consigli camper 1980

modificato 18:46 in Camper Vintage
buongiorno a tutti sono Fulvia e sto acquistando (manca solo ritiro e assicurazione) un motorpolo5 su ford transit del 1980. La scelta è stata obbligata dal budget ma gli interni sono perfetti e per me è una bomboniera. E' il mio primo camper e ho tante domande da fare. Prima di tutto sul libretto c'è scritto 3 posti anteriori max 5 ma i posti anteriori sono due. Ci possono viaggiare comunque 5 persone? Secondo i posti in cellula sono disposti lateralmente. Secondo voi sono molto pericolosi? Ultima (per ora) domanda,la più importante: e possibile dotare i sedili anteriori di poggiatesta? sempre considerando il budget :-)Grazie a chi vorrà rispondermi e spero di essere nel forum giusto. Del resto 1980 mi sembra sufficientemente vintage!

Commenti

  • modificato 18:46
    all'epoca molti camper avevano una panca anteriore per oispitare tre persone, comunque fa fede la portata indicata su libretto, se aggiungi i poggiatesta, senza cambiare i sedili penso andrai incontro ad un lavoro non da poco..piuttosto oltre agli interni che ti piacciono controlla che sia sano strutturalmente e privo di infiltrazioni.benvenuta
  • modificato 18:46
    grazie curaro. Strutturalmente sembra a posto e infiltrazioni non mi sembra che ci siano. Non ho visto rigonfiamenti o cose di questo tipo. Poi il tempo e l'uso mi diranno se ci ho azzeccato o no. Cambiare i sedili secondo te è invece una cosa fattibile? cercandoli da uno sfasciacarrozze. Come faccio a trovare un manuale di istruzioni di un camper così vecchio? Ho provato sull sito della laika ma dopo aver compilato tutto il form il bottone di invio sembra non fare nulla.Grazie comunque della risposta e anche del benvenuto.
  • modificato 18:46
    se è per il manuale della meccanica Ford nessun problema per quello della cellula penso che ai tempi non fosse neanche nell'ordine di idea dei fabbricanti di fornire un manuale d'uso per cui penso non ci sia.
  • modificato 18:46
    sarà una bella avventura. E' il mio primo camper e la signora da cui l'ho comprato non lo ha mai usato (L'ha acquistato a luglio ma poi per una serie di motivi non l'ha potuto utilizzare) per cui non sa dirmi nulla di nulla. Ma sono certa che in qualche modo farò. Grazie lo stesso. Se qualcuno ha consigli per il cambio sedili, unico intervento che farei volentieri a favore di sicurezza, io sono tutta orecchie. buon viaggio a tutti
  • modificato 18:46
    sarà una bella avventura. E' il mio primo camper e la signora da cui l'ho comprato non lo ha mai usato (L'ha acquistato a luglio ma poi per una serie di motivi non l'ha potuto utilizzare) per cui non sa dirmi nulla di nulla. Ma sono certa che in qualche modo farò. Grazie lo stesso. Se qualcuno ha consigli per il cambio sedili, unico intervento che farei volentieri a favore di sicurezza, io sono tutta orecchie. buon viaggio a tutti
  • modificato 18:46
    Ciao, è una bella avventura...e pian piano usandolo scoprirai cosa funziona e cosa no....io mi sono imbarcato da circa 1 anno e mezzo...e ogni tanto qualcosa salta fuori...comunque anche senza manuale è piu' facile capire come funziona un vecchio camper che uno nuovo...con tutta l'elettronica!Ho fatto un po' di lavoretti e adesso tutti i servizi funzionano, ho fatto un po' di personalizzazioni e l'ultima chicca è stata la TV... io (parlo di un iveco daily 1982) mi ero informato per dei sedili, ma volevano 300 euro l'uno (in pelle), facendo un giro da sfasciacarrozze si trovano sicuramente!
  • modificato 18:46
    Amici, oggi sono tornata a casa con il mio camperino! Mi sembrava di guidare un trattore dal rumore che faceva, per mettere la retro mi ci volevano due mani e per tirare su il finestrino ho sudato sette camicie ma non mi sono mai sentita così libera e felice. Certo ho già capito che ci sarà da fare. Primo intervento fissare in qualche modo lo specchietto di destra: come metto in moto crolla! Anzi se qualcuno ha qualche consiglio in merito è il benvenuto. Ora sono una camperista anche io e sono troppo contenta!!!
  • modificato 18:46
    Se ci metti qualche foto, ti diamo sicuramente "dritte compatibili" all'intervento da fare... Facci sapere che "ci mettiamo in moto"...
  • modificato 18:46
    Qui c'è una nebbia che non si vede a un palmo! le foto le faccio sabato con calma però vi pongo già una domanda che sicuramente vi farà sorridere. Allora, quando ho visionato il camper a casa del venditore mi aveva fatto vedere che aveva sostituito la batteria dei servizi che stava nel cofano motore e aveva acceso tutte le luci della cellula. Tutta contenta ieri torno a casa e accendo il quadro dei comandi come mi era sembrato di dover fare ma nessuna luce! ho anche provato ad accendere il motore ma nulla. Inoltre in alto nel quadro c'è un indicatore a lancette credo della carica della batteria, oltre che uno dell'acqua, ed era completamente a terra. Come devo fare per caricare la batteria o per fare in modo che mi conceda la luce? Ho letto un po' sulle batterie ma ho capito ben poco. Vi ringrazio per eventuali suggerimenti. Poi arriverà un'altra valangata di domande. :-) Buona notte a tutti.
  • modificato 18:46
    ahia.... possibile siano andate a terra completamente??????son disarmante ma debbo esser realista,scaricate completamente è un miracolo se riesci a recuperarle, consiglio, almeno la prima volta portale da un elettrauto ..... poi proseguiremo con le spiegazioni.....ma per quanto tempo son rimaste senza carica=??? è importante per cercare di capire il perchè....
  • modificato 18:46
    dunque. Da che so io il camper è rimasto completamente fermo da luglio. Quando l'ho visto la prima volta nn aveva la batteria dei servizi e quella normale era scarica. Poi mi hanno detto che hanno fatto ripartire la batteria del motore con i cavi e hanno comprato la batteria dei servizi nuova di cui mi hanno dato anche scontrino e garanzia di due anni. Rivisto il camper sabato mattina scorsa le luci si accendevano ma ripeto il camper aveva il motore acceso. Ritirato ieri il camper quindi 4 giorni dopo nulla si è acceso tranne il motore che molto rumorosamente mi ha portato a casa. Ho letto che la batteria dei servizi va scollegata da quella principale quando il camper è fermo, va caricata 24 ore e altri consigli ma non ho idea nè di come si colleghino le due batteria fra loro nè con cosa si possa caricare la batteria dei servizi per 24 ore. Inoltre sulla sinistra del cruscotto ci sono due specie di aggeggi che mi da l'idea che si possano tirare in su uno rosso e uno nero se non sbaglio e non ho la minima idea a che cosa servano. Inoltre più in basso c'è una specie di chiavetta di plastica rossa legata con un cordino che anche questa non so proprio cosa sia. Possono essere legate in qualche modo al funzionamento delle batterie e io non lo sospetto? e ad ogni modo a che cosa possono mai servire? Ho cercato il manuale del ford transit di quell'epoca ma non l'ho trovato. Volevo almeno capire tutto quanto il cruscotto. Cmq sabato che sarò a casa dal lavoro e non dovrò scarrozzare figli a destra e sinistra andrò da qualche meccanico, elettrauto o venditore di camper per avere qualche dritta.
  • modificato dicembre 2015
    quasi certamente la chiavetta di plastica rossa penzoloni dovrebbe agire su uno "staccabatterie", ma quando è su on dovrebbe rimanere inserita, bisogna provare se funziona sulla b.m. o b.s.scusa, ma hai acquistato un camper senza farti dare spiegazioni sugli impianti e modifiche fatte???? ahi ahi
  • modificato 18:46
    su un camper dell'80 mi sa che ho conosci il suo proprietario originale se no mi sa che avrai ben poche informazioni, ma poi che informazioni vuoi avere su un camper dell'80? li niente elettronica solo qualche interruttore un pò di fusibili mica hai a che fare con una navicella aliena, dai, con un pochino di buona volontà, certo che se compri un camper di quell'età e poi non sei un buon bricoleur sei veramnete in un mare di guai, se per ogni cosa devi andare dal meccanico dall'elettrauto dall'installatore VR sei belle che fregato, e qui da quello che leggo mi sa che si è proprio di fronte ad uno digiuno e pure astemio in materia di camper, ora bisogna che faccia domande specifiche e magari anche un pò di fotoper il libretto uso e manutenzione del Ford nessun problema come gia avevo scritto, ma almeno sapere bene il modello ma non del camper del veicolo e tipo motore che non è solo la cilindrata.una cosa non comprendo: ma perchè non mettete di dove siete, costa tanto è cosi segreto? perchè?
  • modificato 18:46
    Ahia ahia, mi avete bacchettato ma non scoraggiato. Allora. Disponevo di euro 2000 non uno in più non uno in meno per realizzare questo mio sogno che per motivi miei personali è molto importante. L'unico camper decente che ho trovato a quella cifra è quello che ho acquistato e sì il venditore non l'aveva mai usato per sopraggiunte difficoltà e non disponeva di nessun libretto di istruzioni. Sono stata consapevolmente imprudente ma fiduciosa che se i camper li usano gli altri con i miei limiti e i miei tempi potrò usarlo anche io. In casa ho sempre costruito mobili, soppalchi, ho rifatto l'impianto elettrico eppure sono una povera programmatrice. Quello che non sapevo fare piano piano l'ho studiato e ho imparato. Ammetto che di veicoli non me ne intendo nemmeno un po' ma ho intenzione di incominciare ad intendermene piano piano. E conto ovviamente sull'aiuto di chi vorrà essere paziente con me.Per quanto riguarda il luogo in cui risiedo e in cui ora staziona il mio camperino di nome AnnaPaola è Garbagnate Milanese frazione Bariana e non l'ho scritto nelle mie informazioni perchè non mi è proprio venuto in mente. Domani posto le foto e stasera trascrivo il dati dal libretto di circolazione. Farò la brava e vi stupirò. Per ora grazie anche per le bacchettate :-)
  • modificato 18:46
    ah aa h sei grande, sarà un piacere cercare di aiutarti..peccato abiti lontanuccio...
  • modificato 18:46
    Non credo fossero "bacchettate"... ma inviti a "stare con le antenne dritte"!!!;-)Buonissimi Kilometri e... se possiamo esserti utili... facci sapere!!!
  • modificato 18:46
    io non avevo proprio intenzione di bacchettare nessuno ma da come avevi esposto la cosa era una semplice constatazione dello stato di fattose ti serve aiuto mandami un messaggio e poi ci sentiamo
  • modificato 18:46
    Ho usato il termine bacchettate perchè mi sembrava scherzoso e non me ne veniva un altro. Sono giuste considerazioni e le ho accettate come tali. Ora pensiamo alle soluzioni invece che ai problemi se siete d'accordo e vediamo se siete tanto bravi da mettere su strada al caldo e con luci, e magari wc funzionante, questa povera sprovvedutona.Incomincio a trascrivere i dati del libretto.ford vencld transit78 130 2 4 laika mp5omologaz. 0l79069B0telaio gbvcar 285440motore tipo york 4AA tempi/comb 4/gasol cilindrata 2360 pot.max kw 46 pot. fisc. 22 trasmissione meclungh 5,804 largh 2,220 assi 2 distanza interassi 2,997tara 2370 portata complessiva 3000numero posti ant 3 max 005pneumatici 185x14R pr6 c s. d. alla fine di tutto riporta: "inn alternativa 1/5,14 1/5,83categoria N1 ah, prima immatricolazione luglio 1980.Qualcuno sa indicarmi come trovare un libretto di istruzioni? mi avete detto che non c'è problema ma non saprei dove trovarlo. A dopo le foto. E grazie tante a tutti.
  • modificato 18:46
    Ciao amici. Ho fatto le foto ma non le ho ancora scaricate dal cell. Però ho imparato un po' di cosa in questi quattro giorni in cui il tempo da dedicare al camper è stato veramente pochissimo.Prima di tutto sono riuscita ad accendere le luci interne. Grazie a chi mi aveva segnalato che la chiavetta rossa penzoloni serviva per staccare/attaccare la batteria dei servizi. Per chi si trovasse nella stessa situazione chiavetta inserita batteria funzionante e viceversa. Poi non funzionava il clacson e nemmeno l'accendisigari ma ho trovato un cassettino con tutti i fusibii e relativi simbolini. Sostituiti tanto per provare e ora funzionano tutti e due. Ho scoperto che il letto a castello in coda è tenuto su da due tubolari di metallo e siccome guidando il camper a ogni buca il letto sobbalzava facendo un discreto casino sono andata per legarlo con una corda e ho scoperto invece che si poteva abbassare togliendo i tubolari (un tubolare perchè l'altro manca :-() e dietro si ricava un bel divanetto. Poi ho scoperto che dietro al bel divanetto è fissato un tavolo con gambe ripiegate che si estrae e si mette fra i due divanetti della dinette che hanno un tavolino rotante molto piccolo.Prova della pompa dell'acqua: abbasso la levetta nel quadro comandi e l'acqua esce dal lavandino (lenta e pochissima ma esce). Provo a premere anche le leve del wc che non sapevo bene a che cosa servissero ed esce l'acqua con una e si apre una voragine con l'acqua. Chiamo mio marito tutta felice perchè l'acqua funzionava dopo di che vedo il pavimento allagato.Taglio nel tubo in corrispondenza della fascetta di serraggio. Grrrr. Oggi ho comprato le fascette, ho tagliato sei sette cm di tubo, l'ho reinnestato, fascettato e sembra che non esca più acqua ma sono anche convinta che non ci sia più acqua nel serbatoio! cmq sono speranzosa.Non sono riuscita a provare il riscaldamento perchè i rivenditori di bombole vicini a casa mia erano entrambi chiusi tutti e quattro i giorni. Ho provato con una vecchia bombola da 3kg della camping gaz vecchia di vent'anni ma l'attacco con corrispondeva per cui resto con il dubbio e anche con la paura che possa succedere qualcosa non appena attacccherò una bombola.Bene. Domande e dubbi importanti per voi.1) non sono riuscita a trovare l'attacco esterno dell'elettricità. Cercato ovunque sulle pareti esterne del camper. Giurerei che non ci sia. Dove può essere?2) non sono riuscita a trovare la cassetta rimovibile del wc. C'è esternalmente uno sportellino che sembra dia accesso a uno scarico tipo tubo con saracinesca che si apre e si chiude. Ma cassette non ne ho viste oltre il fatto che lo sportellino è abbastanza angusto. Poichè quando ho fatto le mie prove con i pedali del wc sotto il camper dopo era tutto bagnato mi sorge il dubbio che manchi. Io all'inizio pensavo che perdendo il tubo l'acqua fosse uscita sotto ma effettivamente il vano dove c'era tutto il marchingegno mi sembrava chiuso. La domanda è non c'è perchè l'hanno tolta e allora ne compro una, o non c'è perchè a quell'epoca non esisteva?3) il riscaldamento nell'abitacolo di guida sembra non funzionare, così come non funziona la ventola e il suo fusibile è lo stesso del clacson per cui a posto uno direi che dovrebbe esssere a posto anche l'altra. Ho girato le leve a destra e a sinistra ma sembra non uscire nè aria fredda nè aria calda. Come posso fare?Mi accontenterei già delle risposte a queste domande. Cmq il mio camperino è bellissimo. Gelido ma bellissimo. E mi sento molto fortunata.Buona ripresa di settimana a tutti e grazie in anticipo.Fulvia
  • modificato 18:46
    Ah dimenticavo una cosa fortissima: se innesto la retromarcia per fare accendere la luce posteriore bianca devo tirare su un pingoncino verde che sta sul cruscotto!!! Mi ha molto divertito. Di nuovo buona settimana a tutti.
  • modificato 18:46
    per il manuale Ford in questi giorni provvedo
  • modificato 18:46
    Gentile signora, la tua situazione era un poco come la mia e ti spiego cosa ho fatto io.Ho comperato un camper 2 mesi fa, anno 1988, tutto funzionante ma per me che ho esattamente in testa cio che ne voglio farne, non andava completamente bene, il mezzo malgrado l'età era buono, motore e cellula sani e il costo non era poi cosi alto.ci ho lavorato quasi 2 mesi per modificare ed aggiungere particolari che io ritengo indispensabili, ma una cosa io da solo non sono riuscito a risolvere, i sedili vecchi, brutti, consumati e con qualche piccolo strappo.qua a pochi km da casa mia esiste un tappezziere specializzato in auto e moto, sono andato la e gli ho chiesto cosa si potrebbe fare, in 3-4 giorni mi ha trasformato i miei vetusti e consumati sedili in una cosa che neanche da nuovi erano cosi. pelle bianca sui lati e lo schienale, stoffa dello stesso colore al centro, braccioli in pelle, poggiatesta, e la forma che si adatta al corpo, prima erano dritti come una panca da giardino, non potevo crederci.non so se qui si puo inserire il nome di questa piccola ditta, ma io lo faccio ugualmenteLinea Custom Schio (Vi)il tutto mi è costato 400 euro.

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