Benzina in un motore diesel aspirato del 82, soluzioni e accorgimenti

modificato 04:59 in Camper-Tecnica
Buongiorno, il camper in questione è un ford transit mk2 del 1982. Mio fratello ha avuto la bella idea di mettere metà serbatoio di benzina nel serbatoio, il motore è un diesel aspirato.Siccome non doveva fare molta strada e il motore è robusto, ha riabboccato il serbatorio con diesel ogni tanto.Ora secondo me non dovrebbe esserci più traccia di benzina dopo svariati riabbocchi fatti anche da me, ma sicuramente il motore ne ha risentito soprattutto sull' olio e forse anche filtro e altro, a motore freddo si accendono le spie dell' olio motore e una in basso che ho visto si chaima " basso vacuum ", ma non so di che si tratta, a motore caldo si spengono.Il motore al momento quando è caldo non ha spiee, quando freno tipo in rotorda si accende basso vacuum, però scompare appena riprendo velocità.Siccome devo fare un viaggetto a carico pieno e non vorrei rimanere a piedi cosa mi consigliate?Grazie mille a chi avrà la pazienza di aiutarmi, complimenti a tutti per il forum, davvero utile, intanto ho trovato il libretto delle istruzioni....Buona giornataSimone

Commenti

  • modificato 04:59
    Letta così, sa di un problema alla pompa... come se non ci fosse sufficiente "vuoto" (vacuum) per aspirare correttamente... Potrebbe dipendere dal filtro intasato...
  • modificato 04:59
    mezzo serbatoio è tanta roba eh!:)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:59
    il filtro immagino che sia da cambiare, per te è meglio fare anche un cambio dell' olio motore?
  • modificato 04:59
    fermi tutti; la benzina non ti ha creato assolutamente nessun problema hai fatto solo un errore avresti dovuto metterci insieme al gasolio un pochino di olio motore ma comunque non è grave i restanti problemi non centrano nulla con il pieno di benzina il filtro l'olio non hanno subito un bel nulla la pompa del vacum non ha nulla a che vedere con il pieno di benzina, se si accendono le spie dell'olio e del vacum a motore freddo al minimo non è che hai il minimo troppo basso e quando è freddo senti il motore ruvido e che galoppa? (sono termini tecnici per definire un comportamento della pompa iniezione) dovrebbe solo essere questo se appena sfiori l'acceleratore e il tutto sparisce dovrebbe solo essere quello. Poi potrebbe anche essere che la pompa del vacum sia usurata mi pare strano comunque può essere, dai un occhiata al filtro aria questi motori soffrono molto il filtro aria, basta un nulla e il filtro si inumidicsce e poi saltano fuori ogni genere di magagne, comunque per tranquillità dovresti guardare se la pompa d'iniezione ha olio di lubrificazione, ora non ricordo bene se il tuo mezzo a la pompa a lubrificazione separata oppure se è lubrificata dal motore dacci un occhiata, poi in ogni caso mettici un mezzo litro di olio per 2tempi e facci il pieno, questo lubrifica tutta la pompa, mi raccomando mettici solo gasolio normale mai i gasoli super questi motori lo digeriscono male.
  • modificato 04:59
    camperlento ha scritto:
    fermi tutti; la benzina non ti ha creato assolutamente nessun problema hai fatto solo un errore avresti dovuto metterci insieme al gasolio un pochino di olio motore ma comunque non è grave i restanti problemi non centrano nulla con il pieno di benzina il filtro l'olio non hanno subito un bel nulla la pompa del vacum non ha nulla a che vedere con il pieno di benzina, se si accendono le spie dell'olio e del vacum a motore freddo al minimo non è che hai il minimo troppo basso e quando è freddo senti il motore ruvido e che galoppa? (sono termini tecnici per definire un comportamento della pompa iniezione) dovrebbe solo essere questo se appena sfiori l'acceleratore e il tutto sparisce dovrebbe solo essere quello. Poi potrebbe anche essere che la pompa del vacum sia usurata mi pare strano comunque può essere, dai un occhiata al filtro aria questi motori soffrono molto il filtro aria, basta un nulla e il filtro si inumidicsce e poi saltano fuori ogni genere di magagne, comunque per tranquillità dovresti guardare se la pompa d'iniezione ha olio di lubrificazione, ora non ricordo bene se il tuo mezzo a la pompa a lubrificazione separata oppure se è lubrificata dal motore dacci un occhiata, poi in ogni caso mettici un mezzo litro di olio per 2tempi e facci il pieno, questo lubrifica tutta la pompa, mi raccomando mettici solo gasolio normale mai i gasoli super questi motori lo digeriscono male.
    Grazie mille, sei stato di grande aiuto e conforto.....hahahhaa......faccio come mi hai consigliato. Un saluto
  • modificato 04:59
    se dovevi far danni dopo i rabbocchi e i chilometri che hai descritto li avresti già fatti! e se non ti è saltato in aria sino a questo momento hai scampato il pericolo ....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:59
    Ciao, alla fine come hai risolto???
  • modificato 04:59
    Francesco Ferrari ha scritto:
    Ciao, alla fine come hai risolto???
    avrà cambiato camper....*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:59
    Eccolo qua, un altro avventore che entra prende e sparisce.Io farei lasciare una cauzione di 5€ prima della risposta e con il ricavato ci facciamo un raduno piccolino, che ne dite.Il mio maestrao di lavoro mi disse: ".......guarda che noi non diamo consigli, facciamo consulenze"
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 04:59
    ciuccio57 ha scritto:
    Eccolo qua, un altro avventore che entra prende e sparisce. Io farei lasciare una cauzione di 5€ prima della risposta e con il ricavato ci facciamo un raduno piccolino, che ne dite. Il mio maestrao di lavoro mi disse: ".......guarda che noi non diamo consigli, facciamo consulenze"
    Dopo quasi tre anni hai voglia a rintracciarlo!Se i 5€ li avesse depositati allora, adesso ti ritroveresti pure con gli interessi...*ROFL*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file