Fiat ducato 1900 td anno 91 spia della turbina

modificato 18:42 in Camper Vintage
mi è successo ad agosto (il camper l'ho acquistato a maggio) viaggiavo senza carico e mi si è accesa la spia della turbina quando per pura curiosità ho provato a tirarlo in autostrada era a 110 e lì si è accesa ho mollato subito e si è spenta. Si ripresenta quando supero i 100 km/h secondo voi è un guasto? O più semplicemente turbina sporca? Come posso pulirla? Ho visto in commercio un additivo per il carburante che promette di pulire il condotto di scarico però ho un po di timore a metterlo vorrei sentire qualcuno che ha esperienza nel settore

Commenti

  • modificato 18:42
    spia della turbina? ma sei sicuro? o è la spia del filtro dell'aria? guarda che come simbolo su certi pittogrammi e molto simile ad una turbina.Turbina sporca? ma da dove solta fuori questa?Gli additivi per pulire lo scarico e la turbina sono del tutto inutili, servono solo al cassetto di chi li vende.Per pulire lo scrico e la turbina ti bats fare una bella tirata, ma prima cambia il filtro aria si ma mettine uno valido non da supermercato.
  • modificato 18:42
    Ciao, ti ringrazio innanzitutto delle risposte. Ho messo ricambi originali quando ho fatto il tagliando completo a giugno ( quando l'ho acquistato) filtro aria, carburante,olio (castrol magnatec ) liquido refrigerante ,pompa acqua e bulbo. Da allora ho percorso 4000 km nell'olio ho pure messo ceramic power liquid per ridurre al minimo gli attriti ed evitare inutili surriscaldamenti. La spia credo sia quella della turbina la chiocciola insomma
  • modificato 18:42
    Riesumo questo post perchè mi è successa la stessa cosa sullo stesso mezzo. Surriscaldamento turbina? 100km/h circa di gps, ero in sorpasso(camion).
  • modificato 18:42
    Ciao, io ho lo stesso camper acquistato da poco, un FIAT DUCATO 1900TURBODIESEL INTERCOOLER, mi accade uguale e a parere del meccanico è normale, vuol dire che stai sforzando il motore, tutto qui, devi solo rallentare e si spegne.Sono motori anziani e il peso da portare è tanto, la velocità ideale è 80/90 km, anche perchè dopo ciuccia come un alpino.*mail1*
  • Quella spia ti indica solamente che la turbina e' arrivata al massimo della pressione di carico e quindi ti invita a calare di giri motore .

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file