovunque senza problemi e accontendandosi di poco.

    Pippo piu' che fregarmi du kg di olio mi ha fregato non cambiadomi il filtro aaaahah
  • modificato 08:23
    Gent. Sign. Maculani,
    oggi pomeriggio sono stato alla Ternana caravan, dove ho potuto visionare i motorhome Carthago! Ho potuto constatare la serietà di questa casa che, tra tutte quelle che ho visto finora, è l'unica che prevede di inserire la possibilità di aggiungere i vari fili per gli optional già in fase di costruzione! Cosa mi dice di questa marca? Mi sembrano camper fatti molto bene anche se internamente un pò troppo massicci. Purtroppo non c'erano i Laika! Come vede stò cercando di farmi una cultura, visto che l'investimento è veramente molto "importante". Già mi sono ripromesso di andare a visionare le marche che mi ha suggerito, ma i concessionari più vicini si trovano a Roma, dove mi recherò i primi di dicembre!
    Per il momento grazie
    Scaramacai
  • modificato 08:23
    Scaramacai so' che il mio consiglio e' di parte. Ma nel tuo informarti gurdati pure il 983M di Rapido magari con stufa Alde e fammi sapere se ti garba. Per me' e' un buon mezzo e meno massiccio di Carta ma sopprattutto ha meccanica MB. Mi scuso signor Maculani so' che non ama molto Rapido ma io del mio sono innamorato e dopo quasi 4 anni nessun problema.

    Ciao NONORAPIDO
  • modificato 08:23
    Preciso che, come tutti gli esseri umani, ho le mie debolezze, quindi ho delle preferenze che giustifico con delle mie valutazioni, le stesse però sono spesso molto ampie e non finalizzate al solo visto e piaciuto.

    Rapidò, sa fare molto bene i profilati, sui motorhome non mi ha mai convinto troppo per diversi motivi, diciamo che sono molto "alleggeriti" rispetto al prodotto riferito ai marchi top di provenienza tedescha.

    Di Certo, oggi, tra un motorhome Laika e un motorhome della Carthago preferisco quest'ultimo, anche se non investirei, una cifra così alta su un motorhome in bilico tra i 35 q.li e i 42, quindi andrei oltre o mi fermerei molto prima, Maculani.
  • modificato 08:23
    [quote]rapido07:
    Mo signor Maculani lo spieghi lei al signor Brianza quello che gli vado dicendo da una vita che MB e' un altro pianeta rispetto al suo se pur valido scatolotto.:):):):):) Concordo su tutti i punti da Lei affermati e la mia fortuna e' avere trovato una concessionaria MB con persone disponibili e preparate. Pensi che su ultimo spinter sono riusciti a farmi avere la modifica originale EBER per il riscaldatore supplementare presente sul mezzo, con riprogrammazione ed ora riesco a farlo funzionare anche a motore spento e posso partire con il liquido radiatore a 85° anche a meno dieci. Poi qualche imprecazione anche solo per aggiungere un kg di olio la devo fare ma come detto e' un Motorhome. A proposito di olio al primo cambio non credevo ai mie occhi, con filtro sostituito sono 11,8 kg sul nuovo sprinter:angry::angry::angry: ma tante'. Hai voluto la bicicletta e mo' pedala.

    Salutissimi NONNORAPIDO [/quote]

    Non amo mercedes e se guardi bene di veicoli commerciali leggeri se ne vedono ben pochi in giro. A parte la mancanza della ruota gemella credo che i costi della manutenzione sia fuori dal mondo perchè non scrivi che hai speso quasi 500 € per il primo tagliando ????


    In Italia produciamo i migliori mezzi per camper Ducato ed Iveco, perchè andare a cercare all' estero???
    Vabbe che l'erba del vicino è sempre più verde...........................
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:23
    i tagliandi MB costano come quelli fiat e non di piu ,anche i pezzi di ricambio sono equiparati.
    ciao sandro
  • modificato 08:23
    io ho un iveco 176 cv ma ritengo il MB 190cv 6 cilindri sia il migliore attualmente ,se poi ha il cambio automatico con variatore di coppia è il massimo d'avvero.
    ciao sandro
  • modificato 08:23
    Non era mia intenzione innescare polemiche. Con te bri sai che mi piace scherzare e la mia voleva essere na battuta e nulla piu'. Il signor Maculani non lo conosco ma leggendolo lo stimo, ed ho iniziato dicendo mi scuso. Volevo ed ho espresso solo il mio parere e la mia esperienza. Se poi vogliamo fare le punte alle matite :nc::nc::nc: :nc::nc::nc:

    Salutissimi NONNORAPIDO.
  • modificato 08:23
    [quote]rapido07:
    Non era mia intenzione innescare polemiche. Con te bri sai che mi piace scherzare e la mia voleva essere na battuta e nulla piu'. Il signor Maculani non lo conosco ma leggendolo lo stimo, ed ho iniziato dicendo mi scuso. Volevo ed ho espresso solo il mio parere e la mia esperienza. Se poi vogliamo fare le punte alle matite :nc::nc::nc: :nc::nc::nc:

    Salutissimi NONNORAPIDO.[/quote]

    Ti ringrazio per la stima.

    Non credo che nessuno volesse polemizzare, sono contento che ti trovi bene con il mezzo ora da te posseduto, poi, come possiamo leggere tutti vi sono vicende incredibili su mezzi che sfiorano da nuovi i 150mila euro e questo deve far riflettere, non facendone però, come si suol dire, di tutta l'erba un fascio:

    http://www.camperlife.it/forum/thread/102723-Chi-ne-egrave-responsabile.html

    a presto Macu.
  • modificato 08:23
    Buonasera a tutti! Buonasera Sig. Maculani,
    dunque dopo un approfondito studio dei vari marchi che mi ha suggerito, oggi mi sono imbattuto sul marchio PILOTE! Ho letto le caratteristiche della scocca che è del tutto simile alla scocca del Niesmann & Bischoff. Ha a suo favore il fatto che ha il letto matrimoniale in coda che si può alzare ed abbassare, il frigo grande, un carico di 130 lt di acque chiare, tantissime opzioni comprese nel prezzo...addirittura lo stendino nella doccia etc. etc. Lei che cosa mi può dire in proposito? E' il caso di metterlo in opzione al primo?
    Grazie ancora per il suo gentile interessamento
    Scaramacai
  • modificato 08:23
    Chiedo scusa, la similitudine della quale parla circa l'eguaglianza di costruzione/cellula riferita ad un prodotto Pilote rapportato a quello della Niesmann+Bischoff è tesi alla quale Lei vi è arrivato da solo, oppure gli è stata descritta, certamente sbagliando da altri? Grazie, senza questa precisazione mi riesce difficile andare avanti, Maculani.
  • modificato 08:23
    Diciamo che mi sono fatto questa idea leggendo la guida mercato di Plein air. Ho visto l'Arto della NIBI e devo dire la verità che è veramente bello, ma come lei può capire la spesa è talmente alta che ho bisogno di cercare altro per essere certo che la suddetta spesa sia congrua al "giocattolino".
    Avevo solo notato che il rivestimento scocca della Pilote fosse in alluminio come quello della NIBI, ma il costo è nettamente inferiore e mi chiedevo dov'è la differenza.....anzi c'è scritto che è addirittura più spesso, ma forse la sostanza è da un'altra parte!
    Grazie ancora
    Scaramacai
  • modificato 08:23
    Un prodotto Niesmann non incarna la perfezione ma è quel qualcosa che rende unico e amabile nei lunghi anni un prodotto che nasce con una metodica unica al mondo.

    La somiglianza di cui parla, detta molto sommariamente (non me ne voglia la Niesmann) è solo riferita alla presenza di alluminio esterno, e la giuntura delle pareti attraverso un sistema a longheroni in duralinox, quindi, senza incollaggio e la presenza dello styrofoam come isolamento.

    Per tutto il resto la differenza, seppur così non ben percepibile e ingrossata da un'IVA che si paga, vi è tutta, specie nella rivendibilità futura di un prodotto della Niesmann+Bischoff GmbH, punta di diamante del Gruppo numero uno al mondo rispetto ad un prodotto Pilote, sempre poco penetrante nel nostro mercato anche se rappresenta un prodotto buono ma generato attraverso una minor ricerca di particolari, quelli che alla fine contano, se si vuole avere quel di più, Maculani.
  • modificato 08:23
    [quote]maculani:
    Un prodotto Niesmann non incarna la perfezione ma è quel qualcosa che rende unico e amabile nei lunghi anni un prodotto che nasce con una metodica unica al mondo.

    La somiglianza di cui parla, detta molto sommariamente (non me ne voglia la Niesmann) è solo riferita alla presenza di alluminio esterno, e la giuntura delle pareti attraverso un sistema a longheroni in duralinox, quindi, senza incollaggio e la presenza dello styrofoam come isolamento.

    Per tutto il resto la differenza, seppur così non ben percepibile e ingrossata da un'IVA che si paga, vi è tutta, specie nella rivendibilità futura di un prodotto della Niesmann+Bischoff GmbH, punta di diamante del Gruppo numero uno al mondo rispetto ad un prodotto Pilote, sempre poco penetrante nel nostro mercato anche se rappresenta un prodotto buono ma generato attraverso una minor ricerca di particolari, quelli che alla fine contano, se si vuole avere quel di più, Maculani. [/quote]

    Gent. Sign Maculani................mi ha convinto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:)
    Stò aspettando Arcibaldo, il mio nuovo Niesmann+Bischoff Arto 64 Gl.
    Grazie di tutti i consigli che mi ha dato con pazienza e preziosa esperienza!
    Se dovesse tornare in Umbria mettiamoci in contatto, sarò lieto di conoscerla personalmente!
    A presto
    Scaramacai;)
  • modificato 08:23
    Scusi per il ritardo nella risposta ma nei fine settimana sono sempre in giro.

    Complimenti per la scelta, vedrà che sarà come da me illustrato. I NIBI, come tutti i v.r. sono comunque prodotti da mettere a punto senza però stravolgere la loro forma principale nel senso più ampio della frase. Veicoli da circa 100mila euro non sono dei giocattoli su cui dare sfogo alle proprie frustrazioni cercando di creare poi dei prototipi invendibili perchè pasticciati anche nelle cose più banali. Per ogni dubbio o rilevamento di qualche cosa che non va, si rivolga alla concessionaria che ha un filo diretto ed immediato con Polch che nessuno ha, attraverso la sua responsabile commerciale Sig.ra Loesch:

    http://www.camperlife.it/news_1586_Le-10-domande-di-CamperLife-it.html

    Più vado avanti e più stimo questi Signori che, al contrario di altri, non cavalcano onde facili di un commercio di massa sfruttando il nome.

    Ci tenga informati a presto Maculani.
  • modificato 08:23
    Appena lo avrò tra le mani, le invierò le mie prime sensazioni!!!!!!
  • modificato 08:23
    [quote]Arcibaldo:
    Appena lo avrò tra le mani, le invierò le mie prime sensazioni!!!!!![/quote]

    Può farlo direttamente nella sezione dedicata al marchio:

    [url=http://]http://www.camperlife.it/forum/list/108-Niesmann----Bischoff.html[/url]

    in questo modo sarà di utilità a tutti colore che vogliono ricavare informazioni su questo marchio, Maculani.
  • modificato 08:23
    Gentile sig. Maculani
    Vorrei sapere se e dove è possibile contattarla per una perizia su un camper usato da privato che avrei visto e che sarei interessato ad acquistare.
    Grazie
    luigigiglio@hotmail.com

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file