Autonomia Gas sulla neve

modificato gennaio 2011 in Camper-Tecnica
Volevo capire assieme a voi quanto durano due bombole gas da 10Kg in montagna.
Sulla stufa truma possiamo agire sulla manopola da 1 a 10. tenendo la gradazione su 5 quanto possono durare le bombole?
Chiaramente la durata e' in funzione dei gradi presenti fuori.
Puo' aiutare menttere l'oscurante esterno alla cabina? ed in che misura aiuta?
Riamgo in attesa delle risposte dai veterani della neve!!!
Ciao
«1

Commenti

  • modificato 07:08
    Sicuramente l’oscurante esterno aiuta molto, evitando un’eccesiva dispersione di calore , (noi lo usiamo anche d’estate per la questione inversa)
    quanto durano 2 bombole ?
    dipende da dove vai, dalla temperatura esterna e, da quella che vuoi mantenere all’interno , perché non è detto che si possa regolare la stufa sul 5 fisso ed avere un consumo costante, personalmente nelle ore che noi non siamo presenti in camper la lasciamo spenta raramente al minimo, al rientro per un breve periodo la posizioniamo al massimo tanto da portare la temperatura a quella desiderata.
  • modificato 07:08
    Al di là del parere dei veterani della neve, il vetro trasmette all'interno tutto il freddo assorbito dall'esterno, per cui un oscurante esterno cabina aiuta molto. Il consumo delle bombole oltre che dalla temperatura esterna dipende da quante volte si apre la porta durante il giorno.
    Azzardo una risposta: secondo me usando le dovute cautele 4 o 5 giorni dovrebbero durare, poi dipende anche dal mezzo o meglio dalla sua coibentazione.
  • modificato 07:08
    In inverno anche a meno 20 una bombola dura un giorno e mezzo vedi tu :D:D:D:D

    PS usa il propano non quello di Firenze altrimenti non dura niente :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:08
    Le coperture esterne fanno veramente molto, se vai in montagna te le consiglio vivamente, ma prendi quelle serie, anche se spendi qualcosina in più te le ripaghi.
    Se vuoi sapere quelle da nn prendere per motivi che ti dirò scrivimi in pvt.

    tonio66
  • modificato 07:08
    Con 2 bombole da 10 Kg facciamo 4 giorni quando la temperatura esterna è al di sotto dello zero.
    Stufa assolutamente accesa 24 ore su 24, anche quando non ci siamo.
    La stufa è un Truma S3002.
    La usiamo dal 5 al 10 costantemente.
    A noi piace stare al calduccio.

    Usiamo gli oscuranti esterni in cabina e basta.
    Ciao.;)
  • modificato 07:08
    Nella zona di Brianza c'e' la ditta Cusmai che ha proprio i questo momento il copri cabina esterno completo ad un prezzo interessante, credo che sia della magnani.
    buon lunedi a tutti
  • modificato 07:08
    A tuo rischio e pericolo :nc:
  • modificato 07:08
    [quote]johnPV1:
    Con 2 bombole da 10 Kg facciamo 4 giorni quando la temperatura esterna è al di sotto dello zero.
    Stufa assolutamente accesa 24 ore su 24, anche quando non ci siamo.
    La stufa è un Truma S3002.
    La usiamo dal 5 al 10 costantemente.
    A noi piace stare al calduccio.

    Usiamo gli oscuranti esterni in cabina e basta.
    Ciao.;)[/quote]

    Mi ero dimenticato di aggiungere anche il costante funzionamento del boiler, che automaticamente si spegne e si accende quando arriva ai 50-70 gradi impostati.
    Doccetta sempre calda,:P
  • modificato 07:08
    Salve, mi volevo intromettere per chiedere una cosa che sicuramente qualcuno di voi saprà. Quest'anno andiamo per la prima volta in camper sulla neve; nel camping che abbiamo scelto c'è il gpl centralizzato.... penso che voglia dire che ogni piazzola abbia il suo attacco. Quando un camping fornisce tale servizio mette a disposizione anche il materiale atto all'attacco? Mi spiego: voglio sapere come ci sia attacca alla colonnina o a quella che sia, ci vuole un tubo o qualche altro attacco particolare? lo forniscono loro o deve essere portato dietro dall'utente? Grazie per le risposte. Ah dimenticavo... il camping è a San Vigiolio di Marebbe.... se qualcuno c'è stato....... :)
  • modificato 07:08
    Credo che ci sia un attacco classico tipo bombola oppure attacco rapido. Magari e' una domanda che puoi fare a loro, e poi che hai modo informaci.

    Quindi di media si riesce a stare sulla neve 4gg circa con le dovute precauzioni. Per chi non ha le acque grige riscaldate/coibentate che cosa ci mettete dentro? per far si che non si ghiacci?
  • modificato 07:08
    Se volete,vi do anche il mio contributo fresco, in tutti i sensi, di 8 gg. a Rasun in alta Badia.
    Il riscaldamento ha funzionato sempre anche perchè la moglie non scia e molto spesso è stata in camper.Risultato: una bombola durava in media 80 ore.
    Saluti
    Foggy65
  • modificato gennaio 2011
    [quote]cecio70:
    Salve, mi volevo intromettere per chiedere una cosa che sicuramente qualcuno di voi saprà. Quest'anno andiamo per la prima volta in camper sulla neve; nel camping che abbiamo scelto c'è il gpl centralizzato.... [/quote]

    ciao cecio 70
    a sciare vado al camping Colfosco/Corvara, e sia il gas che la 220 li forniscono con pagamento a consumo, e ti assicuro che il gas così fornito è di una comodità enorme.... non hai più pensieri di cambiar bombole, e sei sicuro che funziona tutto perchè è sicuramente propano.... la fornitura viene fatta con un loro tubo flessibile lungo circa 4-5 metri, in uscita dal contatore ( sotto chiave ) e che colleghi direttamente al tuo riduttore svitato dalla bombola ( stessa filettatura sinistra ), cambiando all'occorrenza la guarnizione in gomma con una nuova.... personalmente il collegamento flex-riduttore lo faccio da me ( lavoro in un'azienda del gas ) e faccio passare il tubo da sotto il camper per evitare calpestamenti, oppure inciampi con sci e scarponi, entrando da un foro di sfiato nel fondo del vano portabombole.... è probabile che con questo allaccio consumi più gas, non avendo più il pensiero di finire le bombole.... in quel campeggio, volendo forniscono pure le bombole, e mi sembra da 15/20kg, quindi da tenere fuori dal vano.... e questo mi piace meno....
    a S. Vigilio mi sembra da notizie di altri camperisti, che funzioni tutto allo stesso modo... insomma te pensa al fiammifero....
    dimenticavo al momento dell'allaccio ti segnano le letture di gas e 220, idem quando ti stacchi, e sulla ricevuta controlli quanto hai consumato ed il prezzo...
    ciao attutti
    massimo di livorno
  • modificato 07:08
    [quote]cecio70:
    Salve, mi volevo intromettere per chiedere una cosa che sicuramente qualcuno di voi saprà. Quest'anno andiamo per la prima volta in camper sulla neve; nel camping che abbiamo scelto c'è il gpl centralizzato.... penso che voglia dire che ogni piazzola abbia il suo attacco. Quando un camping fornisce tale servizio mette a disposizione anche il materiale atto all'attacco? Mi spiego: voglio sapere come ci sia attacca alla colonnina o a quella che sia, ci vuole un tubo o qualche altro attacco particolare? lo forniscono loro o deve essere portato dietro dall'utente? Grazie per le risposte. Ah dimenticavo... il camping è a San Vigiolio di Marebbe.... se qualcuno c'è stato....... :)[/quote]

    Al Sexten ti danno il servizio e al Market ti vendono i tubi, di solito sono organizzati ma una telefonata non guasta mai.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:08
    [quote]foggy65:
    Se volete,vi do anche il mio contributo fresco, in tutti i sensi, di 8 gg. a Rasun in alta Badia.
    Il riscaldamento ha funzionato sempre anche perchè la moglie non scia e molto spesso è stata in camper.Risultato: una bombola durava in media 80 ore.
    Saluti
    Foggy65[/quote]

    80 ore in montagna???
    Beato te e alla coibentatura del tuo camper.O_O
  • modificato 07:08
    80 ore ???? forse ha il bombolone

    la combi 4 ha un consumo di 160-320 g/h quindi nella migliore delle ipotesi consuma 5 kg al gg

    la Trumatic S 3002 ha un consumo di 50-170 g/h la trumatic poco meno visto che la sua potenza è la metà della prima .
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:08
    Ciao stefano,
    io a Livigno (lì fa veramente freddo) in dieci giorni consumo una bombola e mezza. Praticamente con due bombole si fanno quindici giorni.
    Saluti
    Remy
  • modificato 07:08
    Nel capodanno appena trascorso, non essendo stato proprio freddissimo, specialmente durante il giorno, due bombole da 10Kg propano circa 7 giorni.

    ;):)
  • modificato 07:08
    Volevo precisare che, come già detto, a me due bombole durano 15 giorni perchè il riscaldamento lo uso solo di notte, poichè lascio il camper la mattina per andare a sciare e rientro il tardo pomeriggio.
    Saluti a tutti
    Remy
  • modificato 07:08
    Remy.. ma quando torni all'imbrunire rischi di trovarci i pinguini ad aspettarti... non va sottozero dentro senza un minimo di riscaldamento?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 07:08
    [quote]johnPV1:
    Nel capodanno appena trascorso, non essendo stato proprio freddissimo, specialmente durante il giorno, due bombole da 10Kg propano circa 7 giorni.

    ;):)[/quote]

    24 ore su 24 accesa.
    Mai spenta, non so come fate, mah.:boss:
  • modificato 07:08
    si appunto se spegni a Livigno come minimo ti si gelano le tubature dell' acqua, io non rischierei di rovinarmi la vacanza per risparmiare un paio di bombole.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:08
    [quote]Brianzagolf:
    si appunto se spegni a Livigno come minimo ti si gelano le tubature dell' acqua, io non rischierei di rovinarmi la vacanza per risparmiare un paio di bombole.[/quote]

    Siamo in piena linea, 100% :evil:
  • modificato 07:08
    Alien hai ragione. Ho fatto un po' di confusione. Cercherò di chiarire.

    1) Le bombole che uso a Livigno sono grandi e non da 10 Kg. Penso che siano da 20 e le prendo
    all'area camper e le posiziono fuori.
    2) Quando al mattino lascio il camper per andare a sciare non spengo la stufa, ma la lascio al minimo.
    3) In dieci giorni consumo circa una bombola e mezza. Tant'è che lascio sempre al gestore dell'area
    la seconda bombola con una bella quantità di gas.
    4) Ritengo che il mio camper sia ben coibentato.

    Cari saluti a tutti.

    Ciao Remy
  • modificato 07:08
    Saranno sicuramente da 15Kg allora. (da 25 sono belle grandi)
    Una bombola e mezza quindi circa 22-23 kg in dieci giorni.
    Direi che siamo in una buona media.;)
    Calcolando che durante il giorno si sta fuori e la stufa gira al minimo.:nerd:
  • modificato 07:08
    Ciao,
    con il mio precedente camper una bombola da 10kg con combi6000 durava 2 notti e 3 giorni.
    mai riuscito a farla durare di piu'.
    Dipende molto poi quale temperatura siamo abituati a tenere in camper, io normalmente tengo 19-20 gradi, mai di piu'.
    Conosco gente che se non ha 22-23 gradi impazzisce.

    ciao
    Resma
  • salve ,sono un......nuovo acquisto e approfitto per salutarvi tutti! La mia curiosità,cambiando discorso è quella di capire in quanto tempo si riesce a fare una doccia calda,prima che si svuoti il boiler? Scusate la domanda ma,come avrete capito,sono un super novellino
  • modificato 07:08
    la doccia la fai entro 15 minuti da quando lo hai acceso.Ma sotto la doccia è bene che tu ci stia economizzando i consumi di acqua. L'acqua calda basta per farti la doccia, a patto che non tu non pretenda le cascate del niagara, Ricordati che hai un'autonomia di 100 litri e finiscono in fretta.sotto la doccia: ci si bagna velocemente e si chiude l'acqua, ci si insapona con il rubinetto chiuso. Poi ci si sciacqua.Si ottiene lo stesso risultato che se stessi 20 minuti sotto l'acqua scrosciante in termini di pulizia del corpo ma hai consumato al massimo 5 litri d'acqua
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 07:08
    alien ha scritto:
    la doccia la fai entro 15 minuti da quando lo hai acceso.Ma sotto la doccia è bene che tu ci stia economizzando i consumi di acqua. L'acqua calda basta per farti la doccia, a patto che non tu non pretenda le cascate del niagara, Ricordati che hai un'autonomia di 100 litri e finiscono in fretta. sotto la doccia: ci si bagna velocemente e si chiude l'acqua, ci si insapona con il rubinetto chiuso. Poi ci si sciacqua.Si ottiene lo stesso risultato che se stessi 20 minuti sotto l'acqua scrosciante in termini di pulizia del corpo ma hai consumato al massimo 5 litri d'acqua
    hai scritto molto bene. il camper in fatto di disponibilità energetiche è un ottima scuola, forse dovremmo attingere più spesso agli insegnamenti parsimoniosi del camper.
  • modificato 07:08
    camperlento... domani nevica... per una volta sei daccordo con me!! è un evento da segnare sul calendario*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 07:08
    visto come lo dici la cosa mi fa veramente una brutta impressione, forse devo cancellare il post, ma non c'è l'opzione modifica per cui non posso farlo, perchè la cosa mi da veramente un bel pò di fastidio a me non piace avere a che fare con i fenomeni, sia atmosferici sia di altro tipo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file