richiesta di AA al Sindaco di Nettuno

modificato 15:53 in Camper Bar
Informo dell'iniziativa, proposta su un altro sito/forum, per richiedere al sindaco di Nettuno di mettere a disposizione un'AA

Per chi vuole aderire, la richiesta (di seguito il testo della email) e' da inviare tramite email gli indirizzi ufficio.cerimoniale@comune.nettuno.roma.it e sindaco@comune.nettuno.roma.it

Ivano

PS: questo "fiducioso" che poi la eventuale disponibilita' della AA non sia il pretesto per emettere ILLEGITTIMI divieti di sosta solo per camper nel rimanente territorio comunale , cosi' come invece purtroppo spesso avviene (e in tal caso se dovesse avvenire di certo invierei una successiva letterina di protesta )


TESTO DELLA LETTERA

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Egregio Sindaco Dott. Alessio Chiavetta
e all’Assessore Urbanistica Dott. Alberto Andolfi

Mi presento: sono un camperista che scrive per sottoporle l’ opportunità data dal turismo con VR, Veicoli Ricreazionali, comunemente noti come camper. Prima però vorrei fare una premessa. In questo momento di crisi economica sempre più cittadini italiani si stanno indirizzando verso questa tipologia di vacanze, che pone al primo posto la conoscenza, l’ utilizzo ed il rispetto di luoghi ad elevato interesse paesaggistico, naturalistico e culturale.
Sempre più persone del ceto medio si sono avvicinate alla vacanza in camper con formule che vanno dal noleggio all’ acquisto di un mezzo proprio. Il costo di acquisto di un camper nuovo va da 40.000euro fino ad oltre 90.000euro e questo la dice lunga sul fatto che non si tratti di una scelta legata al mero> risparmio rispetto alla vacanza in albergo, B&B o all’ acquisto di una seconda casa. Si fa questa scelta per il puro piacere di una vacanza “diversa”. Tale cambiamento culturale ci vede fanalino di coda rispetto a molte nazioni Europee, prime fra tutte Francia e paesi Scandinavi.

Da qui la mia richiesta di prendere in considerazione la possibilità di realizzare un’ Area Attrezzata (AA) per Camper a Nettuno (RM). Prima di salutarla vorrei sottolineare solo alcuni benefici che questo investimento avrebbe per la comunità di Nettuno (RM). Economico (ristoranti, bar-tabacchi, minimarket, cinema, attività sportive e ludiche ne trarrebbero vantaggio durante tutto l’anno, poiché a differenza del turismo tradizionale i camperisti si muovono tutti i week end dell’ anno anche nei mesi di bassa-bassissima stagione)
• Traffico (realizzando un‘ AA in zona periferica del paese, si limita sia il parcheggio che gran parte del transito dei VR nel centro abitato, decongestionando il traffico e rendendo l’ aria più pulita)
• Pubblicità ( i camperisti si spostano anche grazie al passa parola ed> alla pubblicità che viene fatta sui tanti siti web e forum dedicati, un camperista che si trova bene torna sempre nelle AA portando con se amici, famigliari) • Immagine (le cittadine capitali del turismo invernale ed estivo al mare e in montagna, nonché i più bei borghi dell’ Italia ormai hanno o si stanno organizzando con AA. • Basso costo per il comune (sul sito dell' associazione produttori camper - www.associazioneproduttoricamper.it - è possibile trovare informazioni su agevolazioni/finanziamenti europei per la realizzazione di AA, ( nonchè supporti per la progettazione).

Fiducioso in un suo attivo interessamento, le porgo i miei distinti saluti.

luogo , data

Firma

Commenti

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file