Camper Europeo o Americano ?

24567

Commenti

  • modificato marzo 2014
    Ciao ai 100 km/h ( cruise control) io faccio i 6 con 1 litro
  • modificato marzo 2014

    Con 56 quintali e tutto l'impossibile montato, ovvero, generatore, pannelli, minimo tre batterie, forno veranda e quant'altro???????

    Il mio omologato 35 quintali ne fà 39 e nei limiti di una strada come la romea sono riuscito a fare i 9 al litro, mi farò un camper AMERICANO se vendo il mio.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=pavolo75 link=topic=131050.msg152142#msg152142 date=1336032552]

    Con 56 quintali e tutto l'impossibile montato, ovvero, generatore, pannelli, minimo tre batterie, forno veranda e quant'altro???????

    Il mio omologato 35 quintali ne fà 39 e nei limiti di una strada come la romea sono riuscito a fare i 9 al litro, mi farò un camper AMERICANO se vendo il mio.
    [/quote]
    io ti consiglio di prenderlo cinese, ti danno pure compresi nel prezzo una cinquantina di cinesini che spingono/tirano/pedalano... e fanno risparmiare!!  ;) ;)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    [quote author=express.1 link=topic=131050.msg152021#msg152021 date=1335643156]
    Salve ragazzi, io sono un possessore veramente contento di un Camper RV Americano di 9 metri 8 posti con l'inimmaginabile installato sopra...... per i consumi il mio mezzo di 7300 cc con 256 cv a gasolio con un litro di gasolio a 100 km/h tutto in automatico.... il suo peso è di 56 quintali senza rimorchio al seguito..... vi assicuro che dopo anni di camper europei questi sono un'altro pianeta sia in confort abitativo che di guida..... la legge italiana prevede che mezzi oltre i 35 quintali di velocità in autostrada siano 100 km/h ma se pensate di fare un sorpasso anche in salita questi mostri da 8 cilindri vi portano in un attimo a 160 km/h , ma io penso che un viaggio incomincia quando parti allora godiamoci i 100 all'ora che di strada se ne fa' già....!!! ci sarebbe molto altro da dire e se avete qualcosa da chiedere non esitate mi farebbe piacere aprire questo mondo....a tutti... ciao da Sergio :)
    [/quote]ehi express.. benvenuto!!!! comunque ti sei dimenticato "nella tastiera" di indicare il consumo per litro...avevi iniziato ma hai perso il filo....
  • modificato marzo 2014

    Tu scherzi col cinese, ma ho parlato con un tizio che conosco, che fà l'autista di autobus da turismo, la sua azienda ha acquistato dei pulman coreani con motore cinese, 9000/ 10000 di cilindrata, vanno meglio dei nostri e consumano molto meno, mi parlava di circa 6/7 chilometri al litro a 100 orari, carico.

    Pensa che un Iveco fà i 4/5  se lo tratti meravigliosamente.

    Ti farò sapere, visto il tuo stereo, chissa se il camper come sarà
  • modificato marzo 2014
    Circa l'acquisto di un camper americano occorre considerare una buona serie di fattori :

    - che sono mezzi (di produzione prevalentemente industriale e non artigianale e ciò è  positivo per quanto riguarda i ricambi).
    - sono montati su chassis molto lunghi e larghi
    - spesso con carichi e sbalzi posteriori spropositati
    - adatti al mondo americano: strade cittadine ampie, autostrade a 5 corsie, campeggi adeguati  e facilmente accessibili per mezzi di lunghezza considerevole, con strade interne che consentono comodi parcheggi e quindi piazzole di ampia misura (con  presa acqua, scarico, presa telefono, presa TV, presa internet, panche e tavoli esclusivi, ecc.)
    - consumi litro/Km incredibili per noi (3 -4 Km litro)
    - si differenziano da quelli europei perchè solitamente hanno di norma installata l'aria
      condizionata, in cabina e nell'abitacolo, con generatore incorporato,
    - nell'arredo è quasi sempre previsto il forno microonde, e meno la caffettiera a 12 volts.
    - linee poco areodinamiche e affatto ricercate,
    - tecnica costruttiva superata (per abbassare costi produzione).

    Ora tutte queste caratteristiche si adattano al nostro mercato ?
    Con un simile camper spesso ingombrante quanto un autobus, si può accedere all'interno dei paesi nostrani od europei ?
    Si può salire all'interno di Peschici ad esempio ? O accedere ad Erice ?
    Fare i passi dolomitici compreso il passo dello Stelvio ?
    Si può entrare in un campeggio nostrano, quando noi con un 7 metri non riusciamo a
    districarci e fatichiamo ad occupare la piazzola che ci hanno assegnato ?

    Se si accettano queste limitazioni, ci si può orientare all'acquisto.
    Però faccio osservare che la tendenza del momento nel settore dei RV americani è quello di ridurre :
    - i consumi (la benzina costa tanto per loro, ben 0,825 € al litro, ne costava la metà
    3 anni fa !
    - le dimensioni, di conseguenza alla ridotta potenza dei motori.
    Il mercato sta scoprendo troppo lentamente i motori Diesel, ma sopratutto i mezzi
    di taglia europea, costruiti, guarda caso nel sud del Canada, come i Roadtrek ed i
    Pleasureway, su meccanica Mercedes Sprint.
    Il mercato dell'usato dei mezzi grossi langue e si possono trovare occasioni di RV
    con poche miglia anche a 15.000 $ (usato di 20 anni) e mediamente sui 25.000-30.000
    $ si ha un mezzo decisamente poco sfruttato e dotatissimo di ogni cosa (spesso con letto sul fondo, accessibile da ambi i lati ..., doccia separata con WC e llavandino esterno, per 4 o 6 posti massimo, magari con i slideout, che ampiano in larghezza il mezzo).
    Allora, mia considerazione, perchè non valutare di importarne uno dagli USA ?
    I prezzi in USA sono decisamente molto più convenienti rispetto a quelli stessi usati americani che vedo pubblicizzati da noi  Italia e da notare sono espressi in Dollari...
    Ma l'immatricolazione come andrà ????
    Dove cercare l'usato ? Su [url=http://www.rvtraderonline.com]www.rvtraderonline.com[/url] e tanti altri.
    Usati anche dai noleggiatori tipo Moturis, Delmonte, Cruiseamerica, ecc. con prezzi + cari che presso dealers e privati.
    In bocca al lupo !
    braun


    Motori : i più affidabili sono i Ford.
    Quello rappresentato in foto di questo Forum è un vecchio Ford di almeno 10 anni fa  ..
    L'altro fotografato è un Chevy di aleno 20 anni fa.
  • modificato marzo 2014
    ben arrivato Braun e grazie delle delucidazioni
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    ciao braun e benvenuto
  • modificato marzo 2014

    Scusa braun, ma i passi dolomitici, Peschici, Rodi, Noto, Piazza Armerina e quante altre località piccole possano esistere, se ci vai con un "DODICI" metri di AUTOBUS, ci vai anche con il camper americano, e te lo posso garantire, perchè quelle località elencate, ci sono stao negli anni 90/2004 con i pulman da turismo, che son anche alti 4 metri. Se mi parli dei campeggi che oggi moltissimi non sono in grado di far accedere all'interno i camper ok, per la circolazione non ci sono problemi per chi ha dimestichezza con mezzi superiori.

    Per l'omologazione, migliore sarebbe farlo passare come fà la maggior parte dalla Germania,è molto più semplice, devi solo conoscere qualcuno lì che possa tradurti tutto e omologarlo, poi lo riomologhi qui.

    Ciao e ben arrivato sul forum.
  • modificato marzo 2014
    Caro Pavolo !
    Il punto è proprio quello che tu indichi : solo chi ha dimestichezza con veicoli di mole
    notevole, bus o camion, non dovrebbe trovare difficoltà.
    Ma quanti sono i camperisti ordinari con queste prerogative ?
    La maggior parte di noi ha accumulato una sia pur lunga esperienza di guida quasi esclusivamente su vetture e solo una minoranza su mezzi più grandi e imponenti.
    Dimenticavo : tu stesso hai sperimentato la difficoltà di trovare un parcheggio adeguato al tuo camper, e spesso nelle nostre città o non sono predisposti aree per
    autobus e camion o le soste di tali mezzi sono molto lontane dal centro.

    D'altronde la difficoltà di gestire sti bestioni in procinto di andare a visitare una città
    l'hanno anche gli americani e ciò è significativo.
    Se hai ben osservato, molto spesso sti bus-camper in USA trainano in varie maniere una vettura, proprio per disbrigarsi nei percorsi urbani, lasciando la motrice in un
    piazzale prospiciente un supermercato, poi con la vettura vanno in avanscoperta.

    Altro aspetto : la percorrenza media di questi bestioni usati è davvero modesta.
    Si trovano molto molto spesso mezzi di una decina d'anni con una percorrenza attorno
    ai 25-50.000 miglia.
    Cosa denota questo ? che, come mi ha confidato un felice possessore di un simile mezzo, non lo usano facilmente per lunghe percorrenze ma sopratutto verso mete note e  prossime alla propria residenza e di controvoglia si avventurano su percorsi da coast to coast, vuoi per i costi che per la difficoltà, anche là, di gestire questi bellissimi bus-camper ....
    Altra considerazione: i proprietari di tali mezzi sono prevalentemente dei pensionati o prossimi ad esserlo. Ecco giustificato l'uso moderato.

    Per l'immatricolazione-nazionalizzazione presso il nostro PRA non ho affatto nessuna
    cognizione, nè per quanto riguarda un possibile costo di trasporto da USA.

    Quello che tu dici, immatricolare un mezzo USA targato Germania, è un escamotage
    intelligente e penso che sul mercato tedesco, in prossimità delle basi militari americane
    vi possa essere un mercato dell'usato di simili mezzi.
    Occorre far presto però perchè è in programma la smobilitazione di molte basi USA in Europa ...
    E' poi auspicabile per te trovare uno di quei rari mezzi con motore Diesel (Perkins, Cumming o meglio Ford).

    Se con queste troppo lunghe considerazioni ho contribuito a completare il quadro (pro e contro) per un potenziale acquisto di un simile mezzo, ne sono contento.
    Auguri e buona ricerca.
    braun
  • modificato marzo 2014
    ciao ragazzi, come già detto mi spiace deludere molti anche se ingombranti, etc... non sono da mettere vicino agli europei, semplicemente perchè loro  lo usano come casa e quindi sia i materiali che accessori hanno il meglio. Tanto è vero che adesso in commercio i nuovi allestimenti europei copiano con letti posteriori centrali oppure con singoli e camere da letto separabili, docce separate , e non mi dilungo oltre chi è andato in fiere a vedere i nuovi modelli sa cosa dico............. in più come ho letto in mess precedente, sono costruiti su meccaniche industriali e io personalmente mi faccio spedire pezzi di ricambio motore o cellula direttamente e vi assicuro che quando avevo un europeo rimor super brig per un problema di centralina, spedizione, costo revisione centralina, e rispedizione in Toscana!! ho pagato ben 298 euro per una saldatura!!! di uno stampato!!! senza contare il montaggio e rismontaggio che ho fatto io!!1 non immagino lo avessi portato in concessionario.......... :D
    Per rispondere a chi sostiene che sono troppo ingombranti sicuramente sono ingombranti ma non da meno di ultimi modelli odierni  a tre assi o due che raggiungono anche i 8,5 metri. E dico anche io in posti stretti non ci andavo nemmeno prima con un 7 metri adesso non mi pongo nemmeno il problema di conoscerli ... :)saluti a tutti e cmq buoni km a tutti e buone feste....
  • modificato marzo 2014
    scusatemi avete per caso un sito dove posso trovare i pezzi di ricambio del mio motorhome americano .
    grazie e cordiali saluti a tutti
  • modificato novembre 2013
    Oltre quanto "molto ben detto" da Braun... credo ci sia anche un problema di cui fin'ora nessuno ha parlato: l'eventuale rivendibilità del mezzo, con un costo residuo che è facile immaginare a livelli "da saldo o svendita".

    Credo che il 95% di noi non acquisterebbe mai un mezzo del genere, per i motivi già elencati.

    Il problema maggiore comunque rimarrebbero le dimensioni, i pesi, i consumi, la cubatura del motore, la manovrabilità, gli spazi di frenata, la gommatura, la diversa tipologia di esigenze degli utenti nostrani ecc. ecc.

    Le tendenze di molte case costruttrici euoropee, sono quelle di diminuire le larghezze addirittura sotto i 2,35 metri e di mettere a dieta i veicoli ricreazionali.  Un camper sopra queste larghezze rappresenterebbe un grosso limite per le nostre strade. Forse rappresenterebbe un bel pensiero e grattacapo in ogni paesino che si attraversa.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=express.1 link=topic=131050.msg170640#msg170640 date=1356787926]
    ciao ragazzi, come già detto mi spiace deludere molti anche se ingombranti, etc... non sono da mettere vicino agli europei, semplicemente perchè loro  lo usano come casa e quindi sia i materiali che accessori hanno il meglio. Tanto è vero che adesso in commercio i nuovi allestimenti europei copiano con letti posteriori centrali oppure con singoli e camere da letto separabili, docce separate , e non mi dilungo oltre chi è andato in fiere a vedere i nuovi modelli sa cosa dico............. in più come ho letto in mess precedente, sono costruiti su meccaniche industriali e io personalmente mi faccio spedire pezzi di ricambio motore o cellula direttamente e vi assicuro che quando avevo un europeo rimor super brig per un problema di centralina, spedizione, costo revisione centralina, e rispedizione in Toscana!! ho pagato ben 298 euro per una saldatura!!! di uno stampato!!! senza contare il montaggio e rismontaggio che ho fatto io!!1 non immagino lo avessi portato in concessionario.......... :D
    Per rispondere a chi sostiene che sono troppo ingombranti sicuramente sono ingombranti ma non da meno di ultimi modelli odierni  a tre assi o due che raggiungono anche i 8,5 metri. E dico anche io in posti stretti non ci andavo nemmeno prima con un 7 metri adesso non mi pongo nemmeno il problema di conoscerli ... :)saluti a tutti e cmq buoni km a tutti e buone feste....
    [/quote]

    Quanti 3 assi o camper di 8,5 metri vedi in giro?
  • modificato marzo 2014
    son d'accordo con braun, belli eleganti interni da ( mini appartamento viaggiante ) ma non utilizzabili nelle nostre strade o campeggi. sono mezzi concepiti per viaggiare in grandi spazi aperti. come appunto le strade americane che vediamo nei film, avete presente quelle strade lunghe e larghe che attraversano i vari stati d america con spazi infiniti ??  dove appunto se vuoi fermarti per il pranzo o magari solo per scattare una foto della ( prateria ) per esempio, nessun problema, accosti e fai quel che devi fare...immaginare di fare la stessa cosa con un camper cosi nella costiera amalfitana per fare un esempio, è utopico. già con i nostri non ce la fai...figuriamoci poi quando devi andare in camping....    la mia e un opinione che non conta nulla rapid
  • modificato 10:24
    Salve a tutti, la atomia impressione sui veicoli americani dopo averne avuto uno di mt 7,30 sono passato ad un mobilvetta icaro 11 meccanica iveco 150cv bel mezo bella meccanica ma i consumi erano li.lo spazio mancava e tante altre, poi abituato allo spezio sono ritornato su veicolo americano ford 7,3 di cilindrata 8v da mt 7,4 misure di lunghezza al passo dei nostri mezzi solo che la larghezza siamo a 2,5mt , consumi non sono tanto fuori dal normale basti pensare che io a 90/100 consumo come i miei compagni di viaggio con laika meccanica iveco, mobilvetta meccanica ducato ovviamente tutti fuori dai 35 q,li pc.Alla fine vero per le dimenzioni ma tanto spazio e confort che oggi con i mezzi europei ci si sta attrezzando .p.s. girando ho visto mezzi americani su meccanica ducato e mercedes on dimenzioni europee.magari si stanno attrezzando meglio per fare concorrenza per qualita e rifiniture.
  • modificato 10:24
    concordo pienamente con express 1 per i ricambi basta andare su ebay in europa ci sono diversi rivenditori di ricambi io non ho mai avuto problemi, basta guardare i prezzi e rendersi conto, ho cambiato le pastiglie prezzi da fiat unoho fatto tagliando sostituendo filtri olio gasolio aria originali ford ho speso 70 euro iveco mi costò di più Sicuramente tra acquisto nuovo e rivendita si perde molto , proprio per la cattiva cultura del mezzo , poi nei campeggi vero un poco di difficoltà si incontra , pure per le strade ma fa completezza all'avventura rende più avventurosa la vacanza e coinvolge persone .
  • modificato 10:24
    mi permetto di dire la mia in quanto ho avuto un mezzo RV 3 assi di ben 10,5 m e ci sono andato in ogni dove, diciamo pure subito che la qualità del giudatore medio di camper italiano od europeo e decisamente bassa e tanto tanto imbrabato se fosse per me per guidare i camper farei fare una patente speciale e mai e poi mai in mano a tutti con la semplice B, un problema non indifferente poi e che questi mezzi richiedono la patente C e qui casca l'asino per cui ci si rivolge nella maggior parte dei casi per non dire nella quasi totalità ai veicoli della classe 3,5T che si guidano con la B io vorrei che qui si facessero rispettare le norme del codice della strada e che fossere applicati inflessibilmente le regole per cui se sei fuori peso ammenda salta e sequestro del mezzo e poi revisone e se il mezzo non rientra nelle norme ritiro della carta di circolazione e radiazione e poi la faccenda patente che se sei fuori peso si parala pure di guida di veicolo di portata superiore per cui scatterebbe la denuncia di guida senza patente ( che è penale) ora non capisco sto trattamento di favore riservato ai camperisti rispetto a coloro che usano un mezzo di 3,5T per lavoro i quali sono tartassati e multati a go go invece i camperisti vita facile e felice, queste differenze perchè? per cui spero e ben vengano dei controlli decisamente più restrittivi ne guadagberanno tutti e non esiteranno più queste differenze di serie A (camperisti e vacanzieri) e serie B ( gente che lavora con il mezzo).ora mi aspetto i vostri commenti carichi di ira, ma non fa nulla le regole ci sono e vanno rispettate se no perchè avere delle regole?
  • modificato 10:24
    Decisamente d'accordo sul fatto che le regole debbano essere rispettate sia per chi lavora che per chi si diverte...Anche perchè farsi del male // fare del male mentre ti diverti o mentre lavori... non è che sia poi diverso!!!Credo però che la denuncia per guida di mezzo senza patente "adeguata" sia solo nel caso in cui una persona guidasse un mezzo "omologato" es. superiore a 35q.li con la patente B.Non mi sembra che questo sia previsto se una persona guida con la pat. B un mezzo omologato fino a 35q.li "in sovrappeso"..., per il fatto che il mezzo non è di portata superiore (a quanto previsto per pat. B), ma sovraccaricato...In ogni caso, darò una letta al CDS sull'argomento... Faccio solo notare che questa discussione è vecchia di almeno due anni... e che probabilmente i partecipanti originari alla discussione//argomento magari non stanno più seguendo le risposte... forse (secondo me) vale la pena aprire un nuovo "topic" per rinfrescare la discussione... su "perchè si o perchè no di Camper Europeo o Americano"...
  • modificato 10:24
    concordo con camperlento, il problema del sovrappeso nasce in fabbrica oggi sono omologati nuovi di fabbrica camper già a libretto vuoti 32 q.li ora che metti doppia batteria pannelli attrezzi vari parabola tv frigo extra serbatoio extra e non sto ad elencare altro ad occhio siamo ben oltre 36/37 q.li che fintanto giri in Italia passi ma appena varchi confine rischio pesa sicuro.io sono stato in Germania e mi hanno pesato 2 volte nonostante fosse un patente c icaro s11 ma apparentemente credevano un 35 q.li poi visto meglio il libretto sono passato tranquillo pesavo 42,40 q.li sei persone a bordo.per rispondere a Pigi67 ben venga aprire nuovo topic io non sono capacesaluti
  • modificato 10:24
    penso che abbiamo messo il dito in una piaga? anzi ne sono certoper cui se si aprisse un topic sulla questione peso e norme se ne sentirebbero delle belle e tante balle scritti sui depliant, ora io mi chiedo come mai molte se non tutte le riviste del settore quando scrivono i dati tecnici molto molto molto sovente anzi senza il molto direi sempre omettono di scrivere la massa a vuoto? che sia l'arma della pubblicità che fa sta strana leva?mi piacerebbe che una qualche associazione di consumatori tirasse in ballo la faccenda della pubblicità ingannevole, o forse ci sono troppi interessi sottobanco in giro?
  • modificato 10:24
    a mio parere il camper americano sta bene in america non in italia . e ho forti dubbi sulla qualita e la finitura e all' inverno chissa che spifferi su questi americani o si usano solo d'estate ??o almeno che vai su i camper seri americani !! che poi non tifanno nemmeno avvicinare al centro abbitato in italia lo metti fuori 3 .4 km in aperta campagna sepre se il proprietario del terreno non lo nota hhhhh....e non costano 20 mila questi hhhh 1 Sportscoach Pathfinder2 AmericanCoach Allegiance3 AmericanCoach Tradition4Fleetwood RV Revolution LE
  • modificato 10:24
    che sono di mezza fascia questi
  • modificato 10:24
    rispondo a dan casa, ho avuto mezzi europei ; mobilvetta icaro s11 che non credo sia di fascia bassa , poi dinamax americano, e per rifiniture non era da meno, per isolamento pareti e tetto più spessi va da se che sia più isolato termicamente. dico provare per credere.io sono d'accordo con camperlento di apreri una discussione sui pesi, perchè incide tanto su tutte le discussioni.considerando i mezzi europei sono tutti fuori pero di almeno 5/6 q.li questo compromette stabilità e frenate del mezzo porta a modificare centraline per avere più coppia etc.mezzo americano non ha problemi di peso e di coppia , si magari consuma un poco in più, ma mi domando quel poco in più vale la sicurezza della famiglia? attendo commenti
  • modificato 10:24
    per i consumi se è diesel non c'è poi questo abisso i nostri sottomotorizzati sovrappeso consumano eccome anche se qui c'è gente che fa miracoli oppure i conti sulla media sono fatti a modo suo, qui si sentono media per litro che sono degni dei migliori servizi di prova dei consumi, mistero almeno per me
  • modificato 10:24
    si è vero camperlento io faccio il paragone tra il mobilvetta icaro s11 meccanica iveco 35/15 con centralina aggiuntiva ( pesava vuoto 42 q.li con tutto trasloco di casa si arrivava a 50/52 qli, i consumi si attestavano tra il 6/7 kmlitro ma questo facendo attenzione a non superare i 95 kmh il pieno 50 litri si facevano 350 km.ora con il dinamax ford 7,3 V8 se sto attento riesco a fare meglio sono arrivato a percorrere 8 km con un litro .questo anche perchè è un semintegrale quindi più basso e meglio profilato con lunghezza di 7 metri e 40.quindi molto in linea co i mezzi europei.mi farebbe piacere avere riscontrisaluto
  • modificato 10:24
    Caro camperlento, quì come in altri posti, nessuno fà miracoli, certo qualcuno sbaglierà i calcoli, almeno i primi tempi, poi col passare degli anni credo che saprà quale sia +o- il consumo del suo camper.Io da parte mia ti posso dimostrare quando vuoi che, come ho già scritto, su strade statali(quando è permesso Francia 110 Spagna 120) o autostrade a velocità costante di 110kmh faccio 10kmlt, poi se vuoi, da parte tua, puoi continuare con il tuo sarcasmo, mascherato da innocente ironia.Un saluto Pietro
  • modificato 10:24
    caro ziPietro, sono curioso di sapere che camper hai, io tutti i mezzi che ho avuto consumavano dauto l 6 al 9 kmlitro senza mai superare i 100.Qundi probabile dovrei prendere lezioni di guida , nonostante ho macinato qualche milione di kilometri.Forse è vero avro sbagliato da tanti anni.Chiaramente sto scherzando ma vero è che ho possedo tutte le meccaniche sul mercato dal ducato 1900 prima serie al ducato 3000 160 cv daily 1 serie a oggi , talento, ford dalla 1 serie a oggi , mercedes , renault , citroen .e ti posso dire che i consumi solo con il mercedes erano leggermente più bassi ma parlo di un 3000 190 cv.saluto
  • modificato 10:24
    Ciao Antonio, non devi nè prendere lezioni di guida( per carità non debbo insegnare niente a nessuno) e non penso nemmeno che tu abbia sbagliato qualche calcolo, e se hai letto bene il mio post non era indirizzato a te.Comunque, io ho avuto tre camper, il primo un europeo72, 5.60mt motorizzato ducato 1900td, consumava poco, mà era anche piccolo e leggero, poi essendo il primo e avendolo avuto per un breve periodo,non ti posso dire il Kmtraggio preciso.Poi un superbrig motorizzato ford 2400turatorque serie 2003, con quello, stavo sui 7/8 lt e senza spingere oltre i 100kmh, e avendolo avuto x 5 anni, ti posso dire che il consumo e quello.Il camper che ho adesso è un mobilvetta keam74( sempre col garage)7.32mt motorizzato ducato 2300multijet, comperato nuovo, e che tu ci creda o nò il consumo è quello che ho scritto, certo parlo di velocità costante, sempre su autostrada o strade stataliall'estero, dove fortunatamente, si può arrivare a quella velocità.
  • modificato 10:24
    per me rimane comunque inspiegabile come mai i motori di questi mezzi abbiano fatto tanto progresso nella potenza ma alla fine i consumi non sono migliorati poi così tanto quando va bene si arriva vicino ai 10 km/l ma sono alcuni per il resto si rimane sempre sui 7/8 invece nei camion pesanti li si che si sono fatti passi da gigante senza tanti problemi si arriva ai 3-3,5 se non di più km/l si ma quelli si portano dietro ben altro peso, bo

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file