SCANDALO ENAC

modificato 11:43 in Camper Bar
Enac: arrestato Pronzato, del Cda
Pm Roma, presunte tangenti su appalto da 1 milione di euro

GENOVA, 28 GIU - Franco Pronzato, componente del consiglio di amministrazione di Enac, e' stato arrestato dalla Gdf nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Roma su presunte irregolarita' legate a un appalto di un milione di euro per i voli di collegamento tra Roma Urbe e l'Isola d'Elba. Pronzato era indagato con altre 4 persone. Gia' consulente dell'allora ministro dei Trasporti Bersani,Pronzato e' coinvolto negli accertamenti relativi a un presunto pagamento di tangenti per l'aggiudicazione dell'appalto

Fonte Ansa

Commenti

  • modificato 11:43
    Enac: su appunto nomi politici e somme
    Sequestrato da Gdf Roma al responsabile Rotkopf Paganelli

    ROMA, 28 GIU - Nell'inchiesta romana sulle presunte irregolarita' legate all'assegnazione dell'appalto Enac per la gestione del servizio aereo di linea Isola d'Elba con Pisa e Firenze, spunta un appunto, sequestrato all'amministratore della Rotkopf Viscardo Paganelli, dove accanto a sei-sette nomi, di politici e di soggetti istituzionali, sono scritte somme di danaro, ammontanti a circa 150/200 mila euro. Il sospetto e' quello di un giro di tangenti piu' ampio sul quale il pm Ielo vuole fare luce.

    Fonte Ansa
  • modificato giugno 2011
    Bufera Enac, appalti e tangenti: preso l'ex consulente di Bersani

    Roma - Franco Pronzato, componente del consiglio di amministrazione dell’Enac nonché ex consulente dell'allora ministro dei Trasporti Pierluigi Bersani e attuale coordinatore del settore trasporto aereo del Pd, è stato arrestato a Genova nell’ambito dell’inchiesta della procura di Roma sul bando di gara dell’Enac, del valore di circa 1 milione di euro, per garantire i voli di collegamento tra l’Isola d’Elba e l’aeroporto di Roma Urbe. Gli uomini della Guardia di finanza di Roma, assistiti dai loro colleghi liguri, hanno compiuto anche una perquisizione nell’appartamento.

    La tangente da 40mila euro Una tangente da 40mila euro è quanto contesta la procura di Roma a Pronzato. Il dirigente, secondo l’accusa, si sarebbe "messo a disposizione" della Rotkopf, per il tramite di Vincenzo Morichini, ex amministratore del consorzio di agenzie Ina Assitalia di Roma, imprenditore vicino a Massimo D’Alema, al fine di agevolare la partecipazione della Rotkopf all’appalto, da un milione di euro, dell’Enac. In particolare, Pronzato avrebbe agevolato la società di trasporto aereo per l’ottenimento del Coa, il certificato di operatore aereo, necessario per la partecipazione alla gara. E ciò, attraverso pressioni presso l’Enac. È stato lo stesso Morichini, uno dei sei indagati nell’inchiesta del pm Paolo Ielo, ad ammettere di aver ricevuto i 40 mila euro da Viscardo Paganelli e di averli consegnata a Pronzato. Questi, a sua volta, avrebbe dato 20 mila euro a Morichini. Proprio le conferme di Morichini, insieme con le intercettazioni telefoniche, hanno determinato l’operazione di oggi del nucleo valutario della Guardia di Finanza, guidato da Leandro Cuzzocrea. L’altro episodio al centro dell’inchiesta è relativa ad una falsa fattura da 28mila euro riconducibile alla Rotkopf e per la cui liquidazione Pronzato fece delle pressioni. Solo per questo caso è coinvolto l’imprenditore Smeriglio.

    Nomi di politici e somme di denaro Nell’inchiesta romana, spunta anche un appunto, sequestrato all’amministratore della Rotkopf Viscardo Paganelli, dove accanto a sei-sette nomi, anche di politici e di soggetti istituzionali, ci sono scritte somme di danaro. Si tratta, secondo quanto si è appreso, di cifre ammontanti complessivamente a circa 150/200mila euro. lcune somme sono contabilizzate e fanno riferimento a versamenti, come nel caso della Fondazione Italiana Europei, assolutamente leciti. Diversa la natura di altri casi, come per i 40mila euro destinanti all’ex dirigente di Enac Franco Pronzato. Il sospetto è quello di un giro di tangenti più ampio ed ora il pm Paolo Ielo vuole fare luce non solo su queste altre somme di danaro, ma anche a che tipo di affari facciano riferimento. Se siano, cioè, sempre collegati all'affaire del servizio aereo per l’Elba o riguardino altre situazioni. Sarà, questo, uno dei temi dell’interrogatorio di garanzia al quale sarà sottoposto Viscardo Paganelli nei prossimi giorni. Dell’appunto si parla anche nell’ordinanza di custodia cautelare del gip Tamburelli nella parte in cui, parlando degli elementi probatori, afferma che "le dichiarazioni di Piccini, quelle di Morichini, le conversazioni intercettate fino ai documenti sequestrati", compreso l’appunto, convergono tutti "a indicare come del tutto verosimile ed anzi probabile l’ipotesi accusatoria, che cioè si sia in presenza di una prassi diffusa di ricorso al meccanismo della corruzione ad esponenti delle istituzioni e della politica".

    fontr il giornale
  • modificato 11:43
    vabbè... lo stai scrivendo qui sopra solo perchè è un ex collabboratore di Bersani?

    fosse stato della tua parte politica te lo saresti tenuto nel cassetto.... dai a noi ce lo puoi dire...
  • modificato 11:43
    Tranquillamente , visto e considerato che c'è in atto una informazione politica a senso unico, mi sembra giusto integrarla al fine di offrire una informazione piu possibile equa per i lettori del forum, sbaglio???
  • modificato giugno 2011
    Hai (purtroppo) ragione, ormai e' diventato quasi tutto un magna-magna e a parer mio di politici (tutti... di destra, di sinistra, di sopra, di sotto...) se ne "salvano" pochissimi.

    Il problema e' come fare a mandarli a casa (a calci nel sedere) e a riniziare con persone nuove e soprattutto fidate (e questo non puo' di certo avvenire con la legge elettorale "porcellum" )

    Ivano

    PS: tanto per aggiungere carne al fuoco riguardo alla "gentaglia" con cui dobbiamo aver a che fare, non so se siete a conoscenza di quanto l' on. ministro (volutamente in minuscolo) Rotondi ha detto ieri ... (vedasi in http://nonleggerlo.blogspot.com/2011/06/parole-choc-di-un-ministro-italiano.html)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file