Problema tv

modificato 02:49 in Fai da Te
Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Posto questo topic (spero di essere nella categoria giusta, in caso contrario mi scuso anticipatamente) in quanto ho un grosso e stranissimo problema con la mia televisione nuova del camper.

Ho un Tv lcd da 15' alimentato con trasformatore esterno 220V ac/12V dc quindi io ho collegato direttamente al 12v del mio camper tramite un cavo con spina accendisigari. Ho 2 prese accendisigari libere proprio vicino alla televisione.

Mi succede una cosa che mi sta facendo diventare matto...
Quando il camper è autonomo e quindi utilizzo la batteria, il tv si vede benissimo e per quanto riguarda la ricezione, prendo tutti i canali. Insomma nessun problema. Quando attacco il camper alla 220V, quindi alimento l'intero camper con la corrente esterna, la tv mi si "impalla". Rimane accesa, nel senso che l'alimentazione si vede che non si interrompe, ma non si vede più nessuna immagine e mi da il messaggio di assenza di segnale.
Utilizzando il menù del tv mi sono accorto che mi dice SEGNALE 50/60%, QUALITA' 0%. In pratica, in qualche modo vede il segnale, ma non mi riesce più a visualizzare nulla.

Ho subito provato il televisore a casa per constatare che non fosse un problema di tv, ma a casa funziona benissimo, chiaramente tramite il suo trasformatore. Allora ho provato ad attaccare il camper alla 220V e collegare il tv alla presa 220V del camper tramite il suo alimentatore e... stessa cosa. Non si vede nulla!

Ma che razza di problema è questo?

Magari qualcuno che ha più esperienza di me mi sa dare una dritta.

Grazie a tutti anticipatamente...

Commenti

  • modificato 02:49
    ehm... ben arrivato tra noi!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:49
    Ben arrivato innazitutto su CAMPERLIFE, leggi nel post rigurdante TV A 12V troverai spunti che potrebbero esserti utili.....
  • modificato 02:49
    sicuramente l'alimentatore (centralina) del tuo camper emette armoniche che mandano in tilt il tuo apparato elettronico o monti un filtro o cambi l'alimentatore questo è un bel prodotto http://www.meanwell.com/search/mwp-610/default.htm
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 02:49
    Grazie per le risposte...
    Scusate la mia ignoranza...
    Ma il circuito non è così composto: 220 esterna che entra nel camper - alimentatore o caricabatteria - batteria servizio - impianto a 12v. Se così è, la corrente che esce da una batteria è stabilizzata, infatti mi sembra anche di ricordare che in elettronica in genere ed in alcuni casi, si usano prorprio le batterie per stabilizzare la corrente (vedi i gruppi di continuità per i pc).
    Ma forse il problema in questione è la tensione e non la corrente...
    Per farla in breve è su questo concetto che rimango perplesso e non capisco come da una BS possa avere corrente o tensione sporca o non stabilizzata.
  • modificato febbraio 2011
    ciao e ben arrivato tra noi,
    gli "stabilizzatori" servono per la tensione, e sono fatti da circuiti elettronici, nelle ultime generazioni,
    possono essere associati a trasformatori di potenza, detti comunemente "booster" che hano il pregio di sopportare un carico prefissato (in Ampere)e solitamente sono costruiti con un trasformatore d'isolamento, che in elevata percentuale elimina la trasmissione di disturbi, ecc, dervati sopratutto da onde armoniche che attraversano anche i circuiti a bassa tensione (leggi 12 volt nominali)oppure alla non buona frequenza della tensione alternata (ideale 52 periodi, in realtà flutua da 50 a 60) gli apparati più sensibili a bordo soffrono di disturbi specie se il caricabatterie non è di buona fattura, oppure basta una piccola causa per detrminarli, ad esempio
    una massa male collegata od ossidata, un fusibile che fà scarso contatto, cose che ti suggerisco di controllare , se sei in grado, anche con l'aiuto di un tester, vedi se i valori cambiano ad es con o senza carico, poi fai una prova, porta direttamente un cavo di alimentazione dalla batteria e vedi , se il disturbo rimane, o trovi un buon eletrotecnico che ti installa un filtro(comunemente tipo un passabasso, che tagli la frequenza tv) oppure cambi l'alimentatore, :P:D logico che le prove le farai con e senza la"230" allacciata
  • modificato 02:49
    Grazie a tutti ragazzi...siete molto disponibili.

    Dopo tanti pensieri e valutazioni, la mia attenzione sta andando sempre di più all'ampli dell'antenna, cioè che in qualche modo quando attacco la 220 riceva o troppa o poca corrente e mi manda in palla la tv.

    Per vedere se è quello e tenedo conto che non posseggo un altro ampli da provare, potrei misurare la tensione di alimentazione con un tester all'alimentazione dell'amplificatore sia col 220 attaccato al camper che non. Quali valori dovrei trovare? Intendo dire... dovrei trovare, chiaro, 12V sempre (non si esclude il 12 quando attacco il 220), ma con quali valori di tolleranza?
    Oppure....
    Quali misurazioni posso effettuare? Non sono proprio ignorante in elettrotecnica ed elettronica, ma chiaro che non sono un tecnico :)
  • modificato febbraio 2011
    Probabilmente i valori che andrai a misurare sia con o senza 220V saranno gli stessi.
    Il problema sono i disturbi.
    Devi provare come già ti hanno consigliato con una 12V pura, magari da una batteria esterna al camper.
    Se migliora installare un filtro.

    Non è detto che un disturbo ti faccia variare la tensione di alimentazione dell'amplificatore dell'antenna.
    Oppure, elimini l'amplificatore e vai diretto da antenna a TV.
    Ciao.;)
  • modificato marzo 2011
    Strano, penso che tu abbia un problema col caricabatterie nel senso che alla batteria non arrivi una 12 Volt continua pura ma ci siano dei ripple che danneggiano il TV.
    Oppure che il tuo TV sia così sensibile da non accettare quel 12 Volt
    Ma anche l'amplificatore di antenna può essere il problema.
    Ti ci vorrebbe un oscilloscopio per vedere cosa esce da quel caricabatteria

    Prova a togliere il cavo dell'antenna e vedere se riesci a trovare un segnale, forse è l'amplificatore dell'antenna ma sempre dovuto ad un problema di tensione sporca.
  • modificato 02:49
    Benvenuto tra noi ...anche io credo si tratti di una alimentatore/caricabatteria nn filtrato!!!
  • modificato marzo 2011
    [quote]Grinza:
    Strano, penso che tu abbia un problema col caricabatterie nel senso che alla batteria non arrivi una 12 Volt continua pura ma ci siano dei ripple che danneggiano il TV.
    Oppure che il tuo TV sia così sensibile da non accettare quel 12 Volt
    Ma anche l'amplificatore di antenna può essere il problema.
    Ti ci vorrebbe un oscilloscopio per vedere cosa esce da quel caricabatteria

    Prova a togliere il cavo dell'antenna e vedere se riesci a trovare un segnale, forse è l'amplificatore dell'antenna ma sempre dovuto ad un problema di tensione sporca.

    [/quote]

    Puoi provare a mettere un condensatore elettrolitico da 1 microfarad tra il più ed il meno che alimenta l'amplificatore (MI raccomando solo li e basta)) potrebbe anche esserci guastato proprio l'alimentatore. Oppure un diodo da 1 amper (anche troppo) sul positivo che va all'amplificatore per vedere sempre se funziona, image


    Fai conto che il trasformatore è la batteria e il + e meno è la spina dove è attacato l'amplificatore. Ovvio che sono prove per verificare dov'è il problema e non deve essere messo definitivamente
  • modificato 02:49
    [quote]Grinza:
    [quote]Grinza:
    Strano, penso che tu abbia un problema col caricabatterie nel senso che alla batteria non arrivi una 12 Volt continua pura ma ci siano dei ripple che danneggiano il TV.
    Oppure che il tuo TV sia così sensibile da non accettare quel 12 Volt
    Ma anche l'amplificatore di antenna può essere il problema.
    Ti ci vorrebbe un oscilloscopio per vedere cosa esce da quel caricabatteria

    Prova a togliere il cavo dell'antenna e vedere se riesci a trovare un segnale, forse è l'amplificatore dell'antenna ma sempre dovuto ad un problema di tensione sporca.

    [/quote]

    Puoi provare a mettere un condensatore elettrolitico da 1 microfarad tra il più ed il meno che alimenta l'amplificatore (MI raccomando solo li e basta)) potrebbe anche esserci guastato proprio l'alimentatore. Oppure un diodo da 1 amper (anche troppo) sul positivo che va all'amplificatore per vedere sempre se funziona, image


    Fai conto che il trasformatore è la batteria e il + e meno è la spina dove è attacato l'amplificatore. Ovvio che sono prove per verificare dov'è il problema e non deve essere messo definitivamente[/quote]

    SCusa ho scritto 1 microfarad ma è sbagliato, il condensatore deve essere di 1000 microfarad
  • modificato 02:49
    Salve a tutti.
    Innanzitutto grazie a tutti voi per le numerose ed esaudienti risposte; terrò conto in futuro di questo forum.

    Sono felice di dire che, dopo vari tentativi e valutazioni in base alle mie conoscenze ed alle vostre risposte, ho risolto il problema collegando sia il tv che l'amplificatore d'antenna direttamente alla bs tramite ovviamente un fusibile di protezione (per sicurezza).

    Sostanzialmente il problema stava nel fatto che sia il tv che l'ampli erano alimentati da una linea che è un po' sporca, in quanto, presumo, arrivi dal trasformatore / caricabatterie. Il camper è un CI Sirio del '94 e quindi puo' essere che il trasformatore sia un po' datato e non faccia più perfettamente il suo lavoro in termini di rumore.

    Adesso funziona tutto perfettamente. L'unica differenza è che prima per accendere il tv e l'ampli dovevo accendere un interrutore sulla centralina che dava il via al passaggio della corrente su quella linea, mentre ora li ho sempre sotto tensione; difatti dovrei mettere un interruttore sulla nuova linea che ho fatto, ma ho preferito la scelta più comoda. Stacco gli spinotti di alimentazione quando non utilizzo il camper o i 2 apparecchi in questione.

    Tengo a precisare che prima ho fatto la prova solo con l'ampli e vedendo che riceveva benissimo il segnale, allora ho provato anche col tv ed ho notato che è sparito il ronzio che sentivo dalle casse. Quindi ho collegato entrambi alla batteria ed ho fatto l'impiantino.

    Voglio nuovamente ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto e dato i loro consigli preziosi.

    Buon viaggio a tutti!
  • Buona sera, ho un problema con il nuovo televisore che ho comprato per il camper ovviamente 12V, il televisore si accende con con la 220 invece quando inserisco lo spinotto nella presa 12 v non funziona, inoltre con il camper acceso inserisco lo spinotto della 12v nella presa in canìbina e si accendela tv. Chiedo aiuto per risolvere questo problema. Grazie

  • Che camper ?
    Che centralina ?
    Nello spinotto c'e' tensione ?
    Magari nella centralina c'e' un interruttore AUX o qualcosa del genere.
    Di solito e' nascosto nel manuale in dotazione.
    Nel mio vecchio, ad esempio le prese 12V non funzionavano se non si abilitavano le luci.

    p.s. hai riesumato un post di due lustri fa.


    Raffaele
  • raffalesalc ha detto:
    Buona sera, ho un problema con il nuovo televisore che ho comprato per il camper ovviamente 12V, il televisore si accende con con la 220 invece quando inserisco lo spinotto nella presa 12 v non funziona, inoltre con il camper acceso inserisco lo spinotto della 12v nella presa in canìbina e si accendela tv. Chiedo aiuto per risolvere questo problema. Grazie

    se ti si accende nella presa in cabina non è un problema della tv ma della presa nella cellula che non funziona. Devi capire se è solo quella o anche le altre usa un carica batteria da telefono e provale tutte
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • L'ho pensato anch'io ma credevo di essere rimasto l'unico ad avere un caricabatterie cellulare a 12V 
    Piu' facile un  navigatore, quasi tutti hanno la spina x accendisigari.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    L'ho pensato anch'io ma credevo di essere rimasto l'unico ad avere un caricabatterie cellulare a 12V 
    Piu' facile un  navigatore, quasi tutti hanno la spina x accendisigari.
    in camper consumano meno quelli a 12v, sopratutto se non hai le usb.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file