Crisi.... crisi..... CRISI !

modificato 17:51 in Camper Bar
Prime avvisaglie della grave crisi turismo in Sardegna

Notizia dal tg3 Sardegna: .... molti agriturismi e ristoranti deserti per Pasqua e Pasquetta!......

Intervistato un gestore di agriturismo nel Sulcis Iglesiente :...... in tanti anni di gestione non ho mai visto una cosa del genere, [u]quest'anno non abbiamo avuto neanche una prenotazione, dico UNA![/u], ..... sarà per la crisi, sarà per il caro traghetti ed il tempo sicuramente non ci ha aiutato..... ma se la situazione non si risolleva a fine stagione chiudiamo!

E purtroppo penso che siamo solo all'inizio!

Amici camperisti il Sulcis è una delle zone più belle, ma anche più povere, della Sardegna, venite a visitarlo!
Scivu, Portixeddu, Buggerru con la galleria Henry e la bellissima Cala Domestica, Masua con il Pan di zucchero, sino ad arrivare a Sant'Antioco e Carloforte e mille altre località splendide.
Ricordate che in quella zona siamo sempre ben visti, con molte aree di sosta a disposizione! Nel nostro piccolo daremo una mano all'economia della Sardegna meno conosciuta, ma unica!

Turistapercaso:(
«1

Commenti

  • modificato 17:51
    Tutte splendide localita , ad esclusione di carloforte attenzione che su tutta l'isola non c'è possibilità di scaricare ne grige ne nere, e una località che nel 2000 si candida ad essere una delle capitali del turismo ecoconpatibile , mi sembra proprio poco.
    Mi spiace dirlo ma la sardegna ha vissuto fino ad ora sull'onda del turismo d'elite e non ha investito nulla e sfruttato la moda .

    Ora è il momento di investire , se non è troppo tardi
  • modificato 17:51
    Caro Renzo, quest'anno la Pasqua è stata molto magra per il turismo anche perchè il tempo pessimo non ci ha aiutato, purtroppo :( Ma negli agriturismo in genere le prenotazioni si fanno con largo anticipo e quindi.. C'è qualcosa che non và! Non si può pretendere da chi sta vivendo momenti di crisi profonda che gli rimangano abbastanza soldini da potersi permettere di festeggiare la Pasqua in agriturismo: una famiglia di 4 persone non spende meno di 100 euro O_O Ti devo dire io la crisi dell'Euroallumina, Eurocoop e tutto ciò che gravita intorno al Sulcis-Iglesiente? Credo che sarai bene a conoscenza di quanta gente è stata licenziata, di quanti sono in mobilità ecc. Le "vacche grasse" sono finite da un pezzo e se non si danno una regolata, oltre che i turisti mancheranno all'appello anche i sardi! :nc:
    Carloforte è un caso a sè: ho degli amici fraterni che ci abitano, ma vado a trovarli in auto perchè i camper possono sostare nel parcheggio davanti all'Istituto Nautico al massimo per 2 giorni, poi la Capitaneria ti fa rientrare, per evitare di scaricare sul loro territorio, visto che da quando hanno chiuso l'unico camping non c'è più un posto dove fare service.. E il discorso è sempre lo stesso: non vogliono i camperisti perchè non comprano niente e non usano ristoranti e alberghi! :angry: Quando impareranno a togliersi il prosciutto che hanno davanti agli occhi e si renderanno conto che spendiamo come e quanto gli altri, tutti i camperisti saranno già fuggiti...
  • modificato 17:51
    Il problema che scappano anche gli altri turisti non solo i camperisti con la cifra che mi occorre per fare una settimana in sardegna in albergo a pensione completa e viaggio , ci faccio tre settimane in grecia e anche 4 in croazia

    Per non parlare di quanto spenderei se volessi rischiare il medioriente.

    Troppa gente che ci ha marciato fino ad ora e adesso piange perche non è piu sostenibile la situazione , case sfitte alberghi vuoti, a causa di prezzi altissimi , non solo nei trasporti, e servizi inesistenti.

    Conosco Hotel a tre stelle con prezzi da quattro che se presi dalla sardegna e trasportati a rimini non spunterebbero che una stella ma magari con la piscina.
  • modificato 17:51
    Una piccola precisazione, l'anno scorso mi sono fermato con la famiglia a baia domestica, premetto che ho girato in lungo e in largo la sardegna, ma mi sono trovato dinnanzi ad uno spettacolo disarmante, la spiaggia era disseminata di rifiuti, e nessuno ha fatto nulla per rimediare alla cosa, il camperservice(mi ripugna chiamarlo cosi), era una spianata assolata su terra battuta, niente ombra niente di niente, e con la partenza delle macchine , un polverone incredibile, pattume da tutte le parti e un tipo con una canna dell'acqua che tentava di irrigare il deserto, una doccia esterna fredda e infestata di zanzaere sul retro di un cubo di cemento,gratuita con la base fatta da 4 blocchetti di cemneto e un grigliato , basta ne possibilita di scarico , ne di caricoil tutto per la modica cifra di 25 euro , sono arrivato alle 13,30 e partito il gg successivo alle 10.30,
    Come è possibile speculare sui turisti, isolani e non, lasciare nella completa incuria l'ambiente e poi lamentarsi di non avere persone che vengono da noi.
    L'impressione è che la gente cerchi di speculare il piu possibile per ottenere il massimo guadagno a discapito di ambiente e utenti , per poi lamentarsi del turista non attento e se mancano della mancanza dei turisti.

    Mi ritengo sardo per elezione , ho sposato una Nuorese e frequento l'isola intensamente da piu di 30 anni, ma non capisco la totale mancanza di imprenditoria sarda, mi spiace
  • modificato 17:51
    ........ diamo in gestione le strutture sarde ai romagnoli.!!!!!!!!:evil:
  • modificato 17:51
    Sarebbe un passo in avanti
  • modificato 17:51
    [quote]curaro:
    ........ diamo in gestione le strutture sarde ai romagnoli.!!!!!!!!:evil:[/quote]

    Purtroppo sono d'accordo con te, Tiziano! :( Se invece di lamentarsi, gli imprenditori si rimboccassero le maniche... :angry::angry::angry:
  • modificato 17:51
    Tutti i nodi arrivano al pettine.
    Quando i campeggi costeranno 20 euro al giorno anche in luglio e agosto qualcosa si smuoverà.
    E questo vale per tutta la penisola.
    Dobbiamo imparare dai paesi esteri.
    Troppa gente che ci marcia sopra.

    Se guardate i prezzi dei campeggi del ponte pasquale sono aumentati del 50% rispetto ad una settimana fa e da oggi sono ritornati bassi.

    VERGOGNA.
    :angry:
  • modificato 17:51
    Non solo gli imprenditori , ci sono i privati che affittano i sottoscala a 900 euro la settimana
    conosco molta ggnete che si è messa mutui per comperare case indecorose convinta che spennando i turisti si sarebbe pagata 12 mesi di mutuo in 3 mesi, alberghetti che davano l'aria condizionata nelle camere previo pagamento di un optional di 15 euro il giorno, quando per le camere gia prendevano 90 euro, supermercati che vendevano le cose al doppio del prezzo nel periodo giugno settembre, e gli stessi comuni che hanno tariffe di posteggio diversificate per i periodi di "Alta", e inoltre tutti questi a lamentarsi che i turisti rovinano la loro isola.

    Mica mica che pensino che S.Gennaro è sbarcato anche in Sardegna???
  • modificato aprile 2011
    è vero che hanno esagerato, ma è anche vero che comunque"andava di moda" andare in Sardegna, le vacanze erano per un turismo "da VIP"...
    altre località d'Italia seguono tutt'ora lo stesso criterio di scelta turistica, forti di una domanda che supera l'offerta o almeno le tiene bordone...(vedi costa ligure ed alcuni posti toscani o laziali..)
    ma putroppo è anche vero che a forza di urlare "al lupo al lupo" si stà instaurando nel turista medio, specie nel camperista, quasi un rifiuto dell'andare in posti dove si è tollerati e non ben accetti... l'ha capito l'alto adige, che essendo una risorsa destagionalizzata per il territorio siamo una ricchezza, ma altri aministratori, ed i loro cittadini no, ed esagerano con lo spennare il pollo... solo che le piume pregiate sono finite, rimane solo qualche penna, e pure duretta!!!!
    ai voglia lavorare per rifarti la verginità... prima di riuscirci qualcuno dovrà piangere amaro ..purtroppo. (anch'io avevo fatto un pensierino alla Sardegne, ma non so ne ho più voglia.. me la fanno passare i commenti e le notizie!!)
  • modificato aprile 2011
    La sardegna ha ancora il pregio di avere centinaia di km di coste non sfruttate e in piu un entroterra talmente assetato di turisti che è disposto a tutto per attirarli, quindi tutto sommato è messa ancora megli di molte altre regioni.

    Ps piu che un turismo da vip , la sardegna offre veramente un prodotto naturale eccelso , al pari di altre , poche, località nel sud italia , ma sono località troppo lontane per il grosso del turismo nazionale , che ricordiamoci è residente in 4/5 regioni al nord.

    Quanto dovrebbe viaggiare un turista per andare in sicilia???

    se uno ha due settimane , vale la candela???
    La sardegna tutto sommato per una questione di tempi è abbordabile , peccato che non lo sia quasi piu per un discorso economico.

    Un mio amico , con la moglie e il cane , con quello che ha speso acquistando una vacanza in grecia di tre settimane , ci faceva 5 giorni in sardegna , e ora ci sono anche croazia e gli altri paesi che si affacciano sul mediterraneo.

    La stessa corsica , è raggiungibile con meno della età del costo del biglietto per la sardegna
    e ha dei costi molto inferiori

    Peccato
  • modificato 17:51
    Notizie dal quotidiano "La Nuova Sardegna" di oggi: l'Assessore al Turismo della Provincia di Nuoro Crisponi ha proposto di dare un "bonus" di 90 euro alle famiglie che trascorrerranno le ferie in bassa stagione in Sardegna, dal 2 maggio al 3 luglio prossimi. L'accredito verrà fatto dietro presentazione di ricevuta di pagamento di hotel, campeggio o villaggio turistico, cioè lasciano fuori solo chi prende in affitto in "nero" le case.
    Altra notizia è che la Regione Sardegna ha deciso di noleggiare 3 navi (2 faranno Olbia-Civitavecchia e una Porto Torres-Genova) e mettere i biglietti a 50 euro a persona e un massimo di 100 euro per le auto: se tutto va bene sarà possibile fare i biglietti già alla fine di maggio prossimo.
    Ve le riporto così come le ho lette, nella speranza che davvero si dia un seguito a queste buone intenzioni! :q
  • modificato 17:51
    50 euro a persona e 100 per la vettura ... non è che stiano regalando chissacchè.....
    anche fosse comprensivo del viaggio a/r è sempre superiore al prezzo dell'anno scorso...
    o sbaglio?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato aprile 2011
    Encomiabile iniziativa ma almeno per quanto riguarda il bonus abbastaza ridicolo, probabilmente non ha misura di quello che costano gli alberghi in sardegna anche a luglio

    Per quanto riguarda le navi....non sono mica poi cosi vantaggiosi i biglietti offerti , ma sono andata e ritorno o solo una tratta?

    vogliono anche bloccare i porti , con la sfiga che mi ritrovo di certo lo faranno quando parto ioO_OO_OO_OO_O
  • modificato aprile 2011
    l'assessore regionale al turismo, Luigi Crisponi
    [quote] Certo, per chi viaggia da sempre in super lusso i novanta euro saranno anche spiccioli, per il resto della truppa in bermuda invece sarà un bel regalo, perché varrà quasi una notte in più di vacanza.[/quote]

    Fonte : la nuova

    Hotel la favorita cala gonone 75 euro a testa pernottamento prima colazione 50% sconto minori 10 anni

    quindi per fare tre giorni(il minimo per il bonus) una famiglia formata da tre persone paga:

    75+75+37,5= 187.50 pernottamento prima colazione al giorno
    che da un totale di 526,50 per i tre giorni

    la favorità e un hotel 2 stelle

    ma crisponi Luigi dove crispio va con moglie e figlio a 90 euro la notte???

    A Riccione non certo in sardegna

    si rende conto che per fare una settimana servono 1312,50 euro + 500 euro di nave . il tutto senza mangiare???

    Anche trovando un ristorantino a 10 euro a pasto fanno altri 420 euro in una settimana

    puo una famiglia normale spendere 2300 euro(escluso benzina, gelatino al bambino e chi piu ne ha ne metta metta) per fare una settimana in sardegna mangiando in una bettola da camionisti e soggiornando in un hotel due stelle?

    secondo me o in ns politici hanno perso il contatto con la realtà o sono una massa di ......
  • modificato 17:51
    Ciao a tutti, vedo che avete risposto in molti e che purtroppo le notizie non sono molto "incoraggianti".

    Ora sono a Sant'Antioco, sono stato a Scivu, Capo Pecora, Portixeddu, Buggerru e Cala Domestica.... devo dire che per la stagione .... molti camper in giro!!!!:D
    Anche se moltissimi sono tedeschi, tutti parcheggiati in libera e con braccini molto corti O_O acque, pane e cipolla!!! Moltissimo scarico selvaggio.... piscine sotto i camper, soprattutto un attimo prima della partenza:bad:
    Nell'area di sosta a Buggerru .... neanche un camper! Io sono riuscito ad approffitare della cortesia di un amico!
    Cinque o sei camper (molti westfalia) in ogni altra località visitata!

    Comunque a Buggerru c'era un discreto movimento .... pochissimi clienti al Ristorante da Tore (a proposito non finirò mai di dire che li si mangia divinamente:P )
    Però tutto sommato in generale anche nei negozi del movimento..... pensavo peggio!

    PS: tempo splendido e tutti in spiaggia ... acqua fredda.... molti in tavola a vela e kitesurf , basta usare una muta leggera da snorkeling e........! Stasera a Sant'Antioco tempo un po' imbronciato speriamo che domani........

    Splendido trekking in una Sardegna verde e rigogliosa....è il periodo migliore per gli appassionati come me!
    Vi ho fatto schiattare d'invidia vero?:P

    Un saluto da Turistapercaso:)
  • modificato 17:51
    Giusto i tedeschi in questa stagione, chi si prende le ferie ad aprile???

    La spennatura incomincia a metà luglio e prosegue fino a metà settembre , ma mi sa che questanno ci fanno pochi piumini, prevedo un inverno rigido, per loro mi auguro che abbiano ragioni i verdi e relamente andiamo verso un surriscaldamento del globo
    Ruggero
  • modificato 17:51
    ne rimmarrano pochi.. e speriamo che quei pochi imparino dai loro errori...
    dicevo prima a Turistapercaso che il camping comunale di teulada fa prezzi da cravattaro ( da usuraio - ndr) e per fortuna che è comunale.. ma forse il comune ci prende una bella percentuale!!!

    ci son tanti posti dove si mangia bene anzi benissimo e si spende il giusto solo che nel periodo luglio/agosto fanno cartavincecartaperde, spariscono i menù invernali e come per incanto appaiono quelli da turisti, rincarati del 40/50%... addafinì st'america...


    Per turista.. domani piove pure da te.. tiè!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:51
    Io non lo invidio proprio , se non c'è tempo da mare , io con le mie figlie in camper , fino a che mi posso permettere un iveco turbostar come me meccanica non ho proprio voglia di starci , almeno 150 mq per conviverci servono, poi se ci metto pure la moglie....:a
  • modificato maggio 2011
    A proposito di "polli da spennare".... Ieri, Isola di Sant'Antioco, Cala Sapone: Camping Tonnara, per carità carino... penso che abbia cambiato gestione da poco, c'è aria di rinnovamento... bella piscina, sembra nuova di pacca!.... chiedo depliants e listino.... mi scappa una sonora risata!
    Bassa stagione 24/04 - 01/05 24/09-20/10 Piazzola A € 4,00 + € 9,00 a persona compresa luce, camper service e bontà loro docce calde senza gettoni!O_O
    Salto media e alta stagione (per pudore, ma potete andare sul sito www.campingtonnara.it oppure www.camping-tonnara.it) per passare all'Altissima stagione 10/07- 27/08: piazzola A € 23,00 + € 14 a persona.......
    Ciliegina sulla torta: Camper service per esterni bassa Stagione € 21,00, Media e Alta stagione € 25,00 per poi arrivare alla Altissima stagione (solo per eletti!) € 30,00:angry::angry::angry:
    .....i commenti fateli voi.

    Turistapercaso:nc:
  • modificato 17:51
    Sempre sulla crisi.... oggi pranzo Trattoria Da Silvana.... conosciuta da moltissimi camperisti, si trova sull'istmo che collega la Sardegna all'isola di Sant'Antioco, meno male che ho prenotato venerdì scorso: c'era il mondo! circa 400 persone, non un tavolo libero! Grande mangiata di pesce (oggi un pochino più caro € 32 a cranio contro i 25 di sempre!) comunque lì di crisi non c'era traccia.....

    Turistapercaso:)
  • modificato 17:51
    Silvana.. un mito.. ci siamo stati un paio d'anni fa l'ultima volta.. pagammo 22 euro e il pesce lo prendevano dai secchi con l'acqua accanto ai bracieri... a luglio ci torniamo di sicuro...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:51
    [quote]alien:
    Silvana.. un mito.. ci siamo stati un paio d'anni fa l'ultima volta.. pagammo 22 euro e il pesce lo prendevano dai secchi con l'acqua accanto ai bracieri... a luglio ci torniamo di sicuro... [/quote]

    Sì.... ma evita date importanti.... e giorni festivi.... quando c'è troppa gente.... non è la stessa cosa.... inevitabile!;)

    TuristaingrassatoO_O
  • modificato 17:51
    [quote]turistapercaso:
    A proposito di "polli da spennare".... Ieri, Isola di Sant'Antioco, Cala Sapone: Camping Tonnara, per carità carino... penso che abbia cambiato gestione da poco, c'è aria di rinnovamento... bella piscina, sembra nuova di pacca!.... chiedo depliants e listino.... mi scappa una sonora risata!
    Bassa stagione 24/04 - 01/05 24/09-20/10 Piazzola A € 4,00 + € 9,00 a persona compresa luce, camper service e bontà loro docce calde senza gettoni!O_O
    Salto media e alta stagione (per pudore, ma potete andare sul sito www.campingtonnara.it oppure www.camping-tonnara.it) per passare all'Altissima stagione 10/07- 27/08: piazzola A € 23,00 + € 14 a persona.......
    Ciliegina sulla torta: Camper service per esterni bassa Stagione € 21,00, Media e Alta stagione € 25,00 per poi arrivare alla Altissima stagione (solo per eletti!) € 30,00:angry::angry::angry:
    .....i commenti fateli voi.

    Turistapercaso:nc:[/quote]

    mi sa che questi a settembre non ci arrivano... come si suol dire.. il panettone non lo mangiano!!!

    però se le cercano.. azz
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:51
    [quote]turistapercaso:
    Sempre sulla crisi.... oggi pranzo Trattoria Da Silvana.... conosciuta da moltissimi camperisti, si trova sull'istmo che collega la Sardegna all'isola di Sant'Antioco, meno male che ho prenotato venerdì scorso: c'era il mondo! circa 400 persone, non un tavolo libero! Grande mangiata di pesce (oggi un pochino più caro € 32 a cranio contro i 25 di sempre!) comunque lì di crisi non c'era traccia.....

    Turistapercaso:)[/quote]

    Tu parli di crisi in sardegna ma mi sembra che i prezzi non siano da crisi!!!
    Giusto martedì scorso sono stano in un bel ristorante di Imperia in tre, ormai mio figlio mangia + di un grande, dice che deve crescere. Mangiando solo pesce in 3 abbiamo speso 93€, eravamo in piena stagione (ponte Pasquale) e ci stava.
    Parlare di crisi in sardegna mi sembra inutile, dai vs. prezzi,guardando anche quelli del campeggio potete farcela!!!!anzi potreste anche mandare qualcosa in continente :D:D:D:D:DD:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:51
    Sai Bry.....Beh.... dopotutto anche oggi è il primo maggio.... Trattoria rinomata.... solo pesce....prezzi molto simili ad Imperia...... di crisi neanche l'ombra!

    Per il campeggio non ho parole........ compreso il carico/scarico da strozzini, che stia prendendo piede in sardegna questa nuova triste moda? Poi sappiamo tutti cosa succede no? :nc:

    Turistapercaso:angry:
  • modificato 17:51
    Comunque, tirando le somme sulla settimana passata nel Sulcis, sentendo i commenti dei commercianti, vedendo il notevole movimento di turisti..... visto il periodo (comunque un turismo low cost e camperisti con braccino corto)le uniche lamentele che ho constatato sono state per il maltempo Pasquale .... per il resto.... quando comunque e, sempre, gira ben poco danaro...... grosse differenze non si sentono (purtroppo) e non me ne vogliano i numerosi cassaintegrati della zona!
    La mia è stata solo una considerazione molto superficiale confermata da poche chiacchere scambiate con amici e commercianti della zona, il Sulcis rimane sempre la zona più sofferente della Sardegna anche per la viabilità difficoltosa e non certo confrontabile con l'opulenta Costa Smeralda.... insomma se la cavano.... come sempre!
    Il Sulcis Iglesiente rimane in ogni caso una delle zone più affascinati della Sardegna che ha un posto ben preciso nel mio cuore!!!

    Turistrapercaso:)
  • modificato 17:51
    Per chi fosse interessato , comunico che la Moby ha fortemente rivisto in giu il costo della tratta S.Teresa-Bonifacio rendendo interessante dal punto di vista economico la tratta Livorno-Bastia , che porta ad un costo di circa 600 euro per andata e ritorno dalla Sardegna, nel periodo di Agosto
  • modificato maggio 2011
    a proposito di crisi , ho fatto un preventivo in un paio di hotel e villaggi per dei miei amici, per una settimana a calagonone dorgali
    Villaggio Palmasera , 3 adulti tre bambini , una settimana 5032,50 euro a pensione completa , mentre l'hotel La favorita,sul lungomare (una pensione con annessa pizzeria )1753,50 euro una settimana di mezza pensione, sempre 2 adulti e tre bambini, ma dove credono di essere???????

    Altro che crisi , se per andare una settimana in sardegna a calagonone uno deve metterci dai 2770 ai 6000 euro tutto escluso , la crisi ci sarà sempre.
    Il problema della sardegna non sono i traghetti, almeno non solo , ma il fatto che nessuno ha voglia di sviluppare alcunche , e cercano di fare l'anno , in tre mesi, luglio, agosto e settembre, quando potrebbero se si impegnassero avere una stagione turistica lunga 12 mesi, con quello che c'è in sardegna.

    A calagonone hanno aperto un Aquario una ventina di vasche , una pena 10 euro di ingresso, non hanno nemmeno pensato a fare un parcheggio, dalle mie parti vige il detto "abbiamo fatto 30 facciamo 31" li il detto" perche fare trenta se possiamo fare 29"

    Chi è causa del suo mal pianga se stesso

    PS: i preventivi che ho fatto fare sono per la settimana di ferragosto , ci sono camere libere a iosa, chissa come mai?
    Rimini-Riccione docet

    Ruggero
  • modificato 17:51
    Mizzzzzzziiiicccaaaaaaaaaa, 5000 euro una settimana.
    :evil::nc:

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file