Camper pesi massimi

modificato giugno 2011 in Camper Bar
Un esempio è la laika , forse una delle piu serie (o meno "furbette" dipende da dove si guarda)

Tutte le sue schede tecniche riportano un (da verificare) peso in ordine di marcia , e un peso massimo.

Nelle precisazioni in fondo alla scheda , come peso in ordine di marcia, comprendono, 75 Kg guidatore, serbatoi carburante e acque chiare pieni al 90%, gas al 90% e cavo elettrico per la stragrnade maggioranza dei casi, e in alcuni casi, 75 Kg guidatore, serbatoi carburante e acque chiare (Lt. 50) pieni al 90%, gas al 90% e cavo elettrico
raffrontando due modelli simili della loro produzione, si riscontra che :

Ecovip 1 classic lung.7.206 mm omologato 5 peso in ordine di marcia 3.078 kg carico utile 422 kg
x700 lung.7.198 mm omologato 5 peso in ordine di marcia 3.078 kg carico utile 422 kg

A parte il fatto che vista la diversità dei modelli bisogna fare i complimenti ai progettisti che sono riusciti a mettere sul mercato due modelli dallo stesso identico peso (viene quasi il sospetto che si tratti di un copia incolla dei dati tecnici ...), ma si pone un quesito visto che il carico utile dei mezzi è di 422 kg cosa ci si puo caricare?

cosa carica un camperista medio?

brianza non parlare che tu non fai testo


vediamo , a patto che tutti gli italiani pesino 75 kg, al carico utile dobbiamo togliere 300 kg di equipaggio, che porta il carico utile a 122 kg, le poltrone di guida girevoli,(che vengono dati come optional obbligatorio, altrimenti in 5 non ci si puo sedere a mangiare) stimiamo un 30 kg forfettario e siamo a 192 kg, il pacchetto confort( climatizzatore cabina, cruiscontrol anchesso quasi obbligato) altri 70 kg e siamo a 122 kg di carico,serbatoi.... qui ci sta una parentesi, vedi [url=http://www.camperlife.it/fai-da-te/142-Aumentare-la-capacita-di-carico-di-gasolio-su-Ducato-X250.html]QUI[/url] perche i progettisti sono dei furbetti, e la postilla "serbatoi carburante e acque chiare (50 Lt.) pieni al 90%, gas al 90%" dove si evince che , la laika considera nel peso in ordine di marcia il 90% di uno solo dei due serbatoi da 50 lt, quindi dobbiamo aggiungere alla somma circa 100/120 kg se vogliamo partire pieni, il che porta il ns carico utile a circa .....20 kg.

Ora ci si chiede, a che serve un frigorifero da 150 lt se non possiamo metterci nulla?
Il galateo come considera il mangiare con le mani direttamente dalla...mano xche non abbiamo pentole per cucinare
Perche la laika mi mette il disegnino del motorino di fianco al mezzo sulle piante?(forse vuole farmi capire che uno dei 5 dell'equipaggio non deve salire sul mezzo ma deve seguire in moto?)
Perche noi in questo forum stiamo a parlare di decoder antenne satellitari , condizionatori evaporativi e mille altri amennicoli quando l'unico posto dove potremmo montarli è il box di casa?

Ma soprattutto,tenendo conto che l'esempio soprariportato è tutto sommato uno dei piu realistici e positivi per noi camperisti, per quale motivo le case produttrici, costruiscono mezzi che nella migliore delle ipotesi sono passibili di contravvenzione?

A voi le risposte

Commenti

  • modificato 22:24
    Perchè avrebbero già chiuso da un pezzo.

    La legge ha ovviamente, come sempre complicato il tutto, non estendendo a 42 q.li questo limite che malissimo si coniuga con i camper ma soprattutto con la mentalità del camperista che non si pone limiti, neanche difronte a beghe legali che possono essere superiori alle migliori previsioni.

    L'importante è e rimane andare in camper sempre e comunque senza rimunciare a nulla.

    L'ottusità delle Legge non rigurda i camperisti, tanto loro confidano sempre nella buona sorte.

    Come quei bast.....che circa quattro anni fa hanno affettato un sub a Vulcano, un medico di Torino, con uno Yacht di 17 metri mentre volevano fare un semplice giro di prova e non potevano neanche farlo per tutta una serie di motivi. Sicuramente quando hanno preso il mare avranno detto: "ma si dai facciamo un giretto a provare sto scanna donne" ed eccitati per il tutto non si sono accorti che dilaniavano una vita importante. Oggi però il fato non ha voluto premiare la buona sorte, li hanno beccati, Maculani.
  • modificato 22:24
    vabbene tutto quel che è in premessa macula.. ma la seconda parte sinceramente non l'ho capita.. con chi accidenti ce l'hai?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato giugno 2011
    a parte che io peso circa 75 kg :D
    se carico il motorino e il gommone ho l'assicurazione che pagando ti leva molti pensieri.
    Certo che se si compra un mezzo da 7 mt difficilmente si sarà nel peso.
    Ma questa è una scelta italiana dovuta alla mancanza di controlli, si faccia avanti chi ha subito un controllo, se funzionassero i controlli ( polizia, carabinieri, vigili) probabilmente tutti farebbero la C come nella nautica dove la patente nautica oltre 6 miglia fui costretto a farla 20 anni fa, li controllavano semplicemente................. ogni volta che si usciva dal porto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato giugno 2011
    [quote]Brianzagolf:
    a parte che io peso circa 75 kg :D
    [/quote]

    .O_OO_OO_OO_OO_O
  • modificato 22:24
    [quote]fampeg:
    [quote]Brianzagolf:
    a parte che io peso circa 75 kg :D
    [/quote]

    .O_OO_OO_OO_OO_O[/quote]

    imageimage
  • modificato 22:24
    Anchio la penso allo stesso modo.
    Se in Italia ci fossero più controlli, stai certo che la gente prima di comprare indagherebbe.
    A quel punto le case costruttrici "alzerebbero subito le antenne".:angry:
  • modificato 22:24
    ma i controlli non sono politicamente corretti!
    poi si perde elettorato... si viene accusati di aver creato uno stato di polizia...
    sta cosa non è di quello o quell'altro schieramento, è semplicemente trasversale... l'italia per certe cose è proprio il paese del bengodi.....
    mhà... sinchè dura..
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato giugno 2011
    [quote]Brianzagolf:
    a parte che io peso circa 75 kg :D
    se carico il motorino e il gommone ho l'assicurazione che pagando ti leva molti pensieri.
    Certo che se si compra un mezzo da 7 mt difficilmente si sarà nel peso.
    Ma questa è una scelta italiana dovuta alla mancanza di controlli, si faccia avanti chi ha subito un controllo, se funzionassero i controlli ( polizia, carabinieri, vigili) probabilmente tutti farebbero la C come nella nautica dove la patente nautica oltre 6 miglia fui costretto a farla 20 anni fa, li controllavano semplicemente................. ogni volta che si usciva dal porto.[/quote]

    Comunque non concordo con te.

    Il fatto che ci siano o meno controlli non inficia il fatto che esiste una legge.

    Se vado da un rivenditore , mi dovrebbe come minimo avvertire che in qualsiasi caso io se acquisto un determinato mezzo circolerei in violazione al codice.

    Allora si che si farebbero piu patenti C o...cosa piu probabile per vendere i produttori si rivolterebbero le maniche e metterebbero in mezzi in assetto di peso giusto.
    Mi viene in mente la classica domanda del venditore di camper , intanto che redige il preventivo:
    "va bene Nudo o ci vogliamo mettere qualche cosa?", e li giu un fioccare di opzioni , tendalini, pannelli solari , serbatoi suplementari e chi piu ne ha ne metta.

    E in fine il classico "l'autoradio glie la regalo io"

    @Edit non ho capito a cosa ti mette al coperto da cosa l'assicurazione Brianza?
  • modificato 22:24
    [quote]alien:
    vabbene tutto quel che è in premessa macula.. ma la seconda parte sinceramente non l'ho capita.. con chi accidenti ce l'hai?
    [/quote]

    Come non hai sentito di questa storia in cui questi tre individui alla conduzione di yacht di 17 metri, sprovvisto di documenti in regola e sembra che nessuno dei tre fosse abilitato al comando di unità da diporto hanno preso il mare e hanno ucciso quel poveraccio.

    Anche lì, scusa, non hanno confidato nella buona sorte ?

    Non siamo l'unico paese al mondo che è riuscito a condannare per omicidio volontario un Amministratore Delegato per l'incidente della Tyssen.

    Quindi, non sempre la buona sorte viaggia con chi se ne strafotte delle regole, prima o poi ti gira le spalle.

    Non capisco pertanto per quale motivo devi sfidarla; nel caso dei camper, vi è la consapevolezza del conduttore ma anche dei produttori di essere oltre quel limite imposto, quindi vi è un dolo e non una colpa.

    Non credo sia intelligente sfidare sempre il legislatore. Tutto assume poi una certa rilevanza a fronte di incidente gravi, non certamente per aver acciaccato il gatto che ti attraversa la strada.

    Ma se spiani un cristiano siete certissimi che le varie assicurazioni non facciano rivalsa, seppur dichiarata, quanto si accerta che mezzo e conduttore non erano per nulla in regola, specie sul discorso patente ?

    Io per nulla, mi è già capitato su un caso automobilistico a cui partecipai come inquirente, ciao Enzone il Macula ;);););)
  • modificato 22:24
    Non credo che i controlli manchino perchè non sono politicamente corretti.
    Non ci sono e basta ho fatto centinaia di migliaia di km con la macchina e in 20 anni forse mi hanno fermato 5 volte i carabinieri per un controllo.

    A differenza della strada in mare i controlli funzionano forse perchè il traffico è minore, ma ti controllano sempre e anche con il gommone del camper mi è capitato d'essere fermato per il controllo degli equipaggiamenti di sicurezza.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:24
    Sarà perche i punti di approdo e i porti sono pochi in confronto ai km di strade???
  • modificato 22:24
    si vero ma anche il personale della capitaneria di porto è di molto inferiore alla somma di tutte le forze dell' ordine che controllano la strada.
    La verità è che i vigili ci sono solo per fare multe.
    La stradale latita completamente, pensate che la tangenziale di milano circa 100 km tra i più trafficati d'europa ha solo una pattuglia che la presidia.

    Siamo in Italia e così funziona..... o non funziona a seconda dei punti di vista.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:24
    Si , ma in qualsiasi caso, che ci sia o non ci sia il controllo , è un vezzo tutto italiano dire , contravvengo alla legge xche intanto non mi controllano.......
    Mettici ignoranza, poca conoscenza , superficialità, ma per primi a vendere dei prodotti inosservanti sono i produttori, e a quelli vanno fior di soldini.

    E non tiriamo fuori la scusa che è colpa dei fruitori finali del prodotto.

    Se fosse la fiat a mettere in circolazione autoveicoli, senza cinture o senza airbag , ci sarebbe una levata di scudi contro gli Agnelli.
  • modificato 22:24
    [quote]fampeg:
    Si , ma in qualsiasi caso, che ci sia o non ci sia il controllo , è un vezzo tutto italiano dire , contravvengo alla legge xche intanto non mi controllano.......
    Mettici ignoranza, poca conoscenza , superficialità, ma per primi a vendere dei prodotti inosservanti sono i produttori, e a quelli vanno fior di soldini.

    E non tiriamo fuori la scusa che è colpa dei fruitori finali del prodotto.

    Se fosse la fiat a mettere in circolazione autoveicoli, senza cinture o senza airbag , ci sarebbe una levata di scudi contro gli Agnelli.[/quote]

    Questo modus di citazione NON FA UNA GRINZA.

    E' proprio così, io violo la Legge tanto quando mi beccano ??????? E' un modo molto italiano di farsi gli gnocchi in casa, per usare un eufemismo.

    Io però trovo sia più colpevole e perseguibile il produttore che l'utente finale, il quale può anche non sapere o valutare male, il produttore non deve e non può, anche perchè scusate, ma in tutto questo discorso il fattore primario è la sicurezza di noi tutti, quindi vi è connivenza allo stato puro di chi, a livello Ministeriale, permette ancora certi tipi risibili di omologazioni.

    Il tutto ormai dovrebbe essere gestito con altri parametri tecnici del tipo sino a 650cm tutti omologabili, sempre con accertamento tecnico, sotto i 35q.li, sopra quella misura a prescindere dal riscontro poi tecnico si dovrebbe vietare l'omologazione sotto i 35 e quindi sino a 42 e via dicendo.

    Tanto anche con margini di 450-500 kg. su mezzi sopra i 650cm è impossibile, per come oggi sono concepiti e per la cultura del camperista moderno stare nei pesi, Macu.
  • modificato 22:24
    Sto leggendo tante storie sui pesi.
    Ma dati effettivi, dati alla mano, dati delle case costruttrici su questo o quel modello, sinceramente non ne ho visto nemmeno uno.

    Quindi, forse è meglio che da chi ne è a conoscenza, vengano scritti i pesi a vuoto dei modelli conosciuti.

    Altrimenti stiamo facendo solo quattro chiacchere al bar.
  • modificato giugno 2011
    A proposito di pesi massimi e strane omologazioni: "Andrè hai notizie dell' S-Yacht della MBV, hanno poi deciso come omologarlo ?????

    image

    Sono quasi 750 cm. di ben di Dio e, le mie ultime informazioni si attestavano sui tre posti con la "B"......tanto per rimanere in argomento, Macu.
  • modificato 22:24
    [quote]johnPV1:
    Sto leggendo tante storie sui pesi.
    Ma dati effettivi, dati alla mano, dati delle case costruttrici su questo o quel modello, sinceramente non ne ho visto nemmeno uno.

    Quindi, forse è meglio che da chi ne è a conoscenza, vengano scritti i pesi a vuoto dei modelli conosciuti.

    Altrimenti stiamo facendo solo quattro chiacchere al bar.
    [/quote]

    I pesi a vuoto devono essere dichiarati per Legge dal costruttore e sono riportati nelle caratteristiche tecniche.

    Se intendi il peso reale o se corrisponde a quanto dichiarato, era qualcosa che qualcuno che conosco molto bene, voleva fare, ma chi te li pubblicava poi......ed è semplice capirne il motivo, Macu.
  • modificato 22:24
    macu, se non ridimensioni le foto che metti il forum ti segue e i tuoi scritti sono sormontati dai moduli flash e non si leggono , ridimensiona figliolo ridimensiona
  • modificato 22:24
    Settimana prossima c'è il meeting SEA e li sapremo ....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:24
    [quote]maculani:
    [quote]johnPV1:
    Sto leggendo tante storie sui pesi.
    Ma dati effettivi, dati alla mano, dati delle case costruttrici su questo o quel modello, sinceramente non ne ho visto nemmeno uno.

    Quindi, forse è meglio che da chi ne è a conoscenza, vengano scritti i pesi a vuoto dei modelli conosciuti.

    Altrimenti stiamo facendo solo quattro chiacchere al bar.
    [/quote]

    I pesi a vuoto devono essere dichiarati per Legge dal costruttore e sono riportati nelle caratteristiche tecniche.

    Se intendi il peso reale o se corrisponde a quanto dichiarato, era qualcosa che qualcuno che conosco molto bene, voleva fare, ma chi te li pubblicava poi......ed è semplice capirne il motivo, Macu.[/quote]

    Quando sono dichiarati perche in molte schede tecniche viene riportato solo il peso massimo e quindi i 3500 kg e
    e non il peso reale del mezzo.

    Poi c'è una splendida deregulation , chi mette il peso a vuoto , chi a vuoto ma con l'autista(75 gk) chi con un solo serbatoio chi con due ma al 50%, chi ...come fa comodo quindi.
  • modificato 22:24
    [quote]fampeg:
    Un esempio è la laika , forse una delle piu serie (o meno "furbette" dipende da dove si guarda)

    Tutte le sue schede tecniche riportano un (da verificare) peso in ordine di marcia , e un peso massimo.

    Nelle precisazioni in fondo alla scheda , come peso in ordine di marcia, comprendono, 75 Kg guidatore, serbatoi carburante e acque chiare pieni al 90%, gas al 90% e cavo elettrico per la stragrnade maggioranza dei casi, e in alcuni casi, 75 Kg guidatore, serbatoi carburante e acque chiare (Lt. 50) pieni al 90%, gas al 90% e cavo elettrico
    raffrontando due modelli simili della loro produzione, si riscontra che :

    Ecovip 1 classic lung.7.206 mm omologato 5 peso in ordine di marcia 3.078 kg carico utile 422 kg
    x700 lung.7.198 mm omologato 5 peso in ordine di marcia 3.078 kg carico utile 422 kg

    A parte il fatto che vista la diversità dei modelli bisogna fare i complimenti ai progettisti che sono riusciti a mettere sul mercato due modelli dallo stesso identico peso (viene quasi il sospetto che si tratti di un copia incolla dei dati tecnici ...), ma si pone un quesito visto che il carico utile dei mezzi è di 422 kg cosa ci si puo caricare?

    cosa carica un camperista medio?

    brianza non parlare che tu non fai testo


    vediamo , a patto che tutti gli italiani pesino 75 kg, al carico utile dobbiamo togliere 300 kg di equipaggio, che porta il carico utile a 122 kg, le poltrone di guida girevoli,(che vengono dati come optional obbligatorio, altrimenti in 5 non ci si puo sedere a mangiare) stimiamo un 30 kg forfettario e siamo a 192 kg, il pacchetto confort( climatizzatore cabina, cruiscontrol anchesso quasi obbligato) altri 70 kg e siamo a 122 kg di carico,serbatoi.... qui ci sta una parentesi, vedi [url=http://www.camperlife.it/fai-da-te/142-Aumentare-la-capacita-di-carico-di-gasolio-su-Ducato-X250.html]QUI[/url] perche i progettisti sono dei furbetti, e la postilla "serbatoi carburante e acque chiare (50 Lt.) pieni al 90%, gas al 90%" dove si evince che , la laika considera nel peso in ordine di marcia il 90% di uno solo dei due serbatoi da 50 lt, quindi dobbiamo aggiungere alla somma circa 100/120 kg se vogliamo partire pieni, il che porta il ns carico utile a circa .....20 kg.

    Ora ci si chiede, a che serve un frigorifero da 150 lt se non possiamo metterci nulla?
    Il galateo come considera il mangiare con le mani direttamente dalla...mano xche non abbiamo pentole per cucinare
    Perche la laika mi mette il disegnino del motorino di fianco al mezzo sulle piante?(forse vuole farmi capire che uno dei 5 dell'equipaggio non deve salire sul mezzo ma deve seguire in moto?)
    Perche noi in questo forum stiamo a parlare di decoder antenne satellitari , condizionatori evaporativi e mille altri amennicoli quando l'unico posto dove potremmo montarli è il box di casa?

    Ma soprattutto,tenendo conto che l'esempio soprariportato è tutto sommato uno dei piu realistici e positivi per noi camperisti, per quale motivo le case produttrici, costruiscono mezzi che nella migliore delle ipotesi sono passibili di contravvenzione?

    A voi le risposte[/quote]

    Dimentichi che con il motore tre mila (50 kg) il tendalino (30 kg) siamo già oltre i 3.500 kg.
    E non hai ancora caricato una scatoletta di piselli!
    Hai voglia a pesarlo in assetto da vacanza!
  • modificato 22:24
    certo parlavo di camper pulito , gli accessori sono optional, ci macherebbe
  • modificato 22:24
    Non dimentichiamo poi che ben pochi camper oggi circolanti possono essere immatricolati ad un peso superiore.
  • modificato 22:24
    [quote]maculani:
    A proposito di pesi massimi e strane omologazioni: "Andrè hai notizie dell' S-Yacht della MBV, hanno poi deciso come omologarlo ?????

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    Sono quasi 750 cm. di ben di Dio e, le mie ultime informazioni si attestavano sui tre posti con la "B"......tanto per rimanere in argomento, Macu.[/quote]

    Quando era stato presentato è stato asserito che dovesse obbligatoriamente avere omologazione a 42 ql..........poi non si conoscono evoluzioni certe (ma neanche di vendita o produzione) in merito.
  • modificato 22:24
    [quote]haiede:
    [quote]maculani:
    A proposito di pesi massimi e strane omologazioni: "Andrè hai notizie dell' S-Yacht della MBV, hanno poi deciso come omologarlo ?????

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    Sono quasi 750 cm. di ben di Dio e, le mie ultime informazioni si attestavano sui tre posti con la "B"......tanto per rimanere in argomento, Macu.[/quote]

    Quando era stato presentato è stato asserito che dovesse obbligatoriamente avere omologazione a 42 ql..........poi non si conoscono evoluzioni certe (ma neanche di vendita o produzione) in merito.

    [/quote]

    Infatti, si sa veramente poco ma non è l'unico caso di tanto fracasso senza un seguito.

    In realtà speravano e francamente non so come, di rientrare nei 35, fino all'ultimo si cerca l'impossibile.

    Esternai al buon Sovani la mia incredulità su tale eventuale scelta, poi ..........staccai la spina, Macu.
  • modificato 22:24
    [quote]fampeg:
    [quote]maculani:
    [quote]johnPV1:
    Sto leggendo tante storie sui pesi.
    Ma dati effettivi, dati alla mano, dati delle case costruttrici su questo o quel modello, sinceramente non ne ho visto nemmeno uno.

    Quindi, forse è meglio che da chi ne è a conoscenza, vengano scritti i pesi a vuoto dei modelli conosciuti.

    Altrimenti stiamo facendo solo quattro chiacchere al bar.
    [/quote]

    I pesi a vuoto devono essere dichiarati per Legge dal costruttore e sono riportati nelle caratteristiche tecniche.

    Se intendi il peso reale o se corrisponde a quanto dichiarato, era qualcosa che qualcuno che conosco molto bene, voleva fare, ma chi te li pubblicava poi......ed è semplice capirne il motivo, Macu.[/quote]

    Quando sono dichiarati perche in molte schede tecniche viene riportato solo il peso massimo e quindi i 3500 kg e
    e non il peso reale del mezzo.

    Poi c'è una splendida deregulation , chi mette il peso a vuoto , chi a vuoto ma con l'autista(75 gk) chi con un solo serbatoio chi con due ma al 50%, chi ...come fa comodo quindi.[/quote]

    Hai ragione, in taluni casi ciò che dichiari è vero e rimane un fatto sconcertante, Macu.
  • modificato 22:24
    [quote]maculani
    Come non hai sentito di questa storia in cui questi tre individui alla conduzione di yacht di 17 metri, sprovvisto di documenti in regola e sembra che nessuno dei tre fosse abilitato al comando di unità da diporto hanno preso il mare e hanno ucciso quel poveraccio.

    Anche lì, scusa, non hanno confidato nella buona sorte ?[/quote]

    non me la ricordavo!
    resta il fatto che il problema dei pesi non è uno scherzo.
    è tutta italica l'usanza di sfurbettare sempre e ad ogni costo? certo i produttori italiani avrebbero potuto indirizzare il mercato ma tanto gli utilizzatori stranieri non sono migliori dei nostri patrioti. è solo una questione di percentuali.. e poi noi ormai abbiam la nomina!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:24
    [quote]alien:
    [quote]maculani
    Come non hai sentito di questa storia in cui questi tre individui alla conduzione di yacht di 17 metri, sprovvisto di documenti in regola e sembra che nessuno dei tre fosse abilitato al comando di unità da diporto hanno preso il mare e hanno ucciso quel poveraccio.

    Anche lì, scusa, non hanno confidato nella buona sorte ?[/quote]

    non me la ricordavo!
    resta il fatto che il problema dei pesi non è uno scherzo.
    è tutta italica l'usanza di sfurbettare sempre e ad ogni costo? certo i produttori italiani avrebbero potuto indirizzare il mercato ma tanto gli utilizzatori stranieri non sono migliori dei nostri patrioti. è solo una questione di percentuali.. e poi noi ormai abbiam la nomina!![/quote]

    Ciao Enzone, no gli stranieri non sono differenti dai produttori italiani, il mercato italiano è importante anche per loro e quindi, s'inventano dei modi per cercare di darti un bel sette metri magari integrale, in cui gli ficchi poi il mondo sopra, nei 35 q.li.

    Il problema alla base di queste scelte fatte perlopiù da orde di pseudo camperisti, gli stessi che vedi poi asserragliati nei campeggi avendo magari il mezzo dotato di tutte quelle autonomie possibili e talvolta manco immaginabili (anche lì si è persa la ragione), e che il mezzo camper è stato stravolto nel suo perno d'origine. E far tornare la ragione e la consapevolezza a che cosa un camper deve servire, oggi, è molto difficile anche perchè chi ha subito questo fascino impudente è spesso l'utilizzatore meno giovane, a cui, anche difronte a fatti concreti non riesci a fargli cambiare idea o ricondurlo ad un ragionamento serio, Macu.

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