Ventilatore solare

modificato 00:07 in Camper-Tecnica
Gironzolando per la rete, informandomi sul fotovoltaico , mi sono imbattuto in questo interessante accessorietto
In sostanza è un ventilatore azionato dall'energia solare , e quindi senza nessun impatto sulle nostre riserve energetiche , è distribuito in tre versioni , la base , aspiratore solare e basta, la versione che permette l'inversione della ventola , quindi permette sia l'aspirazione che il deflusso forzato e una versione dotata di un pacco batterie che ne permettono il funzionamento anche in mancanza di sole.
l'apparecchio in questione muove nelle migliore delle ipotesi 25 metricubi di aria l'ora.

Ho pensato ai bagni, alle docce e l'utilizzo durante le soste e il rimessaggio

voi che ne pensate di un accessorio del genere?
«1

Commenti

  • modificato 00:07
    penso che non sanno più cosa inventarsi...
  • modificato giugno 2011
    chiedo venia , nella fretta mi sono scordato di mettere l'immagine

    image

    il ventilatore è fisso a soffitto, quindi piu che di un ventilatore, possiamo parlare di un aeratore dinamico, ad alimentazione autonoma
  • modificato giugno 2011
    [quote]trillino:
    penso che non sanno più cosa inventarsi...[/quote]

    io Fede ho comprato 4 ventilatori dai cinesi ne abbiamo messo uno in ogni angolo del camper e funzionano cosi' bene che sembra ci sia la bora in cellula ed e' cosi' forte che abbiamo dovuto anche metterci anche delle funi dove poterci aggrappare x non essere trasportati via dal ventoO_O..all'occasione poi li possiamo anche mettere sul tetto e cosi' trasformiamo il mezzo in un ...ELICAMPER!!!:):D:D:D;)O_O
  • modificato 00:07
    [quote]fampeg:
    chiedo venia , nella fretta mi sono scordato di mettere l'immagine

    image

    il ventilatore è fisso a soffitto, quindi piu che di un ventilatore, possiamo parlare di un aeratore dinamico, ad alimentazione autonoma[/quote]

    beeeello.quanto costa?
  • modificato 00:07
    una quaratina d'euro il modello base, ma pensa il risultato in bagno , nel periodo invernale.....
  • modificato 00:07
    [quote]fampeg:
    una quaratina d'euro il modello base, ma pensa il risultato in bagno , nel periodo invernale.....[/quote]

    MI dispiace ..ma io sono UNA SIGNORA.. e dai c'è un detto che recita così "la m..dla signora non apuzza e manco odora;)
  • modificato 00:07
    Vero, ma in quel bagno non ci vai solo tu...............
  • modificato 00:07
    [quote]abbondia:
    [quote]fampeg:
    una quaratina d'euro il modello base, ma pensa il risultato in bagno , nel periodo invernale.....[/quote]

    MI dispiace ..ma io sono UNA SIGNORA.. e dai c'è un detto che recita così "la m..dla signora non apuzza e manco odora;)[/quote]

    l'uomo ha da puzzà la donna ha da odorà!

    noi siamo tre contro uno che, appunto la fa nel bagno dell'autogrill!!!!
    Povero Torello mio!!!!
  • modificato 00:07
    [quote]CIUPPI:
    [quote]trillino:
    penso che non sanno più cosa inventarsi...[/quote]

    io Fede ho comprato 4 ventilatori dai cinesi ne abbiamo messo uno in ogni angolo del camper e funzionano cosi' bene che sembra ci sia la bora in cellula ed e' cosi' forte che abbiamo dovuto anche metterci anche delle funi dove poterci aggrappare x non essere trasportati via dal ventoO_O..all'occasione poi li possiamo anche mettere sul tetto e cosi' trasformiamo il mezzo in un ...ELICAMPER!!!:):D:D:D;)O_O[/quote]

    anche noi abbiamo il vento dalla cina con furore!!!
    Non sono 4 ma ne voglio montare un altro per arrivare a quota 2 e riprodurre i monsoni.
    E poi, per non farci mancar nulla, abbiamo dei fantastici ventilatori a pile che si illuminano e si leggono le scritte fosforescenti!
    Le bimbe si divertono un sacco...
    invece io ho un fantastico ventilatore a mano, comprato a Cordoba per la modica somma di 3 euri che per la cronaca si chiama ventaglio ed è molto sexy!
  • modificato giugno 2011
    [quote]trillino:
    [quote]CIUPPI:
    [quote]trillino:

    invece io ho un fantastico ventilatore a mano, comprato a Cordoba per la modica somma di 3 euri che per la cronaca si chiama ventaglio ed è molto sexy![/quote]

    io con il mio, se ho la gonna.... faccio come Marilyn Monroe nel film:"quando la moglie e' in vacanza"!!:):P;)
  • modificato giugno 2011
    [quote]trillino:
    [quote]abbondia:
    [quote]fampeg:
    una quaratina d'euro il modello base, ma pensa il risultato in bagno , nel periodo invernale.....[/quote]


    noi siamo tre contro uno che, appunto la fa nel bagno dell'autogrill!!!!
    Povero Torello mio!!!!

    [/quote]

    ..se c'e' un autogrill nei pressi..se no fa come il Berly che scende in campo!!!:);)
  • modificato 00:07
    [quote]fampeg:
    Vero, ma in quel bagno non ci vai solo tu...............[/quote]

    se Valeria non fa come quelle signore davanti al wc degli autogrill che x 50 cent. ti fan fare la pipi'...nel suo bagno ci va solo lei e il suo cane le tiene la porta!!O_O:);)
  • modificato 00:07
    si però poi la Geri le 50 cent le vuole lo stesso!!!
  • modificato 00:07
    ma tutti sti ventilatori vanno a 12v o a 220v ??
  • modificato 00:07
    [quote]fampeg:
    ma tutti sti ventilatori vanno a 12v o a 220v ??
    [/quote]

    a 12v o a pile ....poi io, tante volte, ai miei gli do 10 euro e ....vanno dove vogliono!;)
  • modificato 00:07
    Ah Ah Ah!!!
    Buona questa!!!!
  • modificato giugno 2011
    Benissimo, dopo aver disquisito abbondantemente sulle abitudini evacuatorie dell'abbondia, come avete risolto voi il problema della stagnazione dell'aria all'interno del vostro mezzo in sosta al sole e durante i periodi di rimessaggio, visto che questo attrezzo risolve almeno questi due problemi?
    E magari migliora la qualità della vita degli eventuali amici a 4 zampe lasciati nel mezzo durante le soste diurne?
  • modificato 00:07
    le abitudini evacuatorie dei vri partecipanti al forum potrebbero anche essere interessante oggetto di discussione, tuttavia mi sentirei di affrontarlo in un post a parte...
    Ci sono camionate di aggeggi che si possono comprare e non è detto che siano tutti utili...anzi la maggioranza, come in questo caso, rientrano nel superfluo.
    Poi giustamente ognuno spende i quattrini come meglio crede: personalmente 40 euri me li spendo altrove e invece di un ventilatore solare apro l'oblò!
  • modificato 00:07
    Con tre e dico 3 euro, potete acquistare come ha fatto la mia Signora, uno sprai a tripla azione, così che quando vado in bagno nessuno e dico nessuno potra mai capire se sono figlio dei fiori o letame.


    Ciaoooooooooo ;);););););););););)
  • modificato giugno 2011
    [quote]trillino:
    le abitudini evacuatorie dei vri partecipanti al forum potrebbero anche essere interessante oggetto di discussione, tuttavia mi sentirei di affrontarlo in un post a parte...
    Ci sono camionate di aggeggi che si possono comprare e non è detto che siano tutti utili...anzi la maggioranza, come in questo caso, rientrano nel superfluo.
    Poi giustamente ognuno spende i quattrini come meglio crede: personalmente 40 euri me li spendo altrove e invece di un ventilatore solare apro l'oblò! [/quote]

    non c'e' cosa piu' bella...piena di sensazioni..che svegliarsi la mattina all'alba,uscire dal camper, sedersi sotto il tendalino, appoggiare la testa al lato del camper sotto la finestra del bagno e ammirare il sole sorgere e...respirare gli odori che la natura offre!!;)
    ...emozioni che solo viaggiando con il camper puoi avere !!:)
  • modificato 00:07
    Un'immagine veramente bucolica...e perdersi tutto questo?
    GIAMMAI!!!!!!
    hi hi hi!!!
  • modificato 00:07
    Si vede che utilizzate i vostrimezzi in modo intensivo , ma considerando che li lasciate in rimessaggio la maggior parte del tempo , come avete risolto il problema dell'odore di chiuso e dell'umidità relativa che si forma nel mezzo durante i deposito?
  • modificato 00:07
    [quote]fampeg:
    Si vede che utilizzate i vostrimezzi in modo intensivo , ma considerando che li lasciate in rimessaggio la maggior parte del tempo , come avete risolto il problema dell'odore di chiuso e dell'umidità relativa che si forma nel mezzo durante i deposito?
    [/quote]

    fampeg,
    io uso il mio camper abbastanza, esattamente tutte le volte che voglio.
    il mio camper non conosce il rimessaggio , rimane sotto casa.
    non ho odori di umidita' ne' di muffa..quindi non ho questo problema, tengo aperti i 2 oblo' e se c'e' cattivo odore azioniamo il turbovent.

    forse non sai stare allo scherzo ne' sicuramente sai scherzare ma anzi si nota benissimo nei tuoi scritti che sei permaloso, ma come dice Trilli se ti piace vivere all'aperto, senza problemi e perche' no per quel periodo di vacanza piccolo o grande che sia, bisogna anche saper apprezzare oltre il paesaggio anche l'arte dell'arrangiarsi e non star dietro ad ogni aggeggio che creano...il camper non e' una casa se voglio le stracomodita' e tutti gli accessori x farla sembrare una casa allora vado in albergo!

    ...ma forse questo e' un discorso senza senso x te e per tanti camperisti che sono sempre alla ricerca dell'ultimo modello di camper o gli ultimi accessori sul mercato...io non sono nata camperista ma tendaiola e continuo a sentirmi ancora cosi'..con la nostra tenda a igloo(3 posti senza alcun accessorio se non una cucina e pentole) x 20 anni abbiamo girato italia, spagna e francia! ;) questione di idee, ognuno ha le sue!:)
  • modificato giugno 2011
    Non è questione di idee se guardi questo topic scoprirai che tutto sommato è composto quasi esclusivamente di lazzi e giochi tuoi e di trillino, personalmente credo, che tutto sommato una battuta ci stia , una serie infinita di interventi a capocchia in un topic che non ti interessa, dimostra solamente disinteresse per la comunità , hai visto intervenire qualcuno come fai tu su topic iniziati da altri tipo la lucania ? sarà perche le altre persone , magari aanche se non interessate dell'argomento , evitano di fare gli altri topic terreno di giochi sguaiati, se a qualcuno poteva interessare l'argomento visto l'andazzo evita anche di intervenire , e visto e considerato che tali comportamenti li tenete di continuo , mi viene da chiedere se tente all'associazione o vedete il forum solo come terreno per giocare, in barba all'impegno altrui.
    O quelle permalose siete voi e tutto cio lo fate a causa dei topic sulla scuola?

    Ps, visto che ti concedi l'agio di giudicare il mio rapporto con il vivere itinerante , sai per caso che vr ho?
    Che accessori monta?
    Se è simile ad una camera d'albergo?
    No?
    Perche non lo puoi sapere.
    Quindi spiegami come puoi giudicarmi o giudicare il mio rapporto con il vivere itinerante se nemmano sai cosa ho o non ho???

    Eppure se ti fossi data la briga di leggere i miei interventi , avresti dovuto sapere come la penso..Sui gadget e gli accessori , ma no ....Bla Bla Bla
  • modificato 00:07
    permalosetto...ahi ahi ahi...
    a me piace questo forum perchè a dispetto di altri si possono esprimere pareri discordanti senza essere richiamati all'ordine...e richiamati all'ordine poi perchè? Per uno scambio di battute? Per aver espresso un'opinione?
    Mah! Il forum è terreno per tutti, mio, di Ciuppi, di Abbondia così come di altri partecipanti...ognuno ha i suoi interessi e segue ciò che più gli piace, com'è giusto che sia e come deve essere...
    Altri topic sono stati condotti a duello e con toni ben più offensivi...
    se non ti piacciono gli scherzi e sei troppo serioso è un problema tuo!
    Ma prendersi troppo sul serio non fa bene alla salute!
  • modificato 00:07
    Ma io non sono serioso , ma nemmeno sguaiato, come ti ho detto ok scherzare , e giocare ma come in tutto il troppo storpia, il forum è bello ed è giusto che non sia limitato , sono liberista , ma la libertà è reale quando non inficia la possibilità altrui di esercitare lo stesso diritto.
    21 post su 27 fatti a casaccio limitano la possibilità di altri di esercitare la loro libertà non trovi?
    Tenendo conto che siamo in "camper, tecnica, accessori", e non un "quattro chiacchere tra amici" rende la cosa , sicuramente eccessiva , non trovi?
  • modificato giugno 2011
    Oltre ad essere carino rimanere in tema sarebbe altrettanto carino se ogni discussione non finisse in polemica.
    La polemica non interessa a nessuno ed un forum dove due interventi su tre sono fuori tema...
    ...la gente si stufa...

    PS: come questo intervento che è anche lui fuori tema, dateci una bella bacchettata e cancellate la fuffa :)
  • modificato 00:07
    [quote]fampeg:
    Non è questione di idee se guardi questo topic scoprirai che tutto sommato è composto quasi esclusivamente di lazzi e giochi tuoi e di trillino, personalmente credo, che tutto sommato una battuta ci stia , una serie infinita di interventi a capocchia in un topic che non ti interessa, dimostra solamente disinteresse per la comunità , hai visto intervenire qualcuno come fai tu su topic iniziati da altri tipo la lucania ? sarà perche le altre persone , magari aanche se non interessate dell'argomento , evitano di fare gli altri topic terreno di giochi sguaiati, se a qualcuno poteva interessare l'argomento visto l'andazzo evita anche di intervenire , e visto e considerato che tali comportamenti li tenete di continuo , mi viene da chiedere se tente all'associazione o vedete il forum solo come terreno per giocare, in barba all'impegno altrui.
    O quelle permalose siete voi e tutto cio lo fate a causa dei topic sulla scuola?

    Ps, visto che ti concedi l'agio di giudicare il mio rapporto con il vivere itinerante , sai per caso che vr ho?
    Che accessori monta?
    Se è simile ad una camera d'albergo?
    No?
    Perche non lo puoi sapere.
    Quindi spiegami come puoi giudicarmi o giudicare il mio rapporto con il vivere itinerante se nemmano sai cosa ho o non ho???

    Eppure se ti fossi data la briga di leggere i miei interventi , avresti dovuto sapere come la penso..Sui gadget e gli accessori , ma no ....Bla Bla Bla
    [/quote]

    carissimo,
    se tu vuoi benissimo intervenire nei miei topic, e molte volte lo hai fatto e nessuno te lo vieta.
    se non piaciono io non mi offendo anzi...giusto avere delle critiche e se le ho cerco di ragionarci sopra, posso anche sbagliarmi io al contrario di te non insisto fino allo svenimento.
    sulla lucania mi e' stato chiesto di mettere piu' informazioni che sapevo e sto cercando di farlo, sicuramente mi sara' difficile mettere il nome delle AA(quindi argomento strettamente legato ai camper) solo , aihme', in tutta la basilicata ce ne sono solo 2!Poi il topic e' stato iniziato da un altro, e' stato fermo anche per un po' senza nessun altro che rispondesse...scusami tanto ma se tu sai piu' cose di me x sulla Basilicata, perche' non le hai postate? non era questo un contributo che non sai?
    inoltre sul col c'e' gente che ha chiesto sullo stesso argomento e, essendo stata avvertita, ho portato molte persone a guardare su questo topic quello che scrivevo..non ho fatto qualcosa x CL, forse?..o era meglio che andassi a rispondere di la'?
    io leggo tutti i topic, quindi ti leggo spesso, questo era morto gia' dalla partenza x questo io e altri(non solo trillino) ci siamo permessi di fare battute ma stai tranquillo che se qualcuno ti avesse risposto sul serio noi ci saremmo ritirate/i.
    il nostro interesse x la comunita' c'e' e anche il rispetto verso il prossimo e questo anche da piu' anni se non lo sai...ogni volte che potevo mi sono resa disponibile ma sicuramente non ho mai postato niente che riguardi ad esempio l'installazione dell'attira- acari all'interno di un camper!
    Ammiro i commenti e i consigli di Curaro e la non presuntuosita' del maxi-sapere, cosa che tu non hai.
    non mi pare abbiamo di continuo questi comportamenti..specie sguaiati...poi se all'associazione non va bene..guarda: morto un re se ne fa un altro!
    il forum per noi e' terreno per informarsi, raccontare e soprattuto non LITIGARE O CREARE CONFUSIONE...ecco perche' ci piace giocare, ridere e scherzare, non mi devo tagliare le vene leggendo i tuoi interventi con le tue baruffe con il malcapitato di turno.E quest'ultima cosa non credere che sia solo io a pensarla.
    io non conosco il tuo camper ne ci tengo a conoscerlo,non faccio parte di quella schiera di camperisti che passano al microscopio il camper del vicino ma vedi sei stato tu il primo a dire queste parole:"Si vede che utilizzate i vostri mezzi in modo intensivo , ma considerando che li lasciate in rimessaggio la maggior parte del tempo"...non sei tu che devi giudicare il mio modo di usare il camper e quanto lo devo usare!
    scusami se a volte sono schietta e dico quello che penso, ma fa parte del mio carattere, so essere sia gentile sia scaricatrice di porto: sono double-face..ma NON MI PIACE avere discussioni in pubblico... !!quindi ritienila una discussione chiusa da parte mia..sono troppo presa a farmi 2 risate con persone piu' consoni a me!;)
    mi piacerebbe metterti il link di canzone, mi piace la musica, ma lascio perdere perche' sono indecisa fra un pezzo di mina, questione di feeling, oppure un grande pezzo,con interpretazione teatrale di Gigi Proietti!..un buon pomeriggio;)
  • modificato giugno 2011
    [quote]CIUPPI:

    carissimo,
    se tu vuoi benissimo intervenire nei miei topic, e molte volte lo hai fatto e nessuno te lo vieta.
    se non piaciono io non mi offendo anzi...giusto avere delle critiche e se le ho cerco di ragionarci sopra, posso anche sbagliarmi io al contrario di te non insisto fino allo svenimento.
    sulla lucania mi e' stato chiesto di mettere piu' informazioni che sapevo e sto cercando di farlo, sicuramente mi sara' difficile mettere il nome delle AA(quindi argomento strettamente legato ai camper) solo , aihme', in tutta la basilicata ce ne sono solo 2!Poi il topic e' stato iniziato da un altro, e' stato fermo anche per un po' senza nessun altro che rispondesse...scusami tanto ma se tu sai piu' cose di me x sulla Basilicata, perche' non le hai postate? non era questo un contributo che non sai?
    inoltre sul col c'e' gente che ha chiesto sullo stesso argomento e, essendo stata avvertita, ho portato molte persone a guardare su questo topic quello che scrivevo..non ho fatto qualcosa x CL,
    forse?..o era meglio che andassi a rispondere di la'?[/quote]


    Ottimo , ma anche se poteva essere un argomento che non mi iteressava , mai hai visto per caso venire a fare battute su quel topic , ne ho valutato l'importanza per l'associazione e ho lasciato fare , se no lo avessi ritenuta importante .... Avrei fatto lo stesso , mai e poi mai ci sarei venuto a fare cagnara per nulla.


    [quote]CIUPPI:
    io leggo tutti i topic, quindi ti leggo spesso, questo era morto gia' dalla partenza x questo io e altri(non solo trillino) ci siamo permessi di fare battute ma stai tranquillo che se qualcuno ti avesse risposto sul serio noi ci saremmo ritirate/i.[/quote]


    Il topic è stato aperto alle 8.20, la prima risposta di trillino alle 8.36 la tua prima alle 10.07, eppure tu gia sapevi che era un topic morto??? un ora e mezza?


    [quote]CIUPPI:

    il nostro interesse x la comunita' c'e' e anche il rispetto verso il prossimo e questo anche da piu' anni se non lo sai...ogni volte che potevo mi sono resa disponibile ma sicuramente non ho mai postato niente che riguardi ad esempio l'installazione dell'attira- acari all'interno di un camper!
    Ammiro i commenti e i consigli di Curaro e la non presuntuosita' del maxi-sapere, cosa che tu non hai.
    [/quote]

    Dato di fatto o parere??? La considerazione su di me intendo!

    [quote]CIUPPI:

    non mi pare abbiamo di continuo questi comportamenti..specie sguaiati...poi se all'associazione non va bene..guarda: morto un re se ne fa un altro![/quote]


    Questa volta si, e siccome stiamo cercando di inserire piu argomenti di discussione possibile per cercare di rivitalizzare un forum un poco sotto tono, vedere che ci si gioca sopra .... concedimelo , scrivere articoli e cercare di parlare in forum , costa , impegno e fatica , scherzarci , è piu ludico

    [quote]CIUPPI:

    il forum per noi e' terreno per informarsi, raccontare e soprattuto non LITIGARE O CREARE CONFUSIONE...ecco perche' ci piace giocare, ridere e scherzare, non mi devo tagliare le vene leggendo i tuoi interventi con le tue baruffe con il malcapitato di turno.E quest'ultima cosa non credere che sia solo io a pensarla. [/quote]


    I vostri interventi erano intesi a racontare ed indormarsi quindi , devo aver mal compreso.;)

    [quote]CIUPPI:

    io non conosco il tuo camper ne ci tengo a conoscerlo,non faccio parte di quella schiera di camperisti che passano al microscopio il camper del vicino ma vedi sei stato tu il primo a dire queste parole:"Si vede che utilizzate i vostri mezzi in modo intensivo , ma considerando che li lasciate in rimessaggio la maggior parte del tempo"...non sei tu che devi giudicare il mio modo di usare il camper e quanto lo devo usare![/quote]


    Non ho giudicato nulla , io parlavo di un areatore , tu mi hai detto che preferivi sederti in veranda a guardare il mare e aprire l'oblo, la cosa lascia supporre che tu d'inverno non usi il vr e men che meno ci vai in montagna , visto che le abitudini che hai accennato sono antitetiche a tali attività, scherzo ma non tanto , è logico che un areatore è utile nel momento che a causa di condizioni esterne non è consigliabile spalancare finestre ed oblo , non credi?


    [quote]CIUPPI:

    scusami se a volte sono schietta e dico quello che penso, ma fa parte del mio carattere, so essere sia gentile sia scaricatrice di porto: sono double-face..ma [/quote]

    Non siamo cosi dissimili , io di norma non mi tengo dentro nulla sia per il bene che per il male
    preferisco parlarne , magari litigare , ma risolvere il problema

    [quote]CIUPPI:
    NON MI PIACE avere discussioni in pubblico... !!quindi ritienila una discussione chiusa da parte mia..sono troppo presa a farmi 2 risate con persone piu' consoni a me!;)
    mi piacerebbe metterti il link di canzone, mi piace la musica, ma lascio perdere perche' sono indecisa fra un pezzo di mina, questione di feeling, oppure un grande pezzo,con interpretazione teatrale di Gigi Proietti!..un buon pomeriggio;) [/quote]

    io opterei per il grande proietti , ma sono un signore e non ti linko il video
  • modificato 00:07
    [quote]Apollo13:
    Oltre ad essere carino rimanere in tema sarebbe altrettanto carino se ogni discussione non finisse in polemica.
    La polemica non interessa a nessuno ed un forum dove due interventi su tre sono fuori tema...
    ...la gente si stufa...

    PS: come questo intervento che è anche lui fuori tema, dateci una bella bacchettata e cancellate la fuffa :)[/quote]

    apollo, rispondo solo a te, questo topic e' andato avanti cosi' apposta..alcune persone devono capire quello che tu dici ed e' giusto:
    ..sarebbe altrettanto carino se ogni discussione non finisse in polemica.
    La polemica non interessa a nessuno ed un forum dove due interventi su tre sono fuori tema..

    mai mi sarei permessa di entrare in un topic dove si parla di tecnica.
    ma qui l'ho fatto,un po' xche' era un argomento forse x me banale e un po' perche' ogni tanto qualche bacchettata bisogna darla...anche se non trovo giusto la legge del taglione!:)
    quindi chiedo scusa agli altri x aver oltrepassato il limite del 4 chiacchiere fra amici ma non a chi imperterrito continua a fare il dottor Sotuttoio (di nome) Senzaccettarerepliche (di cognome)!

    chi vuole intendere in..tenda, se no..nel sacco a pelo! ;)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file